Serratura portiera...

  • 46 Risposte
  • 15222 Visite
*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Serratura portiera...
« il: Agosto 25, 2008, 10:16:56 pm »
Qualcuno può indicarmi come smontare il meccanismo della serratura della portiera? Mi si è sganciata la molla di ritorno della chiusura e l'astina collegata alla maniglia esterna, quindi la portiera rimane aperta....! Non riesco a togliere la serratura perchè è incastrata sotto la rotaia del vetro... :-[ :-[ aiut......!
Giovanni                                           

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Serratura portiera...
« Risposta #1 il: Agosto 25, 2008, 11:38:24 pm »
ciao giobri non voglio dirti boiate ma col vetro tra le scatole non so se riesci a tirare via la serratura sai

Re: Serratura portiera...
« Risposta #2 il: Agosto 26, 2008, 11:39:27 am »
ciao! non ho capito bene il problema, ma cmq devi togliere prima cosa il pannello e il vetro,non semplice se non togli la porta....
sopportatemi .. pian piano imparo ;)

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Serratura portiera...
« Risposta #3 il: Agosto 26, 2008, 03:52:07 pm »
....risolto! Pian piano, senza smontare il vetro ed il carrello che, mi sembra di aver capito, non sia tanto facile.
Ho preferito un intervento di "microchirurgia endoscopica", smontando la maniglia che ho dovuto comunque sostituire, e aiutandomi con uno specchietto e tanta, tanta pazienza: sono riuscito a ricollegare la molletta saltata e l'astina della maniglia esterna (un delirio), ma tutto OK!!!
Grazie a tutti... ;D ;D
Giovanni                                           

Re: Serratura portiera...
« Risposta #4 il: Agosto 16, 2014, 11:21:11 pm »
Ciao a tutti. Si è sganciata anche a me la molletta che fa ritornare il dentino di chiusura (quello che si vede guardando il profilo interno dello sportello).
Il modello della serratura è del 74 maniglie incassate. Giobri mi spieghi, anche se mi sembra una mission impossible, dove a suo tempo  attaccasti  quella molla? C'è uno spaccato in giro almeno per vedere dove va agganciata la maledetta?

Re: Serratura portiera...
« Risposta #5 il: Agosto 17, 2014, 08:20:01 am »
Ciao di nuovo a tutti, scusate chiedo aiuto per il problema della serratura ... metto una foto per farmi capire meglio, se qualcuno avesse un'altra FOTO che mostra il "retro" del meccanismo oppure uno spaccato per vedere dove va agganciata la molla (FRECCIA ROSSA FOTO) del pirulo di bloccaggio (FRECCIA VERDE FOTO)...mi aiuterebbe molto. Sono quasi sicuro che si è solo sganciata.
Grazie ciao  [:hello]



Vorrei tentare l'acrobazia di riagganciarla senza smontare la serratura....boh!
« Ultima modifica: Agosto 17, 2014, 08:32:01 am da Rêveur »

*

Offline dandy

  • *****
  • 1.866
  • FLHRS 07
Re: Serratura portiera...
« Risposta #6 il: Agosto 17, 2014, 09:14:22 am »

Vorrei tentare l'acrobazia di riagganciarla senza smontare la serratura....boh!


Secondo me si è rotta la molla, quando è capitato a me o ai miei amici ho sempre smontato la guida del vetro, occasione in più per pulire e ingrassare tutti i movimenti.
Un gran lavoro per un pezzettino dal valore irrisorio, trovare la molla di ricambio non sarà difficile.

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Serratura portiera...
« Risposta #7 il: Agosto 17, 2014, 10:28:07 am »
Spiacente ma a distanza di 6 anni non ricordo nulla... in genere queste cosette le faccio per tentativi e con tanta fantasia!   ;D
Giovanni                                           

Re: Serratura portiera...
« Risposta #8 il: Agosto 17, 2014, 04:25:01 pm »
Uff  [:(] che lavoracci
era anche la molla che dicevi tu Anselmo, rotta!
Quindi una sganciata ed una rotta, che per fortuna nel mio ciarpame ho trovato praticamente uguale
Qualche difficoltà con la guida del vetro, ma risolto tutto senza grandi smontaggi e con un grosso alleato: il filo da pesca per riagganciare  l'immonda.


Re: Serratura portiera...
« Risposta #9 il: Agosto 17, 2014, 07:13:28 pm »
Scusate ultima domanda sulle serrature: mi sono accorto dopo aver montato tutto, che al contrario di prima, a sportello aperto non + è possibile inserire la "sicura". Qual è il giusto funzionamento? Prima potevo inserirla come quelle posteriori da sportello aperto; ora non più....comunque rimane così ehhhhhh  ;D .... solo una curiosità. (Maniglie incassate Ds Pallas anteriore destro)
« Ultima modifica: Agosto 17, 2014, 07:15:21 pm da Rêveur »

*

Offline dandy

  • *****
  • 1.866
  • FLHRS 07
Re: Serratura portiera...
« Risposta #10 il: Agosto 17, 2014, 10:19:15 pm »
Bravo per aver risolto, non ricordo con le maniglie piatte come funziona, adesso con la monofaro ho la porta anteriore dx sempre in posizione chiusa dall'esterno con la chiave.

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: Serratura portiera...
« Risposta #11 il: Agosto 18, 2014, 08:51:38 am »
Scusate ultima domanda sulle serrature: mi sono accorto dopo aver montato tutto, che al contrario di prima, a sportello aperto non + è possibile inserire la "sicura". Qual è il giusto funzionamento? Prima potevo inserirla come quelle posteriori da sportello aperto; ora non più....comunque rimane così ehhhhhh  ;D .... solo una curiosità. (Maniglie incassate Ds Pallas anteriore destro)

Se stai parlando delle porte anteriori....queste non devono far inserire la sicura quando è  aperta.
Discorso opposto per le posteriori....in questo caso si può inserire la sicura anche a porta aperta.
Ciao

Re: Serratura portiera...
« Risposta #12 il: Agosto 18, 2014, 08:20:06 pm »
Grazie a tutti
 [:hello]

Re: Serratura portiera...
« Risposta #13 il: Maggio 06, 2015, 02:54:34 pm »
Ho un problema (un altro direte voi... :) ) con la chiusura della portiera posteriore sinistra.
In pratica ieri ho allineato meglio la portiera e il risultato è che ora sarebbe da regolare anche l'aggancio della chiusura, quello fisso sul piantone (917-012)

La portiera si chiude ma non va in battuta. Rimane un pò aperta.
L'aggancio dunque dovrebbe rientrare un pò verso l'abitacolo, se non erro...
Il problema è che è già al massimo della sua regolazione.
E' avvitato con due viti che ho solo allentato per fare la regolazione. Ma se le svitassi del tutto per rimuovere il blocchetto, i "dadi" che ci sono all'interno del piantone che fine fanno? Rischio che vadano giù?  [???]

Fabio

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.507
Re: Serratura portiera...
« Risposta #14 il: Maggio 06, 2015, 04:28:42 pm »
ma no, sono fissati dentro delle gabbie che le consentono il movimento necessario alle registrazioni ,e comunque dietro c'è una piastra con la filettatura di entrambe le viti, non dadi , considera che è uno scatolato, come avrebbero fatto comunque in fabbrica a metterle ?  ;D
 [:hello]
« Ultima modifica: Maggio 06, 2015, 04:31:45 pm da roby3 »
ROBERTO