Vacanze agosto 2023

  • 23 Risposte
  • 1124 Visite
*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.344
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Vacanze agosto 2023
« il: Agosto 03, 2023, 09:07:51 am »
Apro un topic come lo si faceva tanti anni fa.
Con la voglia di ricevere consigli e suggerimenti ma anche di pubblicare qualche foto di chi (ancora) usa la Dea per le proprie ferie.

Ho previsto, per quest'anno delle lunghe ferie, sempre in agosto, in zona OLTREPÒ PAVESE

Parto il 7 con 5 amici e rientro ....... il 9.  :o
2 hanno una merdaccia di auto moderna.
Gli altri 3 una bella 124 Spider
Noi 2 la Puzzona.



Io userò la buona vecchia Puzzona che (tocca ferro) mi riporta sempre a casa.


La prima tappa è prevista a Calvignano.
Si visita una stupenda tenuta vinicola: "LA TENUTA TRAVAGLINO"






Con degustazione dei loro vini accompagnati a assaggini di prodotti locali come i salumi di Varzi.

Per la cena andiamo a provare un "Home Restaurant" di cui mi hanno parlato più che benissimo: "Chez Nous" a Montù.
Ci lasceremo stupire dalla cucina di Odo.

Per il pernotto non ci siamo fatti mancare nulla:






L'indomani, attraverso le magnifiche strade dell'oltrepò ci dirigiamo verso:




Ma non so ancora se passando dal Passo Penice oppure dal Passo del Brallo.

E è qui che se qualcuno della zona o che conosce i luoghi mi potesse consigliare....

Eventualmente anche per sapere cosa fare a Bobbio il giorno 8 agosto
O quale "bella" strada utilizzare per il ritorno il 9 agosto.

Aspetto vostre notizie.
A presto con il resoconto fotografico

« Ultima modifica: Agosto 03, 2023, 09:12:38 am da SCARABEO »

Re:Vacanze agosto 2023
« Risposta #1 il: Agosto 03, 2023, 11:31:35 am »
Ciao! Da Piacentino mi sento di consigliarti di passare zona Santa Maria della Versa-Soriasco-Ca Albertini-Montalbo-Trevozzo-Pianello Val Tidone-direzione Rocca d'olgisio-Fontanese-Chiarone-Azzano-Passo Caldarola- Travo o Mezzano Scotti - Bobbio!!!

È un giro lungo, ma moolto panoramico, vedrai Rocca Olgisio dal retro e la Pietra Parcellara al Passo Caldarola, oltre alla Val Tidone.
Curiosa su Maps così ti rendi conto del giro, se vuoi scrivimi pure per altri consigli!
Ciao ciao

Re:Vacanze agosto 2023
« Risposta #2 il: Agosto 03, 2023, 11:39:32 am »
Ovviamente puoi farla al contrario, bella lo stesso ( ed ampiamente fattibile con DS, l'ho fatta anch'io con la mia).
Come ristoranti validi posso suggerire Ristorante Filietto, sopra Mezzano Scotti, oppure Ristorante Piacentino a Bobbio.
Se vuoi assaggiare qualcosa di diverso, ti suggerisco il Bataró in Val Tidone : vai al Ristorante l'incrocio a Trevozzo.  [dsrun]

Re:Vacanze agosto 2023
« Risposta #3 il: Agosto 03, 2023, 12:26:29 pm »
Suggeriamo anche, zona Piacenza, cantina Bonelli, Camorani, Poggiarello, Gaiaschi.
Zona Oltrepò consiglio Calatroni.

Per una buona merenda a base di Coppa suggeriamo a Bobbio di fermarsi da Giorgio e Marisa.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.344
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Vacanze agosto 2023
« Risposta #4 il: Agosto 03, 2023, 12:51:55 pm »
Grazie Riccardo, domani ci guardo. Intanto ho salvato il tuo numero nel cell......si sa mai.

*

Offline Pernek

  • ***
  • 214
Re:Vacanze agosto 2023
« Risposta #5 il: Agosto 03, 2023, 09:01:04 pm »
Se ti piace fare un bagno nel fiume,vicino a Bobbio,San Salvatore c’è una bellissima ansa del Trebbia, come passo il Brallo di Pergola è immerso nei boschi,mentre il Monte Penice in alto è spoglio.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.344
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Vacanze agosto 2023
« Risposta #6 il: Agosto 03, 2023, 10:25:44 pm »
Ricordo il Penice fatto negli anni '80 in prova speciale durante il Rally 4 Regioni....

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.344
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Vacanze agosto 2023
« Risposta #7 il: Agosto 09, 2023, 04:40:07 pm »
Ecco che le mie "lunghe" vacanze estive sono terminate.
È stata un'uscita breve ma entusiasmante.
Quasi tutto è stato meraviglioso e la Puzzona, al solito, s'è comportata molto bene.
Con un solo pieno sono andato e tornato.
Fatto circa 750 km tutte in strade tortuosissime.
Di negativo solo la "Tenuta Travaglino" dove ci hanno presi per poveri polli da spennare.
Peccato.
Già peccato perché la location è molto bella.
Il ragazzo (enologo diplomato) ci ha presentato vini ed azienda in modo ineccepibile.
Poi però la degustazione ha spento i nostri entusiasmi.
4 calici riempiti giusto per un assaggio, a 5€ l'uno
3 dei quali da bottiglie in vendita in cantina a 10/13 €.
Secca pagare 5€ un vino da meno di 2 a bicchiere !
Avrei preferito (e sarebbe stata un azione commerciale migliore) assaggiare i loro migliori vini, quelli da 26€ a bottiglia (che mi da 4€ a calice.....riempito)
Invece abbiamo assaggiato i loro vini entry level che ci siamo ben guardati dall'acquistare.

Ma guardiamo i lati positivi:
All'arrivo, lunedì a mezzogiorno: pranzo a 300 metri dalle cantine Travaglino, presso l'Antica Osteria di Calvignano. Eccezionale !





Poi l'inutile visita alla Tenuta Travaglino











Per continuare col bellissimo castello di Mornico Losana dove abbiamo passato la notte:











Anche la cena ha avuto un suo perché: siamo andati in un Home-Restaurant.
Da "Moi pour Toi" a Montù Beccaria.
Un'esperienza indimenticabile per la simpatia di Odo (il proprietario/cuoco) ma soprattutto per l'ottima cena. Tutta a base di carne. I soliti affettati, ma di ottima scelta. Le paste fatte in casa con ragù di carne. Il tartare di Fassona stupendo e la coda alla vaccinara di cui non scorderò facilmente il gusto.
Il tutto a costi decisamente accessibili.

L'indomani il viaggio verso Bobbio attraverso i Passo del Brallo che in DS diventa quasi una sfida.
Ecco, forse di Bobbio non ho un grande ricordo. Credo forse avessimo aspettative troppo alte.
Poi, via passo del Penice, con piccola sosta per acquisto prodotti locali.....





Per arrivare a Zavattarello. Piccolo borgo medievale dal quale non ci aspettavamo nulla che invece ci ha rallegrato la giornata.
Vuoi perché il borgo è molto carino, ma soprattutto per l'accoglienza al nostro Hotel:



La proprietaria è una tipa tostissima. Ho raramente conosciuto qualcuno di così simpatico.
Inoltre l'hotel (prenotato dalla disperazione perché su Bobbio era tutto completo) si rivela essere una grande scoperta. L'interno è tutto rinnovato, i prezzi sono onesti ma il clou è il ristorante.
Si trova su una terrazza con vista impagabile. Arredato con molto gusto, tavoli enormi in Korten, piante aromatiche, luci diffuse. La cucina ci ha stupito per la qualità e la correttezza nei prezzi. Il proprietario è simpatico almeno quanto la proprietaria dell'hotel.
Ed è un grande appassionato e conoscitore di vini.
Qui mentre ci spiega dove comperare i vini l'indomani:



Il parcheggio davanti all'albergo:



E questa la visita al Castello di Zavattarello





*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Vacanze agosto 2023
« Risposta #8 il: Agosto 09, 2023, 06:11:14 pm »
Complimenti, bel viaggio ,belle foto e la tua macchina? sembra nuova :)
Dorien

Re:Vacanze agosto 2023
« Risposta #9 il: Agosto 09, 2023, 10:41:30 pm »
La Puzzona è sempre una bella vista.

*

Offline FAPEBA

  • **
  • 191
Re:Vacanze agosto 2023
« Risposta #10 il: Agosto 23, 2023, 03:10:34 pm »
Ciao Scara,
complimenti per le foto e la particolareggiata descrizione del giro, suggerimenti inclusi.
Solo a leggere quanto scrivi mi sembra di rivivere le tue esperienze come quando ci troviamo a parlare nei vari mercatini.🙌🙌👏👏

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Vacanze agosto 2023
« Risposta #11 il: Agosto 23, 2023, 03:57:34 pm »
belle storie!

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re:Vacanze agosto 2023
« Risposta #12 il: Agosto 24, 2023, 10:35:55 am »
 [:clap]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re:Vacanze agosto 2023
« Risposta #13 il: Agosto 24, 2023, 03:01:21 pm »
Ciao Skarab,

bella idea quella di aprire un topic sulle vacanze in DS di quest'estate e complimenti per il bel percorso!

Spero di non essere off-topic, mettendo qualche mia foto e invitando chiunque altro avesse passato le ferie al volante a farlo...

Io, dopo due qualche annetto di raggio d'azione limitato dalle complicazioni di viaggio del covid, quest'anno ho voluto rilanciarmi sulla lunga distanza. Non sopportando più il caldo estivo delle nostre latitudini sono andato a prendere un po' di fresco in Danimarca. Per tagliare la Germania ho usato, sia all'andata che al ritorno, come in passato, l'ottimo servizio auto-treno notturno delle ferrovie austriache, in particolare qui sulla tratta Innsbruck-Amburgo. Lo consiglio veramente a tutti e c'erano altri con auto storiche o motociclette ad approfittarne.

In Danimarca si gira benissimo, su strade perfette tra cielo e mare. Purtroppo una prosecuzione ulteriore in Svezia oltre la Scania (pur raggiunta) è stata scongiurata da una depressione sulla Scandinavia, vento fortissimo e alluvioni, che mi ha inevitabilmente riportato verso sud scombinando qualche piano e cancellando un traghetto. Ne è valsa la pena però, un viaggio che sognavo di fare da anni e che finalmente sono riuscito a realizzare, seppure con diversi compromessi al ribasso.

Traghetto Germania-Danimarca



Albergo rurale nel sud della Danimarca





Chiesa antica dispersa tra campagne, ponti e mar Baltico



Tangenziale di Copenaghen



Nella capitale danese, città di fiabesca bellezza



In Svezia, vista sul ponte dell'Öresund, grandiosa infrastruttura che collega i due paesi dal 2000



Al ritorno da Innsbruck ho attraversato l'Engadina per tornare verso Milano



 [:hello]
« Ultima modifica: Agosto 24, 2023, 03:06:52 pm da H a v r a i s »
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.344
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Vacanze agosto 2023
« Risposta #14 il: Agosto 24, 2023, 04:50:32 pm »
Bel giro Matthew.
Io lo feci 37 anni fa.
Allungando molto la strada rispetto a quanto hai fatto tu.
La Danimarca mi era piaciuta molto, come la Svizia e un po' tutti i paesi del Nord (che conosco)