Alza vetro bloccato

  • 16 Risposte
  • 6521 Visite
*

Offline palmi

  • ****
  • 955
Alza vetro bloccato
« il: Novembre 22, 2009, 10:41:11 pm »
Oggi stavo girando beatamente con la mia Ds quando ad un certo punto ho alzato il finestrino, ma quando ho riabbasato la manovella si è bloccata.Ho deciso di smontare il pannello, ma non ho ben capito come sganciare la manovella dal meccanismo per alzare il vetro.Ho provato a tirarlo verso di me ma niente, forse per caso ci sono dei fermi. Se qualcuno l'ha già smontata potrebbe darmi un consiglio circa lo smontaggio della manovella.

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: Alza vetro bloccato
« Risposta #1 il: Novembre 22, 2009, 10:54:44 pm »
C'e un perno cilindrico. Si sfila con una spina da 2,5 mm, spingendo la rondella larga, verso il pannello ed infilando la spina (se non ricordo male ortogonalmente alla manovella. Devi spingere anche il pannello verso la porta, tanto da creare 4-5 mm di aria tra manovella e rondella.
Servus

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re: Alza vetro bloccato
« Risposta #2 il: Novembre 22, 2009, 11:00:14 pm »
Come dice The professor, spingere la borchia nera tra la manovella e il pannello (dietro di questo c'è una molla) poi ti verrà molto utile una di quelle cruccette da lavanderia, ne tagli un pezzo con una tenaglia (chi non ha una tenaglia [o:o:]) e spingi il nottolino otogoticamente [:fiu] ;D [:hello]

*

Offline DSuper71

  • ****
  • 795
  • In DS busillis
Re: Alza vetro bloccato
« Risposta #3 il: Novembre 22, 2009, 11:01:57 pm »
Visto che siamo in tema, quanto sono spessi i vetri verdi ? 4 o 5 mm ?
 ;D dovrei acquistare le guide in plastica ...
De recta non tolerandum sunt

http://www.dsuper.altervista.org/

Re: Alza vetro bloccato
« Risposta #4 il: Marzo 07, 2015, 06:28:35 pm »
Sulla manovella del finestrino, (plastica bianca, ID 19 '68).
Ho visto come si fa a smontarla ma...

La forza che devo fare col cacciavite tra la manovella e la rondella per arrivare alla spina è notevole, al limite dello spaccotutto.
Quindi, se la smonto e non spacco niente, bene. Ma...
mi preoccupa moltissimo il rimontarla.
Se devo rifare quella forza lì, mi da l'idea che non riuscirò mai a tenerla in posizione tale da rimetterci la spina.

Come si fa a rimontarla?

Re: Alza vetro bloccato
« Risposta #5 il: Marzo 07, 2015, 06:51:05 pm »
Non forzare col cacciavite ma con la mano sulla rondella di plastica, in modo da agire su quasi tutto il diametro.
una volta che riesci a vedere la spina, nel migliore dei casi ruoti la manovella, metti la spina in verticale e lei cade giù da sola.
Altrimenti con una mano spingi la rondella e con l'altra forzi la spina con un attrezzo appuntito.
per rimontarla prendi la spina con una pinza a punta e la ficchi dentro.
Fabio

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Alza vetro bloccato
« Risposta #6 il: Marzo 07, 2015, 07:09:11 pm »
Come dice The professor, spingere la borchia nera tra la manovella e il pannello (dietro di questo c'è una molla) poi ti verrà molto utile una di quelle cruccette da lavanderia, ne tagli un pezzo con una tenaglia (chi non ha una tenaglia [o:o:]) e spingi il nottolino otogoticamente [:fiu] ;D [:hello]
dai sempre tutto per scontato......... ;D ;D, se qualche carrozza ci ha messo le mani, dubito ci sia la molla!!!

 [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: Alza vetro bloccato
« Risposta #7 il: Marzo 07, 2015, 07:26:22 pm »
Hmm.
Ho una discreta forza nelle mani, ma anche spingendo con due la spina non arrivo a vederla.
C'è qualcosa che posso allentare/regolare una volta smontata per ridurre la forza che ci vuole?
Non credo che sia la molla a spingere tanto.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: Alza vetro bloccato
« Risposta #8 il: Marzo 07, 2015, 07:45:27 pm »
Comincia a smontarla.....sarà poi il pannello stesso e l'alzavetro a dirti cosa hanno una volta liberati dallo "strangolamento" della maniglia.........
 [:hello]
Dodo

Re: Alza vetro bloccato
« Risposta #9 il: Marzo 07, 2015, 07:46:39 pm »
Nulla da regolare...c'è una molla conica tra pannello e lamiera. Serve tanta forza ma col cacciavite rischi di far danni

*

Offline ale72

  • *
  • 72
  • http://www.facebook.com/media/set/?set=a.110601030
Re: Alza vetro bloccato
« Risposta #10 il: Marzo 07, 2015, 08:31:54 pm »
Mentre spingi la rondella,  muovi la manopola avanti ed indietro a scatti (wd 40)
Sarà un po incrostato.
Ciao

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Alza vetro bloccato
« Risposta #11 il: Marzo 07, 2015, 10:17:43 pm »
Hmm.
Ho una discreta forza nelle mani, ma anche spingendo con due la spina non arrivo a vederla.
C'è qualcosa che posso allentare/regolare una volta smontata per ridurre la forza che ci vuole?
Non credo che sia la molla a spingere tanto.


infatti non è la molla a spingere tanto, anche se tutto a posto non è mai una passeggiata tirar via la spina, ma se tu incontri tutti sti problemi, sicuramente il pannello nel tempo si è rigonfiato e per l'acqua che lo avrà baciato, e per l'umidità...

 [:hello] [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Alza vetro bloccato
« Risposta #12 il: Marzo 07, 2015, 10:47:03 pm »
infatti non è la molla a spingere tanto, anche se tutto a posto non è mai una passeggiata tirar via la spina, ma se tu incontri tutti sti problemi, sicuramente il pannello nel tempo si è rigonfiato e per l'acqua che lo avrà baciato, e per l'umidità...

concordo ado, non che sia tutta stà passeggiata, ma neanche tutto quello che racconta capitano, qualcosa non quadra.
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

Re: Alza vetro bloccato
« Risposta #13 il: Marzo 08, 2015, 12:39:57 am »
Mah, tirarla via lo vedo fattibile, è rimetterla che mi spaventa.
Comunque, domani purtroppo devo partire per il paradiso tropicale di Milano Malpensa, dovrei tornare mercoledì, quindi vi farò sapere settimana prossima.

Re: Alza vetro bloccato
« Risposta #14 il: Marzo 12, 2015, 11:37:12 am »
Fatto.
Ci ho messo pochissimo.
Mi son fatto coraggio e ho detto, la smonto coi cacciaviti, poi vedo.

A rimontarla in realtà è facilissimo. Più facile che smontarla, e meno bisogno di attenzione a fare danni.
Quello che non avevo indovinato è che quando rimonti, non devi spingere solo la rondella tenendo fuori la manovella, ma tutto quanto assieme, che è facile. La spina stessa in posizione tiene divaricate manovella e rondella il giusto che basta per spingerla dentro con le pinze, e una volta dentro, finire col cacciavite. Click.