sfere primo tipo vs sfere secondo tipo

  • 64 Risposte
  • 23827 Visite
*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
sfere primo tipo vs sfere secondo tipo
« il: Gennaio 23, 2011, 04:22:27 pm »
 [:color] [:color] [:color] ciao fratelloni...mi spiegate la differenza tra le sfere 1° tipo e le sfere 2° tipo, fino a che anno sono state usate le prime, perchè poi la citroen ha deciso di sostituirle, quali sono più adatte per le nostre vetture, se è vero che ci sono dei kit valvole per rimetterle a pressione, a che pressione devono stare, se si trovano più quelle vecchie, ecc ecc ecc insomma tutto quello che potete e che vi viene in mente  ;D
GRAZIE

......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

Re: sfere primo tipo vs sfere secondo tipo
« Risposta #1 il: Gennaio 23, 2011, 05:37:43 pm »
Mi allaccio al topic e aggiungo alle domande di Andy la mia:
"E'vero che le sfere del primo tipo sono più confortevoli? E' una differenza che si nota molto?"
 [:hello]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: sfere primo tipo vs sfere secondo tipo
« Risposta #2 il: Gennaio 23, 2011, 06:42:42 pm »
Le sfere svitabili hanno un volume utile di 750cc contro i 500 delle saldate. Hanno la valvola (elemento ammortizzatore) smontabile e tarabile, modificando i fori di passaggio e le molle a tazza che li chiudono... Essendo scomponibili le si puo` aprire e revisionare sostituendo la membrana che separa l' olio dal gas.
Quelle saldate non hanno le valvole smontabili e ovviamente non si revisionano.
Questo in soldoni ed in breve il busillis...
Il maggior volume utile permette di assorbire escursioni piu` lunghe dello stelo, normalmente le svitabili hanno anche delle tarature piu` morbide, date dall' ammortizzatore appositamente tarato. Insomma... fanno piu` DS.
Servus

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: sfere primo tipo vs sfere secondo tipo
« Risposta #3 il: Gennaio 23, 2011, 07:25:29 pm »
Io ho su quelle saldate (a taratura soft) e nonostante debba regolare le altezze della Dea, sono molto morbide. Credo che una volta regolate queste benedette altezze il confort sia anche maggiore...

 [:hello]

Riccardo

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: sfere primo tipo vs sfere secondo tipo
« Risposta #4 il: Gennaio 23, 2011, 08:34:14 pm »
Mancano dei "pezzi" alla risposta ed allora integro.
Praticamente tutte le DS sono state fornite come primo equipaggiamento con le sfere svitabili, al pari delle SM.
La nota informativa che annuncia infatti la sostituzione con le sfere in acciaio ad ammortizzatore integrato è di Marzo 1975.
Da quella data, infatti, le idropneumatiche in produzione erano GS e CX, per cui una ovvia riduzione costi era quella di unificare le sfere.
Con le sfere da 500cc si perde la completa escursione della sospensione DS, ma una escursione così ampia non era più necessaria per correre sulle autostrade del 1975: era stata infatti pensata per correre sulle sconnesse statali francesi del 1955.
Inoltre la Citroen ritenne di dover irrigidire leggermente la DS, viste le ormai mutate condizioni di guida e le potenze scaricate a terra dalle DS23 e 23ie. Quindi le tarature furono riviste, le pressioni uniformate a quelle della CX (altra comodità in fase di produzione...)
Oggi esistono in commercio anche sfere saldate in acciao con tarature simili alle sfere originarie. Manca solo il volume, dunque le sfere revisionate originali hanno ancora una marcia in più specie se affrontate una strada MOLTO sconnessa ad una certa velocità... cosa che quasi nessuno ha il coraggio di fare  :o
Ultima differenza, le sfere svitabili in caso di rottura della membrana possono perdere olio dalla filettatura, e con questo mettervi ko. Le sfere saldate invece diverranno di marmo ma piano piano tornerete a casa.
Basta comunque evitare di andare in giro con le sfere scariche, e scongiurerete questo pericolo.


*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: sfere primo tipo vs sfere secondo tipo
« Risposta #5 il: Gennaio 23, 2011, 09:16:04 pm »
Grazie Admin dell'ulteriore rabbocco di LHM  ;D
e continuo con la mia indagine.....  [:cont]
è vero che ci sono dei kit valvole da avvitare sulle sfere per rimetterle a pressione? posso ricaricarle all'infinito o dopo un certo periodo andrebbero sostituite con delle sfere nuove? e come faccio  a sapere che sono da sostituire? a che pressione devono stare?  si trovano più quelle vecchie? se si...il loro costo è accessibile? perchè in alcune foto le sfere 1° tipo hanno pitturato un anello blu in alto?
Grazie  [:kiss]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: sfere primo tipo vs sfere secondo tipo
« Risposta #6 il: Gennaio 23, 2011, 09:19:59 pm »
L'anello blu serve a distinguere le sfere anteriori da quelle posteriori!
Si, esiste un kit fornito da alcuni aziende (la più nota è Tecnosir) che permette di sostituire il tappo con una valvolina, per cui le sfere possono essere tenute sempre cariche. Assicurarsi che nella propria zona ci sia qualcuno con la bombola di azoto e l'attacco giusto per le valvole che pensate di mettere...

*

Offline Uragano

  • ***
  • 582
  • Citroen DSuper del '71
Re: sfere primo tipo vs sfere secondo tipo
« Risposta #7 il: Gennaio 23, 2011, 09:47:45 pm »
Ma in poche parole...... i caso di sostituzione, conviene rimettere le sfere vecchio tipo o le nuove? Se ci sono altri consigli da seguire, scrivete pure!!!  [:)]
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!

Re: sfere primo tipo vs sfere secondo tipo
« Risposta #8 il: Gennaio 23, 2011, 09:54:44 pm »
Ma in poche parole...... i caso di sostituzione, conviene rimettere le sfere vecchio tipo o le nuove? Se ci sono altri consigli da seguire, scrivete pure!!!  [:)]
De gustibus e de prezzibus :svitabili circa 85 euro cad. ,saldate 35 euro.E poi come già detto sopra c'è il concetto dell'originalità in quanto nessuna delle DS era fornita di primo equipaggiamento delle "saldate".
Saluti Gennaro
P.S. i prezzi sono indicativi e non riferiti a nessun ricambista. [:fiu]
P.S2 il Kit di ricarica (Tecnosir) è stato oggetto di un topic apposito (non ricordo bene se qui o sul forum RIASC).
« Ultima modifica: Gennaio 23, 2011, 09:58:27 pm da Gennaro »

*

Offline Uragano

  • ***
  • 582
  • Citroen DSuper del '71
Re: sfere primo tipo vs sfere secondo tipo
« Risposta #9 il: Gennaio 23, 2011, 10:07:14 pm »
Quindi in origine le sfere erano tutte svitabili????!!!! Io credevo che le svitabili fossero arrivate dopo per una questione di comodità nel revisionarle.
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!

*

Offline Nick82

  • *****
  • 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
Re: sfere primo tipo vs sfere secondo tipo
« Risposta #10 il: Gennaio 24, 2011, 02:22:58 pm »
Mancano dei "pezzi" alla risposta ed allora integro.
Praticamente tutte le DS sono state fornite come primo equipaggiamento con le sfere svitabili, al pari delle SM.
La nota informativa che annuncia infatti la sostituzione con le sfere in acciaio ad ammortizzatore integrato è di Marzo 1975.
Da quella data, infatti, le idropneumatiche in produzione erano GS e CX, per cui una ovvia riduzione costi era quella di unificare le sfere.
Con le sfere da 500cc si perde la completa escursione della sospensione DS, ma una escursione così ampia non era più necessaria per correre sulle autostrade del 1975: era stata infatti pensata per correre sulle sconnesse statali francesi del 1955.
Inoltre la Citroen ritenne di dover irrigidire leggermente la DS, viste le ormai mutate condizioni di guida e le potenze scaricate a terra dalle DS23 e 23ie. Quindi le tarature furono riviste, le pressioni uniformate a quelle della CX (altra comodità in fase di produzione...)
Oggi esistono in commercio anche sfere saldate in acciao con tarature simili alle sfere originarie. Manca solo il volume, dunque le sfere revisionate originali hanno ancora una marcia in più specie se affrontate una strada MOLTO sconnessa ad una certa velocità... cosa che quasi nessuno ha il coraggio di fare  :o
Ultima differenza, le sfere svitabili in caso di rottura della membrana possono perdere olio dalla filettatura, e con questo mettervi ko. Le sfere saldate invece diverranno di marmo ma piano piano tornerete a casa.
Basta comunque evitare di andare in giro con le sfere scariche, e scongiurerete questo pericolo.





Questo conferma che tutte le DS 23 - 23 i.e. erano equipaggiate in origine di sfere svitabili, come abbiamo avuto modo di parlare più volte....
E' un pò di tempo difatti che ci penso....ma a breve penso di montare le agognate svitabili.... ;D
E' un problema di testa...

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: sfere primo tipo vs sfere secondo tipo
« Risposta #11 il: Gennaio 24, 2011, 02:57:12 pm »
...ma a breve penso di montare le agognate svitabili.... ;D
Se non sei uno di quelli che l' acceleratore non lo staccano mai dal tappeto... ti consiglio le super morbide del BepiSfera... 'nu bbabbà. :D
Servus

Re: sfere primo tipo vs sfere secondo tipo
« Risposta #12 il: Gennaio 24, 2011, 03:08:55 pm »
Mancano dei "pezzi" alla risposta ed allora integro.
Praticamente tutte le DS sono state fornite come primo equipaggiamento con le sfere svitabili, al pari delle SM.
La nota informativa che annuncia infatti la sostituzione con le sfere in acciaio ad ammortizzatore integrato è di Marzo 1975.
Da quella data, infatti, le idropneumatiche in produzione erano GS e CX, per cui una ovvia riduzione costi era quella di unificare le sfere.
Con le sfere da 500cc si perde la completa escursione della sospensione DS, ma una escursione così ampia non era più necessaria per correre sulle autostrade del 1975: era stata infatti pensata per correre sulle sconnesse statali francesi del 1955.
Inoltre la Citroen ritenne di dover irrigidire leggermente la DS, viste le ormai mutate condizioni di guida e le potenze scaricate a terra dalle DS23 e 23ie. Quindi le tarature furono riviste, le pressioni uniformate a quelle della CX (altra comodità in fase di produzione...)
Oggi esistono in commercio anche sfere saldate in acciao con tarature simili alle sfere originarie. Manca solo il volume, dunque le sfere revisionate originali hanno ancora una marcia in più specie se affrontate una strada MOLTO sconnessa ad una certa velocità... cosa che quasi nessuno ha il coraggio di fare  :o
Ultima differenza, le sfere svitabili in caso di rottura della membrana possono perdere olio dalla filettatura, e con questo mettervi ko. Le sfere saldate invece diverranno di marmo ma piano piano tornerete a casa.
Basta comunque evitare di andare in giro con le sfere scariche, e scongiurerete questo pericolo.



Scusate la domanda... ma sfere svitabili a parte, esiste un modo per "tarare" il molleggio delle DS?  [???]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline Uragano

  • ***
  • 582
  • Citroen DSuper del '71
Re: sfere primo tipo vs sfere secondo tipo
« Risposta #13 il: Gennaio 24, 2011, 03:37:37 pm »
Credo che tutto dipenda dalla pressione che viene impostata alle sfere. Più il gas all'interno è compresso, più si irrigidiscono. Credo che tecnicamente sia così ma ovviamente, l'ultima parola ai veterani!!!  [:)]
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!

*

Offline DSuper71

  • ****
  • 795
  • In DS busillis
Re: sfere primo tipo vs sfere secondo tipo
« Risposta #14 il: Gennaio 24, 2011, 03:44:58 pm »
Credo che tutto dipenda dalla pressione che viene impostata alle sfere. Più il gas all'interno è compresso, più si irrigidiscono. Credo che tecnicamente sia così ma ovviamente, l'ultima parola ai veterani!!!  [:)]

Anche dal diametro del foro di passaggio dell'LHM.
De recta non tolerandum sunt

http://www.dsuper.altervista.org/