Dura dietro ...

  • 96 Risposte
  • 23730 Visite
*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Dura dietro ...
« Risposta #30 il: Novembre 30, 2011, 05:40:09 pm »
Ado mi sono appena informato su internet, è un modo di dire di un personaggio di Albanese!  [:inch]


 [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)]

c'è pilu pi tutti!!!!!!!!!!!!!!!!
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Dura dietro ...
« Risposta #31 il: Novembre 30, 2011, 05:48:02 pm »
Franchino le sfere hanno pressione diversa (ed ammortizzatori diversi) proprio per reagire nella stessa maniera in presenza di un carico differente: la ripartizione delle masse sulla DS è circa 2/3 davanti e 1/3 dietro. Quando le pressioni vanno "a quel paese", è il momento di sostituire (o ricaricare) le sfere, proprio per ritrovare un comportamento stradale ottimale.

Indipendentemente da quel che pensi tu, quando hanno progettato queste vetture, poco è stato lasciato al caso  [;)]

Si Maurizio, hai senz'altro ragione. Quando le hanno progettate.
Ma sai meglio di me che le sfere anche solo dopo 2 o 3 anni perdono pressione. Basta testarle.
E non è la fine del mondo....Hanno solo pressioni un pochino ridotte.
Mentre i fori per gli ammortizzatori non variano non pensare che la guida ne risente.
A meno che tu stia cercando i tempi sul giro a Monza. Questo intendevo. Non mettere in dubbio le scelte ingegneristiche di Citroen.

Ma ce l'hai con me ?

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Dura dietro ...
« Risposta #32 il: Novembre 30, 2011, 06:04:07 pm »
No Franco tutt'altro, il punto è un altro e ne abbiamo già parlato una volta: chi si affaccia su questo forum non necessariamente è un esperto di idraulica o di auto storiche in generale.
Penso che sia compito di un Club come il nostro cercare di dare delle risposte che siano precise ed il meno "pressappochiste" possibile.

In pratica, cerchiamo di dare delle soluzioni di base corrette, poi se uno decide di fare diversamente è ovviamente libero di andare per la sua strada (la storia delle Michelin ne è un esempio) e non sarà certo giudicato per questo, ma dal Club dovrebbe trovare solo la soluzione più giusta.

Ciò detto, siccome tu sei un anarchico, è chiaro che ogni volta che dobbiamo dare una risposta, la mia sarà l'opposto della tua, ma questa è un'altra storia e certe divergenze sono spesso fonte di discussioni più ampie che aiutano tutti a farsi un'idea grazie più completa. E questo funziona proprio grazie alla presenza di più punti di vista: il tuo, il mio, quello di Adoflon e di chiunque partecipa alle discussioni arricchendo questo forum col suo impagabile contributo.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Dura dietro ...
« Risposta #33 il: Novembre 30, 2011, 06:28:45 pm »
Bene, perché cominciavo a preoccuparmi....

Ma tornando alle....sfere, sei con me che con il tempo la pressione varia ?
Poi, va da se, che il massimo sarebbe aver 4 sfere nuove tuttti gli anni. Ma oggettivamente non sarà mai così, anarchia a parte.

Trovo che, sempre oggettivamente, nessuno di noi sia in grado di capire eventuali differenze di guida quando manca un "filino" di azoto.
Quindi va bene consigliare di cambiare 4 sfere invece di 2, ma non giustificando la cosa come se fosse pericoloso.

Perché altrimenti chi si affaccia al forum fa come il nostro Alex che dice:

Certo, se avessi avuto un buon budget a disposizione mi sarebbe piaciuto cambiare tutte e quattro le sfere e mi sarei goduto la Dèa supermorbidosa, ma per adesso tocca fa' un po' a braccino. 

Mettere le posteriori diverse mi è stato un sconsigliato da chi (secondo me ragionevolmente) parla di tenuta di strada non più impeccabile.

E' vero che faccio l'omìno col cappello, ma è anche vero che almeno una volta al mese mi capita di fare l'autostrada (vado spesso a Modena per lavoro e a volte devo usale la macchina); chi è pratico dell'Appennino sa che, anche a velocità contenute, avere una vettura dal buon assetto è molto importante per la sicurezza.

Insomma, ho un po' ragionato così ... 

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Dura dietro ...
« Risposta #34 il: Novembre 30, 2011, 06:36:15 pm »
Franco qui non si parla di cambiare sfere con differenti pressioni ma creare un impianto ibrido con ammortizzatori giusti davanti e "mollassoni" dietro, il cui effetto sarà amplificato proprio dalle sfere perfettamente cariche. In sostanza, avrai una vettura che reagisce in maniera strana proprio su quei giunti dei curvoni appenninici di cui parlava il nostro Alex.

Te lo dico perché mi è capitato una settimana fa, portando ad Arezzo (da Magrini) la DS20 di Mauro-Mau4s-Bzzzzzzzzz-Ronzio che ha le sfere posteriori quasi scariche mentre quelle davanti fuzionano bene. Non è stato piacevole.

La soluzione ottimale è cambiare tutte e quattro le sfere, quella ragionevole è cambiarne anche due (sempre sullo stesso assale) alla volta ma in questo caso è consigliabile farlo con sfere dello stesso tipo.

Quanto poi al tenere sotto controllo la pressione delle sfere, io ho montato sulla ID le sfere Tecnosir con la loro brava valvolina e mi sono comprato il caricapalle. Per ora l'ho usato solo per verificare la carica che in due anni è calata di un bar solo davanti. Dietro, con lo strumento montato sul caricapalle, non leggo differenza.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Dura dietro ...
« Risposta #35 il: Novembre 30, 2011, 06:40:51 pm »
D'accordo.
Le sfere scariche diventano dure. E lo sente anche un cammello.
Ma duforellini diversi....Sono convinto che non facciano male a nessuno.

Però se vogliamo fare i fiscali...

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re: Dura dietro ...
« Risposta #36 il: Novembre 30, 2011, 06:43:23 pm »
Bene, perché cominciavo a preoccuparmi....

Bugiardo  :)
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re: Dura dietro ...
« Risposta #37 il: Novembre 30, 2011, 06:45:52 pm »
Ciò detto, siccome tu sei un anarchico

L'anarchia è una cosa seria, lasciamola stare.
Lo scovolino svizzero è un cacacazzo, se proprio deve essere qualcosa. Però gli vogliamo bene lo stesso, come se fosse normale   ;D

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Dura dietro ...
« Risposta #38 il: Novembre 30, 2011, 06:47:08 pm »

Re: Dura dietro ...
« Risposta #39 il: Dicembre 01, 2011, 06:53:02 pm »
Chioso.

La (mia) DS la conosco abbastanza bene, l'ho restaurata completamente ed ho anche avuto modo di revisionare tutta l'idraulica, riuscendo quindi a farmi un'idea abbastanza precisa del suo funzionamento e dello spirito che ha mosso la sua progettazione: rispetto ed ammiro chi ha avuto il coraggio e la competenza tecnica di aver affrontato un progetto del genere con la tecnologìa di cinquant'anni fa.

In linea generale, questo sentimento mi ha sempre fatto desistere dalle (rare per altro) tentazioni di modificare cio' che mi era stato tramandato - e non parlo solo della Dèa, ma anche degli altri veicoli che possiedo.

Dell'esistenza delle sfere "comfort" ne sono venuto a conoscenza in occasione di questo post, si tratta di una "modifica" moderna, sicuramente interessante ancorchè di semplice concezione e la cui comprensione credo non ponga grandi difficoltà.

Indubbiamente l'effetto che possono sortìre sul comportamento della vettura possono solo essere riferiti da chi le ha installate o ha avuto modo di testare una vettura che le aveva: personalmente sono sicuro che possano contribuire ad un maggiore comfort di guida (se mai ce ne sia bisogno su una vettura così esoterica come la nostra Dèa), ma in effetti anche io credo che l'operazione possa avere un senso solo se eseguita sulle sospensioni di tutta la vettura, e come detto questo per adesso nn me lo posso permettere.

D'altronde sono sicuro che Marco (il nostro Admin) sia una persona in grado di dare dei giudizi attendibili sulle questioni tecniche, e lui mi ha testualmente scritto "ti sconsiglio di installare le comfort solo posteriormente, se non vuoi richiare di ritrovarti un compasso imperniato sull'avantreno".

E questa considerazione, abbastanza chiara invero, per me ha chiuso la questione.

 :)

Alex Bromo
"Siamo appesi ad un filo,
appesi ad un filo come panni bagnati ..."

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Dura dietro ...
« Risposta #40 il: Dicembre 01, 2011, 09:50:46 pm »
Comunque resto del parere che la succedanea super soft possa lasciare il passo alla svitabile in toto veramente DS!
Nasce con quelle e sono davvero confortevoli. Pensaci! Sono l'esatto compromesso tra soffice e tenuta.
fischer

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Dura dietro ...
« Risposta #41 il: Dicembre 01, 2011, 09:53:33 pm »
 [:hello]

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Dura dietro ...
« Risposta #42 il: Dicembre 01, 2011, 10:12:14 pm »

 [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)]

c'è pilu pi tutti!!!!!!!!!!!!!!!!

Esattevolmente!
In merito alle confort, sono del tipo saldato o ne esistono anche di quelle ad anello??
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Dura dietro ...
« Risposta #43 il: Dicembre 02, 2011, 08:24:28 am »
Esattevolmente!
In merito alle confort, sono del tipo saldato o ne esistono anche di quelle ad anello??

ciao Fabio,

le confort sono saldate, hanno semplicemente allargato il diamentro dei fori in modo da far circolare la linfa verde più velocemente!

Immagino che quelle ad anello si possano rendere confort allo stesso modo, anche se già di loro sono molto confortevoli........ [:love] [:love] [:love]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Dura dietro ...
« Risposta #44 il: Dicembre 02, 2011, 08:34:11 am »
Chioso.

La (mia) DS la conosco abbastanza bene, l'ho restaurata completamente ed ho anche avuto modo di revisionare tutta l'idraulica, riuscendo quindi a farmi un'idea abbastanza precisa del suo funzionamento e dello spirito che ha mosso la sua progettazione: rispetto ed ammiro chi ha avuto il coraggio e la competenza tecnica di aver affrontato un progetto del genere con la tecnologìa di cinquant'anni fa.

In linea generale, questo sentimento mi ha sempre fatto desistere dalle (rare per altro) tentazioni di modificare cio' che mi era stato tramandato - e non parlo solo della Dèa, ma anche degli altri veicoli che possiedo.

Dell'esistenza delle sfere "comfort" ne sono venuto a conoscenza in occasione di questo post, si tratta di una "modifica" moderna, sicuramente interessante ancorchè di semplice concezione e la cui comprensione credo non ponga grandi difficoltà.

Indubbiamente l'effetto che possono sortìre sul comportamento della vettura possono solo essere riferiti da chi le ha installate o ha avuto modo di testare una vettura che le aveva: personalmente sono sicuro che possano contribuire ad un maggiore comfort di guida (se mai ce ne sia bisogno su una vettura così esoterica come la nostra Dèa), ma in effetti anche io credo che l'operazione possa avere un senso solo se eseguita sulle sospensioni di tutta la vettura, e come detto questo per adesso nn me lo posso permettere.

D'altronde sono sicuro che Marco (il nostro Admin) sia una persona in grado di dare dei giudizi attendibili sulle questioni tecniche, e lui mi ha testualmente scritto "ti sconsiglio di installare le comfort solo posteriormente, se non vuoi richiare di ritrovarti un compasso imperniato sull'avantreno".

E questa considerazione, abbastanza chiara invero, per me ha chiuso la questione.

 :)

Alex Bromo
pur guardandomi dal contestare quel che asseriscono il mega super MARTINI nonchè il mega super MARCO dall'alto della loro esperienza, quindi analisi e consigli corretti, intervengo per l'ultima volta in questo "topo" chiarendo che ho percorso 5.000 KM+KM- colla configurazione in questione, quando scrivo lo faccio sempre per esperienza diretta e nn per sentito dire o per mie teorie, e vi posso assicurare che nn succede assolutamente nulla e per di più col mio passo, si avverte soltanto, nelle curve strette autostradali ma a 180 kmh uno sgradevole pompaggio al post. ma nulla di più, e nn anche nei larghi curvoni dove nn si avverte alcuna differenza, quindi alle velocità da codice e quelle alle quali la DEA dovrebbe viaggiare NESSUNA DIFFERENZA DI COMPORTAMENTO é AVVERTIBILE!!!!!! passo e chiudo.

 [:hello] [:hello] [:hello] [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.