Lo sapevate che.....

  • 29 Risposte
  • 11344 Visite
*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.320
Lo sapevate che.....
« il: Novembre 24, 2011, 11:34:50 pm »
Il motivo per cui si dice le Michelin fischino consiste nel fatto che le costole esterne del battistrada (a destra della foto) si "saldano" quando sottoposte a spinte laterali?

Questa condizione si raggiunge chiaramente su un'asfalto asciutto e di fatto il lato esterno del pneumatico si troverà ad avere una larga banda continua di gomma per maggiore grip e veloce risposta al volante in curve molto strette.
inoltre questo particolare disegno riduce drasticamente l'erosione della gomma e ne consegue una maggiore durata del pneumatico sottoposto a forti sollecitazioni di guida.
« Ultima modifica: Novembre 24, 2011, 11:40:33 pm da IDcronio »

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.343
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Lo sapevate che.....
« Risposta #1 il: Novembre 25, 2011, 09:24:55 am »
Il motivo per cui si dice le Michelin fischino consiste nel fatto che le costole esterne del battistrada (a destra della foto) si "saldano" quando sottoposte a spinte laterali?
Questa condizione si raggiunge chiaramente su un'asfalto asciutto e di fatto il lato esterno del pneumatico si troverà ad avere una larga banda continua di gomma per maggiore grip e veloce risposta al volante in curve molto strette.
inoltre questo particolare disegno riduce drasticamente l'erosione della gomma e ne consegue una maggiore durata del pneumatico sottoposto a forti sollecitazioni di guida.


Sei sicuro della parte in blu ?
Perché allora le gomme Slick fischierebbero come matte !
Sai che concerti in pista... [:crazy]

E queste Yokohama ?


« Ultima modifica: Novembre 25, 2011, 09:26:33 am da SCARABEO »

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.320
Re: Lo sapevate che.....
« Risposta #2 il: Novembre 25, 2011, 09:39:26 am »
Sei sicuro della parte in blu ?
Perché allora le gomme Slick fischierebbero come matte !
Sai che concerti in pista... [:crazy]

E queste Yokohama ?




Dipende anche dalla mescola naturalmente scara..
Una gomma che si presenta in curva con 4 costole alte un centimetro non fara mai ssscsssscsccscsrrereeeettttckckckck!!!!......più probabilmente produrrà un suono tipo: sgrrurrrrrruuuuuuunnnnttttgrick!!.....fino al completo sbriciolamento delle costole dopodichè farà anche lei: ssscsssscsccscsrrereeeettttckckckck!!!!

Dai che tu lo sai che è così, lo so che ci sei rimasto male che io ho pagato di più 4 gomme rispetto a quanto tu abbia mai pagato un'auto intera.... ;D....ma io ho le mani bucate, non le gomme. [:hap] [:hello]

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Lo sapevate che.....
« Risposta #3 il: Novembre 25, 2011, 09:43:51 am »
Cronius secondo me hai cambiato lavoro: sei responsabile del settore vendite delle Michelin asimmetriche....
 [:D]
fischer

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Lo sapevate che.....
« Risposta #4 il: Novembre 25, 2011, 09:47:42 am »
SAPEVATELO!!!!


*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.320
Re: Lo sapevate che.....
« Risposta #5 il: Novembre 25, 2011, 10:03:16 am »
SAPEVATELO!!!!



 [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [:clap] [:clap]

Ps. vi ricordo che siamo in area tecnica, non mi fate arrabbiare Alessio. [:hello]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Lo sapevate che.....
« Risposta #6 il: Novembre 25, 2011, 10:32:48 am »
Cronius secondo me hai cambiato lavoro: sei responsabile del settore vendite delle Michelin asimmetriche....
 [:D]
fischer

ma il dramma sta nel fatto che scrive m.., circa un argomento serissimo!!!!!!
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re: Lo sapevate che.....
« Risposta #7 il: Novembre 25, 2011, 02:26:34 pm »
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Lo sapevate che.....
« Risposta #8 il: Novembre 25, 2011, 02:41:31 pm »
Vorrei solo dire che a me, le XAs hanno fischiato da matti fino a quando non ho fatto regolare la geometria dell'avantreno. Da allora l'auto viaggia sui binari.

*

Offline bigmario

  • ****
  • 1.108
  • CITROEN for ever!!!
Re: Lo sapevate che.....
« Risposta #9 il: Novembre 25, 2011, 03:42:19 pm »
Caro Cronius, non vorrei smentirti, ma mi pare MOLTO strano che si possano saldare in fase di spinta laterale, e poi come si dissaldano???? [???]
Ho LHM nel sangue!

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Lo sapevate che.....
« Risposta #10 il: Novembre 25, 2011, 04:06:27 pm »
Non è che si "saldano" permanentemente: semplicemente il canale più esterno si chiude per schiacciamento per poi tornare alla forma normale appena termina la sollecitazione.
Per rispondere a Ska, le gomme di cui hai postao l'immagine hanno un canale molto più largo, in quel caso la chiusura del canale non si verifica.

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Lo sapevate che.....
« Risposta #11 il: Novembre 25, 2011, 08:08:39 pm »
Adesso mi tolgo un istante gli abiti del moderatore e vi dico una cosa: la scienza fa progressi, la medicina migliora le cure e la tecnologia si avvale di scienza e esperienza per dare il meglio ogni istante cha passa.....
MA COME CAVOLO RAGIONATE SE MI AFFERMATE CHE DELLE GOMME IL CUI DISEGNO E' STATO CONCEPITO NEGLI ANNI SESSANTA POSSANO ESSERE MIGLIORI IN QUANTO A SCOLPITURA E TENUTA RISPETTO A COPERTONI DI PROGETTAZIONE ASSAI PIU' RECENTE?
SIETE UNA MANICA DI TALEBANI CHE PROPRIO NON VOGLIONO GUARDARE PIU' AVANTI DEL PRORPIO NASO.
Rimetto la veste da moderatore e aggiungo a questo indecente intervento da auto censura sovietica, che comunque se parlate di collezionismo avete un milione di volte ragione sul mio torto di non averle sotto...ma se parlate di aderenza o altre cosucce legate alla sicurezza pensate che ogni tanto tutti i costruttori di copertoni trovano migliorie e tecnologie quando già il disegno della scolpitura non basta.....Se pensiamo che siamo nel 2011 e da quasi 50 anni non è stato modificato in niente il copertone in oggetto, e a dire vostro perfettissimo,, come mai tutti gli altri copertoni hanno subito evoluzioni e le auto di dieci anni fa non calzano più le medesime scarpette?
Forse perché per collezionisti si fanno le gomme per il disegno...ma non certo per l'aggiornamento ai nuovi parametri di cui i copertoni sono figli.....
quantunquemente e moderatamente fischer
« Ultima modifica: Novembre 25, 2011, 08:38:35 pm da fischer »

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Lo sapevate che.....
« Risposta #12 il: Novembre 25, 2011, 08:39:10 pm »
  [(prrr2)]
« Ultima modifica: Novembre 25, 2011, 08:41:33 pm da fischer »

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.343
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Lo sapevate che.....
« Risposta #13 il: Novembre 26, 2011, 12:15:11 am »
Per rispondere a Ska, le gomme di cui hai postao l'immagine hanno un canale molto più largo, in quel caso la chiusura del canale non si verifica.

Il canale largo,come lo chiami tu, sta all'interno.
All'esterno non c'è nessun canale, solo dei forellini.
Quindi è già "saldato" da fermo !

*

Offline Uragano

  • ***
  • 582
  • Citroen DSuper del '71
Re: Lo sapevate che.....
« Risposta #14 il: Novembre 26, 2011, 10:52:35 am »
Adesso mi tolgo un istante gli abiti del moderatore e vi dico una cosa: la scienza fa progressi, la medicina migliora le cure e la tecnologia si avvale di scienza e esperienza per dare il meglio ogni istante cha passa.....
MA COME CAVOLO RAGIONATE SE MI AFFERMATE CHE DELLE GOMME IL CUI DISEGNO E' STATO CONCEPITO NEGLI ANNI SESSANTA POSSANO ESSERE MIGLIORI IN QUANTO A SCOLPITURA E TENUTA RISPETTO A COPERTONI DI PROGETTAZIONE ASSAI PIU' RECENTE?
SIETE UNA MANICA DI TALEBANI CHE PROPRIO NON VOGLIONO GUARDARE PIU' AVANTI DEL PRORPIO NASO.
Rimetto la veste da moderatore e aggiungo a questo indecente intervento da auto censura sovietica, che comunque se parlate di collezionismo avete un milione di volte ragione sul mio torto di non averle sotto...ma se parlate di aderenza o altre cosucce legate alla sicurezza pensate che ogni tanto tutti i costruttori di copertoni trovano migliorie e tecnologie quando già il disegno della scolpitura non basta.....Se pensiamo che siamo nel 2011 e da quasi 50 anni non è stato modificato in niente il copertone in oggetto, e a dire vostro perfettissimo,, come mai tutti gli altri copertoni hanno subito evoluzioni e le auto di dieci anni fa non calzano più le medesime scarpette?
Forse perché per collezionisti si fanno le gomme per il disegno...ma non certo per l'aggiornamento ai nuovi parametri di cui i copertoni sono figli.....
quantunquemente e moderatamente fischer

Pienamente d'accordo!!!!    [:D]
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!