Perfili cromati plastiche cruscotto, come nuovi.

  • 25 Risposte
  • 5711 Visite
*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Perfili cromati plastiche cruscotto, come nuovi.
« il: Giugno 14, 2019, 01:58:40 pm »
Si, dopo tante ricerche ho trovato il prodotto ideale per rifare questi benedetti e a dare loro l'aspetto originale. Non sono più tanto certo che in origine venissero cromati con la tecnica del sottovuoto, questo avrebbe infatti implicato un lavoro di preparazione in maschere enorme. Allora come fare? Anche volendo adoperarsi con la cromatura a spruzzo e dare quella omogeneità necessaria per un apprezzabile risultato estetico il problema, enorme delle maschere rimaneva. Non ho idea se c'è qualcuno che spedice questi pezzi presso ditte specializzate (a parte i tre cerchietti quadro.) Ma a quel punto vorrei capire come fanno a cromare le due plastiche annegate alla gomma superiore dove da dietro so attaccano i tubicini in cartone. Comunque, andiamo a noi. Mi ero rassegnato per non spendete una cifra on line di un prodotto che volevo provare e ho fatto quasi tutto con un fantastico pennarello i flebile argento. Stesura perfetta, senza evidenti sovrapposizioni di tratto, insomma...un bio compromesso come potrete vedere dalle foto. Ieri però LA SVOLTA!! Mi chiama infatti un rivenditore di materiale per arti applicate e mi dice: sig. Mannino la Molotow che cercava adesso è disponibile.
Non temete, non si tratta della famosa e rudimentale bomba che i soldati finlandesi indirizzavano al politico russo che tra l'altro si chiamava uguale ma con una semplice v come ultima lettera, ma di questo spettacolare MOLOTOW LIQUID CHROME MARKER  [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
Il look finale è identico all'originale, dopo averlo steso la superficie sembra una lamina unica, asciutto si può toccare senza timore di opacizzarlo certo non trofinare, che poi è il motivo per cui anche l'originale veniva via mi sembra. 7 euro contro i 20 e passa on line, c'è anche il flacone per riempire nuovamente il pennarello, a parte ovviamente. Varie misure di punta,  io ho usato quella di 1mm.
Le foto mostrano i pezzi fatti col pennarello argento, di tutto rispetto direi, è nel video si nota lo stacco assoluto tra i due prodotti. Ciao!






*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Perfili cromati plastiche cruscotto, come nuovi.
« Risposta #1 il: Giugno 14, 2019, 02:02:12 pm »
[/youtube]




*

Offline Silmaz66

  • ***
  • 212
  • "Warriors!Come out and play-ay"
Re:Perfili cromati plastiche cruscotto, come nuovi.
« Risposta #2 il: Giugno 14, 2019, 02:03:56 pm »
 [like] a volte le soluzioni più semplici sono le migliori  ;D
Keep Calm and Tolasudolsa  [:color]

*

Offline Zest

  • ***
  • 637
Re:Perfili cromati plastiche cruscotto, come nuovi.
« Risposta #3 il: Giugno 14, 2019, 02:26:27 pm »
 [like]  [like]  [like]

*

Offline Silmaz66

  • ***
  • 212
  • "Warriors!Come out and play-ay"
Re:Perfili cromati plastiche cruscotto, come nuovi.
« Risposta #4 il: Giugno 14, 2019, 02:40:47 pm »






ma questo cosa c'entra?
è il nero no?


Keep Calm and Tolasudolsa  [:color]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Perfili cromati plastiche cruscotto, come nuovi.
« Risposta #5 il: Giugno 14, 2019, 04:19:50 pm »
Non hai letto bene, è l'argento che in tanti danno come alternativa. Nel modellismo ultimamente e in certe specifiche applicazioni viene usato il liquid chrome al posto del foglio in argento adesivo da ritagliare per fare i perfili cromati. [:hello]

*

Offline Silmaz66

  • ***
  • 212
  • "Warriors!Come out and play-ay"
Re:Perfili cromati plastiche cruscotto, come nuovi.
« Risposta #6 il: Giugno 14, 2019, 04:50:37 pm »
Quindi hai usato il Molotow per i profili cromati più sottili?  [o:o:]

quello più grosso sembra meno lucente... o vedo male?
Keep Calm and Tolasudolsa  [:color]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Perfili cromati plastiche cruscotto, come nuovi.
« Risposta #7 il: Giugno 14, 2019, 05:29:42 pm »
Si, quello meno lucente in foto, con accanto il pennarello argento (ripeto ottimo prodotto) è  il tratto più corto dell'oggetto che ho in mano. Nel video invece puoi vedere il confronto tra il primo e il lato lungo fatto con liquid chrome. Il fatto che sembri più grosso poi è solo un'impressione data dalla foto,  tutti quei profili hanno lo stesso identico spessore, sono di poco più spessi quelli delle griglie di areazione e parecchio invece quello in alto nella prima foto mostrata. [:hello]
P.s. spero di esser stato di aiuto a qualcuno.

*

Offline Silmaz66

  • ***
  • 212
  • "Warriors!Come out and play-ay"
Re:Perfili cromati plastiche cruscotto, come nuovi.
« Risposta #8 il: Giugno 14, 2019, 05:38:19 pm »
adesso che ho capito...  [:ohoh] Riguardando il tuo Video a tutto schermo sul PC si vede molto bene la differenza tra i due prodotti  [:clap]
Keep Calm and Tolasudolsa  [:color]

Re:Perfili cromati plastiche cruscotto, come nuovi.
« Risposta #9 il: Giugno 14, 2019, 07:05:40 pm »
Ma l'ultima passata si da col Ribbentrop?  [;)]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Perfili cromati plastiche cruscotto, come nuovi.
« Risposta #10 il: Giugno 14, 2019, 09:36:45 pm »
adesso che ho capito...  [:ohoh] Riguardando il tuo Video a tutto schermo sul PC si vede molto bene la differenza tra i due prodotti  [:clap]

👍 [:hello]

Ma l'ultima passata si da col Ribbentrop?  [;)]

Lasciamolo al passato.. [:D] [:hello]

*

Offline palmi

  • ****
  • 955
Re:Perfili cromati plastiche cruscotto, come nuovi.
« Risposta #11 il: Giugno 16, 2019, 09:58:59 am »
Ottimo [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]risultato Maurizio, dove si può acquistare?

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Perfili cromati plastiche cruscotto, come nuovi.
« Risposta #12 il: Giugno 16, 2019, 10:14:03 am »
Ciao, belle arti ben fornito oppure on line ma ti costa il doppio. [:hello]

Re:Perfili cromati plastiche cruscotto, come nuovi.
« Risposta #13 il: Giugno 16, 2019, 10:46:58 am »
Beh, online lo vende (per dire) amazon(.it) a 6,99.
Sul .es sta a 6.95 :)

[EDIT] Curiosità: "perfili" che sembra un ibrido tra italiano e spagnolo (in spagnolo profilo=perfil) cos'è, come si dice lì o un semplice errore?
« Ultima modifica: Giugno 16, 2019, 10:53:02 am da Capitan Uncinema »

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Perfili cromati plastiche cruscotto, come nuovi.
« Risposta #14 il: Giugno 16, 2019, 04:41:48 pm »
Beh, online lo vende (per dire) amazon(.it) a 6,99.
Sul .es sta a 6.95 :)

[EDIT] Curiosità: "perfili" che sembra un ibrido tra italiano e spagnolo (in spagnolo profilo=perfil) cos'è, come si dice lì o un semplice errore?

Ciao Capitan, dimentichi le spese di spedizione, su Amazon mi pare mi veniva attorno ai 19 euro.
Per il "perfilo" credo di aver fatto una traduzione dal siciliano pirfilu, usato in tutti i campi delle arti cosiddette minori per indicare un decoro a filo appunto. "Ci fai un pirfulu cca' e unu dda'  e si appostu!" 😁
Sicuramente lo spagnolo c'entra, l'italiano proprio non saprei, sono ignorante e malgrado mi sforzi enormemente, certe lacune sono incolmabili.
Certo è intuibile come significato no? È breve pure...c'è in italiano? Se si proprio non mi viene in mente ma sarei ben felice di cambiate il nome al topi. [(birra)] [(abbraccio)]