Il potere della Scimmia - Citroen SM

  • 24 Risposte
  • 4085 Visite
*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:Il potere della Scimmia - Citroen SM
« Risposta #15 il: Marzo 21, 2019, 08:02:57 pm »
Dai su Ciccio.
Sii serio, per una volta.
Vuole essere sportiva ma ha sospensioni mollazze da auto per anziani col Parkinson.  [A:mai]
170 Cv come lo stesso motore DS a 4 cilindri con l'aggiunta aveva di una turbina.
Almeno non sarebbe stato un motore con un'autonomia di vita di max. 40 mila km.
Ai difetti palesi sopra esposti aggiungi pure le valvole di scarico che perdevano il"cappello" all'interno della camera di scoppio.
Un successone !!!  :-X

Non ce nulla da fare....sei proprio un irriducibile rally man  [:inch] [:)]
La SM era una vettura sportiva, ma non come la intendi tu, da brucia semafori.
Un'analogia aerea potrebbe essere, voler paragonare un JET Gulfstrem 650 (jet usato da facoltosi privati tra i più raffinati e veloci) ed un F16 .
Ma... secondo te ...Maserati avrebbe avuto difficoltà a tirar qualunque tipo di cavalleria da quel motore ?
Per Citroen 180cv SAE o 170 DIN ( che diventarono 190/180 nella i.e.) erano più che sufficienti per il loro scopo, e comunque era la più veloce trazione anteriore in produzione di serie.
Inoltre...non è che le altre ne avessero di più .....anzi ....se non erro..la 130 Fiat Coupè ne aveva 165, la mercedes 280 sel , ne aveva 170, ...la Jaguar 2.8 del 1970 addirittura ne aveva 150 ...
Ovviamente non possiamo paragonarla a Ferrari e similari ....erano altre tipologie di vetture ..per quanto se non erro anche la 246 gt nella prima versione avesse piu o meno 190CV  [:hello] [:hello] [:hello] [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Il potere della Scimmia - Citroen SM
« Risposta #16 il: Marzo 21, 2019, 08:53:05 pm »
.........sull'affidabilita in casa Citroen hanno ancora libri neri nascosti da qualche parte: un progetto può anche essere buono ma critico nella componentistica.........se poi passa per le mani degli uffici revisione/ottimizzazione........ [:ouch].........mi sembra di risentire la frase che mi disse qualche anno fa l'Ing. Saini........"vorrei ... ma non posso"..........e per non smentire la tradizione, il motto è stato conservato valido fino ad oltre il 2000........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Il potere della Scimmia - Citroen SM
« Risposta #17 il: Marzo 22, 2019, 04:48:51 pm »
ma solo io vedo la SM non come sportiva pura (e quindi trovo inutili le disquisizioni sulle prestazioni puramente sportive) ma come una spettacolare gran turismo (e sotto questo punto di vista la trovo insuperabile)?

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Il potere della Scimmia - Citroen SM
« Risposta #18 il: Marzo 22, 2019, 04:57:04 pm »
ma solo io vedo la SM non come sportiva pura (e quindi trovo inutili le disquisizioni sulle prestazioni puramente sportive) ma come una spettacolare gran turismo (e sotto questo punto di vista la trovo insuperabile)?

Per fortuna termini con un punto di domanda... :o [;)]

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re:Il potere della Scimmia - Citroen SM
« Risposta #19 il: Marzo 22, 2019, 06:59:55 pm »
ma solo io vedo la SM non come sportiva pura (e quindi trovo inutili le disquisizioni sulle prestazioni puramente sportive) ma come una spettacolare gran turismo (e sotto questo punto di vista la trovo insuperabile)?

Non credo tu sia solo...Quello che hai scritto è esattamente quello che voleva essere la SM.

Poi, appunto, da nuova ha avuto una esistenza complicata, ma adesso, da auto storica, è una signora granturismo d'epoca.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re:Il potere della Scimmia - Citroen SM
« Risposta #20 il: Marzo 24, 2019, 05:46:27 pm »
ma solo io vedo la SM non come sportiva pura (e quindi trovo inutili le disquisizioni sulle prestazioni puramente sportive) ma come una spettacolare gran turismo (e sotto questo punto di vista la trovo insuperabile)?

Concordo in pieno, è un'elegante coupé, perfetta "Gran Turismo", ovvero andare in giro da signori e non certo arrivare primi in ogni gara. Filosofia più Aston Martin che Ferrari, più Jaguar che Lamborghini.

Re:Il potere della Scimmia - Citroen SM
« Risposta #21 il: Aprile 02, 2019, 02:35:24 pm »
...e poi capita che, per una congiuntura astrale favorevole, il giorno del tuo compleanno, ti parcheggiano una SM in cortile  ;D

Qualche giorno fa ho avuto il piacere di guidarla per 100km e riportarla al proprietario. Il favore di accompagnargliela lo ha fatto lui a me  [:0]

Certo è ben diversa dalla DS: con una DS20 Pallas davanti e la mia DS21 Confort dietro, la SM, in mezzo, sembrava scomparire. Difficile da spiegare (e considerate che la guardavo con gli occhi della scimmia).

Non ho potuto apprezzare il motore perché mi sono imposto l'andatura zen per tutta la durata del viaggio. Anche troppo zen l'ho capito quando mia moglie, alla guida della DS, in autostrada, ha iniziato ad appiccicarsi al paraurti della SM con fare bullo e minaccioso. Forse 80/90Km/h erano davvero pochetti ma il serbatoio ha gradito.

Sedili beh, l'osso sacro non ha gradito, la posizione sportiva sdraiata non è piaciuta al sedere mentre il cielo della vettura, per che che solo alto 1,88m, è rimasto tutta la strada a solleticarmi i capelli.

Molto bello lo sterzo, il servo funziona. Le mie lunghe gambette però ci stavano un pelino troppo a contatto e, regolandolo, iniziavano le braccia ad averlo troppo vicino.

Insomma esperienza insolita che dimostra che le auto vanno provate (e fatte provare!). Nulla al quale non ci si faccia abitudine ma impostazione totalmente diversa dalla comodissima DS (peraltro anche lo spazio interno è relativamente angusto a dispetto delle dimensioni notevoli dell'auto).

McOrion
« Ultima modifica: Aprile 02, 2019, 02:36:57 pm da McOrion »

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re:Il potere della Scimmia - Citroen SM
« Risposta #22 il: Aprile 02, 2019, 03:09:56 pm »
(...)

ma impostazione totalmente diversa dalla comodissima DS (peraltro anche lo spazio interno è relativamente angusto a dispetto delle dimensioni notevoli dell'auto)
(...)

McOrion

Sono due automobili completamente diverse... :)

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Il potere della Scimmia - Citroen SM
« Risposta #23 il: Aprile 02, 2019, 04:13:36 pm »
Davide, interessante il tuo resoconto sulla SM perche' ho avuto esattamente la stessa esperienza  che hai avuto tu. La differenza che avendola per un mesetto ho potuto provare le sue prestazioni e tenuta di strada. Una volta che mi sono "sfogato" ho deciso che gira e rigira non era per me.
Dorien

Re:Il potere della Scimmia - Citroen SM
« Risposta #24 il: Aprile 25, 2019, 05:17:57 pm »
Davide, interessante il tuo resoconto sulla SM perche' ho avuto esattamente la stessa esperienza  che hai avuto tu. La differenza che avendola per un mesetto ho potuto provare le sue prestazioni e tenuta di strada. Una volta che mi sono "sfogato" ho deciso che gira e rigira non era per me.

Il problema è che a fronte di tutte le considerazioni razionali (più scomoda, meno bella, meno storica, meno importante, meno tutto tranne il motore) m'è rimasto il neurone guasto. Sto ancora cercando una SM 'valida' ed il problema è che pretendo anche di scegliere il colore che mi aggrada.

Unico problema, in epoca di Conservatoire Citroen attivo il colore deve essere l'originale dell'auto e verificare è un po' complesso, a giudicare dalla mia recentisisma esperienza (che ho inserito in un altro post http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=17919.0)

Per quanto i miei capelli toccassero il tetto, per quanto tutta l'esperienza di guida fosse strana, continuo a vedermici alla guida  [dsrun]  [:fiu]

McOrion