Ancora su sensori acqua....

  • 25 Risposte
  • 6368 Visite
*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Ancora su sensori acqua....
« il: Marzo 08, 2010, 11:16:36 am »
alur...... io, con tutta la buona volonta, volendo aggiungere anche lo strumento indicatore della temp. acqua sul mio 23IE, non sono riuscito a trovare i componenti esatti per effettuare i collegamenti dei due sensori acqua, ossia Termocontatto sulla pompa acqua (105° - filetto M18) per la spia rossa sul cruscotto e Sensore termometrico sull'aria addizionale per lo strumento temperatura sul cruscotto (Opzione, filetto M16)

di quasi una ventina di bulbi varii che ha il mio mecca, quelli termometrici sono solo M18 (quindi adatti per la pompa acqua), mentre dei termocontatti per la spia rossa ce ne sono 5 con filetto M18 e due con M16

allora ho guardato anche da Dirk Sassen, ma anche lui ha i 2 tipi di termocontatti da M16 e M18 ma solo il tipo M18 per lo strumento termometrico

ho quindi ordinato da lui (perche li voglio nuovi) il termocontatto della spia rossa da M16 e lo piazzero' sull'aria addizionale, ed il sensore termometrico da M18 che percio' mettero' sul corpo pompa acqua: in pratica ho scambiato (rispetto a come andrebbe fatto sul 23IE) le due posizioni... cioe' diventa uguale (mi sembra) al 21IE


la domanda finale e': ci sono contrindicazioni a fare questa "variante"?... cioe', perchè ad un certo punto in Citroen li hanno invertiti, perche e' meglio cosi' o per puri motivi commerciali?


vili, parlate se sapete.....

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Ancora su sensori acqua....
« Risposta #1 il: Marzo 08, 2010, 12:17:41 pm »
il motivo dell'inversione è semplice: il più importante è la spia rossa, meglio che stia sulla testa, ad informare tempestivamente delle variazioni di temperatura. Il comando di aria addizionale è molto in fondo, alimentato da tubi in gomma, la temperatura potrebbe non essere veritiera.
Comunque confermo, il sensore di temperatura con filetto M16 non si trova (io ho in casa quelli che hai preso da sassen  [:D] )

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Ancora su sensori acqua....
« Risposta #2 il: Marzo 08, 2010, 01:32:06 pm »
azz.. grazie Marco

adesso provo a fare un'ultimo tentativo, provo a vedere se in un autoricambi riesco a trovare un bulbo termometrico M16 generico....

magari, chissa', un colpo di culo ogni tanto non guasterebbe....

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: Ancora su sensori acqua....
« Risposta #3 il: Marzo 08, 2010, 02:45:01 pm »
Scusa Hal,
Ma rifilettare l' M18 riducendolo a M16 ??
Servus

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Ancora su sensori acqua....
« Risposta #4 il: Marzo 08, 2010, 02:47:22 pm »
Scusa Hal,
Ma rifilettare l' M18 riducendolo a M16 ??

mmmmmmmmmmmmmmmmmhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh.......

qualcuno lo ha gia' fatto?... cioe', si riesce, c'e' abbastanza metallo?

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.320
Re: Ancora su sensori acqua....
« Risposta #5 il: Marzo 08, 2010, 07:39:24 pm »
il motivo dell'inversione è semplice: il più importante è la spia rossa, meglio che stia sulla testa, ad informare tempestivamente delle variazioni di temperatura. Il comando di aria addizionale è molto in fondo, alimentato da tubi in gomma, la temperatura potrebbe non essere veritiera.
Comunque confermo, il sensore di temperatura con filetto M16 non si trova (io ho in casa quelli che hai preso da sassen  [:D] )


Perdonami Marco, una parentesi solo per capire.
Il termocontatto collegato alla spia della mia come di tante altre Dsuper è posizionato sul supporto pompa acqua, questo rileva la temperatura in uscita dall motore, temperatura questa che se non erro non dovrebbe superare i 95 gradi.
Ora se mi trovo la spia improvvisamente accesa quando il monocontatto si trova sulla testata, non è come avere un'infarto fulminante senza neanche uno straccio di dolore al braccio?


Ps. se ti prepari al lancio di missile terra aria dimmelo che magari riesco a schivarlo ;D [:hello]

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Ancora su sensori acqua....
« Risposta #6 il: Marzo 08, 2010, 08:58:53 pm »
Perdonami Marco, una parentesi solo per capire.
Il termocontatto collegato alla spia della mia come di tante altre Dsuper è posizionato sul supporto pompa acqua, questo rileva la temperatura in uscita dall motore, temperatura questa che se non erro non dovrebbe superare i 95 gradi.
Ora se mi trovo la spia improvvisamente accesa quando il monocontatto si trova sulla testata, non è come avere un'infarto fulminante senza neanche uno straccio di dolore al braccio?


Ps. se ti prepari al lancio di missile terra aria dimmelo che magari riesco a schivarlo ;D [:hello]


Ciao cronio......ma sul supporto della pompa acqua, non c'è il bulbo della lancetta??
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Ancora su sensori acqua....
« Risposta #7 il: Marzo 08, 2010, 09:01:52 pm »
la posizione del termocontatto per la "lancetta" cambia da modello a modello................. [A:sob]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Ancora su sensori acqua....
« Risposta #8 il: Marzo 08, 2010, 09:04:17 pm »
la posizione del termocontatto per la "lancetta" cambia da modello a modello................. [A:sob]

.....ooops.....non lo sapevo!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Ancora su sensori acqua....
« Risposta #9 il: Marzo 08, 2010, 09:12:49 pm »
.....ooops.....non lo sapevo!

per fortuna è una delle cose sulle quali nn ho dovuto mettere le mani sulla mia.

Ma sulle dsuper5, sulle quali ho smerdaculato....... ;D il termocontatto sulla pompa serve ad eccitare la "lancetta" DESCRONIUS asserisce che sulla sua è assolutamente il contrario!

ado
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Ancora su sensori acqua....
« Risposta #10 il: Marzo 08, 2010, 09:36:35 pm »
Be', su tutte quelle che ho avuto modo di vedere, Ds e Id (non ad iniezione) hanno sul supporto pompa acqua il termocontatto della lancetta, sulla testata quello della spia....boh!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Ancora su sensori acqua....
« Risposta #11 il: Marzo 08, 2010, 09:43:17 pm »
Be', su tutte quelle che ho avuto modo di vedere, Ds e Id (non ad iniezione) hanno sul supporto pompa acqua il termocontatto della lancetta, sulla testata quello della spia....boh!

infatti...........
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Ancora su sensori acqua....
« Risposta #12 il: Marzo 09, 2010, 09:15:23 am »
si', e' un po complicato districarsi  : riporto qui PARO PARO un estratto dal catalogo ricambi n° 648 ed.'74 che puo' essere utile:





in pratica non si riesce piu' a trovare il 18, e vi diro' tra l'altro che le immagini ingannano: l'immagine che lo rappresenta in questo schema e' ESATTAMENTE quella del termocontatto (spia) e non quello del termometro

il 17 invece e' conforme come aspetto

anche riguardo al 15 c'e' da stare attenti: infatti non e' un unico tipo ma di ben tre tipi differenti... ovviamente perche, ad esempio, il filetto sulla pompa e' un M18 mentre sulla valvola aria addizionale e' un M16

comunque, per gli INIETTATI come me , in un autoricambi generico ho chiesto un bulbo termometrico con passo M16x1,5 (perche come giustamente ha fatto notare Marc'Admin, e' molto meglio avare la spia collegata alla pompa e la lancetta -piu' cinema che utilita- sulla valvola aria) e mi hanno dato quella della Fiat Argenta mi sembra: il valore di resistenza a T ambiente e' uguale all'originale ma mi sta dando qualche noia col filetto, ossia si avvita fino a meta' poi diventa un tot duro da avvitare, anche se il tutto e' leggermente piu' corto dell'originale (questo per dire che non tocca sul fondo)..... ma magari e' solo il filetto nuovo

inzomma.... come al solito in Citroen si sono divertiti alla facciazza nostra

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Ancora su sensori acqua....
« Risposta #13 il: Marzo 09, 2010, 02:08:25 pm »
Be', su tutte quelle che ho avuto modo di vedere, Ds e Id (non ad iniezione) hanno sul supporto pompa acqua il termocontatto della lancetta, sulla testata quello della spia....boh!

in effetti però, seguendo il ragionamento di Marco

il motivo dell'inversione è semplice: il più importante è la spia rossa, meglio che stia sulla testa, ad informare tempestivamente delle variazioni di temperatura. Il comando di aria addizionale è molto in fondo, alimentato da tubi in gomma, la temperatura potrebbe non essere veritiera.
Comunque confermo, il sensore di temperatura con filetto M16 non si trova (io ho in casa quelli che hai preso da sassen  [:D] )

meglio ancora se il bulbo che comanda la spia rossa stia sulla testa e quello termometrico sulla pompa acqua

tra l'altro mi sembra che seguendo gli schemi riportati la disposizione esatta sia quest'ultima

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Ancora su sensori acqua....
« Risposta #14 il: Marzo 09, 2010, 03:34:47 pm »
Nelle IE il buco sulla testa è occupato dal termocontatto temporizzato per la partenza a freddo...