Ancora su sensori acqua....

  • 25 Risposte
  • 6371 Visite
*

Online hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Ancora su sensori acqua....
« Risposta #15 il: Marzo 09, 2010, 03:52:04 pm »
sissi'... c'e'e anche nello schema: il mio era un ragionamento generico applicabile ai modelli a carburatore

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.320
Re: Ancora su sensori acqua....
« Risposta #16 il: Marzo 09, 2010, 07:57:14 pm »
  DESCRONIUS asserisce che sulla sua è assolutamente il contrario!

ado

Op. DY 510-e Man_544 vol.2 dal settembre 68
Termometro in figura N° 41 sul cruscotto (non si parla di spia)
al filo alimentazione sonda termometrica N° 23, in figura chiaramente sulla testata.



« Ultima modifica: Marzo 09, 2010, 08:00:58 pm da IDcronio »

*

Online hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Ancora su sensori acqua....
« Risposta #17 il: Marzo 09, 2010, 08:38:34 pm »
un'altra cosa....

ho provato a testare i termocontatti che ho, mettendoli in acqua bollente (letteralmente), ma nessuno ha dato segni di vita (contatto aperto)...

suppongo perche' scattano a piu' di 100°, giusto?

se sì, come testarli?

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: Ancora su sensori acqua....
« Risposta #18 il: Marzo 09, 2010, 09:07:53 pm »
….come testarli?
Pentola a pressione ?? ;D
Servus

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.320
Re: Ancora su sensori acqua....
« Risposta #19 il: Marzo 09, 2010, 10:19:39 pm »
un'altra cosa....

ho provato a testare i termocontatti che ho, mettendoli in acqua bollente (letteralmente), ma nessuno ha dato segni di vita (contatto aperto)...

suppongo perche' scattano a piu' di 100°, giusto?

se sì, come testarli?

Da: che cosa avete fatto oggi..... ;D [:hello]
Oggi testato il maledetto termocontatto che va allo strumento a lancetta sul cruscotto, COMPare mi ha indicato il metodo giusto visto che a una prima prova col tegamino avevo fallito.

Primo: si può testare anche a freddo invece di "sculimerdare" a smontare e rismontare termocontatti rotti come mi era già successo pagando manodopera altamente specializzata ....basta toccare con un tester il "piricullo" del monocontatto da un lato e dall'altro la filettatura, dovreste leggere il Nà 6 sulla scala degli OM (si scrive così?

Secondo: se si hanno dubbi sul funzionamento dello strumentino invece basta scollegare il filo (banana) che va al suddetto strumento e collegarlo al piricullo con un pezzo di filo, poi prendere un'altro pezzo di filo e portarlo dal negativo della batt. alla filettatura del monocontatto, a questo punto mettere lo stesso dentro un pentolino con un dito d'acqua e dare fuoco .....girando la chiave d'accenzione vedrete che man mano che la temperatura dell'acqua aumenta la lancetta sale fino a portarsi sul rosso quando l'acqua va in'ebollizione.

E' un lavoretto da dieci minuti e una volta accertato che l'affare funziona e lo strumentino anche potete SCULIMERDARE sul serio per estrarre quello fuso e montare il nuovo



No Giovanni, il temocontatto in questione è quello sotto il collettore d'aspirazione, mentre sul supporto della pompa ho rimasso il vecchio visto che senza fare nomi qualche scenziato mi aveva messo uno nuovo pensando che lo strumentino avrebbe funzionato per miracolo, tranne poi scoprire che non solo comandava la spia e non lo strumento e che non era manco il tipo adatto.

Poi altri due scenziati si sono avvicendati smaronando (e io sempre li a dire: testatelo prima di perder tempo....testatelo!!) per far funzionare lo strumento ma niente, il vecchio termocontatto non funzionava e ho avuto la certezza oggi, uno nuovo idem, mentre quello comprato a paleMMo e testato oggi funziona e stesso dicasi per lo strumentino.

Ps. se vuoi che una cosa sia fatta bene devi farla tu con le tue mani.....ncè niente da fare! 
 
 

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Ancora su sensori acqua....
« Risposta #20 il: Marzo 09, 2010, 11:35:18 pm »
Bene cronio.....la lancetta della temperatura era di serie solo per alcuni modelli (ad esempio quelli che avevano la saracinesca sul condotto radiatore), sugli altri era un'opzione, io ho sempre visto i modelli con la sola spia montare il termocontatto sulla testata....secondo me la tua auto è l'eccezione che conferma la regola!

Ps...non è detto che invertendoli non funzionino ugualmente!!!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.320
Re: Ancora su sensori acqua....
« Risposta #21 il: Marzo 10, 2010, 10:13:24 am »
Bene cronio.....la lancetta della temperatura era di serie solo per alcuni modelli (ad esempio quelli che avevano la saracinesca sul condotto radiatore), sugli altri era un'opzione, io ho sempre visto i modelli con la sola spia montare il termocontatto sulla testata....secondo me la tua auto è l'eccezione che conferma la regola!

Ps...non è detto che invertendoli non funzionino ugualmente!!!


Esattamente, infatti la mia Dsuper AM 71 è provvista di serie di entrambe le cose.

Poi entrambi i fili provenienti dalla mazzetta nastrata (uno bianco e uno nero) sono di misure diverse come le banane quindi i contatti sono obbligati. [:hello]

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Ancora su sensori acqua....
« Risposta #22 il: Marzo 10, 2010, 10:41:52 am »
Si, i contatti si ma dalla parte del termocontatto sono intercambiabili
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.320
Re: Ancora su sensori acqua....
« Risposta #23 il: Marzo 10, 2010, 10:46:56 am »
Si, i contatti si ma dalla parte del termocontatto sono intercambiabili

Saranno sicuramente intercambiabili ma dubito che i fili abbiano la stessa lunghezza giusto? :) [:hello]

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Ancora su sensori acqua....
« Risposta #24 il: Marzo 10, 2010, 10:49:09 am »
Su questo non ci metterei la mano sul fuoco (o sull'acqua bollente!)

Oggi verifico!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Online hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Ancora su sensori acqua....
« Risposta #25 il: Marzo 10, 2010, 11:42:02 am »
con riferimento a quanto riportato piu' su' da IDCronio: a me interessava testare l'altro, cioe' il termocontatto della spia rossa, non la termocoppia...

inoltre, io ho gia' provato con il tester le termocoppie che ho, compresa quella nuova dell'Argenta presa ieri in autoricambi, e vanno (a T ambiente di circa 18°) da un min di 3,02 ad un massimo di 3,43 KOhm

mi sembra strano che tutti, compeso il nuovo, siano rotti alla stessa maniera (il tester è ok)