aiuto! alternatore,regolatore e messa in moto di un semi

  • 37 Risposte
  • 10697 Visite
*

Offline armonie

  • ****
  • 740
  • mimmo
aiuto! alternatore,regolatore e messa in moto di un semi
« il: Dicembre 20, 2011, 09:38:50 am »
prima di smontare mi ero segnato tutti i fili numerandoli con carta gommata, non pensavo che si sarebbe spappolata tutta, adesso  potete immaginare la mia situazione da premettere che l'alternatore non e' originale   ( e' un fiat, stava gia montato e funzionante) comunque era collegato anche il regolatore mi potete aiutare  con i collegamenti: alternatore,regolatore e messa in moto con la leva del cambio?


 
mimmo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: aiuto! alternatore,regolatore e messa in moto di un semi
« Risposta #1 il: Dicembre 20, 2011, 10:51:09 am »
È la cosa più facile del mondo:































Usi questa e torni fino al momento prima di smontarlo !  ;D ;D ;D

*

Offline DSuper71

  • ****
  • 795
  • In DS busillis
Re: aiuto! alternatore,regolatore e messa in moto di un semi
« Risposta #2 il: Dicembre 20, 2011, 11:07:17 am »
È la cosa più facile del mondo:
Usi questa e torni fino al momento prima di smontarlo !  ;D ;D ;D

 ;D ;D ;D
De recta non tolerandum sunt

http://www.dsuper.altervista.org/

*

ciofanni

Re: aiuto! alternatore,regolatore e messa in moto di un semi
« Risposta #3 il: Dicembre 20, 2011, 12:33:40 pm »
Ciao Armonie....che modello e' la tua DS???

*

ciofanni

Re: aiuto! alternatore,regolatore e messa in moto di un semi
« Risposta #4 il: Dicembre 20, 2011, 12:49:05 pm »
Comunque ascolta...dovresti avere 4 fili che vanno al regolatore: al primo in alto nel regolatore (L) ci va' il morsettino con capocorda rosso che va al cruscottino per spengere la spia di carica; al secondo sentrale nel rgolatore (R) ci va' il morsettino con capocorda bianco (che e' piu' grande degli altri due) e va' al filo con capocorda  piccolo dell'alternatore;
al terzo in basso (EXC) del regolatore con capocorda giallo, va al fastom EXC dell'alternatore .
Poi c'e' il cavo piu' grosso sez. 4 mm che va' al positivo dell'alternatore e lo riconosci perche' ha il capocorda piu' grande degli altri.
Dovrebbe rimanerti il filo che viene dal positivo del blocchetto (bob) che ha un fastom con guscio viola ormai sbiadito, che sta' dietro al regolatore.
Probabilmente hai piu' confusione nella testa ora che prima.... ;D


*

Offline armonie

  • ****
  • 740
  • mimmo
Re: aiuto! alternatore,regolatore e messa in moto di un semi
« Risposta #5 il: Dicembre 20, 2011, 01:32:01 pm »
Comunque ascolta...dovresti avere 4 fili che vanno al regolatore: al primo in alto nel regolatore (L) ci va' il morsettino con capocorda rosso che va al cruscottino per spengere la spia di carica; al secondo sentrale nel rgolatore (R) ci va' il morsettino con capocorda bianco (che e' piu' grande degli altri due) e va' al filo con capocorda  piccolo dell'alternatore;
al terzo in basso (EXC) del regolatore con capocorda giallo, va al fastom EXC dell'alternatore .
Poi c'e' il cavo piu' grosso sez. 4 mm che va' al positivo dell'alternatore e lo riconosci perche' ha il capocorda piu' grande degli altri.
Dovrebbe rimanerti il filo che viene dal positivo del blocchetto (bob) che ha un fastom con guscio viola ormai sbiadito, che sta' dietro al regolatore.
Probabilmente hai piu' confusione nella testa ora che prima.... ;D


ok fino adesso. domande:
il cavo piu grande va anche al positivo della batteria?
quali fili arrivano alla leva del cambio per l'accenzione?
il regolatore ha una sua massa?
mimmo

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
Re: aiuto! alternatore,regolatore e messa in moto di un semi
« Risposta #6 il: Dicembre 20, 2011, 02:23:47 pm »
E questa è l'area TECNICA. (questa volta ho ragione io... ;D ;D)




Comunque, pubblica una fotina del simpatico alternatore e vediamo di capirci qualcosa... [:hello] [:hello]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: aiuto! alternatore,regolatore e messa in moto di un semi
« Risposta #7 il: Dicembre 20, 2011, 02:30:21 pm »
E questa è l'area TECNICA. (questa volta ho ragione io... ;D ;D)

Comunque, pubblica una fotina del simpatico alternatore e vediamo di capirci qualcosa... [:hello] [:hello]

Si, quando hai ragione, hai ragione !




*

ciofanni

Re: aiuto! alternatore,regolatore e messa in moto di un semi
« Risposta #8 il: Dicembre 20, 2011, 02:31:11 pm »
tu dovresti avere anche il rele' di accenzione con bottone dal motore giusto?????
il cavo piu' grande comunque va acnhe al positivo..alla leva del cambio arrivano un positivo che e' collegato con il rele' d'accenzione e una massa...
il regolatore ha una massa che va collegata insieme al morsetto del negativo.... [:hello]

*

Offline armonie

  • ****
  • 740
  • mimmo
Re: aiuto! alternatore,regolatore e messa in moto di un semi
« Risposta #9 il: Dicembre 20, 2011, 03:03:44 pm »
dal rele' d'accenzione partono due fili uno e rosso,l'altro e giallo, presumo che il rosso arriva alla leva del cambio, poi bisogna individuare la massa della leva del cambio, ok. il giallo?
mimmo

*

ciofanni

Re: aiuto! alternatore,regolatore e messa in moto di un semi
« Risposta #10 il: Dicembre 20, 2011, 05:04:48 pm »
se metti il morsetto del rele' nel polo positivivo con una lampada spia metti un polo al negativo e l'altro dentro a una delle due bananine (che sono una maschio e una femmina)... quella dove c'e' sempre corrente (e lo vedi perche' si accende la lampadina) va al cavo di sezione grande (positivo dell'impianto) , la'ltra e' quella che da il contatto per l'accenzione (mi sembra il giallo ma non vorrei dirti una minchiata... ;D)... [:hello]

*

ciofanni

Re: aiuto! alternatore,regolatore e messa in moto di un semi
« Risposta #11 il: Dicembre 20, 2011, 05:10:59 pm »
...la massa della leva la prendi dalla massa generale dentro al cruscotto (alla dx dello sterzo proprio dentro al cruscotto)... [:hello]

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: aiuto! alternatore,regolatore e messa in moto di un semi
« Risposta #12 il: Dicembre 24, 2011, 05:01:10 pm »
È la cosa più facile del mondo:

usi questa e torni fino al momento prima di smontarlo !  ;D ;D ;D

                   

E questa è l'area TECNICA. (questa volta ho ragione io... ;D ;D)


                   
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline armonie

  • ****
  • 740
  • mimmo
Re: aiuto! alternatore,regolatore e messa in moto di un semi
« Risposta #13 il: Gennaio 03, 2012, 11:53:58 am »
ieri ho collegato tutti i fili seguendo passo passo lo schema, mi e' avanzato il filo ext del regolatore, perche' il mio alternatore fiat  con  regolatore incorporato credo,  ha 2 connessioni gia' occupate dal 1° filo faston il piu grande al  positivo batteria, 2° filo  (giallo nella  foto) che dall'alternatore va a R del regolatore. a questo punto non so dove mettere il filo ext  del regolatore? 
 
mimmo

*

ciofanni

Re: aiuto! alternatore,regolatore e messa in moto di un semi
« Risposta #14 il: Gennaio 03, 2012, 07:47:39 pm »
Ciao ..ti ho mandato anche un mp...prova  a fare cosi...allora, all'alternatore ci va portato il positivo che viene dalla batteria e nell'altro attacco ci va messo il filo che va in alto nel regolatore con capocorda rosso  (L)...fa una prova ... attacca il positivo che viene dalla batteria all'alternatore ...poi accendi il quadro...poi metti il capocorda rosso che andava al regolatore nell'altro attacco che ti e' rimasto nell'alternatore... a questo punto ti si dovrebbe accendere la spia di carica nel cruscotto... [:hello]