Sostituzione pompa AP

  • 12 Risposte
  • 3704 Visite
*

Offline Ago64

  • ***
  • 363
Sostituzione pompa AP
« il: Febbraio 13, 2003, 11:52:19 pm »
Ciao ragazzi Sabato sostituirò la pompa ap dalla mia Dea.
Funziona benissimo ma perde lhm e sono stufo di vedere macchie in garage.E'la pompa a 7 pistoncini è in 20 anni non mi ha creato mai problemi.

La sostituirò con un'altra che ho smontato da una ds del 73 ma a differenza della mia è piu' piccola e con tre puleggie.
Mi hanno detto che è uno degli ultimi modelli che venivano istallate sulla DS e che essendo senza bulloni di fissaggio del corpo centrale non perde lhm.(per intenderci è simile a quella del CX)
So come fare ma volevo un aiuto per la procedura di "ripartenza" della pompa, cioè come togliere l'aria prima,durante o dopo la sostituzione.

Se avete informazioni sulla pompa che vi ho descritto ve ne sarei grato non vorrei montare la pompa sbagliata anche perchè mi hanno detto che è un modello a 4 pistoncini...e con la pressione come la mettiamo.....il congiuntore......è meglio che revisioni la vecchia?

Vi ringrazio in anticipo.

Saluti

Ago64

 

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Sostituzione pompa AP
« Risposta #1 il: Febbraio 14, 2003, 07:15:21 pm »
Le 3 pulegge vogliono solo dire che proviene da una vettura semiautomatica...
Comunque confermo l'esistenza di pompe "simil CX": Anche la mia DS la monta. Si tratta del ricambio che Citroen vendeva dopo il 1975, ed era in effetti quella della CX sul supporto DS.
Ha fama di essere più duratura, anche se la mia ad un certo punto ha dovuto lo stesso essere revisionata.

Se la pompa è buona non avrai problemi con l'aria: riempi il tubo di pescaggio con un imbuto di LHM prima di ributtarlo nel serbatoio.
Approfittane per pulire il filtro dell'LHM (benzina)

Marc'Admin [:hello]

*

Offline CITRONLANE

  • *****
  • 1.810
  • ....Hasta la victoria siempre.....
Re: Sostituzione pompa AP
« Risposta #2 il: Febbraio 14, 2003, 07:41:27 pm »
ciao se dici che la pompa e piu piccola come diametro per me c'e qualcosa di strano perche per capirci se e uguale al modello cx tre come diametro citroen avrebbe dovuto iniziare a montarla se non sbaglio dal cx reflex e athena dal 80 in avanti. io sulle cx tipo 77 78 79 ho visto sempre pompe con lo stesso diametro di quelle del ds e con lo stesso problema di quelle del ds... perdono,a differenza di quelle modello cx tre molto ma molto ma molto piu durature e funzionanti a una sola cinghia    DSaluti
#### CXALUTI####

*

Offline Ago64

  • ***
  • 363
Re: Sostituzione pompa AP
« Risposta #3 il: Febbraio 14, 2003, 08:03:52 pm »
Grazie ragazzi
che sia ds "simil cx" o cx io la monto lo stesso spero che la pressione corrisponda alla vecchia e che non perda lhm.
Vi farò sapere.

Saluti

Ago64
 

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Sostituzione pompa AP
« Risposta #4 il: Febbraio 14, 2003, 11:40:48 pm »
Credo che Citronlane abbia ragione, la pompa "piccina" è più recente del 1975. Comunque da quando hanno iniziato a produrre questa per la CX anche i ricambi per la DS si sono adeguati.

Per la pressione non ti preoccupare non la fa la pompa ma il congiuntore con la sua sfera. Andrà perfettamente.
Buon lavoro
Mar'Admin [:hello]

*

Offline Ago64

  • ***
  • 363
Re: Sostituzione pompa AP
« Risposta #5 il: Febbraio 16, 2003, 08:00:32 pm »
Hai ragione Admin è andato tutto bene dopo un pò di capricci per l'aria accumulata nel circuito la Dea si è risvegliata meravigliosamente.

La pompa che ho sostituito è monto più silenziosa dell'altra e rende la Dea più performante di prima,più morbida e precisa nella guida,ma soprattutto non perde.

Riguardo all'altra (a sette pistoncini) volevo chiedervi come fare per revisionarla o se qualcuno l'ha fatto da solo può darmi qualche dritta.

Saluti

Ago64
 

*

Offline Ago64

  • ***
  • 363
Re: Sostituzione pompa AP
« Risposta #6 il: Febbraio 18, 2003, 10:24:18 am »
quote:
Originally posted by CITRONLANE

ciao se dici che la pompa e piu piccola come diametro per me c'e qualcosa di strano perche per capirci se e uguale al modello cx tre come diametro citroen avrebbe dovuto iniziare a montarla se non sbaglio dal cx reflex e athena dal 80 in avanti. io sulle cx tipo 77 78 79 ho visto sempre pompe con lo stesso diametro di quelle del ds e con lo stesso problema di quelle del ds... perdono,a differenza di quelle modello cx tre molto ma molto ma molto piu durature e funzionanti a una sola cinghia    DSaluti



Ciao la pompa ap che ho montato ha comunque il supporto per la ds percui credo che sia piccola ma non della cx anni 80.Booo.

Comunque volevo chiederti se per cx tre tu intendi il modello dopo il 1985 l'ultima serie per intenderci,e se la pompa ap ha un attacco uguale ho simile a quella della Dea.
Ho visto un cx tre gti presso un autodenolitore e allora........magari smonto la pompa.

Saluti

Ago64
 

*

Offline CITRONLANE

  • *****
  • 1.810
  • ....Hasta la victoria siempre.....
Re: Sostituzione pompa AP
« Risposta #7 il: Febbraio 18, 2003, 06:01:51 pm »
Comunque volevo chiederti se per cx tre tu intendi il modello dopo il 1985 l'ultima serie per intenderci,e se la pompa ap ha un attacco uguale ho simile a quella della Dea.
Ho visto un cx tre gti presso un autodenolitore e allora........magari smonto la pompa.

Saluti

Ago64
[/quote]ciao ago se c'e scritto cx tre gti c'e qualcosa di strano o e un tre o e un gti ad ogni modo la pompa che intendo io la montavano sia i cx paraurti acciaio dall 80 in poi sia quelli che dici tu post 1985 basta che siano a benzina. questa pompa la puoi mettere tranquillamente sulla ds manuale in quanto avendo un unica puleggia non puo essere collegata la cinghia per il semiautomatico. devi avere due accorgimenti 1) spessorare la base d'appoggio in modo di allineare la puleggia della pompa con il puleggione dell'albero a cam 2)devi accorciare la staffa marrone che serve a tenere in tiro la pompa. per il resto e tutto uguale senso rotazione, innesto tubo serbatoio ecc. io e da un pezzo che c'e lo montata non perde e l'auto si alza piu rapidamente. spero di essere stato chiaro   DSaluti
#### CXALUTI####

*

Offline Ago64

  • ***
  • 363
Re: Sostituzione pompa AP
« Risposta #8 il: Febbraio 18, 2003, 10:21:38 pm »
Grazie Citronlane sei stato chiarissimo.
Con la pompa ap che ho montato in effetti la Dea si alza più velocemente.

Saluti

Ago64
 

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: Sostituzione pompa AP
« Risposta #9 il: Febbraio 24, 2003, 12:57:29 pm »
Quando si cambia detta pompa (la mia perde in quantità esagerate) bisogna procedere a un qualsivoglia spurgo o, come mi pare di aver capito, fa tutto da sè? Nel 2° caso, visto che dispondo di una 2° pompa, provo a sostituire la mia e vedo che succede: tanto più di così non perderà di sicuro...

*

Offline CITRONLANE

  • *****
  • 1.810
  • ....Hasta la victoria siempre.....
Re: Sostituzione pompa AP
« Risposta #10 il: Febbraio 24, 2003, 06:54:29 pm »
quote:
Originally posted by serpiko

Quando si cambia detta pompa (la mia perde in quantità esagerate) bisogna procedere a un qualsivoglia spurgo o, come mi pare di aver capito, fa tutto da sè? Nel 2° caso, visto che dispondo di una 2° pompa, provo a sostituire la mia e vedo che succede: tanto più di così non perderà di sicuro...

se perde vistosamente non ti conviene lasciarla cosi anche perche se si danneggia il paraolio primario allora si vedi come perde ti assicuro vedrai verde non solo dal nervoso ma anche sul motore magari in un bel viaggetto domenicale. daltronde le pompe originali del ds visto i km che avranno e soprattutto l'eta quando cominciano a non solo trasudare ma a bagnarti il carter del cambio opera e sei tranquillo   DSaluti
#### CXALUTI####

*

Offline Ago64

  • ***
  • 363
Re: Sostituzione pompa AP
« Risposta #11 il: Febbraio 24, 2003, 11:26:29 pm »
quote:
Originally posted by serpiko

Quando si cambia detta pompa (la mia perde in quantità esagerate) bisogna procedere a un qualsivoglia spurgo o, come mi pare di aver capito, fa tutto da sè? Nel 2° caso, visto che dispondo di una 2° pompa, provo a sostituire la mia e vedo che succede: tanto più di così non perderà di sicuro...



Ciao Serpiko ti scrivo la procedura che ho seguito:
1)Abbassi la Dea in posizione Garage (quella in fondo) e porti a zero la pressione svitando leggermente con una chiave aperta da 12 la valvola di spurgo del congiuntore.
2)Sostituisci la pompa fissandola in modo definitivo con le cinghie tirate,tubo ad alta pressione (sotto le puleggie) ben stretto e il tubo di pescaggio(quello grosso nero) inserito con fascetta.
3)Togli il tubo di pescaggio dal lato opposto(serbatoio lhm)e il tappo del serbatoio lhm, avvia il motore al minimo.
4)la Dea ovviamente non si alza perchè la pompa non pesca.Inserisci nel tubo staccato della pompa lato serbatoio il liquido lhm con un imbuto fino a che non vedi,sotto al tappo del serbatoio,sgorgare il liquido lhm dal tubo di ritorno della pompa.Sarà il segnale che la pompa funziona.
5)Reinserisci il tubo di pescaggio e controlla, sotto il tappo, che l'olio sgorghi sempre.A questo punto stringi la valvola del congiuntore (chiave aperta da 12) posiziona al massimo la leva delle altezze e la Dea si alzera di nuovo.

Segui la sequenza e vedrai che é un  gioco da ragazzi!

NB se la pompa e molto tempo che non funziona potrebbe avere dei pistoncini bloccati.In tal caso mettila su una morsa ottura il canale di uscita ap con un bullone pieno e riempi la pompa di olio.Gira a mano la puleggia fino a che non trovi resistenza.

Spero di esserti stato d'aiuto

Saluti

Ago64
 

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: Sostituzione pompa AP
« Risposta #12 il: Febbraio 25, 2003, 12:37:09 pm »
Grazie Ago, spiegazioni eccelenti! Nel w-e mi ci metto e poi ti dico.