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Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Impianto elettrico => Topic aperto da: Vince - Novembre 24, 2014, 11:03:41 pm

Titolo: 23 iniezione non si accende
Inserito da: Vince - Novembre 24, 2014, 11:03:41 pm
Mi servirebbe aiuto per riaccendere la mia 23ie che non vuole saperne di partire.

Il problema: non si accende più, il giorno prima andava, il giorno dopo più niente.

I dati:
Il motorino d'avviamento gira benissimo.
La scintilla alle candele arriva.
La benzina arriva fino agli iniettori e la pompa gira bene.

Secondo me la benzina (che certamente arriva agli iniettori, o perlomeno a quello della partenza a freddo) non esce dagli iniettori che probabilmente restano chiusi, infatti non sento odore di benzina.
Ho smontato quello della partenza a freddo che è il più semplice da togliere, certamente non spruzza la benzina che gli arriva ma non è lui la causa del problema perché se lo alimento direttamente si apre e spruzza.
Ho verificato anche se al termocontatto temporizzato arriva tensione e direi che arrivano 9v.

Insomma vorrei sapere se potete consigliarmi come verificare se il calcolatore manda il comando di apertura agli iniettori (mi pare di avere misurato i 3v su uno degli iniettori) e se non lo fa cosa verificare.
Ho un tester e non ho paura di usarlo(ma non capisco bene dove effettuare le misure)  [???] [???]
Grazie,
                  Vince
Titolo: Re: 23 iniezione non si accende
Inserito da: ado - Novembre 24, 2014, 11:21:19 pm
Hai provato la pressione della benza sulla rampa d'iniezione?
Titolo: Re: 23 iniezione non si accende
Inserito da: haiede - Novembre 24, 2014, 11:30:25 pm
Rogne possibili:
1) mancanza di segnale dall'impulsore iniezione spinterogeno........lui stesso e/o cablaggi relativi.
2) sgancio del relè pompa benzina non appena iniziata la fase di avviamento: controllare se dopo che il motorino inizia a girare tale relè risulti eccitato.......se non è cosi la pressione benzina crolla e non si accende.
3) sensore temperatura motore: se manca il segnale e/o si è interrotto il cablaggio non inietta.
4) insufficiente velocità di rotazione motorino: non credo sia il tuo caso visto che dici che gira bene
5) fusibili: falso contatto o bruciatura del fusibile alimentazione centralina: anche in questo caso non credo sia il tuo caso.
6) Sonda pressione assoluta: falso contatto del connettore

Misure: manometro sulla pressione rampa iniezione, tensione alla pompa benzina in fase di avviamento (prelevare dal relè e/o dalla bananina sul filo che scende a dx del cofano verso la pompa), connettori multipolari fascio motore: puliti e correttamente infilati a fondo.
Ulteriore pericolosa prova, se le precedenti hanno dato esito negativo, aumentare la tensione di scarica alle candele: con mano guantata in gomma, azionare il motorino di avviamento, estrarre ed allontanare leggermente il cavo AT dal polo della bobina fino a farlo scintillare...........se cosi malauguratamente dovesse avviarsi zoppicante prima e man mano sempre più regolare.............comincia a preoccuparti, meglio che non ti spiego perchè.............. [:ouch]
Senza nessuna pretesa di insegnare ne di risolvere il problema ovviamente................
 [:hello]
Titolo: Re: 23 iniezione non si accende
Inserito da: stefano65 - Novembre 25, 2014, 07:30:27 am
Rogne possibili:
1) mancanza di segnale dall'impulsore iniezione spinterogeno........lui stesso e/o cablaggi relativi.
2) sgancio del relè pompa benzina non appena iniziata la fase di avviamento: controllare se dopo che il motorino inizia a girare tale relè risulti eccitato.......se non è cosi la pressione benzina crolla e non si accende.
3) sensore temperatura motore: se manca il segnale e/o si è interrotto il cablaggio non inietta.
4) insufficiente velocità di rotazione motorino: non credo sia il tuo caso visto che dici che gira bene
5) fusibili: falso contatto o bruciatura del fusibile alimentazione centralina: anche in questo caso non credo sia il tuo caso.
6) Sonda pressione assoluta: falso contatto del connettore

Misure: manometro sulla pressione rampa iniezione, tensione alla pompa benzina in fase di avviamento (prelevare dal relè e/o dalla bananina sul filo che scende a dx del cofano verso la pompa), connettori multipolari fascio motore: puliti e correttamente infilati a fondo.
Ulteriore pericolosa prova, se le precedenti hanno dato esito negativo, aumentare la tensione di scarica alle candele: con mano guantata in gomma, azionare il motorino di avviamento, estrarre ed allontanare leggermente il cavo AT dal polo della bobina fino a farlo scintillare...........se cosi malauguratamente dovesse avviarsi zoppicante prima e man mano sempre più regolare.............comincia a preoccuparti, meglio che non ti spiego perchè.............. [:ouch]
Senza nessuna pretesa di insegnare ne di risolvere il problema ovviamente................
 [:hello]

Voto per il numero 1.
A me è successo.
Si sostituisce il pezzo in due minuti.
Oppure si pulisce per bene con un po di carta suuuuperfinissima
Titolo: Re: 23 iniezione non si accende
Inserito da: renato - Novembre 25, 2014, 07:48:33 pm
Rogne possibili:
1) mancanza di segnale dall'impulsore iniezione spinterogeno........lui stesso e/o cablaggi relativi.
2) sgancio del relè pompa benzina non appena iniziata la fase di avviamento: controllare se dopo che il motorino inizia a girare tale relè risulti eccitato.......se non è cosi la pressione benzina crolla e non si accende.
3) sensore temperatura motore: se manca il segnale e/o si è interrotto il cablaggio non inietta.
4) insufficiente velocità di rotazione motorino: non credo sia il tuo caso visto che dici che gira bene
5) fusibili: falso contatto o bruciatura del fusibile alimentazione centralina: anche in questo caso non credo sia il tuo caso.
6) Sonda pressione assoluta: falso contatto del connettore

Misure: manometro sulla pressione rampa iniezione, tensione alla pompa benzina in fase di avviamento (prelevare dal relè e/o dalla bananina sul filo che scende a dx del cofano verso la pompa), connettori multipolari fascio motore: puliti e correttamente infilati a fondo.
Ulteriore pericolosa prova, se le precedenti hanno dato esito negativo, aumentare la tensione di scarica alle candele: con mano guantata in gomma, azionare il motorino di avviamento, estrarre ed allontanare leggermente il cavo AT dal polo della bobina fino a farlo scintillare...........se cosi malauguratamente dovesse avviarsi zoppicante prima e man mano sempre più regolare.............comincia a preoccuparti, meglio che non ti spiego perchè.............. [:ouch]
Senza nessuna pretesa di insegnare ne di risolvere il problema ovviamente................
 [:hello]

io dico la due.
facci sape'!!
  [:hello]
Titolo: Re: 23 iniezione non si accende
Inserito da: Vince - Novembre 25, 2014, 09:51:31 pm
Rogne possibili:
1) mancanza di segnale dall'impulsore iniezione spinterogeno........lui stesso e/o cablaggi relativi.
2) sgancio del relè pompa benzina non appena iniziata la fase di avviamento: controllare se dopo che il motorino inizia a girare tale relè risulti eccitato.......se non è cosi la pressione benzina crolla e non si accende.
3) sensore temperatura motore: se manca il segnale e/o si è interrotto il cablaggio non inietta.
4) insufficiente velocità di rotazione motorino: non credo sia il tuo caso visto che dici che gira bene
5) fusibili: falso contatto o bruciatura del fusibile alimentazione centralina: anche in questo caso non credo sia il tuo caso.
6) Sonda pressione assoluta: falso contatto del connettore

Misure: manometro sulla pressione rampa iniezione, tensione alla pompa benzina in fase di avviamento (prelevare dal relè e/o dalla bananina sul filo che scende a dx del cofano verso la pompa), connettori multipolari fascio motore: puliti e correttamente infilati a fondo.
Ulteriore pericolosa prova, se le precedenti hanno dato esito negativo, aumentare la tensione di scarica alle candele: con mano guantata in gomma, azionare il motorino di avviamento, estrarre ed allontanare leggermente il cavo AT dal polo della bobina fino a farlo scintillare...........se cosi malauguratamente dovesse avviarsi zoppicante prima e man mano sempre più regolare.............comincia a preoccuparti, meglio che non ti spiego perchè.............. [:ouch]
Senza nessuna pretesa di insegnare ne di risolvere il problema ovviamente................
 [:hello]
Grazie per le dritte, nei prossimi giorni procederò con i test, per adesso posso dire che:

1) Provvederò a verificare l'impulsore (anche se l'ho revisionato circa mille km. fa e mi sembrava a posto) e i relativi cablaggi fino al pettine della centralina fili 12, 21, e 22.

2) Ho difficoltà ad identificare i relè sulla macchina, gli schemi elettrici non fanno vedere dove e come sono, sulla mia auto ce ne sono 4 perché ha l'aria condizionata originale, sono 2 relè con il coperchio verde e 2 con il coperchio grigio. Partendo da sx verso dx i primi 2 sono verdi e gli altri grigi, sapete identificarli?

3) Provando con l'ohmetro i 2 fili del sensore scollegato leggo continuità. Quelli che vi arrivano sono un faston grigio e una bananina blu che risulta dare continuità verso massa.

4) da escludere in questo caso.

5) Non so qual'è e  mi piacerebbe saperlo anche se credo non sia questo il problema, dal momento che la pompa va suppongo che la centralina sia alimentata (giusto?)

6) Controllerò

Per quanto riguarda la pressione benza non ho il manometro, posso dire che tappando il tubo che porta la benza all'iniettore avviamento a freddo con il pollicione riesco agevolmente a fare tenuta, anche se sento che spinge un po'.
 [:hello] [:hello]
Titolo: Re: 23 iniezione non si accende
Inserito da: ado - Novembre 25, 2014, 09:56:43 pm
Grazie per le dritte, nei prossimi giorni procederò con i test, per adesso posso dire che:

1) Provvederò a verificare l'impulsore (anche se l'ho revisionato circa mille km. fa e mi sembrava a posto) e i relativi cablaggi fino al pettine della centralina fili 12, 21, e 22.

2) Ho difficoltà ad identificare i relè sulla macchina, gli schemi elettrici non fanno vedere dove e come sono, sulla mia auto ce ne sono 4 perché ha l'aria condizionata originale, sono 2 relè con il coperchio verde e 2 con il coperchio grigio. Partendo da sx verso dx i primi 2 sono verdi e gli altri grigi, sapete identificarli?

3) Provando con l'ohmetro i 2 fili del sensore scollegato leggo continuità. Quelli che vi arrivano sono un faston grigio e una bananina blu che risulta dare continuità verso massa.

4) da escludere in questo caso.

5) Non so qual'è e  mi piacerebbe saperlo anche se credo non sia questo il problema, dal momento che la pompa va suppongo che la centralina sia alimentata (giusto?)

6) Controllerò

Per quanto riguarda la pressione benza non ho il manometro, posso dire che tappando il tubo che porta la benza all'iniettore avviamento a freddo con il pollicione riesco agevolmente a fare tenuta, anche se sento che spinge un po'.
 [:hello] [:hello]


vuoi dire che dopo aver provato a farla partire, e togli il tubo dall'iniettore a freddo, nn esce benza?
Titolo: Re: 23 iniezione non si accende
Inserito da: haiede - Novembre 25, 2014, 10:03:56 pm
Grazie per le dritte, nei prossimi giorni procederò con i test, per adesso posso dire che:

1) Provvederò a verificare l'impulsore (anche se l'ho revisionato circa mille km. fa e mi sembrava a posto) e i relativi cablaggi fino al pettine della centralina fili 12, 21, e 22.

2) Ho difficoltà ad identificare i relè sulla macchina, gli schemi elettrici non fanno vedere dove e come sono, sulla mia auto ce ne sono 4 perché ha l'aria condizionata originale, sono 2 relè con il coperchio verde e 2 con il coperchio grigio. Partendo da sx verso dx i primi 2 sono verdi e gli altri grigi, sapete identificarli?

Ci appoggi sopra un dito e trovi subito quale scatta comandando la pompa.

3) Provando con l'ohmetro i 2 fili del sensore scollegato leggo continuità. Quelli che vi arrivano sono un faston grigio e una bananina blu che risulta dare continuità verso massa.

Forse non parliamo dello stesso sensore: normalmente il sensore temperatura (montato sul raccordo in uscita dalla testata verso lo spinterogeno) motore ha un connettore bipolare uguale a quello degli iniettori ed il suo cablaggio passa attraverso il fascio iniettori/motore........leggere dei valori sui cavi con la centralina collegata non dice nulla............semmai leggere il valore resistivo tra i piedini del sensore a connettore scollegato

4) da escludere in questo caso.

5) Non so qual'è e  mi piacerebbe saperlo anche se credo non sia questo il problema, dal momento che la pompa va suppongo che la centralina sia alimentata (giusto?)

anche si

6) Controllerò

Per quanto riguarda la pressione benza non ho il manometro, posso dire che tappando il tubo che porta la benza all'iniettore avviamento a freddo con il pollicione riesco agevolmente a fare tenuta, anche se sento che spinge un po'.

Serve sempre fare quella misura: determini il regolare funzionamento del motore anche con pochi decimi di bar di differenza pressione
 [:hello] [:hello]

Titolo: Re: 23 iniezione non si accende
Inserito da: Vince - Novembre 25, 2014, 10:30:25 pm
Per Ado: no, volevo dire che stacco il tubo dell'iniettore a freddo, faccio girare la pompa e tappo il tubo col pollice riuscendo a fermare la fuoriuscita della benza vincendo la poca pressione.

Per Haiede:
 2) Non è così semplice, ho già fatto la prova e visto che ne scattano almeno 3 tutti insieme non si riesce a capire bene, quando giro la chiave i 2 verdi scattano subito. I 2 grigi sembrano far girare entrambi la pompa, se li stacco una alla volta non gira, devono essere entrambi collegati.

3) Rileggendo ho capito che hai ragione non parliamo dello stesso ho capito male io, quello che intendevi tu è verso il davanti, io avevo capito quello verso il dietro perché sto litigando con quello pensando che sia lui a far partire l'iniettore a freddo. Ed è sempre lui (quello dietro) che mi dà resistenza zero ai 2 capi a motore freddo.
Titolo: Re: 23 iniezione non si accende
Inserito da: ado - Novembre 25, 2014, 10:38:40 pm
Per Ado: no, volevo dire che stacco il tubo dell'iniettore a freddo, faccio girare la pompa e tappo il tubo col pollice riuscendo a fermare la fuoriuscita della benza vincendo la poca pressione.

Per Haiede:
 2) Non è così semplice, ho già fatto la prova e visto che ne scattano almeno 3 tutti insieme non si riesce a capire bene, quando giro la chiave i 2 verdi scattano subito. I 2 grigi sembrano far girare entrambi la pompa, se li stacco una alla volta non gira, devono essere entrambi collegati.

3) Rileggendo ho capito che hai ragione non parliamo dello stesso ho capito male io, quello che intendevi tu è verso il davanti, io avevo capito quello verso il dietro perché sto litigando con quello pensando che sia lui a far partire l'iniettore a freddo. Ed è sempre lui (quello dietro) che mi dà resistenza zero ai 2 capi a motore freddo.


nn vorrei sbagliare, ma mi sa che hai poca pressione, se riesci a tapparla col dito.

 [:hello]
Titolo: Re: 23 iniezione non si accende
Inserito da: dino - Novembre 26, 2014, 07:38:33 am
Ma il sensore temperatura acqua del motore quello sul davanti vicino alla spinterogeno con i 2 fili è possibile escluderlo o baypassarlo per fare una prova di accensione? E se si come?

E' quello dietro con i connettori blu e grigio ad interagire con l' iniettore a freddo

D  [:hello]
Titolo: Re: 23 iniezione non si accende
Inserito da: dino - Novembre 26, 2014, 07:45:27 am
Scuisate un altra domanda

il morsetto 18 sul pettine della centralina se ci misuro tensione
a vettura ferma dovrebbe essere 0 V
a quadro acceso di uno scatto luci rosse accese dovrebbe segnare ancora 0 V
al tentativo di avviamento quindi con il motorino che gira dovrebbe darmi  12 V
E' cosi' o mi perdo un passaggio
Pero' il cavo 18 dovrebbe andare anche all' iniettore a freddo passando dal termocontatto temporizzato magari si interrompe un po prima della centralina
Solo per capire se arriva tensione alla centralina dal morsetto 18
sempre se puo' servire tanto per chiarire meglio  [:ohoh]

D   [:hello]
Titolo: Re: 23 iniezione non si accende
Inserito da: haiede - Novembre 26, 2014, 09:02:40 am
Ma il sensore temperatura acqua del motore quello sul davanti vicino alla spinterogeno con i 2 fili è possibile escluderlo o baypassarlo per fare una prova di accensione? E se si come?

E' quello dietro con i connettori blu e grigio ad interagire con l' iniettore a freddo

D  [:hello]


Il valore resistivo di quel sensore è determinante per la generazione impulsi agli iniettori, se è fuori range (infinita=fili staccati 0=fili in corto) la centralina non riesce più a generare un treno di impulsi valido per pilotare gli iniettori.
Fai una prova avviamento.................mettendone un'altro nuovo tenuto in mano!
 [:hello]
Titolo: Re: 23 iniezione non si accende
Inserito da: SCARABEO - Novembre 26, 2014, 09:19:21 am
Magari QUESTO (http://dl.free.fr/getfile.pl?file=/lf1CdnCO) può aiutare.

C'è l'indicazione di tutti i voltaggi e le resistenze in ogni posizione. Scaricare e stampare....

Più di così !
Titolo: Re: 23 iniezione non si accende
Inserito da: dino - Novembre 26, 2014, 09:56:46 am
Ma nella remota possibilita' che uno non ne abbia di nuovo tra le mani da  provare  [o:o:]
è possibile escluderlo e fare un tentativo?
Che tipo di segnale da alla centralina

Sul " questo "  di Scarabeo io vedo solo donne nude  [:I]

D   [:hello]
Titolo: Re: 23 iniezione non si accende
Inserito da: fischer - Novembre 26, 2014, 10:02:04 am


Sul " questo "  di Scarabeo io vedo solo donne nude  [:I]

D   [:hello]

Devi cliccare poi su "valider et télécharger le fichier"
Titolo: Re: 23 iniezione non si accende
Inserito da: Ugomaria - Novembre 26, 2014, 10:03:00 am
Sul " questo "  di Scarabeo io vedo solo donne nude  [:I]

devi riscrivere il testo che ti propone il sito dove c'è scritto "emplacement du message" e poi fare "valider et télècharger" (confermare e scaricare)

Altrimenti se non ci riesci dammi la tua mail privata e te lo mando io

Fischer mi ha anticipato
Titolo: Re: 23 iniezione non si accende
Inserito da: giobri - Novembre 26, 2014, 10:29:56 am

Sul " questo "  di Scarabeo io vedo solo donne nude  [:I]

D   [:hello]

... e ti stupisci?  [:fiu] [:fiu]
Titolo: Re: 23 iniezione non si accende
Inserito da: SCARABEO - Novembre 26, 2014, 11:27:35 am

Sul " questo "  di Scarabeo io vedo solo donne nude  [:I]


Sei una BESTIA !  ;D ;D ;D

Pigia su "Valider et télécharger le fichier" e, magicamente, ti si apre un file ".doc" con tutte le resistenze e tensioni dell'impianto di iniezione delle tue "baracche"
Cavo per cavo, colore per colore....

(http://sm1.photorapide.com/membres/1586/photos/0l0wbv.jpg) (http://www.photorapide.com/index.php?photoName=0l0wbv.jpg&photoId=503204)
Titolo: Re: 23 iniezione non si accende
Inserito da: hal9000 - Novembre 26, 2014, 11:32:07 am
http://members.rennlist.com/pbanders/djetfund.htm

http://members.rennlist.com/pbanders/ecu.htm#IMSC%20Effect
Titolo: Re: 23 iniezione non si accende
Inserito da: haiede - Novembre 26, 2014, 01:18:33 pm
Interessante..........ma forse non proprio "digeribile" da tutti. Grazie.
 [:hello]
Titolo: Re: 23 iniezione non si accende
Inserito da: dino - Novembre 26, 2014, 03:34:09 pm
 [(police1)] Delle mie baracche perchè tu cosa pensi di averci sotto al culo,   ;D
Comunque questi sono schemini noti e stranoti
per caso hai niente di piu' specifico da divulgare  [(caffegiornale)]


D    [:hello]
Titolo: Re: 23 iniezione non si accende
Inserito da: SCARABEO - Novembre 26, 2014, 08:08:26 pm
OPS !  [:kiss]
Ti chiedo umilmente scusa !
Pensavo che il commento sul vedere solo donne nude l'aveva scritto Ado.
Di conseguenza ho scritto "le tue baracche" intendendo la sua I.E.  ;D ;D

Scusami ancora.....

Io questo documento non lo conoscevo ma credo che avere la tensione e la resistenza a capo di ogni cavo sia utile per controllare l'impianto intero.
A me non serve a nulla. Non ho più I.E. da un pezzo.
Titolo: Re: 23 iniezione non si accende
Inserito da: giobri - Novembre 26, 2014, 08:28:07 pm
OPS !  [:kiss]
Ti chiedo umilmente scusa !

C'hai paura della Smith & Wesson, eh?  [:fiu] [:fiu]
Titolo: Re: 23 iniezione non si accende
Inserito da: ado - Novembre 26, 2014, 09:22:21 pm
OPS !  [:kiss]
Ti chiedo umilmente scusa !
Pensavo che il commento sul vedere solo donne nude l'aveva scritto Ado.
Di conseguenza ho scritto "le tue baracche" intendendo la sua I.E.  ;D ;D

Scusami ancora.....

Io questo documento non lo conoscevo ma credo che avere la tensione e la resistenza a capo di ogni cavo sia utile per controllare l'impianto intero.
A me non serve a nulla. Non ho più I.E. da un pezzo.

cretina......... >:D >:D
Titolo: Re: 23 iniezione non si accende
Inserito da: Capitan Uncinema - Novembre 26, 2014, 10:03:04 pm

http://members.rennlist.com/pbanders/djetfund.htm


All this and more, Howie! Including! An electric cooled pony harness, with fuel injection... fuel injection... fuel injection... (http://www.youtube.com/watch?v=3kExnJCpSk4)
Oooh! my god, I ... I ... I can't stand it!... I mean... I mean, dou you understand the implications of what I'm saying? I CAN'T STAND IT!!! I CAN'T STAND IT !!

 8)
Titolo: Re: 23 iniezione non si accende
Inserito da: renato - Novembre 27, 2014, 08:19:47 pm
nn vorrei sbagliare, ma mi sa che hai poca pressione, se riesci a tapparla col dito.

 [:hello]

rileggendo il tutto forse ADO ha ragione,forse e'la pompa che non da' la spinta dovuta,valvola all'interno bloccata?  [(nonso)]

       [:hello]
Titolo: Re: 23 iniezione non si accende
Inserito da: Vince - Novembre 29, 2014, 10:39:16 am
Breve aggiornamento:
- escluderei pressione pompa, l'iniettore a freddo alimentato direttamente fa un bello spruzzo.
- abbiamo verificato la continuità dei principali fili che vanno dal motore alla centralina e non sono interrotti.
Oggi pomeriggio nuovi test.  [:hello]
Titolo: Re: 23 iniezione non si accende
Inserito da: Vince - Dicembre 02, 2014, 09:52:29 pm
Aggiornamento:
La centralina non ha niente, l'abbiamo montata su un'altra macchina e va bene.
L'alimentazione elettrica arriva. Il - al  morsetto 11 del pettine centralina e il + al 16.
Leggo anche 9V. con il - al morsetto 11 e il + al morsetto 18 quando tento l'avviamento.
Resta da verificare se funzionano gli iniettori, è difficile con il tester misurare perché il segnale è un impulso troppo rapido, sapete come si può fare? Forse una lampadina, anche se il manuale dice di non usarle? [:hello]
Titolo: Re: 23 iniezione non si accende
Inserito da: stefano65 - Dicembre 02, 2014, 10:10:57 pm
Insisto sull'impulsore...potrebbe non dare l'impulso esatto..

Titolo: Re: 23 iniezione non si accende
Inserito da: haiede - Dicembre 02, 2014, 10:12:11 pm
Se ne hai uno vecchio lo colleghi allo spinotto e senti se scatta............diversamente ci vorrebbe un oscilloscopio collegato ai piedini e cosi visualizzi anche la forma di onda..........
Alimenta in  modo continuo per qualche secondo l'iniettore a freddo durante l'avviamento: qualche sussulto deve esserci o addirittura parte...........se non lo fa, non c'è accensione elettrica in camera di scoppio o se ci sono scoppi e spari manca su uno o più cilindri.
Parere personale
 [:hello]
Titolo: Re: 23 iniezione non si accende
Inserito da: dea23ie - Dicembre 02, 2014, 11:27:06 pm
Ciao Vince ricapitolando la corrente alle candele arriva la pressione benzina c'è ti manca il comando apertura degli iniettori
Controlla sui pin della centralina 16 e 24 che ci sia 12 volt diretti batteria ( +12 B )
Sul pin 18 che ci sia 12 volt sotto chiave ( + 15 )
Sul pin 11 devi avere massa misura la resistenza verso massa telaio ( ferro ) devi avere valore più vicino allo zero
Misura la resistenza degli iniettori che non ci sia uno in corto deve essere 3 OHM
Se non hai l'oscilloscopio non riesci a misurare il segnale degli iniettori ne dell'impulsore come dicono Stefano e Haide però se vuoi domani misuro la resistenza del mio impulsore in maniera da darti un valore  :) spero di esserti stato d'aiuto ciao [:D]
Titolo: Re: 23 iniezione non si accende
Inserito da: dino - Dicembre 03, 2014, 09:07:12 am
Sul pin 18 centralina devi avere almeno 9 Volt a motorino in funzione e 0 negli altri casi spenta o quadro acceso
Cosa vuol dire +15

Gli ho suggerito di staccare un iniettore magari il 1° un po' piu' comodo e dargli fuoco  emmm provare se schizza vediamo se lo fa
L' unica cosa che mi sembra non abbia citato è il fatto che pochi giorni prima ha chiamato un meccanico-rettificatore a regolargli le valvole
Ora, chiedo se anche regolate male cosa che escludo, possono le valvole dare questo tipo di problemi e non far avviare la vettura ?

D   [:hello]

Titolo: Re: 23 iniezione non si accende
Inserito da: haiede - Dicembre 03, 2014, 09:40:08 am
Se più di una è "puntata" e non chiude la macchina non si avvia o lo fa con grande fatica..........
Parere personale
 [:hello]
Titolo: Re: 23 iniezione non si accende
Inserito da: Vince - Dicembre 03, 2014, 11:05:47 pm
Allora domani smonto e controllo, i problemi sono iniziati dopo la regolazione valvole (ma non subito, diciamo che ho fatto un giretto in cortile).
Le ho tenute per ultime perchè diversi meccanici mi hanno detto che anche se regolate male il motore dovrebbe andare lo stesso, anche se male.
Titolo: Re: 23 iniezione non si accende
Inserito da: haiede - Dicembre 03, 2014, 11:35:27 pm
Allora domani smonto e controllo, i problemi sono iniziati dopo la regolazione valvole (ma non subito, diciamo che ho fatto un giretto in cortile).
Le ho tenute per ultime perchè diversi meccanici mi hanno detto che anche se regolate male il motore dovrebbe andare lo stesso, anche se male.

Se sono lasche si..........se sono puntate no.
 [:hello]
Titolo: Re: 23 iniezione non si accende
Inserito da: hal9000 - Dicembre 04, 2014, 08:59:12 am
..... i problemi sono iniziati dopo la regolazione valvole.....

be' ma allora controlla tutti i cavi e gli spinotti che sono stati toilti e poi rimessi per la regolazione delle valvole....

soprattutto lo spinottone del sensore di apertura della farfalla del gas
Titolo: Re: 23 iniezione non si accende
Inserito da: Vince - Dicembre 08, 2014, 03:39:00 pm
Risolto!
Dopo tutte le verifiche effettuate (si riesce anche a verificare facilmente se arriva l'impulso agli iniettori con un voltmetro analogico a lancetta) ormai convinto che la parte elettronica bene o male funzionasse, mi sono deciso a verificare di nuovo la regolazione delle valvole che era stata l'ultima operazione effettuata prima del guasto.
Una volta smontata la rampa dell'aspirazione e tolto il coperchio valvole, intanto che c'ero ho tolto le candele.
Non le avevo tolte prima perchè con sopra la rampa aspirazione non si riesce, avevo solo tolto quella del cilindro 1 (la più agevole) e il cavo della 4 tanto per vedere se c'era corrente. Erano un pò nere, tranne la 1 che avevo pulito prima. Visto che da 2 settimane non facevo altro che misure con il tester ho voluto provare la resistenza o la continuità delle candele e... sorpresa!! Su 4 candele ben 3 avevano l'elettrodo centrale a massa!!!
Non avevo mai fatto questa misura, nè mai mi era capitato una candela a massa, allora ho provato tutte le candele che mi capitavano sottomano per confrontare e in effetti tutte misurano resistenza infinita tra i due elettrodi.
Ormai convinto di aver trovato il difetto ho montato altre 4 Champion nuove uguali a quelle difettose, verificato le valvole (che non avevano niente) e rimontato il tutto. Al primo tentativo di accensione s'è capito che voleva partire, una spruzzatina di etere e viaaaa!!! Grande soddisfazione, finalmente.
Non ho la minima idea di come 3 candele possano ridursi così, contemporanamente poi, ad ogni modo avevano solo 1000 km. all'attivo, prima del guasto non davano problemi, visivamente sembrano a posto, l'unico difetto riscontrato a parte il guasto è che il pirolino filettato che hanno in testa si svita via a mano.
Con il senno di poi e per aiutare future verifiche a chi dovesse avere problemi consiglierei come verifica dell'arrivo della scintilla di non fare solo come ho fatto io (cioè staccare i fili e collegarli ad una candela "di prova" oppure togliere solo una candela) ma di provare con un tester anche senza toglierle se sono a massa, operazione semplicissima: un puntale a massa e l'altro ai fili candela, uno alla volta, nella calotta spinterogeno.
Grazie a tutti per l'aiuto ed i consigli!!!  [:kiss] [:hello] [:hello] [:clap] [:clap] [:clap]
Titolo: Re: 23 iniezione non si accende
Inserito da: haiede - Dicembre 08, 2014, 03:54:56 pm
Ecco perchè non metto più candele di quella marca: a me è successo che si spezzasse dentro l'anima conduttrice e pur facendo scintilla la macchina andava male a freddo
 [:hello]
Titolo: Re: 23 iniezione non si accende
Inserito da: stefano65 - Dicembre 08, 2014, 06:14:22 pm
Risolto!

Una volta smontata la rampa dell'aspirazione e tolto il coperchio valvole, intanto che c'ero ho tolto le candele.
Non le avevo tolte prima perchè con sopra la rampa aspirazione non si riesce, avevo solo tolto quella del cilindro 1 (la più agevole) e il cavo ......
Grazie a tutti per l'aiuto ed i consigli!!!  [:kiss] [:hello] [:hello] [:clap] [:clap] [:clap]

Con una chiave corta ed una prolunga da inserire sopra...le smonti  tutte e quattro senza smontare il gruppo collettori.
Comunque....bravo..!
Titolo: Re: 23 iniezione non si accende
Inserito da: Dessex - Dicembre 08, 2014, 06:40:45 pm
esatto. comunque non è la prima volta che trovo candele bruciate, tempo fa mi capitò anche a me di trovarne 3 su 4 non funzionanti, e diventai matto convinto che fossero a posto...per la cronaca NON erano delle champion,  marca della quale non posso lamentarmi
Titolo: Re: 23 iniezione non si accende
Inserito da: dino - Dicembre 09, 2014, 07:18:53 am
Le puoi smontare anche con la sua chiave originale , per chi l' ha , detto al Vince ripetutamente ma lui sempre non credente
Certo devono venir via agevoli o la chiave la torci come una torcia  [:crazy]

D   [:hello]
Titolo: Re: 23 iniezione non si accende
Inserito da: haiede - Dicembre 09, 2014, 08:57:16 am
Si fatica, si rischia di rompere qualche cavo AT re-infilandolo sulle prolunghe candela.................perchè tutto questo masochismo per 15 minuti di tempo necessari ad allentare alcune fascette ed un bulloncino e SPOSTARE il collettore senza toglierlo ricavandosi lo spazio che serve?
Poi che ognuno faccia come meglio crede............ma il "contorsionismo" non mi pare dimostrazione di abilità o bravura ne porta a consistente risparmio di tempo.
Parere personale
 [:hello]
Titolo: Re: 23 iniezione non si accende
Inserito da: ado - Dicembre 09, 2014, 09:36:05 am
Si fatica, si rischia di rompere qualche cavo AT re-infilandolo sulle prolunghe candela.................perchè tutto questo masochismo per 15 minuti di tempo necessari ad allentare alcune fascette ed un bulloncino e SPOSTARE il collettore senza toglierlo ricavandosi lo spazio che serve?
Poi che ognuno faccia come meglio crede............ma il "contorsionismo" non mi pare dimostrazione di abilità o bravura ne porta a consistente risparmio di tempo.
Parere personale
 [:hello]

quoto,

cambiare le candele nelle nostre IE, non è proprio una passeggiata, ma con la chiave giusta e mollando il bulloncino che tiene il collettore in modo da sollevarlo un po per tirare fuori la terza candela, non è la fine del mondo


parere personale ovviamente........... ;D ;D
Titolo: Re: 23 iniezione non si accende
Inserito da: giobri - Dicembre 09, 2014, 02:13:30 pm
quoto,

cambiare le candele nelle nostre IE, non è proprio una passeggiata, ma con la chiave giusta e mollando il bulloncino che tiene il collettore in modo da sollevarlo un po per tirare fuori la terza candela, non è la fine del mondo


parere personale ovviamente........... ;D ;D

Sta cosa non la ricordavo.
Probabilmente l'ho rimossa
Titolo: Re: 23 iniezione non si accende
Inserito da: ado - Dicembre 09, 2014, 02:33:13 pm
Sta cosa non la ricordavo.
Probabilmente l'ho rimossa

....tu hai rimosso tante cose....  [:hello]
Titolo: Re: 23 iniezione non si accende
Inserito da: Caterina - Dicembre 09, 2014, 05:46:35 pm
O non hai mai cambiato le candele... ;D ;D ;D
Titolo: Re: 23 iniezione non si accende
Inserito da: giobri - Dicembre 09, 2014, 06:09:51 pm
O non hai mai cambiato le candele... ;D ;D ;D

Esatto!  [:clap]

Prob. a Vince è successo questo proprio perché in quel ginepraio non ti viene voglia di controllarle.
ma ti pare che per sostituire una candela bisogna smontare mezzo motore? Mah....
Titolo: Re: 23 iniezione non si accende
Inserito da: ado - Dicembre 09, 2014, 07:16:02 pm
Esatto!  [:clap]

Prob. a Vince è successo questo proprio perché in quel ginepraio non ti viene voglia di controllarle.
ma ti pare che per sostituire una candela bisogna smontare mezzo motore? Mah....
ma quale mezzo motore, un solo dado da cinque mm.........

sei un pentito convinto......... >:D >:D
Titolo: Re: 23 iniezione non si accende
Inserito da: FabioC - Dicembre 09, 2014, 07:28:29 pm
Beh, io la chiave delle candele me la sono fatta a misura e non devo smontare niente per smontare le candele… ;D
Per montarle uso un tubo di gomma, da 8mm, ci impronti il gambo in ceramica così la candela non cade e poi a mano la avviti fino a che resiste, insisti, sfili il tubo in gomma e poi vai con la chiave…

Vince, non sapevo che fossi passato alla 23 ie… Non avrai mica venduto la ID??
Beh, in effetti non mi materializzo più ai raduni… sigh… verranno tempi migliori… ;D
Titolo: Re: 23 iniezione non si accende
Inserito da: ado - Dicembre 09, 2014, 07:33:01 pm
ciao fabio, pure io ho la chiave al limite della misura,  ma la terza candela nn passa se nn sollevo un centimetro il collettore.
Titolo: Re: 23 iniezione non si accende
Inserito da: Vince - Dicembre 09, 2014, 09:42:09 pm
Veramente non ci ho neanche provato a cambiare le candele con su i collettori aspirazione, anche se il Dino mi ha sempre detto che lui ci riesce ero diffidente perchè a occhio si vede bene che non ci si passa  ;D ;D
E poi anche solo trovare una chiave adatta è un problema, io uso una chiave candele originale che però ho dovuto modificare e rinforzare perchè così com'era faceva veramente pena e di fatto era inutilizzabile.
Il fatto che la chiave in dotazione sia di fatto inutilizzabile mi causa una specie di esaurimento nervoso (detto anche giramento di palle) e una certa tendenza a non effettuare certi lavori, so che dovrò parlarne ad un bravo psichiatra quando mi deciderò ad andarci ma per adesso cerco di smontarle il meno possibile (si è visto, vero? ;D)
Però il consiglio di sollevare i collettori senza toglierli è molto buono, la prossima volta provo.
Perchè non mettete qualche foto delle chiavi che usate, così vado a vedere se le vendono alla OBI (altro posto che mi causa esaurimento nervoso, migliaia di articoli e non c'è mai un ca@@o di quel che serve).

Per Fabio: ebbene si, sono passato alla 23ie, colpa di Mauro che mi faceva usare la sua! La guida di quella auto mi ha dato dipendenza e così... mi sono infilato in un ginepraio che non pensavo, ho venduto la DS20 a Caterina e ho preso la 23 che sta ferma in garage!
Come dice Dino, l'importante è divertirsi! ;D ;D
Titolo: Re: 23 iniezione non si accende
Inserito da: ado - Dicembre 09, 2014, 09:52:39 pm
caro Vince.

non ho idea dove oggi tu possa trovare una comunissima e schifosa chiave candele, che Fiat forniva nella dotazione delle sue schifosissime auto negli anni passati.
Se dovessi trovarla, a quella salda in testa un dado della chiave 17, e il gioco è fatto!

Come detta prima ho il solo problema colla terza candela, e per la quarta con un po di pazienza passa attraverso il tubo in gomma che sta tra il collettore e lo stesso!!!

Appena possibile ti posto la foto!!!


 ;D ;D ;D
Titolo: Re: 23 iniezione non si accende
Inserito da: renato - Dicembre 09, 2014, 10:06:29 pm
bene meglio cosi!!  [:clap] [:clap] [:clap]
di solto le candele sono la prima cosa da verificare.. [(cavolo)]   [:hello] [:hello] [:hello]
Titolo: Re: 23 iniezione non si accende
Inserito da: SCARABEO - Dicembre 09, 2014, 10:09:39 pm
bene meglio cosi!!  [:clap] [:clap] [:clap]
di solto le candele sono la prima cosa da verificare.. [(cavolo)]   [:hello] [:hello] [:hello]

Non è vero !
La prima è sapere se hai già fatto la pipì....
Titolo: Re: 23 iniezione non si accende
Inserito da: ado - Dicembre 09, 2014, 10:12:02 pm
Non è vero !
La prima è sapere se hai già fatto la pipì....

bannatelo subito
Titolo: Re: 23 iniezione non si accende
Inserito da: renato - Dicembre 09, 2014, 10:13:04 pm
Non è vero !
La prima è sapere se hai già fatto la pipì....
quoto. [(toilet)]
Titolo: Re: 23 iniezione non si accende
Inserito da: Vince - Dicembre 09, 2014, 10:19:16 pm
...dimenticavo, un altro fattore che mi crea ansia nel pistolare le candele è che l'ultima (adesso la penultima) volta che volevamo sostituire le candele, nello SVITARE (e non nell'avvitare, come state insinuando voi meccanici >:( ) una di quelle str...e si è tirata dietro il filetto.
Questo per dire che a volte si pensa di fare un lavoretto facile facile e poi... [A:sob]
Titolo: Re: 23 iniezione non si accende
Inserito da: ado - Dicembre 09, 2014, 10:22:51 pm
...dimenticavo, un altro fattore che mi crea ansia nel pistolare le candele è che l'ultima (adesso la penultima) volta che volevamo sostituire le candele, nello SVITARE (e non nell'avvitare, come state insinuando voi meccanici >:( ) una di quelle str...e si è tirata dietro il filetto.
Questo per dire che a volte si pensa di fare un lavoretto facile facile e poi... [A:sob]
l
hai "pistolato" a motore caldo?
Titolo: Re: 23 iniezione non si accende
Inserito da: renato - Dicembre 09, 2014, 10:27:22 pm
...dimenticavo, un altro fattore che mi crea ansia nel pistolare le candele è che l'ultima (adesso la penultima) volta che volevamo sostituire le candele, nello SVITARE (e non nell'avvitare, come state insinuando voi meccanici >:( ) una di quelle str...e si è tirata dietro il filetto.
Questo per dire che a volte si pensa di fare un lavoretto facile facile e poi... [A:sob]

SUPER QUOTO!!   ;D
Titolo: Re: 23 iniezione non si accende
Inserito da: Vince - Dicembre 09, 2014, 10:28:08 pm
Tiepido, o freddo mi pare, è passato un pò di tempo.
Perchè,  fa differenza?
Titolo: Re: 23 iniezione non si accende
Inserito da: ado - Dicembre 09, 2014, 10:30:56 pm
Tiepido, o freddo mi pare, è passato un pò di tempo.
Perchè,  fa differenza?

assolutamente si, mai tirare via le candele colla testata calda
Titolo: Re: 23 iniezione non si accende
Inserito da: Vince - Dicembre 09, 2014, 10:50:48 pm
Non sapevo, grazie [:hello]
Titolo: Re: 23 iniezione non si accende
Inserito da: giobri - Dicembre 09, 2014, 10:56:57 pm
ma quale mezzo motore, un solo dado da cinque mm.........

sei un pentito convinto......... >:D >:D

 [(cavolo)] [(cavolo)]

Ora ricordo: ecco come ho fatto per "controllare" le candele (l'unica volta)...  ;D ;D

(http://forum.ideesse.it/smf/index.php?action=dlattach;topic=7682.0;attach=4699;image)
Titolo: Re: 23 iniezione non si accende
Inserito da: ado - Dicembre 09, 2014, 10:58:36 pm
cretino......... ;D ;D
Titolo: Re: 23 iniezione non si accende
Inserito da: giobri - Dicembre 09, 2014, 11:01:03 pm
cretino......... ;D ;D

 [:kiss] [:kiss]
Titolo: Re: 23 iniezione non si accende
Inserito da: haiede - Dicembre 09, 2014, 11:10:09 pm
E un rischio comune alle filettature di grande diametro e passo fine.........se succede bisogna ricorrere alla boccola in acciaio specifica con micro dentature inverse che permette il piantaggio della stessa nel filetto danneggiato non appena si inizia a svitare la candela...........non è una soluzione ma un ripiego comunque efficace almeno per 2/3 cambi candela (se va male 20/25 mila km).
Chiave: per candela esagono 16 e corpo lungo (tipica quella per i 16v) che entra perfettamente nel canotto metallico senza giochi garantendo di lavorare sempre in asse.......il manico è snodato su 360 gradi............costicchia, ma ne vale la pena!
Altro attrezzo utile per chi non ha le dita prensili.........http://www.foxcar.it/catalogo/img/prodotti/2444_2.jpg
 [:hello]
Titolo: Re: 23 iniezione non si accende
Inserito da: ado - Dicembre 09, 2014, 11:10:42 pm
[:kiss] [:kiss]

....................... [:kiss] [:kiss] [:kiss] [:kiss] [:kiss] [:kiss] [:kiss]
Titolo: Re: 23 iniezione non si accende
Inserito da: Caterina - Dicembre 10, 2014, 09:24:39 am
Altro attrezzo utile per chi non ha le dita prensili.........http://www.foxcar.it/catalogo/img/prodotti/2444_2.jpg
 [:hello]

Non oso pensare a cosa suggerirà lo Scara, riguardo ai diversi modi d'utilizzo, quando vedrà l'immagine dell' "attrezzo". ;D ;D ;D
 [:hello]
Titolo: Re: 23 iniezione non si accende
Inserito da: haiede - Dicembre 10, 2014, 12:37:01 pm
Non oso pensare a cosa suggerirà lo Scara, riguardo ai diversi modi d'utilizzo, quando vedrà l'immagine dell' "attrezzo". ;D ;D ;D
 [:hello]

.....................hiiiiiiiiiiiiiiiiiiihihihihi........c'è anche più grossa! [:color]
 [:hello]
Titolo: Re: 23 iniezione non si accende
Inserito da: fischer - Dicembre 10, 2014, 01:02:52 pm
.....................hiiiiiiiiiiiiiiiiiiihihihihi........c'è anche più grossa! [:color]
 [:hello]
Ti riferisci a queste?
(http://www.fertilitycenter.it/wp-content/uploads/2014/01/Forcipi-tipi.png)
Titolo: Re: 23 iniezione non si accende
Inserito da: Caterina - Dicembre 10, 2014, 04:46:16 pm
Bboni...state bboni...che poi con quelle misure se montano la testa!!! ;D ;D ;D
 [:hello]
Titolo: Re: 23 iniezione non si accende
Inserito da: dea23ie - Dicembre 10, 2014, 10:12:08 pm
Io non tolgo i collettori  [???]
uso questa chiave per togliere e mettere le candele ha un gommino interno che le tiene ferme e una volta inserite nella testata è allungabile a misura che si vuole  [:hello]

https://www.flickr.com/photos/128494131@N04/15992932035/ (https://www.flickr.com/photos/128494131@N04/15992932035/)
Titolo: Re: 23 iniezione non si accende
Inserito da: Vince - Dicembre 10, 2014, 11:11:16 pm
Bella questa, immagino si trovi facilmente alla ferramenta sotto casa  ;D
Io faccio come Giobri, senza togliere il coperchio valvole, tranne questa volta  ;D ;D
Titolo: Re: 23 iniezione non si accende
Inserito da: dea23ie - Dicembre 13, 2014, 08:15:32 pm
Difetto molto strano
Spegnere l'auto il giorno prima che andava bene e il giorno dopo non parte causa tre candele in corto e neanche uno scoppio con la prima candela funzionante
Non si finisce mai di capire l'elettronica e le auto [???]
Titolo: Re: 23 iniezione non si accende
Inserito da: Ugomaria - Dicembre 18, 2014, 02:51:58 pm
Difetto molto strano
Spegnere l'auto il giorno prima che andava bene e il giorno dopo non parte causa tre candele in corto e neanche uno scoppio con la prima candela funzionante
Non si finisce mai di capire l'elettronica e le auto [???]

L'elettronica presa da sola è la cosa più semplice del mondo: una cosa o funziona non funziona. e basta fare delle prove incrociate per capire subito dov'è l'impeachment. E' la meccanica e il fatto che le auto debbano rispondere a requisiti di estetica che rende tutto complicato e quindi difficile fa capire.

Qui era più semplice fare interventi:
(http://s1.cdn.autoevolution.com/images/gallery/MERCEDESBENZTypSSK-2541_18.jpg)
Titolo: Re: 23 iniezione non si accende
Inserito da: Vince - Dicembre 19, 2014, 12:18:44 am
Oggi l'ho riaccesa per la terza volta da quando c'è stato il problema, ci sono voluti parecchi tentativi direi almeno 10 o 12 per accenderla, una volta accesa però dopo 1 minuto teneva già il minimo (un po' altino ma era fredda, ci sta) l'ho fatta scaldare e finalmente ho fatto un giro e l'ho fatta scaldare come si deve.
Da calda il minimo era ancora troppo alto e ho avvitato la vite di un giro, con scarso risultato.
Ho effettuato diverse accensioni a caldo, con pause di 15 minuti e nessun problema.
Sembra che troppo riposo la impigrisca  ;D
La macchina va bene, sono contento.  [:hello]
Titolo: Re: 23 iniezione non si accende
Inserito da: stefano65 - Dicembre 19, 2014, 07:51:20 am
Oggi l'ho riaccesa per la terza volta da quando c'è stato il problema, ci sono voluti parecchi tentativi direi almeno 10 o 12 per accenderla, una volta accesa però dopo 1 minuto teneva già il minimo (un po' altino ma era fredda, ci sta) l'ho fatta scaldare e finalmente ho fatto un giro e l'ho fatta scaldare come si deve.
Da calda il minimo era ancora troppo alto e ho avvitato la vite di un giro, con scarso risultato.
Ho effettuato diverse accensioni a caldo, con pause di 15 minuti e nessun problema.
Sembra che troppo riposo la impigrisca  ;D
La macchina va bene, sono contento.  [:hello]

Ciao...scusami ma la vettura non mi sembra vada bene.....te lo dico perché se si perde la reale percezione degli eventi....non deciderai di sistemarla se non quando non partirà più.
Innanzi tutto..i modelli iniezione hanno di bello che...anche dopo un anno di stop partono ad un quarto di giro di chiave....è ovviamente al primo o secondo tentativo.
controlla l'iniettore a freddo se va...
Poi...se agendo sulla vite non modifichi il minimo vuol dire che hai aria in eccesso nel circuito. ..forse qualche manicotto aria crepato. ..o peggio qualche componente del circuito aria rotto....ecco perché hai il minimo alto anche a caldo.
sistema queste cosette e vedrai che goduria l'iniezione elettronica. ..
Titolo: Re: 23 iniezione non si accende
Inserito da: haiede - Dicembre 19, 2014, 08:06:49 am
Il mancato avviamento a freddo lo potresti imputare a mancanza di aria e di conseguente benzina a freddo.........se anche la valvola addizionale aria non funzionasse o fosse bloccata pressochè chiusa,cosi come l'iniettore a freddo fosse fuori servizio, "arricchendo" manualmente con frequenti pestoni rapidi sul gas in fase di avviamento la macchina deve partire.........ugualmente deve partire ponticellando il connettore della capsula di pieno carico.
Tutto ciò magari dopo 3/4 tentativi.........non 15! (a patto che per tentativi si intendano almeno 5/6 secondi di avviamento cadauno)
Se il corpo farfallato è pulito e la vitona del minimo NON ha usurato la sede in alluminio, la sua chiusura totale dovrebbe far scendere il minimo attorno a 600 giri (rimane accesa per fuga di aria dalla battuta farfalla e dalla valvola addizionale) ............ se cosi non è, probabilmente o la valvola aria e pressochè bloccata e ne lascia passare troppa o la farfalla è regolata troppo aperta...........con presupposto che TUTTE LE TUBATURE ARIA siano integre ed a tenuta...........ma muovendole a motore acceso se qualcuna è crepata la si dovrebbe individuare........
Parere personale
 [:hello]
Titolo: Re: 23 iniezione non si accende
Inserito da: Vince - Dicembre 21, 2014, 04:55:22 pm
A caldo va in moto benissimo.
Confermo che a freddo il sistema migliore per accenderla è fare come dice Haiede: colpetti rapidi e frequenti sull'acceleratore mentre si fa l'avviamento, ad un certo punto parte e dopo pochi secondi tiene già il minimo.
L' iniettore avviamento a freddo non parte, avevo verificato prima, quando non si accendeva, però mi pare che venga azionato solo sotto i 16 gradi di temperatura e siccome la ds è in garage probabilmente ha ragione il sensore che lo comanda a non farlo andare.
Ieri l'ho usata un bel po', a motore caldo il minimo era alto, sono riuscito nel' intento di abbassarlo dando 3 giri alla vite (prima per timore di far danno ne avevo dato solo 1, per quello non funzionava) poi l'ho usata tutta mattina senza problemi.
Solo che dopo 10 minuti di coda nel traffico ad un certo punto si è spenta di colpo, l'ho riaccesa senza difficoltà e ho sempre dovuto tenerla accesa per tutta la coda, altri 15 minuti.
Poi una volta a casa teneva il minimo e non ho più avuto problemi.
Proverò a stringere completamente la vite per vedere se gira a 600, le tubature aria sono in parte nuove e in parte vecchie, non tutte sono fascettate alle estremità, l'unica che ha un funzionamento veramente anomalo è un pezzettino di circa 8/10 cm. e diametro 10mm. che va da sopra al filtro ad una diramazione a 3 vie, questo tubo lavora in depressione al punto che si restringe al centro perdendo la sua forma cilindrica, se con le dita lo costringo a riprendere la sua forma il minimo cambia aumentando sensibilmente.
Ho provato a mettere un tubo nuovo più rigido che non si deformi ma il minimo diventa veramente alto.
Forse adesso che ho dato 3 giri alla vite potrei mettere il tubo più rigido e vedere cosa succede. [:hello]
(http://i1125.photobucket.com/albums/l595/lipovin/Citroen/23ie/RestaurofrizioneemotoreDS23ie141_zpsa8b4bb72.jpg) (http://s1125.photobucket.com/user/lipovin/media/Citroen/23ie/RestaurofrizioneemotoreDS23ie141_zpsa8b4bb72.jpg.html)

Titolo: Re: 23 iniezione non si accende
Inserito da: stefano65 - Dicembre 21, 2014, 06:15:06 pm
Ciao.
Posto che è realmente difficile diagnosticare la causa dell'anomalia da una tastiera di un pc. ...trattandosi di rifiniture sono attività di...fino.
Cmq è già una gran cosa che parte ed a caldo tiene il minimo.
Se quest 'ultimo a caldo è alto mi viene da pensare che hai la valvola del minimo accelerato bloccata in posizione aperta.
In questo caso devi revisionarla.
Oppure nel frattempo. ..devi montare all'interno del tubo che va dalla valvola alla rampa sopra i collettori una riduzione metallica o di plastica. ..basta che riduci di molto ...più della metà. ...l'afflusso di aria.
Ovviamente prima di ciò  riporta la vitona della aria sul corpo farfallato alla sua regolazione originale....se non erro è da tutta chiusa un paio di giri di apertura...
Poi verifica anche che non hai aria che entra dai manicotti del condotto di aspirazione...sono i quattro per ogni cilindro.
Altro controllo sono i fermi degli iniettori...periodicamente vanno stretti...infatti possono allentarsi  ed aspirare aria ...Chiaramente tutto ha un senso se la vettura è nel complesso in ordine...candele ok...puntine ok...messa in fase corretta. ..anche i sensori ed i due/tre componenti devono essere ok...sensore acqua aria e pressione assoluta.
Si verificano con semplicità. ..un tester ed i valori che trovi in rete...
Se tutti ciò è sostanzialmente ok...ci vuole un meccanico ....
Titolo: Re: 23 iniezione non si accende
Inserito da: stefano65 - Dicembre 21, 2014, 06:20:52 pm
Altra cosa.....i tubo aria non devono essere conici o altro do particolare. ...sono tubi banali del diametro uguale al loro innesto.
Devono fare giri molto ampi. ...niente curve tipo tornante. ...niente strozzature. ..è fascetta tutto...non si sa  mai. ...Occhio ad un tubo nascosto sotto la rampa collettori aspirazione. ..dove è messo...non si nota .
Titolo: Re: 23 iniezione non si accende
Inserito da: haiede - Dicembre 21, 2014, 07:02:53 pm
Occludi la linea di aspirazione aria che alimenta la valvola addizionale e anche la presa sul collettore: in questo modo è eslusa.........la macchina deve poter scendere con la sola regolazione della vite minimo fino a 600 giri/min a vite tutta chiusa (addirittura cerca di spegnersi).
Togli il tubo di aspirazione principale e regoli il limite di chiusura farfalla principale (di solito dovrebbe potersi infilare una lamina 0,15/0,20 alla base), regoli nuovamente il minimo con la vite (deve essere perfettamente pulito il corpo cilindrico, la sede ed il pertugio di passaggio aria nel corpo farfallato dove essa agisce)..........in inverno senza condizionamento si possono regolare 820/830 giri-min, in estate con uso più frequente del condizionamento e mancando il dispositivo di minimo accelerato (sulle i.e si può installare ndr), meglio mantenerlo sui 900/930 pena scarica batteria o facilità di spegnimento.
Quando il minimo è mantenuto regolarmente, tasti e smuovi i vari tubi del circuito aria alla ricerca di aspirazioni "occulte" ......se accelera,diviene irregolare o si spegne quel tubo è deteriorato.
Infine devi regolare i microswitch nel potenziometro arricchimento (farfalla) e per farlo in maniera "visual" meglio "scapochiarlo" e ricollegare il connettore con aperto il coperchietto: con la farfalla in battuta deve essere commutato lo switch di miscela magra APPENA la farfalla si MUOVE, lo stesso si deve liberare ed impegnarsi quello che alimenta le piste a settori..........se non regoli cosi, la macchina cerca di "sternutire" accelerando dal regime di minimo.............non oso neanche pensare che tutto questo "impazzimento" sia originato da impigliamenti del cavetto flex del comando gas che a volte non fanno ritornare a battuta la farfalla..............ovviamente già guardato con esito negativo[(occhioni)]..........nevvero!?
Metodo personale
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Titolo: Re: 23 iniezione non si accende
Inserito da: Vince - Dicembre 21, 2014, 07:21:11 pm
Grazie dei consigli, verificherò in base a quel che dite.
Stefano 65 mi ha ricordato che ho un problema mai ben risolto alla valvola del minimo accelerato a freddo, potrebbe anche essere quello, controllerò con la procedura descritta da Haiede.
  [:hello] [:hello]