di notte....

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Re: di notte....
« Risposta #15 il: Dicembre 07, 2014, 08:53:26 am »
La frequenza delle oscillazioni è sempre la stessa, indicativamente 2 "lampeggi" al secondo, col motore al minimo.
Quello che mi preoccupa è il rumore proveniente dall'alternatore che è aumentato. Probabilmente è dovuto alle temperature un po più fredde. Poi magari oggi non lo fa più, farà quanche altro rumore, se no diventa noiosa...
 ;D
ma la domanda era un'altra...c'è qualche manutenzione da fare all'alternatore?

Re: di notte....
« Risposta #16 il: Dicembre 10, 2014, 10:55:31 am »
Se lo porti da un elettrauto magari lo apre e te lo tara come avevano fatto a me a suo tempo. Poi per un po' funziona e poi ... ritorna lo sfavillio dei fari. Io l'ho cambiato e ora va tutto bene.
E' meglio fingersi acrobati che sentirsi dei nani.

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Re: di notte....
« Risposta #17 il: Dicembre 10, 2014, 11:07:10 am »
Se lo porti da un elettrauto magari lo apre e te lo tara come avevano fatto a me a suo tempo. Poi per un po' funziona e poi ... ritorna lo sfavillio dei fari. Io l'ho cambiato e ora va tutto bene.

scusa Cris, ma nell'alternatore cosa c'è da tarare?

per ruotesgonfie, per togliere il rumore potresti far sostituire i cuscinetti, prima che gli stessi si possano sgabbiare e fare un gran casino.

 [:hello] [:hello]

Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: di notte....
« Risposta #18 il: Dicembre 10, 2014, 11:44:33 am »
Il primo elettrauto ha aperto il regolatore vecchio ed ha agito su una sorte di spazzolini che si consumano e che devi riavvicinare. Me le ha fatte vedere.
Con un regolatore nuovo, un secondo elettrauto l'ha aperto e tarato in quanto caricava di più del necessario facendomi andare in tilt la batteria proprio a causa dell'elevata carica in quanto starato. Una volta aperto comunque ha potuto verificare che lo stesso si era guastato e ho l'ho dovuto sostituire .
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Re: di notte....
« Risposta #19 il: Dicembre 10, 2014, 11:59:05 am »
Il primo elettrauto ha aperto il regolatore vecchio ed ha agito su una sorte di spazzolini che si consumano e che devi riavvicinare. Me le ha fatte vedere.
Con un regolatore nuovo, un secondo elettrauto l'ha aperto e tarato in quanto caricava di più del necessario facendomi andare in tilt la batteria proprio a causa dell'elevata carica in quanto starato. Una volta aperto comunque ha potuto verificare che lo stesso si era guastato e ho l'ho dovuto sostituire .

ora ci siamo, volevi dire il regolatore di tensione!!!

 [:clap]
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Re: di notte....
« Risposta #20 il: Dicembre 10, 2014, 12:16:55 pm »
Ah già... chiedo venia,  [:inch] Io parlavo del regolatore di tensione  [:cont] e non dell'alternatore come domandato da ruotesgonfie.  [:inch]
E' meglio fingersi acrobati che sentirsi dei nani.

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Re: di notte....
« Risposta #21 il: Dicembre 10, 2014, 12:22:28 pm »
Ah già... chiedo venia,  [:inch] Io parlavo del regolatore di tensione  [:cont] e non dell'alternatore come domandato da ruotesgonfie.  [:inch]

..... [:kiss] [:kiss]
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Offline haiede

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Re: di notte....
« Risposta #22 il: Dicembre 10, 2014, 12:35:23 pm »
Le spazzole sono nel generatore: se sono usurate e diventate "corte" al punto tale che la molla fatica a premerle vanno cambiate, il collettore dove lavorano andrebbe pulito e telato almeno una volta nella vita dell'alternatore e per farlo bisogna aprirlo.
Regolatore: se si vuole mantenere l'originalità "vera" bisogna utilizzare sempre quello elettromeccanico (potrebbe essere troppo alta la tensione da nuovo ........ ma se sono anni che lavora, i relè diventano "stanchi" ed i resistori alla base "cotti" e regoli poco....infatti poi lo ha cambiato)...........altrimenti c'è la soluzione SCARABEO di nascondere dentro lo "scatolotto" un moderno regolatore elettronico che è stabile nell'erogazione e fa sparire gli sfarfallii delle luci..........basta non dirlo ed il "miracolo" è compiuto! [:ohoh] [:color]....................hihihihi...........
 [:hello]
Dodo

Re: di notte....
« Risposta #23 il: Dicembre 10, 2014, 12:54:40 pm »

per ruotesgonfie, per togliere il rumore potresti far sostituire i cuscinetti, prima che gli stessi si possano sgabbiare e fare un gran casino.


Quindi non c'è modo per lubrificarli senza smontare...

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Re: di notte....
« Risposta #24 il: Dicembre 10, 2014, 01:03:38 pm »
Quindi non c'è modo per lubrificarli senza smontare...

praticamente no, ma se fanno rumore colla lubrificazione nn ottieni nessun risultato........... [A:sob] [A:sob]
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Re: di notte....
« Risposta #25 il: Dicembre 10, 2014, 01:04:58 pm »
Le spazzole sono nel generatore: se sono usurate e diventate "corte" al punto tale che la molla fatica a premerle vanno cambiate, il collettore dove lavorano andrebbe pulito e telato almeno una volta nella vita dell'alternatore e per farlo bisogna aprirlo.
Regolatore: se si vuole mantenere l'originalità "vera" bisogna utilizzare sempre quello elettromeccanico (potrebbe essere troppo alta la tensione da nuovo ........ ma se sono anni che lavora, i relè diventano "stanchi" ed i resistori alla base "cotti" e regoli poco....infatti poi lo ha cambiato)...........altrimenti c'è la soluzione SCARABEO di nascondere dentro lo "scatolotto" un moderno regolatore elettronico che è stabile nell'erogazione e fa sparire gli sfarfallii delle luci..........basta non dirlo ed il "miracolo" è compiuto! [:ohoh] [:color]....................hihihihi...........
 [:hello]

infatti io non lo detto ad alcuno............. ;D ;D
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Offline Alben

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Re: di notte....
« Risposta #26 il: Dicembre 10, 2014, 04:10:05 pm »
oppure come alternativa all'alternatore originale, ci si gioca pure con le parole, vai su mister auto ne compri uno nuovo da 80 A con regolatore interno a 56,00 € ,fai una piccola modifica alla staffa rimonti la puleggia originale, isoli tre fili e fai un ponte senza tagliare o togliere nulla (tranne l'alternatore) e per i prossimi 30 anni non ci pensi più e ti assicuro che la notte ci dormi bene lo stesso anche se non è il suo origgginale

se un giorno vuoi rimettere il suo ma non accadrà di certo devi solo ricollegare i fili isolati,  per auto con cambio manuale è semplicissimo per le semi forse c'è un'altro filo da isolare o collegare

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Offline SCARABEO

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Re: di notte....
« Risposta #27 il: Dicembre 10, 2014, 05:11:25 pm »
oppure come alternativa all'alternatore originale, ci si gioca pure con le parole, vai su mister auto ne compri uno nuovo da 80 A con regolatore interno a 56,00 € ,fai una piccola modifica alla staffa rimonti la puleggia originale, isoli tre fili e fai un ponte senza tagliare o togliere nulla (tranne l'alternatore) e per i prossimi 30 anni non ci pensi più e ti assicuro che la notte ci dormi bene lo stesso anche se non è il suo origgginale

se un giorno vuoi rimettere il suo ma non accadrà di certo devi solo ricollegare i fili isolati,  per auto con cambio manuale è semplicissimo per le semi forse c'è un'altro filo da isolare o collegare

Sulla cabrio ho trovato proprio questa soluzione.
Solo che quello che aveva fatto la modifica non si era impegnato molto.
Ricordo che tornando dal Dee sul mediterraneo, arrivato a Milano, ho praticamente perso l'alternatore....

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Offline Alben

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Re: di notte....
« Risposta #28 il: Dicembre 10, 2014, 05:24:39 pm »
Sulla cabrio ho trovato proprio questa soluzione.
Solo che quello che aveva fatto la modifica non si era impegnato molto.
Ricordo che tornando dal Dee sul mediterraneo, arrivato a Milano, ho praticamente perso l'alternatore....

se proprio non c'è la manualità per modificare la staffa si può comprare gia fatta, qualche buon meccanico restauratore le ha gia fatte fare e forse le vende

c'è pure un'altra alternativa, buona pure questa ed economicissima, si sta a casa quando fa buio e di giorno non si accendono i fanali, tanto sulle auto d'epoca non fermano mai per i fari spenti di giorno

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Offline SCARABEO

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Re: di notte....
« Risposta #29 il: Dicembre 10, 2014, 05:40:14 pm »
L'unico problema è che poi non gira nemmeno la pompa dell'acqua..... [A:mai] [A:mai] [A:mai]