regolatore di debito

  • 15 Risposte
  • 4002 Visite
regolatore di debito
« il: Aprile 04, 2014, 12:53:19 am »
Ho questo problema:
ho mosso la vite che regola la posizione del pistone all'interno del regolatore.Chiedo aiuto a qualche smanettone come me che magari ha un regolatore smontato,da qualche parte in un angolo nel box,che possa prendere questa misura in questo modo (....è l'unica soluzione che mi è venuta in mente...)
Togliere il tappo del regolatore da questa parte

introdurre la coda del calibro all'interno del regolatore

facendola poggiare nella zona marcata con il VERDE

in fine.....

Sembra che non ci siano documeni su questo regolatore.Tutti i manuali dicono di non toccare la vite.Purtroppo ingenuamente l'ho mossa senza prendere alcun riferimento.... ho tremendamente bisogno che qulcuno mi aiuti !!!!!
Grazie grazie grazie  [:inch]



Daie....! Roma Daie!!

*

Offline SPLIFF

  • ****
  • 1.141
  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
Re: regolatore di debito
« Risposta #1 il: Aprile 04, 2014, 12:06:47 pm »
Ciao,

L'hai tolta completamente?

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: regolatore di debito
« Risposta #2 il: Aprile 04, 2014, 12:15:41 pm »
Scusa, non capisco: quello è un regolatore di portata (non debito: il "debito" è l'intera vettura  [:D]) che si revisiona (anche facilmente) con una procedura presente sul manuale di revisioni, operazione Dh.334-3

*

Offline SPLIFF

  • ****
  • 1.141
  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
Re: regolatore di debito
« Risposta #3 il: Aprile 04, 2014, 12:25:46 pm »
Quello va montato sul blocco hydro no? Dovrebbe regolare la velocità di passaggio delle marce o sbaglio?

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: regolatore di debito
« Risposta #4 il: Aprile 04, 2014, 12:34:49 pm »
Quello va montato sul blocco hydro no? Dovrebbe regolare la velocità di passaggio delle marce o sbaglio?

Si, è montato sul blocco idraulico e serve a far si che la pressione e la portata di liquido che arriva al blocco stesso sia costante indipendentemente da quella presente nell'impianto al momento di cambiare marcia.
Lavora come un grosso dash-pot: per laminazione, come i temporizzatori dei correttori d'altezza.
Che poi vuol dire che non ha alcuna regolazione e che il suo funzionamento è dato dalla presenza all'interno di un determinato numero di lamelle.
La procedura che ho citato è quella che spiega come smontarlo e rimontarlo, magari dopo averlo pulito a dovere e cambiando gli OR sotto ai due tappi.

 [:hello]

*

Offline SPLIFF

  • ****
  • 1.141
  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
Re: regolatore di debito
« Risposta #5 il: Aprile 04, 2014, 12:44:16 pm »
Non ho sotto occhio la procedura Dh. 334-3 ma spiega qualcosa sulla pressione da dare alla molla che c'è all'interno? Perchè penso che sia lì la finezza della revisione....

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: regolatore di debito
« Risposta #6 il: Aprile 04, 2014, 12:46:47 pm »
Assolutamente nulla: il principio di funzionamento è (come dicevo) la laminazione del liquido attraverso dei dischetti metallici, la molla li tiene in posizione.
Non credo ci sia una procedura diversa da quella che ho citato che dice solo come smontare e rimontare (ordine dei pezzi), guarderò nei manuali più vecchi se c'è qualcosa.

*

Offline SPLIFF

  • ****
  • 1.141
  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
Re: regolatore di debito
« Risposta #7 il: Aprile 04, 2014, 12:49:33 pm »
Ma speriamo bene, mi hanno sempre detto che quella molla è tarata in fabbrica e che se rimontata male c'è rischio di fregatura del cambio  [???]


*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: regolatore di debito
« Risposta #8 il: Aprile 04, 2014, 01:11:43 pm »
Si, in effetti ho guardato ed ho detto una boiata: la procedura di revisione raccomanda di smontare il tutto senza variare la taratura di quella molla, ovvero la posizione della vite di regolazione.
Non esiste una procedura di regolazione, ma solo quella di verifica della pressione di funzionamento del blocco idraulico (paragrafo 5 dell'operazione Dh 314-0), credo che sia l'unica verifica possibile.

*

Offline SPLIFF

  • ****
  • 1.141
  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
Re: regolatore di debito
« Risposta #9 il: Aprile 04, 2014, 01:34:30 pm »
Ho revisionato 2 blocchi ultimamente e misurando la taratura delle molle la differenza era di qualche decimo, dunque non so se questa piccolissima differenza possa influenzare sul buon funzionamento del suddetto. Per Lupi, se vuoi posso misurare la distanza che ti serve perché su di un regolatore non ho ancora messo loring.

 [:hello]

Re: regolatore di debito
« Risposta #10 il: Aprile 04, 2014, 02:21:11 pm »
Ho revisionato 2 blocchi ultimamente e misurando la taratura delle molle la differenza era di qualche decimo, dunque non so se questa piccolissima differenza possa influenzare sul buon funzionamento del suddetto. Per Lupi, se vuoi posso misurare la distanza che ti serve perché su di un regolatore non ho ancora messo loring.
[:hello]
te ne sarei grato.
Questo problema me lo porto dietro da sempre.Ho trovato un solo documento che parla di un possibile intervento. 
Daie....! Roma Daie!!

Re: regolatore di debito
« Risposta #11 il: Aprile 04, 2014, 03:34:06 pm »
Citazione da: SPLIFF
Per Lupi, se vuoi posso misurare la distanza che ti serve perché su di un regolatore non ho ancora messo loring.
La regolazione di questa vite determina la posizione del pistone all'interno del regolatore.Se la si allenta,aumenta la pressione all'interno del blocco... viceversa,la pressione diminuisce.Quindi se la pressione nel blocco è insufficente,tutti i movimenti vanno a farsi benedire.Da quello che ho capito la mancanza di pressione nel blocco dovrebbe dipendere da una sfera cong. esausta o da un "regulateur de debit" che non fa il suo dovere.
Mi interessava sapere questa misura cosi ho almeno un punto da dove ripartire.Sarebbe ottimo avere piu rilevamenti per poi metterli a confronto.
Grazie.
« Ultima modifica: Aprile 04, 2014, 03:55:53 pm da lupifusi74 »
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: regolatore di debito
« Risposta #12 il: Aprile 04, 2014, 04:04:17 pm »
Puoi verificare la pressione in uscita dal blocco idraulico misurandola come indicato dall'operazione Dh 314-0 (paragrafo 5): dev'essere almeno pari a 29 bar.

*

Offline SPLIFF

  • ****
  • 1.141
  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
Re: regolatore di debito
« Risposta #13 il: Aprile 04, 2014, 11:27:44 pm »







Mi sono appoggiato sul canaletto interno per la misura, 9.8 mm

 [:hello]

Re: regolatore di debito
« Risposta #14 il: Aprile 04, 2014, 11:49:23 pm »






Mi sono appoggiato sul canaletto interno per la misura, 9.8 mm

 [:hello]
grazie mille  [:inch]
Daie....! Roma Daie!!