Minimo accellerato

  • 64 Risposte
  • 15541 Visite
Minimo accellerato
« il: Gennaio 02, 2012, 01:34:38 pm »
Ciao fratelloni,penso di avere il minimo acc.da alzare un pochino,xchè da quando ho fatto i vari lavori,pompa hp cinindr. friz,soprattutto dopo aver cambiato pompa centrifuga quando inserisco le marce si abbassa un pò il minimo accendendosi x un attimo la spia batt.,sono riuscito a regolare tutto penso abbastanza bene,rimane solo questo problemino..
Auto in folle,motore caldo,nel momento che inserisco la marcia si abbassa il min. e si accende la spia(non sempre)x rialzarsi un pelino appena inserita,(sempre con freno pigiato)quando la marcia è inserita a me sembra xfetto,è propio solo mentre la inserisco,fa anche un balzino in avanti.
Ho provato a regolare più volte solo dal bulloncino da 8 su centrif,a questo punto credo che magari sia un pò basso il minimo,o non sono ancora riuscito a regolare bene la centrif.Vorrei aggiustarmi da solo e non andare di nuovo a rompere le scatole al mecca x ste cose....help
Il balzino si riesce un pò ad attenuare agendo sul bulloncino da 8 della puleggia centr,ma rimane quel calo di giri quando inserisco le marce,in effetti stò problema ha iniziato a esserci da dopo la sost pompa centif,ma regolando solo da lì non ne vengo fuori
Dov è la vite minimo acc. x prima cosa??? fotina magari......
GRASSIE  [:inch] [:inch] [:inch]mi piacerebbe non dico averla alle perfezione,ma questo balzo che fa e il calo di giri ma stà sulle balle [:D]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: Minimo accellerato
« Risposta #1 il: Gennaio 02, 2012, 02:05:58 pm »
......se non hai toccato nulla, come dici, l'unica variabile potrebbe essere la pressione della HP in accopiata ad un congiuntore magari non particolarmente brillante..............presupponendo che NON si sia infilata aria in alcun dove..........a mio insignificante parere il "colpetto" con perdita di regime lo hai perchè non c'è picco di salita della pressione idraulica nel cilindro di comando (nel senso che la salita è lenta) e la marcia arriva ad essere spinta ancor prima che la frizione sia completamente aperta....................ma senti coloro che sanno + di me di idraulica cosa dicono................
Dodo

Re: Minimo accellerato
« Risposta #2 il: Gennaio 02, 2012, 02:21:29 pm »
La sfera del congiuntore l ho cambiata insieme alle altre 6 mesi fà secondo me è solo questione di regolare tutto bene

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: Minimo accellerato
« Risposta #3 il: Gennaio 02, 2012, 02:25:42 pm »
..............allora anche prima del cambio pompa non era perfetta..........altrimenti la sola pompa HP cambiata non comporta tutte queste nuove regolazioni.................penso io ehhhhh.............
Dodo

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Minimo accellerato
« Risposta #4 il: Gennaio 02, 2012, 02:32:08 pm »
Frena tutto: il minimo accelerato non si regola dalla centrifuga. Dal bulloncino che registri con la chiave di otto regoli solo il numero di giri a cui l'auto inizia a muoversi.

Il minimo accelerato si regola tramite un "vitone" posto alla base del carburatore. La procedura è semplicissima: prima regoli il numero di giri del minimo "normale" agendo sull'apposita vite, poi premi il pedale del freno (o meglio, lo fai premere a qualcuno) mentre tu agisci sul vitone per far scendere un po' il minimo. Non ho sottomano i valori, mi pare di ricordare qualcosa come 800 giri per il minimo accelerato (che sarebbe meglio definire decelerato) e 925 per il minimo "normale".

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: Minimo accellerato
« Risposta #5 il: Gennaio 02, 2012, 02:40:42 pm »
Infatti è la condizione di attesa che cambia: la macchina viene considerata in folle e ferma con il freno premuto (come tutte le automatiche) e li è al vero minimo...........rilasciando il freno la condizione diventa di "pronto a partire" e quindi aggiunge regime al minimo predisponendosi alla fase di "lechage" della frizione inserendo la marcia.................ma quello che mi fa strano e che se tutto èra regolato correttamente ed andava bene,un sola sostituzione della HP "sballi" tutto: minimo,regime di innesto ed altro................o sbaglio???
Dodo

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Minimo accellerato
« Risposta #6 il: Gennaio 02, 2012, 02:44:03 pm »
Mi pare che Ivan abbia scritto che il problema è arrivato dopo la sostituzione della centrifuga, il "balzino" è dato l'innesto un po' brusco della frizione ed è li che dovrebbe operare.

Però, da come descrive il problema, temo sia il opportuno ripetere tutta l'operazione di regolazione (e pre-regolazione) dell'insieme minimi&frizione. Un'oretta di lavoro.

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Minimo accellerato
« Risposta #7 il: Gennaio 02, 2012, 02:45:12 pm »
io inizierei con il verificare, ovviamente a motore caldo, il minimo accelerato a folle. Meglio se hai un contagiri digitale o una di quelle stroboscopiche che ti danno il n° di giri...........a folle premi il freno e vedi quanto cala, mi pare vada sui 725-750 giri mentre il minimo normale vada sui 925-950 giri. se poi quando inserisci una marcia tende a tirare in avanti (mi pare strano, scusa, se hai il freno pigiato come fa??) allora devi andare a giocare sul bulloncino della centrifuga

Re: Minimo accellerato
« Risposta #8 il: Gennaio 02, 2012, 02:49:09 pm »
..............allora anche prima del cambio pompa non era perfetta..........altrimenti la sola pompa HP cambiata non comporta tutte queste nuove regolazioni.................penso io ehhhhh.............
Non ha iniziato a farlo dopo il cambio pompa,non mi sono spiegato bene,ma tre mesi fa dopo aver sost al parte anteriore della centrifuga,il blocco puleggia,da allora non ho più trovato la regolazione giusta,ho elencato i lavori fatti x dire che non dovrebbero esserci probl di idraulica,ma credo solo di regolazioni..
@ MAURIZIO...
Se la regolazione la faccio a gas,chiaramente non devo stare a guardare anche il minimo normale a benza,o si,in effetti da dopo aver pulito carburatore quest estate il minimo a benza è un pò alto,ma non ci ho mai dato peso usandola poco a benza appunto,o incide lo stesso,a gas il minimo è normale,lo scatto in avanti quando inserisco le marce lo fa sia a gas che a benza,con accensione spia batt in quell attimo x poi andare subito bene con marcia inserita,ma forse è un pò basso...
Il vitone qual è,non l ho mai fatto...fotina freccina....come SOLO TU SAI FARE [(bacio)] ;D ;D [:inch] [:inch] [:inch]

Re: Minimo accellerato
« Risposta #9 il: Gennaio 02, 2012, 02:52:35 pm »
La macchina non tende ad andare avanti con il freno premuto,fa un leggero balzino all inserimento delle marce
Mi dite come rifare dall inizio tutto bene

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Minimo accellerato
« Risposta #10 il: Gennaio 02, 2012, 02:53:13 pm »
Non ha iniziato a farlo dopo il cambio pompa,non mi sono spiegato bene,ma tre mesi fa dopo aver sost al parte anteriore della centrifuga,il blocco puleggia,da allora non ho più trovato la regolazione giusta,ho elencato i lavori fatti x dire che non dovrebbero esserci probl di idraulica,ma credo solo di regolazioni..
@ MAURIZIO...
Se la regolazione la faccio a gas,chiaramente non devo stare a guardare anche il minimo normale a benza,o si,in effetti da dopo aver pulito carburatore quest estate il minimo a benza è un pò alto,ma non ci ho mai dato peso usandola poco a benza appunto,o incide lo stesso,a gas il minimo è normale,lo scatto in avanti quando inserisco le marce lo fa sia a gas che a benza,con accensione spia batt in quell attimo x poi andare subito bene con marcia inserita,ma forse è un pò basso...
Il vitone qual è,non l ho mai fatto...fotina freccina....come SOLO TU SAI FARE [(bacio)] ;D ;D [:inch] [:inch] [:inch]


il vitone lo trovi in basso al carburatore, se non erro svitando il minimo si alza

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Minimo accellerato
« Risposta #11 il: Gennaio 02, 2012, 02:53:30 pm »
Se hai un po' di pazienza, in un giorno o due metto a punto un tutorial completo su come si regolano queste cosine.
Metterò tutto su un topic in area tecnica, integrandone uno esistente (se c'è già) o aprendone uno nuovo.

Re: Minimo accellerato
« Risposta #12 il: Gennaio 02, 2012, 03:00:05 pm »
 [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]
Tanto stà iniziando a piovere,quindi oggi la lascio a riposo,aspetto con ansia ;D ;D ;D ;D ;D
Grazie davvero......enciclopedia vivente..... [:inch] [:inch]
 [(bacio)] [(bacio)] [(bacio)] [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: Minimo accellerato
« Risposta #13 il: Gennaio 02, 2012, 03:06:26 pm »
nel frattento che "l'enciclopedico" produce il suo elaborato.............una foto al volo di un carburo WEBER delle 20 e 21 manuali: la vitona minimo accelerato li non c'è, ma ti faccio un cerchietto su dove la trovi in quelle idrauliche..........

Fulvio la pressione dalla pinza freno passa al regolatore anche solo sfiorando il pedale senza avere effettivamente frenato (pressione al max sui pistoncini).....forse è per quello che avverti il balzo di inserimento della marcia per avvicinamento troppo rapido della frizione.......
Dodo

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: Minimo accellerato
« Risposta #14 il: Gennaio 02, 2012, 03:08:38 pm »
il vitone lo trovi in basso al carburatore, se non erro svitando il minimo si alza

Giusto.........cosi come le altre viti di minimo che sono dei "rubinetti" al passaggio della miscela al minimo.........se chiudi (avviti)=meno flusso.....
Dodo