Rimettiamo a nuovo il cuore di "Caterina"

  • 64 Risposte
  • 13709 Visite
*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Rimettiamo a nuovo il cuore di "Caterina"
« Risposta #30 il: Ottobre 30, 2012, 08:15:32 pm »
I miei, andati a pezzi in 7000 km, erano riconoscibili dal foro tondo invece che ovale.


Re: Rimettiamo a nuovo il cuore di "Caterina"
« Risposta #31 il: Ottobre 30, 2012, 08:45:35 pm »
 [:help] Azz...i miei hanno il foro tondo...e adesso? me la rischio? Ma i tuoi di che provenienza erano? Rispondimi pure in privato, se credi. [:fiu]
Un grazie anticipato a tutti coloro che vorranno dare un contributo per dipanare la matassa... [:hello]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Rimettiamo a nuovo il cuore di "Caterina"
« Risposta #32 il: Ottobre 30, 2012, 08:51:00 pm »
I miei li avevo pagati una cifra. Sa Fabrizio Libera.
Sembrerebbe che non ne sapeva nulla neanche lui.

Fossi in te non li userei.
Tra l'altro ricorda che se muoiono deve comunque rismontare la testa e se la sfiga si accanisce rischi di rovinare la camme.
Pensa che ridere....

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: Rimettiamo a nuovo il cuore di "Caterina"
« Risposta #33 il: Ottobre 30, 2012, 09:25:52 pm »
Spiegatemi 'sta storia del tappo [???] [???] [???] ci metto il suo, che apre a circa 1/2 bar o cosa?
Scarabeo che c...o dici? Cazzo! ;D ;D ;D

Aumentando leggermente la pressione dell'impianto (se tutto è in ordine e non ci sono ne perdite dai manicotti nella dalla guarnizione di testa) si allontana di una decina di gradi circa il punto di ebollizione del liquido: tanto basta ad evitare baluginii della spai raffreddamento con elevate temperature ambientali o con la salita in quota (montagna): gia unificare quello a 0,5 bar della i.e va bene...........ma si può arrivare fino ad 1 bar del tappo Ducato serie 243 o anche del radiatore CX I motore M (il Becchia trasversale).
Sul mio motore completamente ripristinato (dx2) ho fatto la prova con la pompa di test fino ad 1,7 bar e la pressione è calata ad 1,5 dopo 24 ore (una giornata) ed rimasta tale anche nelle successive 12..............ma si tratta di una prova mia, non di procedura prevista dai libroni.
Modus operandi personale
 [:hello]
Dodo

Re: Rimettiamo a nuovo il cuore di "Caterina"
« Risposta #34 il: Ottobre 30, 2012, 10:41:47 pm »
I miei li avevo pagati una cifra. Sa Fabrizio Libera.
Sembrerebbe che non ne sapeva nulla neanche lui.

Fossi in te non li userei.
Tra l'altro ricorda che se muoiono deve comunque rismontare la testa e se la sfiga si accanisce rischi di rovinare la camme.
Pensa che ridere....
Questi sono i bicchierini che ho smontato dal mio motore una DS20 1985cc :

Penso siano originali e a parte uno, che è in discreto stato, gli altri hanno dei segni inequivocabili d'usura...il foro però è rotondo: perchè dovrebbe essere ovale? Tu come ti sei regolato dopo aver preso 'sta "bufala" cinese?


*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: Rimettiamo a nuovo il cuore di "Caterina"
« Risposta #35 il: Ottobre 30, 2012, 11:22:15 pm »
Quelli che avevo trovato montato in origine avevano i fori inclinati verso l'alto e non perpendicolari al corpo..........questo gli conferisce quella forma leggermente ovale in uscita ma il forellino è tondo.
Anche i nuovi che mi sono stati forniti sono con forellini inclinati.............
 [:hello]
Dodo


*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Rimettiamo a nuovo il cuore di "Caterina"
« Risposta #37 il: Ottobre 30, 2012, 11:33:18 pm »
Quelli che avevo trovato montato in origine avevano i fori inclinati verso l'alto e non perpendicolari al corpo..........questo gli conferisce quella forma leggermente ovale in uscita ma il forellino è tondo.
Anche i nuovi che mi sono stati forniti sono con forellini inclinati.............
 [:hello]

Ecco la differenza dei fori:


Re: Rimettiamo a nuovo il cuore di "Caterina"
« Risposta #38 il: Ottobre 31, 2012, 06:56:00 am »
Se non c'è un sistema per testare quelli che ho, vado in cerca di quelli per il 242 Fiat...certo che a spendere i soldi così... [xx(]

Re: Rimettiamo a nuovo il cuore di "Caterina"
« Risposta #39 il: Ottobre 31, 2012, 09:27:24 am »
Ragazzi, tutto a posto (spero)! Sono sceso al box per vedere per bene i bicchierini e ho notato che hanno i fori ovali...adesso vi saluto e vado a montare..... [A:slurp]  [(martell)] [(martell)]  [A:slurp]  [A:slurp]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Rimettiamo a nuovo il cuore di "Caterina"
« Risposta #40 il: Ottobre 31, 2012, 09:29:21 am »
Ragazzi, tutto a posto (spero)! Sono sceso al box per vedere per bene i bicchierini e ho notato che hanno i fori ovali...adesso vi saluto e vado a montare..... [A:slurp]  [(martell)] [(martell)]  [A:slurp]  [A:slurp]

Ieri mi han detto che esistono delle serie ricostruite con i fori ovali.
Sarà vero ?

Re: Rimettiamo a nuovo il cuore di "Caterina"
« Risposta #41 il: Ottobre 31, 2012, 09:37:31 am »
Sì,Franco: i miei sono ricostruiti e garantiti come qualitativamente conformi all'originale; li ho presi da Franzose...se, fra 7-10.000 Km mi sentirete urlare, sapete con chi prendervela! [:hello]

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Rimettiamo a nuovo il cuore di "Caterina"
« Risposta #42 il: Ottobre 31, 2012, 12:36:45 pm »
Ciao non per fare questioni o pubblicità ma citroservice lì ha fatti rifare da una ditta italiana ed è già il terzo motore a cui lì monto senza problemi. Comunque quando sono conciati così urge la sistemazione dell'albero a cammes, a Milano c'è una ditta storica che li riprofila, altrimenti ti si rovinano nuovamente dopo poche migliaia di km. Ciao

Re: Rimettiamo a nuovo il cuore di "Caterina"
« Risposta #43 il: Ottobre 31, 2012, 02:32:35 pm »
Grazie della segnalazione Dessex!
L'albero a camme si presentava molto bene così come l'albero motore...una passatina alla rettifica l'hanno comunque fatta per lisciare bene le superfici soprattutto in previsione del montaggio di pistoni e cilindri nuovi...quello che era usurato in maniera spaventosa era, invece, l'albero dei bilancieri: pareva passato alla molatrice...semplicemente è stato sostituito.
Comunque stamattina sono stati montati i cilindri, i pistoni, le bielle ed è stato attaccato tutto all'albero motore...soddisfazione...un applauso ci vuole ah ah ah!!! [:clap]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Rimettiamo a nuovo il cuore di "Caterina"
« Risposta #44 il: Ottobre 31, 2012, 08:33:56 pm »
Ciao non per fare questioni o pubblicità ma citroservice lì ha fatti rifare da una ditta italiana ed è già il terzo motore a cui lì monto senza problemi. Comunque quando sono conciati così urge la sistemazione dell'albero a cammes, a Milano c'è una ditta storica che li riprofila, altrimenti ti si rovinano nuovamente dopo poche migliaia di km. Ciao

Spesso quando "cede" un materiale risparmi l'altro.
I bicchierini rovinati (specialmente se cosi' poco) difficilmente hanno rovinato la camme