"sintoflon" sfatato l'effetto placebo

  • 76 Risposte
  • 19811 Visite
*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: "sintoflon" sfatato l'effetto placebo
« Risposta #30 il: Maggio 17, 2013, 11:47:59 am »
Calma nonno!....cronio ha bruciato la guarnizione della testata, volutamente!! [:D]



infatti!!!!
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: "sintoflon" sfatato l'effetto placebo
« Risposta #31 il: Maggio 17, 2013, 02:26:40 pm »
Invece di disquisire su una marca di prodotto o un'altro........si abbia a sapere che sono svariate le aziende (anche molto rinomate a livello europeo) che hanno una gamma di prodotti simili basati su nanotecnologia dei composti a base teflon,carbonio e boro (anche molibdeno in alcuni prodotti specifici)................è la famiglia dei "superlubrificanti" a base di nanotubi (Fullerene è il nome che identifica la struttura "atomica" e deriva dal nome del fisico FULLER che inventò quelle famose cupole poligonali tipo "geode" a Parigi e che appunto somigliano alla struttura delle molecole).

Che cosa fanno: mediante appositi agenti chimici rimangono in sospensione nell'olio e pian piano si depositano sulle microporosità presenti nei metalli che ne sono in contatto saturandole e diminuendo drasticamente la resistenza al "taglio" (lo strappo del velo lubrificante) ed interponendo queste particelle infinitesimali tra le parti in scorrimento "sollevandole" dal loro intimo contatto e riducendone attrito, calore ed usura..............
Tutto bello spettacolare.............ni: se in giuste proporzioni si, ma qualche controindicazione la hanno........tipo: tale effetto non è concentrato ma diffuso ergo qualunque cosa "strisci" se ne avvantaggerà.........ma strisciano anche i paraoli in gomma, i guidavalvola,la girante della pompa olio............e quindi aspettarsi in caso di sovradosaggio (nella speranza di far "volare" il povero Becchia) che ci sia rischio maggiore di trafilaggio o qualche "bevutina" di olio in caso di accumulo dello stesso in testata (lungo funzionamento al minimo o permanenza al minimo dopo marcia ad alto regime prolungata)..............qualche baluginio della spia pressione olio a caldo ed al minimo se per caso si è usato olio con viscosità inferiore a 50 a caldo.................tutte cose minime ma presenti e da sapere.

Detergenza: è vero.........ma non perchè sia solvente di suo il prodotto, ma perchè il principio fisico su cui si basa e quello di particelle piccolissime (milionesimi di mm) che riescono a penetrare ovunque nelle porosità metalliche...........proprio quelle che con la loro ruvidità offrono ancoraggio alle morchie dell'olio!......................quindi anche qui prendere apposite misure di cautela ed anticipare magari un cambio olio su un motore trattato e mai revisionato integralmente.................piuttosto mezza fiala prima e mezza dopo.

Le aziende produttrici di tali additivi sono almeno una decina..............sciegliete vobis quella che commercialmente offre la soluzione migliore in termini di costo e affidabilità nonchè assistenza telefonica in caso di "rogne"...............personalmente ne ho preferita una krukka che ha a capo della sezione tecnica Italia un ingeniere meccanico che insegna al politecnico a Bologna................in caso di necessità mi ha sempre consigliato bene.
Mia esperienza personale ehhhhhhh, non verità assoluta.
 [:hello]

Ps: uno dei vantaggi evidenti di tali prodotti è  che "impiccando" la meccanica, come qualche noto forumista è abitudinario fare, (ogni riferimento è volutamente cercato!....hihihi) essa scalda meno e si usura molto più lentamente.........
Dodo

*

Offline armonie

  • ****
  • 740
  • mimmo
Re: "sintoflon" sfatato l'effetto placebo
« Risposta #32 il: Maggio 17, 2013, 02:48:50 pm »
inizio ad aver paura!!!! [(brrr)] [(brrr)] l'occhio di dio  dell'olio prima a caldo luccicava al minimo, adesso  rimane acceso  fino a 1000 giri circa [:help]
mimmo

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: "sintoflon" sfatato l'effetto placebo
« Risposta #33 il: Maggio 17, 2013, 02:57:29 pm »
inizio ad aver paura!!!! [(brrr)] [(brrr)] l'occhio di dio  dell'olio prima a caldo luccicava al minimo, adesso  rimane acceso  fino a 1000 giri circa [:help]


............." se per caso si è usato olio con viscosità inferiore a 50 a caldo".................po esse? [(nonso)]
 [:hello]
Dodo

*

Offline armonie

  • ****
  • 740
  • mimmo
Re: "sintoflon" sfatato l'effetto placebo
« Risposta #34 il: Maggio 17, 2013, 03:15:52 pm »

............." se per caso si è usato olio con viscosità inferiore a 50 a caldo".................po esse? [(nonso)]
 [:hello]

non so che viscosita' abbia,  nel dubbio se gli cambio l'olio con un buon 20/ 60 perdo tutto l'effetto sintoflon? 
mimmo

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: "sintoflon" sfatato l'effetto placebo
« Risposta #35 il: Maggio 17, 2013, 03:48:49 pm »
Vai tranquillo, il sintoflon logora chi nn c'è la!!!!
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: "sintoflon" sfatato l'effetto placebo
« Risposta #36 il: Maggio 17, 2013, 08:33:22 pm »
.. e' stato fatto il motore, l'olio che ho su a massimo ha fatto 7-800 km.

Scusa, ma tu in un motore rifatto a nuovo ci metti il Sant'Oflon ?  [:crazy] [:crazy] [:crazy]

*

Offline armonie

  • ****
  • 740
  • mimmo
Re: "sintoflon" sfatato l'effetto placebo
« Risposta #37 il: Maggio 17, 2013, 08:38:30 pm »
Scusa, ma tu in un motore rifatto a nuovo ci metti il Sant'Oflon ?  [:crazy] [:crazy] [:crazy]

pensavo di dargli ulteriore protezione e fluidita'
mimmo

Re: "sintoflon" sfatato l'effetto placebo
« Risposta #38 il: Maggio 17, 2013, 09:09:37 pm »
Sienti a mè guagliò: Dind 'o Becchia nuove ai da versà 'o  "Total Quarz 5000" "15W-40" e nulla più! [:hello]

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: "sintoflon" sfatato l'effetto placebo
« Risposta #39 il: Maggio 17, 2013, 09:34:45 pm »
L'elaborato di Haiede conferma esattamente quello che penso e che (forse) successe a me sulla 21, subitanea perdita di olio dal paraolio del cambio.
Giovanni                                           

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: "sintoflon" sfatato l'effetto placebo
« Risposta #40 il: Maggio 17, 2013, 10:17:49 pm »
L'elaborato di Haiede conferma esattamente quello che penso e che (forse) successe a me sulla 21, subitanea perdita di olio dal paraolio del cambio.

...........magari era già un pò stanco di suo.......quelli generici non sono di qualità eccelsa della gomma.............ma ravanando bene si trovano anche quelli in gomma siliconica o EPDM.
 [:hello]
Dodo

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: "sintoflon" sfatato l'effetto placebo
« Risposta #41 il: Maggio 18, 2013, 11:33:41 am »
Sienti a mè guagliò: Dind 'o Becchia nuove ai da versà 'o  "Total Quarz 5000" "15W-40" e nulla più! [:hello]

assolutamente NO a mio parere! prego, leggere anche il solo libretto uso e manutenzione............cosa dice?? 20W40 o 20W50........ci sarà un motivo penso.......

se proprio vuoi, della linea quartz 5000 c'è l'"SL 20W50", oppure trovi in commercio il Total 20w60, il tamoil 20w50, il repsol elite 20w50.....volendo anche l'HPX che è 20w50 (ma è già un semi sintetico)...ma mai 10w40, 15w40 o oli del genere.......il motore rimarrà sempre rumoroso e l'olio poco viscoso

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: "sintoflon" sfatato l'effetto placebo
« Risposta #42 il: Maggio 18, 2013, 02:33:53 pm »
pensavo di dargli ulteriore protezione e fluidita'

hai pensato alla grande!!!


 [:hello] [:hello] [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: "sintoflon" sfatato l'effetto placebo
« Risposta #43 il: Maggio 18, 2013, 03:03:11 pm »
assolutamente NO a mio parere! prego, leggere anche il solo libretto uso e manutenzione............cosa dice?? 20W40 o 20W50........ci sarà un motivo penso.......

se proprio vuoi, della linea quartz 5000 c'è l'"SL 20W50", oppure trovi in commercio il Total 20w60, il tamoil 20w50, il repsol elite 20w50.....volendo anche l'HPX che è 20w50 (ma è già un semi sintetico)...ma mai 10w40, 15w40 o oli del genere.......il motore rimarrà sempre rumoroso e l'olio poco viscoso

Io continuo ad usare il Motul 20-50 classic e mi trovo benissimo
Giovanni                                           

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: "sintoflon" sfatato l'effetto placebo
« Risposta #44 il: Maggio 18, 2013, 03:36:49 pm »
............come per gli additivi, non è la marca che conta ma la gradazione e le specifiche: il fatto che vengano usati e ritenuti migliori olii minerali e solo perchè con essi e più semplice mantenere una elavata viscosità a caldo (ergo io produttore metto meno additivi nella formula chimica del lubrificante e guadagno di +)................ma anche uno di sintisi con formulazione specifica riesce ad ottenere una parametrizzazione valida per motori dalle ampie tolleranze di lavorazione e bassa tecnologia dei metalli impiegati nella realizzazione: è solo molto costoso per il limitato quantitativo prodotto e non apporta vantaggio particolare su veicoli con percorrenze limitate per i quali un allungamento dell'intervallo di cambio olio e secondario.............
20w50 MINIMO, meglio 20W60 (salvo zone del paese particolarmente "gelide" e con vettura non ricoverata al coperto)
Parere personale
 [:hello]
Dodo