Perchè il 21 è considerato il motore più riuscito per una DS?

  • 61 Risposte
  • 15880 Visite
*

Offline dandy

  • *****
  • 1.866
  • FLHRS 07
Re: Perchè il 21 è considerato il motore più riuscito per una DS?
« Risposta #30 il: Gennaio 09, 2014, 11:43:07 am »

Durante il raduno in Sicilia ricordo la semi (di Dino ?) ferma sul carr'attrezzi solo perché il motorino d'avviamento era morto.
Su una col cambio meccanico non succede. Anzi io parto in ferie anche col motorino che fa le bizze, non mi preoccupo.


Solo per curiosità, non avete provato ad accenderla con l'avviamento manuale tramite la manovella spacca polsi?

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Perchè il 21 è considerato il motore più riuscito per una DS?
« Risposta #31 il: Gennaio 09, 2014, 11:45:59 am »
Non è vero.
Un'auto d'epoca la vivi anche per questi motivi.
Perché ci "strufugni dentro"
Perché, pur aavendo in mano un mezzo di 50 anni fa, sai di poter contare sul fatto di riparare (quasi) tutto stradafacendo.
Tranne l'iniezione che, personalmente, sta all'auto d'epoca come come la panna sul maiale.

Bella........hihihi.......questa mi mancava!!!! [:o)] [;)]
 [:hello]
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Perchè il 21 è considerato il motore più riuscito per una DS?
« Risposta #32 il: Gennaio 09, 2014, 11:55:50 am »
Solo per curiosità, non avete provato ad accenderla con l'avviamento manuale tramite la manovella spacca polsi?

Sì certo. Inutilmente.

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re: Perchè il 21 è considerato il motore più riuscito per una DS?
« Risposta #33 il: Gennaio 09, 2014, 12:18:17 pm »
Tranne l'iniezione che, personalmente, sta all'auto d'epoca come come la panna sul maiale.

E' un discorso anacronistico il tuo. E sbagliato, se mi permetti. Poi puoi continuare a rimanere della tua idea e non voglio certo fartela cambiare.
Però l'iniezione elettronica è roba degli anni '60 (1965 circa, mi pare) come "evento" automobilistico. Perché un'automobile che ha vissuto metà della sua lunga vita in anni di iniezione deve essere vista come la panna sul maiale ?

Invece l'iniezione sulla DS è l'ultima evoluzione che Citroen ha regalato alla DS, altro che panna sul maiale. Fava !  ;D
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
Re: Perchè il 21 è considerato il motore più riuscito per una DS?
« Risposta #34 il: Gennaio 09, 2014, 12:28:16 pm »

Tranne l'iniezione che, personalmente, sta all'auto d'epoca come come la panna sul maiale.

mbè?!
Che c'è di strano? Quando vado in Germania bene o male son cose che si mangiano normalmente nella mensa dell'azienda.... ;D ;D

*

ciofanni

Re: Perchè il 21 è considerato il motore più riuscito per una DS?
« Risposta #35 il: Gennaio 09, 2014, 12:50:33 pm »
Io so' un sega.... te SCARA...trovi sempre la roba apoco e che va'.... ma te succedeva cosi anche da giovane con le donne (le pagavi poco e eran bone?????? ;D ;D....).... a parte le cazzate.... e chi l'ha detto che con il carburatore non si rimane a piedi...lo dici te.....

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Perchè il 21 è considerato il motore più riuscito per una DS?
« Risposta #36 il: Gennaio 09, 2014, 01:00:42 pm »
Mi sa che la vedo come Gianluca, sia sul fatto che Ska sta solo provocando, sia su sulla faccenda dell'iniezione.

Io la vedo così: se sei tanto appassionato da sapere come funziona un carburatore, al punto di smontarlo in autostrada, saltare il cavalcavia e portare da un saldatore il galleggiante che s'è bucato (c'ero su quella DS19...) e ripartire venti minuti più tardi, puoi esserlo anche al punto di levare il coperchio del longherone e cambiare la pompa con una d'emergenza, magari anche a due vie, che ti porti tra gli attrezzi nel bagagliaio. In venticinque anni di raduni, visto fare anche questo.

L'iniezione fa parte della storia della DS come il cambio semiautomatico. Col semiautomatico non sono mai rimasto a piedi, DS IE ne ho avuta una per pochi mesi (era il 1987 e andava benissimo!), altre le ho provate e mi hanno dato sempre ottime sensazioni quanto a capacità di ripresa e regolarità di funzionamento.
Quella che fai, Ska, la vedo proprio come una provocazione a Gianluca che già, su certi temi, è un cerino di suo  ;D

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Perchè il 21 è considerato il motore più riuscito per una DS?
« Risposta #37 il: Gennaio 09, 2014, 01:29:52 pm »
Gianluca, spero proprio tu non rimanga mai a piedi per colpa di una pompa  [:fiu] [:fiu] non era certo un augurio.
Che poi a me in realtà non morì la zozza, ma semplicemente perse improvvisamente la portata pur continuando a girare (la conservo ancora), ma di far partire il motore nisba!
Ognuno la creda come vuole ovviamente, concordo sul fatto che Ska è in grado di far ripartire pure un motore grippato se lo vuole (per questo sono andato volentieri con lui in NL, non certo per la sua bellezza!  [:fiu] [:fiu]), ma di fatto un sistema più semplice e tradizionale agevola e non poco quando ci si trova nei guai.
Il sistema IE nella DS sicuramente rappresenta una chiccha evoluzionistica di quegli anni, raffinato per l'epoca e intrigante. Per quando mi riguarda però preferisco non averlo più.
Giovanni                                           

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re: Perchè il 21 è considerato il motore più riuscito per una DS?
« Risposta #38 il: Gennaio 09, 2014, 01:52:01 pm »
Il peloso di Arezzo conosce bene questo aneddoto...
Nel 1999, mentre stavamo andand a scattare delle foto per il calendario citroen del 2000 (con due gemelline che a me son rimaste nel cuore), la mia DS decise di smettere di pompare LHM e non ci fu verso di farla ripartire. Marini fece anche diversi "soffoconi" al filtro dell'LHM, senza successo (manco i soffoconi sa fare !!!).
Ci venne a prendere il meccanico di Maurizio (eravamo in terre aretine) e la portammo mesta, mesta, bassa, bassa in officina.
La simpaticona della DS appena vide l'officina si riebbe e rinizio a pompare olio idraulico e nel pomeriggio facemmo le foto e tutto si concluse per il meglio. Ma se fossi stato a Torino avrei chiamato il carrattrezzi e bon...

Per questo inconveniente avrei dovuto rinunciare alle sospensioni idrauliche e dunque alla DS ?
Mi sa che a volte qui dentro fa finta di non sapere che macchina ha sotto il culo.

 
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: Perchè il 21 è considerato il motore più riuscito per una DS?
« Risposta #39 il: Gennaio 09, 2014, 02:02:26 pm »
….concordo sul fatto che Ska è in grado di far ripartire pure un motore grippato se lo vuole ...

no no no… non c' ha cavato i piedi… e` rimasto bloccato e siccome era una 21 ie….  ;D




Servus

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re: Perchè il 21 è considerato il motore più riuscito per una DS?
« Risposta #40 il: Gennaio 09, 2014, 02:05:32 pm »
Insomma  mi sembra di capire che forse è proprio  la versione DX2- DX3 quella considerata "la più ottimale" tra le varie motorizzazioni.
Tuttavia nessuno mi è parso insoddisfatto della propria motorizzazione, qualunque essa sia.
In sostanza il motore delle nostre Dee sembrerebbe abbastanza azzeccato in ogni sua versione, tendenzialmente affidabile proprio perchè morigerato.
Sbaglio?
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Perchè il 21 è considerato il motore più riuscito per una DS?
« Risposta #41 il: Gennaio 09, 2014, 02:07:13 pm »
Non sbagli... secondo me sono comunque tutte gustose, non riuscirei a concepire una DS con un motore differente.
Giovanni                                           

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Perchè il 21 è considerato il motore più riuscito per una DS?
« Risposta #42 il: Gennaio 09, 2014, 02:07:49 pm »
La Ds più "giovane", ha almeno 37 anni........non per alimentare polemiche, ma rotture per cedimento di qualcosa ci possono stare.......cosi come ci stà che spesso si vuol intervenire sul "rotto" e non in modo preventivo........SKA o altri che hanno manualità e capacità (mettiamoci pure anche voglia) possono anche rischiare..., anzi meglio osare un pò di più sapendo quasi sempre come trarsi d'impaccio......ma la grande platea di appassionati lo sa fare,ci riesce?............forse no........ma se chi vi segue la macchina (che in questo è un pò il "dottore" della stessa) dice che ci sono segnali di malessere, che qualcosa non va, che qualcos'altro è da fare subito o lo si può può posticipare di qualche mese/migliaio di km............lo ascoltiamo o pensiamo (permettetemi il dialetto locale che rende bene!) ... "el gha unmà di ball per fat spend di danè" [o:o:]........ (ha solo delle storie per far spendere dei soldi)..............ora, con tutto il rispetto per il denaro altrui........magari potrebbe aver ragione......potrebbe aver visto/sentito qualcosa di strano......magari, pensando di fare cosa gradita, regala un parere tecnico non richiesto ne remunerato.............ma spesso viene interpretato in malafede.
Polemica off.............certo è che dove c'è poco da rompersi ...... poco si romperà!! [8)]
Personalmente non ho il gusto dell'avventura e non mi lancerei allo sbaraglio di un viaggio relativamente lungo o impegnativo sapendo che qualcosa non và già prima di partire.............poi ci sono polizze assicurative che coprono l'appiedamento, altre addirittura fanno rientrare la macchina altre ancora rimborsano le spese impreviste di soggiorno dovute al guasto................ma volete mettere lo "sbattimento" in carte e giustificativi e non ultimo il tempo perso ed il fegato gonfio........tutto per la soddisfazione di una sfida con la balenona?.........tanto vince lei: se ha voglia di lascirti a piedi lo farà senza scrupolo alcuno!............ [(occhioni)] [:o)]
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

ciofanni

Re: Perchè il 21 è considerato il motore più riuscito per una DS?
« Risposta #43 il: Gennaio 09, 2014, 02:08:02 pm »
allora riassumendo ... Caro Friko (come direbbe ANDY.. ;D)..... L'INIEZIONE NO!!!!!..... me l'ha detto anche un dottore che l'iniezione fa male.....
Il semi automatico NO!!!!! Perche'..... perche' se si rompe anche se e' a caburatori non se torna a casa lo stesso....
Quindi, il 21 e il 23 li devi giocare nella ruota della fortuna, e vai dove te guida "ER CORE"  (e non AR CORE... [o:o:])....

*

Offline iondolo

  • ****
  • 1.230
Re: Perchè il 21 è considerato il motore più riuscito per una DS?
« Risposta #44 il: Gennaio 09, 2014, 02:12:19 pm »
....ergo..........se un'auto a carburatori non è a posto si rimane a piedi per andare a fare la spesa, se una i.e. magari 23 ,pallas, BVH e con aria condizionata è a posto fai la Pechino-Parigi senza problemi e torni fresco come una rosa! ovvio è il  sacrosanto viceversa!............indi per cui........ a mio rischio e pericolo appoggio Gianluca!  anche perchè  un "qualsiasi" 21 si trova abbastanza bene o meglio di una 23..........facile è anche una 19085 nelle varie varianti.......poi dire che la pallas è un superfluo.........viva il superfluo!
 [:ouch] [(piove)]  [:hello]
"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!