Auto storiche e gancio traino

  • 65 Risposte
  • 19528 Visite
*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re:Auto storiche e gancio traino
« Risposta #30 il: Settembre 08, 2016, 02:14:02 pm »

Una cosa che invece mi ha lasciato perplesso è che nel fascicolo informativo è specificato che i veicoli devono essere ASI o FMI e non valgono i registri FIAT/Alfa/Lancia ne tantomeno altri registri storici.
Ma io sapevo che c'era una convenzione con IdeeSse. Mi sono perso qualcosa?

Si, dall'anno scorso assicurano solo veicoli ASI e FMI ma continuano ad assicurare anche chi era già iscritto in precedenza con altri club.
Se esci praticamente non entri più.
Cmq per fugare ogni dubbio stamani ho chiamato la Helvetia e ho posto il quesito.
La risposta immediata  è stata che il gancio traino non è previsto neanche sul modulo da compilare quindi è escluso a priori, ad ogni modo, previa mia insistenza, la gentile signora con cui ho interloquiato si è riservata di informarsi presso la direzione generale Helvetia e farmi sapere in giornata...
Chissà.

Ad ogni modo, mi viene di pensare che laddove non espressamente indicato in polizza il gancio traino( e quindi il trainato) è da considerarsi escluso dalla polizza. però queste sono più questioni di lana caprina che si affronterebbero eventualmente davanti a un giudice.
E se poi si ha torto?
Il rischio è valso la candela?

Per riassumere:

Gancio traino indicato in polizza:             [(su)]

Gancio traino non indicato in polizza:      [(giu)]
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

Re:Auto storiche e gancio traino
« Risposta #31 il: Settembre 08, 2016, 04:18:22 pm »
Ciao Federico!
Anche io stamattina ho telefonato alla mia compagnia che mi ha detto quanto ho scritto...
La signorina della helvetia invece mi suggeriva anni fa di togliere il gancio!...mavaff!!!
 [:hello]

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re:Auto storiche e gancio traino
« Risposta #32 il: Settembre 08, 2016, 04:55:57 pm »
A proposito mi ha chiamato la signora della Helvetia.
Quasi scandalizzata mi ha confermato che x le loro polizze storiche il gancio è categoricamente escluso.
Il perché non si sa.
Gli ho detto che altre compagnie invece lo prevedono ma stentava a crederci.
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Auto storiche e gancio traino
« Risposta #33 il: Settembre 09, 2016, 09:42:37 am »
Ho imparato che "al telefono" le assicurazioni dicono qualsiasi cosa.
Glielo insegnano proprio. Tanto sanno che non ha alcun valore.
Fatti dire dove lo trovi per iscritto. In quale allegato postilla o comma è nero su bianco.
Altrimenti se a libretto hai il gancio e tu assicuri quell'auto con quel libretto ha da essere assicurato.
Tranne se specificato chiaramente il contrario.

*

ciofanni

Re:Auto storiche e gancio traino
« Risposta #34 il: Settembre 09, 2016, 09:49:48 am »
Ciao a tutti, ieri sera ero con un amico che ha rinnovato la polizza assicurativa alla sua DS 21 1965 che nel libretto ha il gancio train, tra l''altro non piu' di 2 giorni fa'...
Mi ha detto che, specificando questo all'assicurazione, la polizza gliel'hanno fatta senza costi aggiuntivi ne polemiche ....mi ha fatto vedere la polizza e la descrizione
............................M I S T E R O.......................... [(occhioni)]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Auto storiche e gancio traino
« Risposta #35 il: Settembre 09, 2016, 10:22:25 am »
È la conferma che al telefono ti raccontano qualsiasi cosa..... [;)]

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re:Auto storiche e gancio traino
« Risposta #36 il: Settembre 09, 2016, 11:04:49 am »
È la conferma che al telefono ti raccontano qualsiasi cosa..... [;)]
Specialmente se fai 144 come prefisso.....
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline mickey

  • *****
  • 1.918
Re:Auto storiche e gancio traino
« Risposta #37 il: Settembre 09, 2016, 11:13:40 am »
Sono andato anche a leggermi le clausole della Helvetia e -per quanto abbia trovato notevoli restrizioni rispetto a Itas o Sara- non ho trovato restrizioni per quanto riguarda il traino.
Così a occhio direi che non dovrebbero esserci problemi a trainare qualcosa nemmeno con la Helvetia. Poi però è meglio chiedere all'agenzia e farsi mostrare dove, nel contratto, è specificato che non sia possibile trainare.

Una cosa che invece mi ha lasciato perplesso è che nel fascicolo informativo è specificato che i veicoli devono essere ASI o FMI e non valgono i registri FIAT/Alfa/Lancia ne tantomeno altri registri storici.
Ma io sapevo che c'era una convenzione con IdeeSse. Mi sono perso qualcosa?

E' proprio così Lu; e come ti ha scritto sopra Fricko chi ha avuto la fortuna di essere già assicurato continua in virtù di un principio di continuità.
Chi invece arriva fresco fresco e nuovo, nisba se non si è ASI.
Uno dei motivi per cui ritento fondamentale che il RIASC si affili all'ASI entro fine anno e per cui mi sto dando da fare in tal senso insieme a tutti i club.
Qualcuno dice che spingo solo per salvare i nquesto modo le over 20 che m istanno a cuore: non è affatto vero, o meglio, non solo certo per quello.
Sono convinto - e piani piano spero si convincano anche diessisti e duecavallisti - che l'ombrello dell'ASI sia molto molto ampio.
E i benefici valgano anche per chi i fatidci 30 li ha superati.
Quanto sforzi i nquesti anni fatti come Ideesse, come RIASC, come club per assicurare i nostri mezzi.
Convenzioni sparite (Sara, Helvetia), condizioni cambiate imrpovvisamente.
E ogni volta salti mortali, specie in qualche regione del centro sud.
L'ASI è quello che è, certo e lo sappiamo; l'Italia stessa è quello che è.
Però sappiamo bene che le lotte contro i mulini a vento non portano da nessuna parte e noi con l'ASI avremmo finalmente vita più facile e tanti piccoli/grandi vantaggi; soprattutto assicurativo (porte aperte di compagnie e broker di tutta italia, nessuna esclusa, gancio traino inclusi).





*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:Auto storiche e gancio traino
« Risposta #38 il: Settembre 09, 2016, 12:41:30 pm »
La risposta immediata  è stata che il gancio traino non è previsto neanche sul modulo da compilare quindi è escluso a priori

Direi che è decisamente una sciocchezza. Il gancio traino è omologato sulla macchina. Quindi se ti assicurano la macchina, hai per forza anche il gancio traino assicurato.
Di più: anche l'eventuale rimorchio TATS è scritto a libretto della macchina. Se ti assicurano la macchina, hanno automaticamente assicurato anche il TATS: è un corpo unico.
Discorso diverso il rimorchio. Quello non è corpo unico con la vettura, quindi necessita di assicurazione a parte.


Ad ogni modo, mi viene di pensare che laddove non espressamente indicato in polizza il gancio traino( e quindi il trainato) è da considerarsi escluso dalla polizza.

Non direi. Come detto sopra, il gancio traino è a libretto: corpo unico con la macchina (con anche l'eventuale tats), dove non espressamente escluso il gancio è da considerarsi incluso.
Cosa traini è un altra cosa. Le roulotte o i rimorchi definiti tali, devono avere assicurazione separata e non è detto che debba essere la stessa della vettura.

Come già scritto: è meglio farsi mostrare dove è espressamente vietato.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re:Auto storiche e gancio traino
« Risposta #39 il: Settembre 09, 2016, 01:00:24 pm »
Quindi se ti assicurano la macchina, hai per forza anche il gancio traino assicurato.
Di più: anche l'eventuale rimorchio TATS è scritto a libretto della macchina. Se ti assicurano la macchina, hanno automaticamente assicurato anche il TATS: è un corpo unico.

Hai detto bene:
SE ti assicurano la macchina.
Il problema è che non te l'assicurano.

Probabilmente tutte le esclusioni saranno riportate da qualche parte in qualche loro regolamento,anche perchè diversamente sarebbero perseguibili dalla legge  (e c'è apposito istituto di vigilanza).
Possibile che siano così ingenui?
Proprio le assicurazioni?

Chiaro che se il gancio è escluso e  fanno l'errore di assicurarti il veicolo si presenta un problema, per loro ma anche per l'assicurato.
Figuriamoci se questi non brigano per avere ragione anche quando hanno torto.
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

ciofanni

Re:Auto storiche e gancio traino
« Risposta #40 il: Settembre 09, 2016, 01:43:32 pm »
se posso, una cosina: senza farla molto lunga.............se uno nella sua zona non ha assicurazioni che "assicurano" auto storiche oppure le assicurano ma se hanno il gancio "sguillo un vale", e gli vengono date delle informazioni da altri forumisti che da altre parti vengono fatte senza problemi, non vedo la difficolta' nell'assicurare la macchina nei posti che vengono indicati.
Faccio un esempio pratico a me accaduto: anni fa' la compagnia DOMUS di punto in bianco smise di fare le polizze alle nostre beneamate: mi fu suggerito da altri citroenisti di rivolgermi ad una agenzia di Empoli che le faceva tranquillamente, senza neanche tante limitazioni (anzi direi proprio che erano pari condizioni)...SCAPPINI se non ricordo male.... io per 3 anni l'ho fatta lì...regolarmente mandavano l'avviso di scadenza rimandavi la tessera di appartenenza al club, e via.... il tagliando arrivava dopo due giorni e via ancora...
 [:hello]

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:Auto storiche e gancio traino
« Risposta #41 il: Settembre 09, 2016, 03:02:49 pm »
Probabilmente tutte le esclusioni saranno riportate da qualche parte in qualche loro regolamento,anche perchè diversamente sarebbero perseguibili dalla legge  (e c'è apposito istituto di vigilanza).

Assolutamente si: si chiama "fascicolo informativo" e la polizza che firmi fa riferimento a quello.
Quello della Helvetia lo scarichi qui: https://www.helvetia.com/it/content/dam/helvetia/it/content/it/Fascicoli_Informativi/Helvetia_Assicurazioni/Veicoli/2016/062016/FInformativo_Veicolidepoca_ed052016.pdf

Io me lo sono letto tutto e non ho trovato clausole di esclusioni riportanti traino e/o per ganci.
Mentre le ho trovate per fissione/fusione atomica....

Però sono abbastanza concorde con chi dice "se non va bene quella... cambiala e vai da un altra".
Stante che -forse- l'Helvetia non assicura auto d'epoca dotate di gancio traino, la generalizzazione "..anche perché se si ha una polizza RCA storica, almeno in Italia, non è previsto che si possa trainare alcunché." è a tutti gli effetti errata.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re:Auto storiche e gancio traino
« Risposta #42 il: Settembre 09, 2016, 03:28:46 pm »
Assolutamente si: si chiama "fascicolo informativo" e la polizza che firmi fa riferimento a quello.
Quello della Helvetia lo scarichi qui: https://www.helvetia.com/it/content/dam/helvetia/it/content/it/Fascicoli_Informativi/Helvetia_Assicurazioni/Veicoli/2016/062016/FInformativo_Veicolidepoca_ed052016.pdf

Io me lo sono letto tutto e non ho trovato clausole di esclusioni riportanti traino e/o per ganci.
Mentre le ho trovate per fissione/fusione atomica....

Però sono abbastanza concorde con chi dice "se non va bene quella... cambiala e vai da un altra".
Stante che -forse- l'Helvetia non assicura auto d'epoca dotate di gancio traino, la generalizzazione "..anche perché se si ha una polizza RCA storica, almeno in Italia, non è previsto che si possa trainare alcunché." è a tutti gli effetti errata.
Si lo avevo letto anche io e non c'è nulla di nulla che riguarda ganci e traino.
O si sono paraculati in altro modo oppure sono da segnalare alla IVASS, cosa che a suo tempo già feci quando volevano per forza impormi una polizza antinfortunio dal costo di 60€ insieme alla RC.
La cosa si risolse con le scuse per il malinteso da parte del dipendente Helvetia e l'abbandono da parte mia a favore di una nuova agenzia.
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

Re:Auto storiche e gancio traino
« Risposta #43 il: Settembre 09, 2016, 06:20:42 pm »
Ricordate quanto ho detto:
-il gancio di traino riportato sul libretto è parte integrante della vettura...se assicurano la macchina, hanno assicurato lui e tutto ciò che ci trainate con i soli limiti riportati sul libretto.
-le assicurazioni sui rimorchi riguardano solo questi ultimi quando sono isolati, quando sono agganciati risponde l'assicurazione della motrice perché sono diventati un AUTOTRENO!
È chiaro adesso?
Le signorine delle agenzie non hanno nessuna competenza legale e, a volte, neanche la patente! ;D
 [:hello]

*

Offline dandy

  • *****
  • 1.866
  • FLHRS 07
Re:Auto storiche e gancio traino
« Risposta #44 il: Settembre 09, 2016, 10:10:52 pm »
Ricordate quanto ho detto:
-il gancio di traino riportato sul libretto è parte integrante della vettura...se assicurano la macchina, hanno assicurato lui e tutto ciò che ci trainate con i soli limiti riportati sul libretto.
-le assicurazioni sui rimorchi riguardano solo questi ultimi quando sono isolati, quando sono agganciati risponde l'assicurazione della motrice perché sono diventati un AUTOTRENO!
È chiaro adesso?
Le signorine delle agenzie non hanno nessuna competenza legale e, a volte, neanche la patente! ;D
 [:hello]

il rimorchio detto appendice è parte integrante della vettura e riportato sul libretto di circolazione, quindi può essere trainato solo da quella vettura e viceversa un vero e proprio matrimonio.
Il rimorchio ha targa e libretto a se e quindi anche l'assicurazione, infatti il rimorchio riporta la targa ripetitrice ma è provvisto di targa propria.
Attenzione anche per strada, se avete una appendice dovrete rispettare i limiti di velocità della vettura, se trainate un rimorchio (indifferentemente dalla grandezza) dovrete rispettare i limiti di categoria ad esempio gli 80 km7h in autostrada!! ( il tutor è infallibile!!)
« Ultima modifica: Settembre 09, 2016, 10:22:02 pm da dandy »