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Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Idraulica => Topic aperto da: armonie - Settembre 20, 2013, 01:11:59 pm
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ragazzi stavo dando un occhiata al manuale les ds per la revisione del correttore dove parla solo di poter pulire un orifizio calibrato sganciando una molla ed una sfera (che non ho capito da dove) non ho trovato niente di piu' dettagliato. potete aiutarmi? [:inch]
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ragazzi stavo dando un occhiata al manuale les ds per la revisione del correttore dove parla solo di poter pulire un orifizio calibrato sganciando una molla ed una sfera (che non ho capito da dove) non ho trovato niente di piu' dettagliato. potete aiutarmi? [:inch]
dall'immagine del manuale sembra questa...
(http://imageshack.us/a/img89/16/em5o.jpg)
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Revisionare quella "trappola" non è solo il cambio gommini o la pulitura, dentro c'è un alberino di precisione con delle gole che apre/ottura degli orifizi calibrati con precise tolleranze che determinano la quantità di laminazione dell'olio (quella che poi fa il ritardo prevesto di reinnesto).
Se la sede nel corpo o il pistoncino stesso si sono usurati, pur funzionando (in realtà i gommini sono solo delle tenute di alcuni tappi) ugualmente, non è però regolare e costante e nonostante ripetute regolazioni si stara facilmente.............
Se invece gocciola allora potrebbe bastare la sola sostituzione dei gommini...........se gocciola, non se si strafoga di olio la camera dove c'è la cammetta collegata al comando farfalla carburo.........in questo caso meglio prenderne uno di revisione e cambiarlo in toto.
Da tarare in fase di montaggio come da "sacre scritture".
Parere personale
[:hello]
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grazie della tempestiva risposta, in occasione del raduno nel cilento martini ha provato a regolare il mio semi ma sospetta un malfunzionamento del correttore o della centrifuga, il mio correttore non perde manco una goccia, ed essendo l'unico oggetto idraulico che non e' stato aperto pensavo fosse una cosa semplice e con l'aiuto del manuale volevo revisionarlo. il difetto sta' che non trattiene la frizione, non pattina in nessuna occasione
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grazie della tempestiva risposta, in occasione del raduno nel cilento martini ha provato a regolare il mio semi ma sospetta un malfunzionamento del correttore o della centrifuga, il mio correttore non perde manco una goccia, pensavo fosse una cosa semplice e con l'aiuto del manuale volevo revisionarlo. il difetto sta' che non trattiene la frizione, non pattina in nessuna occasione
Il regolatore centrifugo serve solo in partenza con avvio da fermo per modulare la pressione da inviare ai dispositivi idraulici di controllo attuatore frizione in modo che non arrivi on/off......poi non serve più in marcia e da li comincia a lavorare il correttore di reinnesto.........non deve esserci scassato l'attuatore di comando frizione in primis altrimenti non c'è santo che regoli nulla!!!..............poi se pattina o rilascia di botto senza possibilità di appello al solo tocco della vite allora potrebbe essere da cambiare..............
Oroscopo ehhh...........
[:hello]
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il problema sta proprio nelle partenze da fermo, e cosi come e' regolato dalla seconda in poi la frizione non stacca di botto, ne approfitto e aggiungo che ho fatto la prova a staccare il ritorno della centrifuga ed esce lhm come un rubinetto
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a quanto ricordo la centrifuga se funziona correttamente non deve avere un ritorno copioso, non correi che fosse proprio li il problema
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Vero....
[:hello]
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mi era venuto il dubbio se il correttore era stato tarato come da manuale (carica la molla dell'alberino e inserimento spinetta ) ho controllato ed era tutto a posto,comunque per controllarlo ho semplicemente svitato l'accoppiamento con il carburatore, facendo fare piu' volte la sua corsa a vuoto, non ho toccato la regolazione, rimontato il tutto e le partenze sono gia' piu' fluide, per questo penso sia il correttore. voi che dite?
ps: potreste pensare : ma un meccanico no ? io vi risponderei : il piu' quotato meccanico della zona a raffifumi per una cuffia sospensioni rotta gli voleva cambiare le sfere.
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mi era venuto il dubbio se il correttore era stato tarato come da manuale (carica la molla dell'alberino e inserimento spinetta ) ho controllato ed era tutto a posto,comunque per controllarlo ho semplicemente svitato l'accoppiamento con il carburatore, facendo fare piu' volte la sua corsa a vuoto, non ho toccato la regolazione, rimontato il tutto e le partenze sono gia' piu' fluide, per questo penso sia il correttore. voi che dite?
ps: potreste pensare : ma un meccanico no ? io vi risponderei : il piu' quotato meccanico della zona a raffifumi per una cuffia sospensioni rotta gli voleva cambiare le sfere.
;D
Ho verificato il tubo della centrifuga e da quel ritorno escono poche gocce di LHM, se fosse altrimenti la pompa caricherebbe in continuazione: da qualche parte la pressione deve arrivare!
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;D
Ho verificato il tubo della centrifuga e da quel ritorno escono poche gocce di LHM, se fosse altrimenti la pompa caricherebbe in continuazione: da qualche parte la pressione deve arrivare!
....la mia carica ogni 7/8 secondi!!!!
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piccolo aggiornamento: la causa non e' il correttore ,grazie a martini ieri ho montato un'altra centrifuga(in prova) adesso la pompa carica meno frequente e come d' incanto il difetto "partenze ingestibili" e sparito [:clap]
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[:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
bella notizia!
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Sono felicissimo per te. Adesso potrai far pace con il semi !
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Spero che a questo punto il semi ti possa dare un pò di soddisfazione e di vedere ritirato l'annuncio di vendita...... :)
[:hello]
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Spero che a questo punto il semi ti possa dare un pò di soddisfazione e di vedere ritirato l'annuncio di vendita...... :)
[:hello]
Quotissimo!! [:clap] [:clap]
[:hello]
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Spero che a questo punto il semi ti possa dare un pò di soddisfazione e di vedere ritirato l'annuncio di vendita...... :)
[:hello]
Straquoto ;D