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Area Generale - Citroën ID/D/DS => Sezione restauri => Topic aperto da: MotomSS - Giugno 21, 2014, 11:37:33 pm

Titolo: Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: MotomSS - Giugno 21, 2014, 11:37:33 pm
Carissimi compagni di (dis)avventura, ;D
nel 2004 è iniziata la mia storia "diessistica" diventando proprietario della DSpecial del '74 che molti di voi hanno visto in foto o ai vari raduni. Ma a far compagnia nel garage c'è anche un'altra presenza...
Si tratta di una DS21ie Pallas del 71 cambio manuale 5 rapporti, targhe e documenti originali Torino, AC318.

Ma iniziamo dal principio....

Nel lontano 2001 inizio l'università al Politecnico di Torino; si cominciava a parlare di Olimpiadi Invernali, la crisi ancora non si sapeva cosa fosse, a 19 anni ero riuscito già a vivere da solo da universitario in una delle più belle città. Le auto d'epoca erano già nel mio DNA, nato "cinquecentista", per Torino mi muovevo con la mia 500R e un'Honda CB400 Four Super Sport del '77.

La DS? Non sapevo manco cosa fosse. Si, sapevo che era una Citroen, che era idropneumatica con le frecce sul tetto, ma poi?

La mia vita da universitario procedeva spedita, tra esami, feste, notti insonni e progetti.
Era il 2003, un'estate torrida, per racimolare qualche soldo lavoravo in Valle d'Aosta in hotel di un mio amico.

Finchè un giorno conosco una ragazza, casualità volle, di Torino.

Diventammo subito amici (AMICI, chiaro? 8)) e parlando del più e del meno mi dice che suo padre ha una "Pallas". Ma va?! Ma quella macchina con le frecce sul tetto, che si alza quando si mette in moto? Sisi, proprio lei....

Finita la stagione torno a Torino per ricominciare l'università, ovviamente per prima cosa vado a trovare la mia amica e sotto casa sua:

(http://imagizer.imageshack.us/v2/1280x1024q90/834/fh7kp.jpg)

(http://imagizer.imageshack.us/v2/1280x1024q90/820/f9s9.jpg)

(http://imagizer.imageshack.us/v2/1280x1024q90/822/k8g9.jpg)


Inutile dire che rimasi folgorato.
Non avevo mai visto in vita mia una DS da vicino; la sera stessa il padre della mia amica mi porta a fare un giro per Torino. E tutto ebbe inizio.

La vettura, evidentemente, non si presentava molto bene, bocciature qui e là dovute a parcheggi selvaggi, un pò di ruggine passante nelle portiere (rabberciate malamente con silicone e vernice nera......... [:(]) qualche rogna elettrico-meccanica non la rendeva assolutamente affidabile.
Per di più la sua casa era la strada. Inevitabile che ogni tanto spariva qualche pezzo: una volta una freccia, poi uno specchietto, dopo ancora uno chevron. Insomma, la stavano rubando a rate. [o:o:]

Non c'è voluto molto che il proprietario mi affidasse la DS, anche perchè per qualunque problema doveva affidarsi a meccanici e officine. Mi ritrovai quindi una sera con un mazzo di chiavi in mano e una DS che mi aspettava in strada.

Inutile dire che, abituato alla complessità della 500, avere a che fare una una vettura del genere, per di più iniezione elettronica, rappresentava una sfida mica da ridere.

Intanto il 2003 finisce, la DS bene o male va avanti tutto l'inverno finchè non si ferma (sotto casa, almeno...). E per fortuna. Perchè grazie a quella rottura conosco questo forum! [:clap] [:clap]

Intanto continuo a conosce sempre meglio la macchina, riesco a renderla discretamente affidabile tanto da usarla come auto "normale" notando però alcuni punti critici:

(http://imagizer.imageshack.us/v2/1280x1024q90/842/vea3.jpg)

(http://imagizer.imageshack.us/v2/1280x1024q90/829/4uo7.jpg)

(http://imagizer.imageshack.us/v2/1280x1024q90/850/p4bn.jpg)

Ma si sa, la DS ormai mi aveva contagiato a tal punto che proposi al proprietario di vendermela. Ma non accettò.
Correva il 2004, in Agosto la mia strada incrocia la DSpecial, la mia prima "DS" e intanto continuo ad occuparmi della 21 finchè non arriviamo al 2005. Anno della laurea e - mio malgrado - trasferimento da Torino.
Ovviamente restituì la 21 al suo proprietario.... a quanto pare eravamo arrivati al capolinea, cambiavo città, vita.

O no?

Passano gli anni e praticamente mi dimentico della 21. Ero impegnato nel restauro della mia e il lavoro mi assorbiva completamente.

Finchè una sera d'inverno del 2009 mi suona il telefono: "Ti ricordi della Pallas? Guarda, se per te non è un problema la vorremmo dare via e abbiamo pensato a te...."
Che facevo, dicevo di no al mio primo amore?  [:D]
E quindi ecco che la 21 con cui ho vissuto i miei anni dell'università torna nella mia vita, e questa volta in maniera molto più stabile.

Ma la vita è un grande casino, per motivi di lavoro la "Pallas" rimane dormiente al coperto per più di 4 anni, fino ad una settimana fa.

Infatti posso annunciare ufficialmente di avere iniziato il suo restauro!

(http://imagizer.imageshack.us/v2/1280x1024q90/855/7eca.jpg)

(http://imagizer.imageshack.us/v2/1280x1024q90/855/91fp.jpg)

(http://imagizer.imageshack.us/v2/1280x1024q90/841/wl86r.jpg)

(http://imagizer.imageshack.us/v2/1280x1024q90/819/34hk.jpg)

(http://imagizer.imageshack.us/v2/1280x1024q90/822/5ghg.jpg)

(http://imagizer.imageshack.us/v2/1280x1024q90/841/k8jq.jpg)

(http://imagizer.imageshack.us/v2/1280x1024q90/823/3lle8.jpg)

Il lavoro sarà tanto, anche perché è mia intenzione fare tutto il più possibile da solo. Oggi ho finito di smontare le portiere, così porterò poi tutto a sabbiare e successivamente a zincare...

Mi scuso per la lunghezza del post, spero che nessuno si sia addormentato nel frattempo..... [:D]
Titolo: Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: haiede - Giugno 21, 2014, 11:47:11 pm
Non è semplice verniciare su lamiere zincate..........
 [:hello]
Titolo: Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: ado - Giugno 22, 2014, 01:17:18 am
ti sei fatto il regalo di compleanno?

 [:hello] [:hello] [:hello]
Titolo: Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: Gianfranco57 - Giugno 22, 2014, 09:35:11 am
Come spesso abbiamo detto, è l' auto che ti sceglie e non il contrario! Buon lavoro e complimenti per la tua vita impegnata .  [:hello]
Titolo: Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: H a v r a i s - Giugno 22, 2014, 09:58:42 am
Bravo Ale, e già che ci siamo buon compleanno  :)

Aspettiamo aggiornamenti  [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
Titolo: Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: ERIKKE - Giugno 22, 2014, 02:45:31 pm
Non resta che farti i complimenti, bella storia. Bravo e buon lavoro!

 [:hello]
Titolo: Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: MotomSS - Giugno 22, 2014, 03:23:48 pm
ti sei fatto il regalo di compleanno?

 [:hello] [:hello] [:hello]

Se volevo farmi un regalo costoso ho trovato il modo... [:D]

Diciamo che ho preso il coraggio a due mani, mi son dato un fronte temporale discretamente ampio, tipo 3 anni.

Di carrozzeria c'è davvero tanto da fare, nulla di impossibile, ma voglio fare qualche esperimento di restauro. Tipo utilizzare tecnologie e materiali innovativi.
Telaio: guardandola bene sul ponte non ci sono punti critici, fondi perfetti, da riprendere solo un po' di ossidazione superficiale (non parlerei nemmeno di ruggine). Mentre devo intervenire pesantemente sui profili blocca-guarnizione delle porte.

In effetti lo stato di corrosione corrisponde alla vita che ha fatto: per tantissimo tempo parcheggiata per strada ma ha sempre circolato pochissimo in inverno.

Vedremo.....
Titolo: Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: Andy LHM - Giugno 22, 2014, 06:56:37 pm
bellissimo racconto Ale  [:clap] [:clap] [:clap]  grazie d averlo condiviso con noi   [:kiss]

........in bocca al lupo fratellone   [:hello]
Titolo: Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: ivan74DS20 - Giugno 22, 2014, 07:31:51 pm
 [:clap] [:clap] [:clap]
Diventerà stupenda......bella storia
Titolo: Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: superpep - Giugno 22, 2014, 09:18:24 pm


In bocca al lupo!!!   [(compl)]
 
 [(su)]
Titolo: Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: DS211970 - Giugno 22, 2014, 09:36:10 pm
forza e coraggio
Titolo: Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: Dessex - Giugno 22, 2014, 09:37:30 pm
buon lavoro........se son "marce" quelle porte li allora puoi stare tranquillo......c'è di mooolto peggio
Titolo: Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: Linux - Giugno 22, 2014, 09:56:47 pm
La tua storia mi è piaciuta moltissimo! Sono contento che un'altra Dea sarà salvata  [:clap] [:clap] [:clap]


Titolo: Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: elvis - Giugno 23, 2014, 07:59:52 am
Auguri e buon (tanto) lavoro!
Titolo: Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: iondolo - Giugno 23, 2014, 09:27:29 am
auguri e buon divertimento! in effetti anche a giudicare dal volante, in giro si vede molto, molto di peggio!!! però magari sono belle lucide e sembrano chissà che cosa, io credo che è un'ottima base per un restauro. [:hello]
Titolo: Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: bardamu - Giugno 23, 2014, 09:40:04 am
Quest'auto ha un piccolo significato anche per me: nel febbraio 2005, in piena ripresa della febbre-DS, mi trovai a dover lavorare una settimana a Torino e una sera, come facevo tanti anni prima a Bologna, decisi di uscire dall'albergo a caccia di DS: "non torno a letto finché non ne vedo una" era lo slogan. Dopo un paio d'ore di giri a vuoto, quando già pensavo di dover fare l'alba per strada per tener fede al motto, voltando un angolo la vidi! Era lei, la Torino F4, accucciata, abbottata -sembrava una foto degli anni Ottanta- ma ovviamente strepitosa. Ci girai attorno per un quarto d'ora buono e me ne andai a letto felice, salvo ovviamente tornarci tutte le sere fino al mio ritorno a Roma. Tutto questo prima di sapere che il nostro Motom la stesse usando e curando. Ora la ritrovo qui e non posso che augurarle un buon restauro e un buon ritorno sulla strada!  [:clap]
Titolo: Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: Ugomaria - Giugno 23, 2014, 09:53:25 am
Una storia che promette interessanti sviluppi e genera curiosità. Mi fa piacere che alla fine una DS così importante per te possa ora trovare nuova vita e attenzioni.

Concordo con chi mi ha preceduto: un bel modo di festeggiare il compleanno  [:hello]
Titolo: Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: hal9000 - Giugno 23, 2014, 10:00:15 am
bella storia Motom, e buon lavoro!
Titolo: Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: MotomSS - Giugno 23, 2014, 12:00:54 pm
Quest'auto ha un piccolo significato anche per me:
....
 Ora la ritrovo qui e non posso che augurarle un buon restauro e un buon ritorno sulla strada!  [:clap]

Ma dai!
Ma l'hai trovata parcheggiata più o meno in prossimità della stazione, diciamo via San Secondo, oppure più su, zona piazza Adriano, corso Francia?
Titolo: Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: bardamu - Giugno 23, 2014, 12:11:09 pm
Ma dai!
Ma l'hai trovata parcheggiata più o meno in prossimità della stazione, diciamo via San Secondo, oppure più su, zona piazza Adriano, corso Francia?

Via San Secondo, direi, perché mi par di ricordare fossi dalle parti di via Sacchi.
Ne parlammo anche brevemente qui sul forum, quando saltò fuori che c'entravi tu ;)
Titolo: Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: ado - Giugno 23, 2014, 12:14:57 pm
Ma dai!
Ma l'hai trovata parcheggiata più o meno in prossimità della stazione, diciamo via San Secondo, oppure più su, zona piazza Adriano, corso Francia?

ti ricordi, mi raccontasti questa fantastica storia al CRIC, credo un paio di anni fa.......... [:hap]
Titolo: Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: ruotesgonfie - Giugno 23, 2014, 02:46:48 pm
Bravo Alessio!!!

Ti vedevo spesso in moto al Politecnico ma con la DS mai visto.

Hai già deciso se la rifarai dello stesso colore? gli interni sembrano belli, riesci a mantenere gli originali?

Buon lavoro, anzi buon divertimento  :)
Fabio
Titolo: Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: MotomSS - Giugno 23, 2014, 03:39:52 pm
Citazione
ti ricordi, mi raccontasti questa fantastica storia al CRIC, credo un paio di anni fa.......... [:hap]

Citazione
Via San Secondo, direi, perché mi par di ricordare fossi dalle parti di via Sacchi.
Ne parlammo anche brevemente qui sul forum, quando saltò fuori che c'entravi tu ;)

Scusate ragazzi, proprio non mi ricordavo di avervelo già raccontato....... mi sa che non ne ho compiuti 32, ma 82!  :-[ [:I]

Comunque di DS ne ho viste tante, ma questa ha quel qualcosa che mi attira in modo diverso dalle altre. La DSpecial, me la sono rifatta io, ho fatto viaggi, la adoro e la sento mia, ma questa 21 quando la guardo mi sembra che sia stata mia da sempre.

Negli anni è stata pastrocchiata ben bene. Da dietro il cruscotto e dal vano motore ho rimosso 5 chili e mezzo di fili, c'era traccia di 3 (tre!) impianti d'allarme diversi, vari cablaggi e schifezze varie.
L'impianto elettrico, soprattutto quello dell'iniezione, è tutto da rivedere (fili spellati, prese di corrente e derivazioni...) ma è incredibile come parta sempre perfettamente.
La tengo ferma 3 mesi con la batteria collegata ma parte sempre! Faccio caricare per bene la pompa, un paio di tentativi e parte.

Alla faccia di chi dice che una DS ad iniezione non è affidabile.  ;D
Titolo: Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: oxi883 - Giugno 23, 2014, 10:23:51 pm


Alla faccia di chi dice che una DS ad iniezione non è affidabile.  ;D

                                                                                                              E' affidabile come un'auto ad iniezione.................................................sicuramente meno di una a carburatori  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D                                    [:hello]                                                                                                             
Titolo: Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: Gianfranco57 - Giugno 24, 2014, 09:24:49 am
Sto cercando di capire quante ds ci siano in Torino! Per adesso conto oltre me : Ruotesgonfie , Steu , Sting , Principe. Chi altri?  [???]
Titolo: Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: Gianluca - Giugno 24, 2014, 09:37:28 am
                                                                                                              E' affidabile come un'auto ad iniezione.................................................sicuramente meno di una a carburatori  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D                                    [:hello]                                                                                                             

Va beh, questa è per me dunque rispondo volentieri.
Intanto la DS non è a carburatorI ma a carburatorE perché ne ha solo uno e tu lo sai meglio di me.

Il fatto che la DS a iniezione sia meno affidabile di quella a carburatore è una delle stronzate che spesso si sentono dire intorno alla DS.
Ti sfido a catalogare i post dell'area meccanica di questo forum per contare se sono di più quelli con i problemi di carburazione/ingolfamento/vuoti ecc. della DS a carburatore o quelli con i problemi della DS a iniezione.

La DS a iniezione, se i cablaggi sono a posto ed è ben regolata, difficilmente richiede ulteriori manutenzioni, il carburatore periodicamente va "coccolato".

Poi voi pensatela come vi pare, per carità.

Titolo: Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: bardamu - Giugno 24, 2014, 09:39:33 am
Va beh, questa è per me dunque rispondo volentieri.
Intanto la DS non è a carburatorI ma a carburatorE perché ne ha solo uno e tu lo sai meglio di me.

Il fatto che la DS a iniezione è una delle stronzate che spesso si sentono dire intorno alla DS.
Ti sfido a catalogare i post dell'area meccanica di questo forum per contare se sono di più quelli con i problemi di carburazione/ingolfamento/vuoti ecc. della DS a carburatore o quelli con i problemi della DS a iniezione.

La DS a iniezione, se i cablaggi sono a posto ed è ben regolata, difficilmente richiede ulteriori manutenzioni, il carburatore periodicamente va "coccolato".

Poi voi pensatela come vi pare, per carità.



C'hai messo più di undici ore per rispondere alla chiamata, come mai questa lentezza di riflessi?  ;D
Titolo: Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: Gianluca - Giugno 24, 2014, 10:06:05 am
C'hai messo più di undici ore per rispondere alla chiamata, come mai questa lentezza di riflessi?  ;D

Invecchio bardamu, invecchio  ;D
Titolo: Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: donferio - Giugno 24, 2014, 10:30:27 am
C'hai messo più di undici ore per rispondere alla chiamata, come mai questa lentezza di riflessi?  ;D


Stava cablando l'iniezione ;D
Titolo: Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: SCARABEO - Giugno 24, 2014, 10:57:14 am
Era rimasto a piedi in autostrada..... ;D ;D (ma non lo ammetterà mai !)
Titolo: Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: Gianluca - Giugno 24, 2014, 01:09:53 pm
Era rimasto a piedi in autostrada..... ;D ;D (ma non lo ammetterà mai !)

sgrat, sgrat, sgrat...

Affanculo tutti e due, senza passare dal Via !!!  ;D
Titolo: Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: Ugomaria - Giugno 24, 2014, 01:26:01 pm
Va beh, questa è per me dunque rispondo volentieri.
Intanto la DS non è a carburatorI ma a carburatorE perché ne ha solo uno e tu lo sai meglio di me.

Il fatto che la DS a iniezione sia meno affidabile di quella a carburatore è una delle stronzate che spesso si sentono dire intorno alla DS.
Ti sfido a catalogare i post dell'area meccanica di questo forum per contare se sono di più quelli con i problemi di carburazione/ingolfamento/vuoti ecc. della DS a carburatore o quelli con i problemi della DS a iniezione.

La DS a iniezione, se i cablaggi sono a posto ed è ben regolata, difficilmente richiede ulteriori manutenzioni, il carburatore periodicamente va "coccolato".

Poi voi pensatela come vi pare, per carità.



Da persona avvezza all'elettronica e alle cablature, non posso che essere d'accordo con Gianluca. Il carburatore perde su moltissimi fronti.  [B)]
Titolo: Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: haiede - Giugno 24, 2014, 01:54:01 pm
...........che poi Citroen non abbia una solida tradizione di affidabilità di cablaggio è una storia vera che è arrivata fin quasi alle soglie del 2000........e non per incapacità tecnica a realizzarli ma solo per mera "piaggeria"................però è vero che una I.e se è davvero in ordine funziona con respiro regolarissimo che nessuna carburatore avrà mai...........non è che però il suo sistema di controllo del flusso aria non abbisogni di tanto in tanto di bagnetti o coccole ehhhhhhhh..............ha sempre i suoi anni sul groppone!!!
Parere personale
 [:hello]
Titolo: Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: bardamu - Giugno 24, 2014, 02:01:25 pm
...........che poi Citroen non abbia una solida tradizione di affidabilità di cablaggio è una storia vera che è arrivata fin quasi alle soglie del 2000........e non per incapacità tecnica a realizzarli ma solo per mera "piaggeria"................però è vero che una I.e se è davvero in ordine funziona con respiro regolarissimo che nessuna carburatore avrà mai...........non è che però il suo sistema di controllo del flusso aria non abbisogni di tanto in tanto di bagnetti o coccole ehhhhhhhh..............ha sempre i suoi anni sul groppone!!!
Parere personale
 [:hello]

Io ho sempre e solo posseduto D a carburatore e mi va benissimo così, ma l'unica volta che ho guidato una 21 ie della differenza mi sono accorto eccome... [o:o:]
Titolo: Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: ERIKKE - Giugno 24, 2014, 02:36:56 pm
Io ho sempre e solo posseduto D a carburatore e mi va benissimo così, ma l'unica volta che ho guidato una 21 ie della differenza mi sono accorto eccome... [o:o:]

A me è successa da poco la stessa cosa, ho provato una 23 ie cambio manuale 5 rapporti e devo riconoscere che rispetto alle D (per lo meno la mia per quanto in ordine) non c'è confronto.

 [:hello]
Titolo: Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: oxi883 - Giugno 24, 2014, 02:43:30 pm
Va beh, questa è per me dunque rispondo volentieri.
Intanto la DS non è a carburatorI ma a carburatorE perché ne ha solo uno e tu lo sai meglio di me.

Il fatto che la DS a iniezione sia meno affidabile di quella a carburatore è una delle stronzate che spesso si sentono dire intorno alla DS.
Ti sfido a catalogare i post dell'area meccanica di questo forum per contare se sono di più quelli con i problemi di carburazione/ingolfamento/vuoti ecc. della DS a carburatore o quelli con i problemi della DS a iniezione.

La DS a iniezione, se i cablaggi sono a posto ed è ben regolata, difficilmente richiede ulteriori manutenzioni, il carburatore periodicamente va "coccolato".

Poi voi pensatela come vi pare, per carità.


Oh mamma................................ ma soffri di mania di persecuzione?  ;D Tu lo sai che le ho entrambi,sia carburatorE che inezione.                                      La 21 i.e. è eccezzionale a livello di prestazioni,la paragonerei ad una GTI ,la 21 SUPER 5 molto + pacata ma ci farei il giro del mondo.                                          Mai avuto alcun problema di carburazione,qualsiasi cosa si risolve con un cacciavite e due chiavi una da 8 e l'altra da 11 ;D.                                               Sulla i.e qualche problema invece l'ho avuto, ed  anche molto costoso e con gli attrezzi sopracitati nn ci fai un tubo!                                                                    La pompa mi è morta 3 anni fa dopo anni di onorato servizio e purtroppo nn ero nelle vicinanze di casa  >:(          trovato una delle ultime bosh 870 euro+ iva.      Il minimo elettronico che entra in funzione all'accenzione dell'auto a cessato di funzionare 5 anni fa,nn sono riuscito ancora a trovarne uno.                                  Un paio di iniettori hanno iniziato a "pisciare"con rischio di incendio sostituiti con bosh nuova serie in quanto hanno un codice diverso ma dicono siano equivalenti 200 euro +iva .                                                                                                  Dopo numerose messe a punto i vuoti e i GHIU GHIU GHIU continuano a manifestarsi.                                                                                                     Il cablaggio( e relative spinette )spesso va cambiato perchè si cuoce e anche questo nn te lo regalano.                                                                                                        Io metto sul "piatto"fatti non pensieri ,per me puoi continuare a pensarla come vuoi.
Titolo: Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: Ugomaria - Giugno 24, 2014, 02:44:02 pm
Io ho sempre e solo posseduto D a carburatore e mi va benissimo così, ma l'unica volta che ho guidato una 21 ie della differenza mi sono accorto eccome... [o:o:]

Perchè non hai mai guidato una CX a iniezione. La differenza è taaaaaantissima
Titolo: Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: ruotesgonfie - Giugno 24, 2014, 03:05:32 pm
Alessio, monterai le Michelin o le "alternative" su questa DS?
Non so se ne abbiamo già parlato, le Michelin costano tanto ma la DS è nata con loro, le altre costano la metà o addirittura un quarto, ma non sono originali.

 [:hap] [:hap] [:hap] [:hap]
Titolo: Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: hal9000 - Giugno 24, 2014, 03:32:55 pm
Alessio, monterai le Michelin o le "alternative" su questa DS?
Non so se ne abbiamo già parlato, le Michelin costano tanto ma la DS è nata con loro, le altre costano la metà o addirittura un quarto, ma non sono originali.


haia!!
(https://lh4.googleusercontent.com/-LBni2pC4Rfk/UqWFfiMIoHI/AAAAAAAAFd0/rgngNstM9V4/s450/sssgiphy.gif)

io consiglio la semplice, leggera, rinfrescante ma soprattutto estremamente esplicativa e concludente lettura del topic



"Alternative alle Michelin"
Ideesse Forum editore
76 pagine, 1176 interventi


link: http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=8983.0




addio....
Titolo: Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: MotomSS - Giugno 24, 2014, 03:50:04 pm
Le farò io le gomme.... le cucirò all'uncinetto. ;D
Titolo: Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: ruotesgonfie - Giugno 24, 2014, 04:07:59 pm
Bene...almeno la mia domanda sulle Michelin ha placato l'ennesima diatriba tra iniezione e carburatore nata in un topic di un restauro.

Fabio

p.s. Alessio, certo che sto cambio manuale...la DS è nata col semi...
Titolo: Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: H a v r a i s - Giugno 24, 2014, 04:09:49 pm

haia!!
(https://lh4.googleusercontent.com/-LBni2pC4Rfk/UqWFfiMIoHI/AAAAAAAAFd0/rgngNstM9V4/s450/sssgiphy.gif)

io consiglio la semplice, leggera, rinfrescante ma soprattutto estremamente esplicativa e concludente lettura del topic



"Alternative alle Michelin"
Ideesse Forum editore
76 pagine, 1176 interventi


link: http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=8983.0

addio....


 [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(bravo)]

Un topic capolavoro della sintesi  ;D
Titolo: Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: stefano65 - Giugno 24, 2014, 04:11:07 pm
Oh mamma................................ ma soffri di mania di persecuzione?  ;D Tu lo sai che le ho entrambi,sia carburatorE che inezione.                                      La 21 i.e. è eccezzionale a livello di prestazioni,la paragonerei ad una GTI ,la 21 SUPER 5 molto + pacata ma ci farei il giro del mondo.                                          Mai avuto alcun problema di carburazione,qualsiasi cosa si risolve con un cacciavite e due chiavi una da 8 e l'altra da 11 ;D.                                               Sulla i.e qualche problema invece l'ho avuto, ed  anche molto costoso e con gli attrezzi sopracitati nn ci fai un tubo!                                                                    La pompa mi è morta 3 anni fa dopo anni di onorato servizio e purtroppo nn ero nelle vicinanze di casa  >:(          trovato una delle ultime bosh 870 euro+ iva.      Il minimo elettronico che entra in funzione all'accenzione dell'auto a cessato di funzionare 5 anni fa,nn sono riuscito ancora a trovarne uno.                                  Un paio di iniettori hanno iniziato a "pisciare"con rischio di incendio sostituiti con bosh nuova serie in quanto hanno un codice diverso ma dicono siano equivalenti 200 euro +iva .                                                                                                  Dopo numerose messe a punto i vuoti e i GHIU GHIU GHIU continuano a manifestarsi.                                                                                                     Il cablaggio( e relative spinette )spesso va cambiato perchè si cuoce e anche questo nn te lo regalano.                                                                                                        Io metto sul "piatto"fatti non pensieri ,per me puoi continuare a pensarla come vuoi.

nessun dramma.... :o :) hai semplicemente un meccanico modesto...
L'aria automatica ( non elettronica) si aggiusta con 20/30 euro.
La pompa della benzina .... puoi montarne una da 60 euro .... andrà alla grande.
Gli iniettori ....quando pisciano di solito perdono da ll'innesto del tubo originale ,  si modifica  il tubo.... e si mettono le fascette.....che sono eterne.

 [:hello]
Titolo: Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: Gianluca - Giugno 24, 2014, 04:51:10 pm
Oh mamma................................ ma soffri di mania di persecuzione?  ;D Tu lo sai che le ho entrambi,sia carburatorE che inezione.                                      La 21 i.e. è eccezzionale a livello di prestazioni,la paragonerei ad una GTI ,la 21 SUPER 5 molto + pacata ma ci farei il giro del mondo.                                          Mai avuto alcun problema di carburazione,qualsiasi cosa si risolve con un cacciavite e due chiavi una da 8 e l'altra da 11 ;D.                                               Sulla i.e qualche problema invece l'ho avuto, ed  anche molto costoso e con gli attrezzi sopracitati nn ci fai un tubo!                                                                    La pompa mi è morta 3 anni fa dopo anni di onorato servizio e purtroppo nn ero nelle vicinanze di casa  >:(          trovato una delle ultime bosh 870 euro+ iva.      Il minimo elettronico che entra in funzione all'accenzione dell'auto a cessato di funzionare 5 anni fa,nn sono riuscito ancora a trovarne uno.                                  Un paio di iniettori hanno iniziato a "pisciare"con rischio di incendio sostituiti con bosh nuova serie in quanto hanno un codice diverso ma dicono siano equivalenti 200 euro +iva .                                                                                                  Dopo numerose messe a punto i vuoti e i GHIU GHIU GHIU continuano a manifestarsi.                                                                                                     Il cablaggio( e relative spinette )spesso va cambiato perchè si cuoce e anche questo nn te lo regalano.                                                                                                        Io metto sul "piatto"fatti non pensieri ,per me puoi continuare a pensarla come vuoi.

Sicuramente continuerò a pensarla come mi pare, sperando che tu non me ne voglia. Finora io non ho mai avuto mezzo problema per via dell'iniezione (sgrat, sgrat) e qualche km in 17 anni ti assicuro che l'ho fatto. Anche questi sono fatti, non solo i tuoi. I problemi che ho avuto io con la DS sono sempre e soltanto stati problemi di origine idraulica (tubi, pompe ecc.) e elettrica (motorino avviamento, puntine ecc.) Tutti problemi che si sarebbero verificati anche con un'ordinaria DLuxe.

I cablaggi non è vero che si bruciano facilmente, non almeno quelli che ho su io che dopo oltre 10 anni sembrano ancora nuovi.

Il minimo accellerato è vero che è un pezzo difficile da trovare (a me l'ultimo lo vendette usato il compianto Bruno Zoia all'ICCCR di Roma), ma so che si può revisionare (stefano65 lo ha fatto) e comunque vada non pregiudica il funzionamento della DS.

La pompa della benzina è costosa ma dura mediamente intorno ai 100.000 km / 10 anni.

Tu con caccavite e chiavi riparti per un problema al carburatore, io che non sono pratico di meccanica non riparto dunque preferisco non avere un carburatore. Chissà come mai i carburatori sono spariti da tutto il sistema solare ?

L'iniezione all'epoca era un sistema sofisticato e all'avangardia, per me vale assolutamente la pena spendere qualcosina in più 1 volta ogni nmila km per cambiare un componente ma godersi per sempre una vettura più sofisticata e più performante.

Per me.
Titolo: Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: giobri - Giugno 24, 2014, 05:00:18 pm
A me è successa da poco la stessa cosa, ho provato una 23 ie cambio manuale 5 rapporti e devo riconoscere che rispetto alle D (per lo meno la mia per quanto in ordine) non c'è confronto.

 [:hello]

La prossima volta che ci incontreremo ti faccio provare i 66 CV della mia ID... rimarrai folgorato!  [:crazy] [:crazy]

Di IE io ne ho avute 2, una 23 e la recente 21:
non sono mai rimasto a piedi (per fortuna)
sulla 23 non cambiai nulla e andò tutto bene, probabilmente mi capitò un mezzo sano (era di un avvocato romano)
sulla 21 ho cambiato 4 iniettori Bosch (600 euro), pompa benzina che mi ha lasciato a piedi ma in garage (100 euro), fascette, tubi e bazzecole varie... valvola del minimo inchiodata (la bypassai con un tubo di ottone opportunamente strozzato), quindi nella economia di una auto come la DS non ho speso una cifra impossibile...
Ma anche se conta poco, preferisco il carburatorE.  [:hello] [:hello]
Titolo: Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: MotomSS - Giugno 24, 2014, 05:15:27 pm

 Chissà come mai i carburatori sono spariti da tutto il sistema solare ?


Emissioni inquinanti e rispetto delle normative sempre più stringenti. [8D]


Comunque, lasciando perdere iniezione affidabile o meno, costi e rotture, ad ora ho 2 problemi meccanici:

- Relè temporizzato interno alla centralina motore per la pompa benzina che non funge; la pompa, a quadro acceso, è sempre alimentata (ma è un problema col quale convivo benissimo per il momento)
- Minimo accellerato che.... accellera troppo. Il bulbetto deve essere andato a spasso e al momento tengo a bada il numero di giri con un ..... tappo di sughero da Prosecco  [(bevuta)] giustamente, essendo in Veneto.....
Titolo: Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: giobri - Giugno 24, 2014, 05:23:06 pm
tappo di sughero da Prosecco  [(bevuta)] giustamente, essendo in Veneto.....

... ottima soluzione!  [:clap]
Titolo: Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: Gianluca - Giugno 24, 2014, 05:35:17 pm
Emissioni inquinanti e rispetto delle normative sempre più stringenti. [8D]

Anche e soprattutto per quello, è vero. Ma il carburatore fa parte del passato, oggi sarebbe impensabile progettare una vettura a carburatore, sii sincero.
Titolo: Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: MotomSS - Giugno 24, 2014, 06:05:52 pm
Anche e soprattutto per quello, è vero. Ma il carburatore fa parte del passato, oggi sarebbe impensabile progettare una vettura a carburatore, sii sincero.

Assolutamente si.

Ma quando hanno inziato con le iniezioni (prima meccaniche, poi elettroniche) la decisione è dipesa esclusivamente per motivi di anti-inquinamento. Anche perchè il costo di progettazione e industrializzazione delle iniezioni è stato considerevole. Alcune aziende sono andate a bagno per questo motivo.
Al giorno d'oggi - conti alla mano - dato l'esiguo e trascurabile costo dell'elettronica, conviene fare un'iniezione piuttosto che costruire un carburatore.

I carburatori ormai appartengono al passato.

Però un bel 10 cilindri aspirato coi sui bravi tromboncini e carburatori invertiti .... ahhh.... [A:slurp] [A:slurp]
Titolo: Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: Gianluca - Giugno 24, 2014, 06:49:32 pm
Però un bel 10 cilindri aspirato coi sui bravi tromboncini e carburatori invertiti .... ahhh.... [A:slurp] [A:slurp]

Un 10 cilindri aspirato lo puoi prendere come vuoi, fa godere comunque.  :)
Titolo: Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: SCARABEO - Giugno 24, 2014, 07:36:10 pm
Un 10 cilindri aspirato lo puoi prendere come vuoi, fa godere comunque.  :)

Lo prendiinculo non so quanto godi !!  :o
Titolo: Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: Gianluca - Giugno 24, 2014, 08:06:41 pm
Lo prendiinculo non so quanto godi !!  :o

VolgaVe !!!  ;D
Titolo: Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: Ugomaria - Giugno 24, 2014, 08:08:02 pm
Una bella Viper regalerebbe senza dubbio un po' di adrenalina.
Titolo: Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: haiede - Giugno 24, 2014, 09:52:06 pm
Le valvole aria addizionale a freddo (quella a regolazione manuale presente solo sulla BVH) ti tipo termico/meccanico son sempre state delle chiaviche anche da nuove e nemmeno quelle ad otturatore adottate poi su CX (a riscaldamento mediante resistenza elettrica invece del liquido motore) erano dei campioni di affidabilità.
Se si blocca da chiusa pazienza (si faticherà ad avviare a freddo) ma se si blocca aperta o parzialmente aperta o peggio ancora si muove in modo irregolare il minimo non sarà mai costante.
Però si possono adottare soluzioni "definitive" che eliminano il problema e consentono anche la regolazione del regime di starterizzazione a freddo nonchè attuano un adeguato arricchimento che le fa avviare "convinte" senza tentennamenti o tentativi ripetuti più volte.

La perfetta sigillatura (tenuta) dei condotti aria, la pulizia del corpo farfallato con i suoi passaggi, la vitona di regolazione aria/minimo senza usura, ed ancora la corretta regolazione della posizione di arresto farfalla ( e gli iniettori puliti ad utrasuoni con filtrini smontati) regalano una piacevolissima regolarità di funzionamento ai D iniezione.
Connettori e cablaggi non sono mai stati un must della nostra amata marca "chevronata"..........
.............poi si resta appiedati quasi in egual misura sia con le carburo che con le I.e per tanti altri motivi oltre all'alimentazione motore in assoluto.................parere personale
 [:hello]
Titolo: Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: CitroMarco - Giugno 24, 2014, 10:31:48 pm

- Relè temporizzato interno alla centralina motore per la pompa benzina che non funge; la pompa, a quadro acceso, è sempre alimentata (ma è un problema col quale convivo benissimo per il momento)

Unico difetto di dimensionamento di queste centraline, il transistor che pilota il relè della pompa si brucia per affaticamento in una certa percentuale di casi (ne ho viste diverse). Due notizie, una buona ed una cattiva:
La cattiva: Ci si convive ma è una potenziale fonte di panne: si brucia ed assicura il contatto perenne ma per quanto? Posso dirti per certo che come per ora è sempre chiuso un bel giorno potrebbe diventare, improvvisamente e senza preavviso, un contatto sempre aperto...
La buona: la percentuale di possibilità di riparazione è molto elevata. Sostituendo il transistor incriminato con uno moderno, al quale aggiungeremo per precauzione un piccolo dissipatore, tutte le centraline su cui ho operato hanno fino ad oggi ricominciato ad operare correttamente.

Un salutone
Marco  [:hello]
Titolo: Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: Ugomaria - Giugno 24, 2014, 10:42:52 pm
La buona: la percentuale di possibilità di riparazione è molto elevata. Sostituendo il transistor incriminato con uno moderno, al quale aggiungeremo per precauzione un piccolo dissipatore, tutte le centraline su cui ho operato hanno fino ad oggi ricominciato ad operare correttamente.

Un salutone
Marco  [:hello]


Ottima notizia direi. Sarebbe bello che anche per i componenti elettronici più moderni (centraline anni 80 ad esempio) si riuscisse a riparare malfunzionamenti dei circuiti o dei singoli elementi.
Titolo: Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: oxi883 - Giugno 24, 2014, 11:05:11 pm
nessun dramma.... :o :) hai semplicemente un meccanico modesto...
L'aria automatica ( non elettronica) si aggiusta con 20/30 euro.
La pompa della benzina .... puoi montarne una da 60 euro .... andrà alla grande.
Gli iniettori ....quando pisciano di solito perdono da ll'innesto del tubo originale ,  si modifica  il tubo.... e si mettono le fascette.....che sono eterne.

 [:hello]
Ci mancherebbe Stefano.............................nessun dramma...................  atrimenti nn mi sarei mai preso una DS   ;D                                                                                                               Ero rimasto che il "pezzo" che comanda l'aria al momento dell'accenzione sulle i.e. era praticamente introvabile come ricambio, ed aggiustarlo era quasi impossibile.......................................magari mi sapresti anche dire chi riesce a ripararmelo con 20/30 euro.............                                                              Per quello che riguarda la pompa so dell'esistenza di una adattabile,ma la scarsa portanza,l'elevata rumorosita' e il sistema a due vie anzichè tre ne fa un surrogato;sicuramente cammina lo stesso,ma siamo ai soliti discorsi triti e ritriti come le gomme,l'impianto a gas,gli specchietti.Per quello che riguarda gli iniettori invece se pisciano sono da sostituire.   A volte a constatare l'affidabilita' del modello potrebbero essere come tu dici gli innesti dei tubi,ma nel mio caso erano gli iniettori in quanto verificato personalmente.   [:hello]                                               
Titolo: Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: haiede - Giugno 24, 2014, 11:12:38 pm
A titolo precauzionale un soppressore di picco in parallelo alla bobina del relè pompa benzina costa pochi Euro e se montato sotto al relè pompa è quasi invisibile...........
 [:hello]
Titolo: Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: oxi883 - Giugno 24, 2014, 11:38:18 pm
Sicuramente continuerò a pensarla come mi pare, sperando che tu non me ne voglia. Finora io non ho mai avuto mezzo problema per via dell'iniezione (sgrat, sgrat) e qualche km in 17 anni ti assicuro che l'ho fatto. Anche questi sono fatti, non solo i tuoi. I problemi che ho avuto io con la DS sono sempre e soltanto stati problemi di origine idraulica (tubi, pompe ecc.) e elettrica (motorino avviamento, puntine ecc.) Tutti problemi che si sarebbero verificati anche con un'ordinaria DLuxe.

I cablaggi non è vero che si bruciano facilmente, non almeno quelli che ho su io che dopo oltre 10 anni sembrano ancora nuovi.

Il minimo accellerato è vero che è un pezzo difficile da trovare (a me l'ultimo lo vendette usato il compianto Bruno Zoia all'ICCCR di Roma), ma so che si può revisionare (stefano65 lo ha fatto) e comunque vada non pregiudica il funzionamento della DS.

La pompa della benzina è costosa ma dura mediamente intorno ai 100.000 km / 10 anni.

Tu con caccavite e chiavi riparti per un problema al carburatore, io che non sono pratico di meccanica non riparto dunque preferisco non avere un carburatore. Chissà come mai i carburatori sono spariti da tutto il sistema solare ?

L'iniezione all'epoca era un sistema sofisticato e all'avangardia, per me vale assolutamente la pena spendere qualcosina in più 1 volta ogni nmila km per cambiare un componente ma godersi per sempre una vettura più sofisticata e più performante.

Per me.

Gianluca                  fai il serio.................... se la tua in 17 anni nn ti ha dato nessun tipo di problema nn significa che tutti i modelli ad iniezione ne sono immuni.                                                                                                 Questi nn sono fatti                questo è Kulo -                                                                                                                     E nn venirmi a dire che spendi qualcosina in + perchè i conti te li ho fatti e con quella cifra ci compri una dyane  ;D                                                                  Il carburatore è vero che è scomparso ma soltanto x le ex nuove norme antinquinamento,ma secondo il mio modesto parere il mezzo d'epoca è a carburatore.                                                                                                  Nel mondo harley  ad esempio un modello d'epoca a carburatore vale molto di + che uno ad iniezione  così pure con le muscle-car -                                                                                                                   Poi sulla bonta' delle prestazioni delle i.e sulle carbu concordo pienamente.
Titolo: Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: dino - Giugno 25, 2014, 07:13:42 am
Ma perchè scrivi con tutti sti spazi .......?
passa la voglia di leggere    [o:o:]


D     [:hello]
Titolo: Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: MotomSS - Giugno 25, 2014, 02:01:09 pm
Carissimi,
lo smontaggio prosegue.

E più smonto e più mi convinco che quest'auto abbia qualcosa di miracoloso.
Un esempio: tutte le viti, vitarelle e spessori nella zona fari, sotto uno spesso strato di sporco, sono ancora perfettamente tropicalizzate!

Vi allego qualche foto:

(http://i1284.photobucket.com/albums/a577/alessiotaricco/DSC_2321_zps85f9ecdb.jpg)

(http://i1284.photobucket.com/albums/a577/alessiotaricco/DSC_2327_zps3dcc0fc3.jpg)

(http://i1284.photobucket.com/albums/a577/alessiotaricco/DSC_2326_zps5c3efaef.jpg)

(http://i1284.photobucket.com/albums/a577/alessiotaricco/DSC_2325_zps005a623f.jpg)


Qui di seguito quello che mi preoccupa un pò di più, anche perchè non ho al momento idea di come intervenire: le guide di tenuta delle guarnizioni porta.

(http://i1284.photobucket.com/albums/a577/alessiotaricco/DSC_2324_zps3fad2603.jpg)

(http://i1284.photobucket.com/albums/a577/alessiotaricco/DSC_2323_zps97437fe2.jpg)

Per il resto mi stupisce come non ci sia nemmeno ruggine superficiale. O c'è il buco passante marcissimo, o nulla....... :o
Titolo: Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: oxi883 - Giugno 25, 2014, 02:41:30 pm
Le guide di tenuta delle guarnizioni sono abbastanza rognose.                                  Nei casi + gravi quando la ruggine è diventata passante e si sgretolano bisogna sostituirle.                                                                                                            La procedura è la seguente:togliere i punti(in quanto fissate con saldatrice a punti) con un trapano, sfilare le guide aiutandosi con un robusto cacciavite a spacco,pulire la lama sottostante con il flex trattare con prodotti fosfatanti, spruzzare un buon fondo epossidico    dopodik infilare sulle lame le nuove guide e fissare sempre a punti onde evitare imbarcamenti e curvature dei lamierati,una passata di mastice sugli interstizi nn guasta mai.                                                                                                         Questa è la parte + semplice,poi viene il montaggio delle guarnizioni  ;D                    Consiglio.....................................se le parti nn sono irrimediabilmente compromesse cerca di recuperarle magari carteggiando con scotch-brite ed aiutandoti con un raschietto da carrozziere,ti eviterai di scomodare qualche santo del calendario  [;)]  [:hello]
Titolo: Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: Andy LHM - Giugno 25, 2014, 03:23:25 pm
A me è successa da poco la stessa cosa, ho provato una 23 ie cambio manuale 5 rapporti e devo riconoscere che rispetto alle D (per lo meno la mia per quanto in ordine) non c'è confronto.


e meno male Riccardo, una 19 carbu 4 marce contro una 23ie 5 marce???? mi sarei preoccupato del contrario  [;)]
Titolo: Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: ado - Giugno 25, 2014, 04:45:37 pm
A titolo precauzionale un soppressore di picco in parallelo alla bobina del relè pompa benzina costa pochi Euro e se montato sotto al relè pompa è quasi invisibile...........
 [:hello]

che lingua essere?
Titolo: Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: renato - Giugno 25, 2014, 09:54:45 pm
che lingua essere?

e'un italiano "parallelo"... ;D
Titolo: Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: haiede - Giugno 25, 2014, 10:12:24 pm
Tipo cosi..........
(http://i62.tinypic.com/25j9jtg.jpg)
 [:hello]
Titolo: Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: Gianluca - Giugno 26, 2014, 03:02:14 pm
Gianluca                  fai il serio.................... se la tua in 17 anni nn ti ha dato nessun tipo di problema nn significa che tutti i modelli ad iniezione ne sono immuni.                                                                                                 Questi nn sono fatti                questo è Kulo -                                                                                                                     E nn venirmi a dire che spendi qualcosina in + perchè i conti te li ho fatti e con quella cifra ci compri una dyane  ;D                                                                  Il carburatore è vero che è scomparso ma soltanto x le ex nuove norme antinquinamento,ma secondo il mio modesto parere il mezzo d'epoca è a carburatore.                                                                                                  Nel mondo harley  ad esempio un modello d'epoca a carburatore vale molto di + che uno ad iniezione  così pure con le muscle-car -                                                                                                                   Poi sulla bonta' delle prestazioni delle i.e sulle carbu concordo pienamente.

Io non ho detto che non ho mai fatto niente ai componenti dell'iniezione della mia vettura, ci mancherebbe altro !. Fare la manutenzione ordinaria ad un'automobile di 40 anni non rappresenta un problema.
Per problemi intendo, ad esempio, rimanere a piedi. In 17 anni non sono mai rimasto a piedi (ri-sgrat-sgrat) a causa di un componente legato all'iniezione; quando mi è successo di rimanere fermo è sempre stata colpa di idraulica e/o elettricità primordiale (puntine/motorino avviamento).

Io ho cambiato 1 pompa della benzina ma in tutta tranquillità perché, solitamente, avvisa molti km prima della sua imminente morte; ho cambiato una valvola del minimo accellerato, ma non è certo quella che ti fa rimanere a piedi.

In buona sostanza, secondo il mio modo di vedere e secondo la mia insignificante esperienza, non esiste un motivo valido per considerare una DS a iniezione in ordine una vettura meno affidabile di una DS a carburatore.
Titolo: Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: SCARABEO - Giugno 26, 2014, 04:06:25 pm
(http://www.varbak.com/immagine/foto-mulo-testardo-nb20387.jpg)
Titolo: Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: iondolo - Giugno 26, 2014, 04:44:04 pm
.....ma non sarebbe più semplice che una Ds è a benzina!!!! poi come cacchio vada a finire nei cilindri..........ognuno ce la spinge come vuole!!!!! altrimenti non si finisce più!!
comunque la mia è a benzina e appunto va a finire nei cilindri (prima o poi), le vostre?? [:hello] [(bevuta)]
Titolo: Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: hal9000 - Giugno 26, 2014, 05:03:49 pm
comunque la mia è a benzina e appunto va a finire nei cilindri (prima o poi), le vostre?? [:hello] [(bevuta)]

io ho una propulsione alternativa...

(https://lh5.googleusercontent.com/-ZO4ciOyAyk4/UxcVOQccGaI/AAAAAAAAFsI/krzWosDED1g/s800/102160836be2abc7c29ad210dae6c78a.jpg)
Titolo: Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: ruotesgonfie - Giugno 26, 2014, 06:05:16 pm
io ho una propulsione alternativa...


Quanti km fai con un kg di semi di girasole?
Titolo: Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: Andy LHM - Giugno 26, 2014, 06:28:49 pm
                    ;D

io ho una propulsione alternativa...


si ok , ma cosi arrivi si e no ai cv della id di giobri  ;D

secondo me bisognerebbe trovare altro  [(nonso)]
Titolo: Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: MotomSS - Febbraio 16, 2015, 12:40:18 pm
Visto che la DSpecial è sotto ricostruzione da Emanuele, io intanto con le mani in mano non riesco a starci e allora gioco con qualcos'altro...

Sto continuando lo smontaggio della 21 che mi riserva sempre qualche piacevole sorpresa.

Ho rimosso il tetto, pensavo di trovare il demonio là sotto, visto questa premessa:

(https://farm8.staticflickr.com/7354/16547874545_9610581e8a_c.jpg)

(https://farm9.staticflickr.com/8678/15927668573_1f1a44250b_c.jpg)


Invece, una volta rimosso il tetto, mi trovo questo girotetto.... e allora il cero S. Antonio se lo merita tutto:

(https://farm8.staticflickr.com/7450/16361563849_72f39599cf_c.jpg)

(https://farm9.staticflickr.com/8607/15925267824_4f89c08b28_c.jpg)

(https://farm8.staticflickr.com/7411/16360170248_f9dccbb32f_c.jpg>)

(https://farm9.staticflickr.com/8599/16360373290_f120dffb9e_c.jpg)

Ora ditemi come sia possibile che una macchina che è stata ANNI parcheggiata in strada a Torino (non Roma...) possa avere un girotetto così. Io non sono riuscito a spiegarmelo. E non è neppure belga.

A breve vi farò vedere il resto....

 [:hello]
Titolo: Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: ado - Febbraio 16, 2015, 12:48:04 pm
minkiazza che culo, e dai ogni tanto ti va  ;D ;Dbene............
Titolo: Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: Andy LHM - Febbraio 16, 2015, 01:02:47 pm
minkiazza che culo, e dai ogni tanto ti va  ;D ;D bene............

vero, anche perché la premessa non era affatto male  [(brrr)]  dev'essere che il girotetto era bello ermetico, meglio cosi   [;)]
Titolo: Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: Vince - Febbraio 16, 2015, 02:35:33 pm
Che fortuna, mai visto un girotetto così ben conservato.
Attenzione che non ho visto il "supportino" centrale per il buco della vite autofilettante che tiene il pezzettino centrale del profilo cromato. Si tratta di un problema di inquadratura delle foto o manca?  [:hello]
Titolo: Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: MotomSS - Febbraio 16, 2015, 03:36:17 pm
Ottima osservazione!
L'ho fatto saltare via dato che sotto c'era ruggine... [(brrr)]

Quindi ho deciso di estirparlo con sommo gaudio.

In effetti l'ho classificato come "culo al 5° livello". Un girotetto così non l'ho mai visto davvero. Ma anche i sottoporta, nascosti dai rivestimenti Pallas in acciaio, sono meravigliosi.... boh.
Titolo: Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: fabio72 - Febbraio 16, 2015, 03:52:07 pm
Ciao Motom, prima di tutto sono felice di saperti tutto intero, le auto si riparano!
Ho una mia teoria riguardo alla conservazione dei lamierati. Ritengo che meno siano stati "lavorati" ovvero riparati, ribattuti, stuccati ecc., piu' si conservino in buone condizioni.
Il trattamento della casa, seppur non eccelso, era sicuramente superiore a quello riservato dal carrozziere di turno.
Ergo, la tua auto seppur con i segni del tempo, probabilmente ha vissuto lontano da smerigliatrici o carrozzieri.
Titolo: Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: MotomSS - Febbraio 16, 2015, 04:25:37 pm
Ciao Fabio, hai ragione, osservando bene la vettura sembra che il telaio non abbia mai visto un carrozziere... La carrozzeria forse nemmeno, se non qualche maiale patentato... Hanno riparato i buchi con il silicone e poi una verniciata di antirombo nero... [A:mai]
Titolo: Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: giobri - Febbraio 16, 2015, 08:04:33 pm
Ciao Motom, prima di tutto sono felice di saperti tutto intero, le auto si riparano!
Ho una mia teoria riguardo alla conservazione dei lamierati. Ritengo che meno siano stati "lavorati" ovvero riparati, ribattuti, stuccati ecc., piu' si conservino in buone condizioni.
Il trattamento della casa, seppur non eccelso, era sicuramente superiore a quello riservato dal carrozziere di turno.
Ergo, la tua auto seppur con i segni del tempo, probabilmente ha vissuto lontano da smerigliatrici o carrozzieri.

Stessa cosa quando ho sollevato i sedili e il serbatoio della ID: lamiere nuove!   ;D ;D
Titolo: Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: Gianluca - Febbraio 16, 2015, 08:50:46 pm
Ciccio la Seat t'avrà dato una tranvata e li hai avuto sculo....Ma sul girotetto t'è andata proprio di culo eh ?  :)
Titolo: Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: ado - Febbraio 16, 2015, 09:25:34 pm
Ciao Motom, prima di tutto sono felice di saperti tutto intero, le auto si riparano!
Ho una mia teoria riguardo alla conservazione dei lamierati. Ritengo che meno siano stati "lavorati" ovvero riparati, ribattuti, stuccati ecc., piu' si conservino in buone condizioni.
Il trattamento della casa, seppur non eccelso, era sicuramente superiore a quello riservato dal carrozziere di turno.
Ergo, la tua auto seppur con i segni del tempo, probabilmente ha vissuto lontano da smerigliatrici o carrozzieri.

quotone, la mia è stata x più di ventanni in un officina, ma gli ultimi sei sette anni li ha passati sotto le stelle vicina a quella di cronio, entambe no ruggine passante!!! Perchè, probabilmente mai toccate!!!

 [:clap] [:clap]
Titolo: Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: MotomSS - Febbraio 20, 2015, 11:56:33 am
Smonta qui e smonta là, tiro via paraurti e portafari.

E trovo sotto questa scritta a gessetto.... Mi sembra di leggere "Pallas Modelé".

Possibile che sia la "descrizione" dell'allestimento in fabbrica? O qualche buontempone.... ;D

Anche perchè non mi sembra che ci abbiano mai messo mano là dietro, visti i supporti del paraurti non penso che sia mai stato smontato e la verniciatura delle lamiere corrisponde all'originalità.

Mi ha incuriosito, magari qualcuno si è già imbattuto in qualcosa di simile...

(https://farm8.staticflickr.com/7355/16323837769_87f8b36c6f_c.jpg)

(https://farm9.staticflickr.com/8636/16508391861_8f52f9c39e_c.jpg)

Titolo: Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: ado - Febbraio 20, 2015, 12:14:28 pm
se non è stato mai smontato ne il paraurti ne il portatarga, come avrebbe fatto il buontempone?......... ;D ;D
Titolo: Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: MotomSS - Febbraio 20, 2015, 12:25:19 pm
se non è stato mai smontato ne il paraurti ne il portatarga, come avrebbe fatto il buontempone?......... ;D ;D

Mi sembra che non abbiano mai smontato, sappiamo però come vanno queste cose...  ;D
Titolo: Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: ado - Febbraio 20, 2015, 01:02:45 pm
Mi sembra che non abbiano mai smontato, sappiamo però come vanno queste cose...  ;D
tu non sei nato ne ieri e neppure l'altro ieri.......... ;D, ci sono un paio di cose che ti possono dire con quasi certezza se è stato smontato o meno, in primis i due maledetti dadi che bloccano i supporti dei paraurti...

 [:hello] [:hello]
Titolo: Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: giobri - Febbraio 20, 2015, 01:26:58 pm
Mi sembra che non abbiano mai smontato, sappiamo però come vanno queste cose...  ;D

E' stato Ado che di notte, mentre tu dormivi, ha smontato e scritto di suo pugno quelle due parole... non vede altro che Pallas!  [(nonso)]
Titolo: Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: MotomSS - Febbraio 20, 2015, 01:38:27 pm
tu non sei nato ne ieri e neppure l'altro ieri.......... ;D, ci sono un paio di cose che ti possono dire con quasi certezza se è stato smontato o meno, in primis i due maledetti dadi che bloccano i supporti dei paraurti...

 [:hello] [:hello]

Dadi? Che dadi?  ;D ;D Quelle due cose informi rugginose che ho dovuto estirpare con sonore eresie?

Anche osservando i silentblock dei supporti paraurti (duri come sassi e cristallizzati...) pare che non sia mai stato smontato...
Titolo: Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: fabio72 - Febbraio 20, 2015, 09:01:04 pm
Direi che potrebbe essere la prova della mia teoria...
Titolo: Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: ado - Febbraio 20, 2015, 09:58:19 pm
Direi che potrebbe essere la prova della mia teoria...

qual'è?
Titolo: Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: IDcronio - Febbraio 20, 2015, 10:09:24 pm
Bella Alessio!! [:clap] [:clap] [:clap] tra non molto anch'io inizierò a smontare la mia IE [(brrr)]
Titolo: Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: dino - Febbraio 21, 2015, 07:13:05 am
Quando tempo addietro ho risanato il telaio della mia DS del '57 all' interno di un paio di scatolati prima di richiudere il sarcofago con la saldatrice ho scritto il mio nome e la data di quando ho fatto il lavro
Cosi' una cazzata come tante altre da me eseguite  :-\

nessuno la vedra' mai piu' almeno spero  :o

Nel tuo caso puo' essere originale anche se ne dubito
I dadi che cita Ado possono essere stati smontati 20 anni fa e poi rimarciti alla grande almeno altre 10 volte se lasciata alle intemperie

D   [:hello]

(http://i60.tinypic.com/30hq5tz.jpg)
Titolo: Re: Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: oxi883 - Febbraio 21, 2015, 02:02:22 pm
.................... anch'io firmo le mie nei posti + impensati  ;D............ [:hello]
Titolo: Re:Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: MotomSS - Gennaio 12, 2025, 09:51:59 pm
Carissimi,
dopo quasi 10 anni rispolvero questo topic.

In questi anni le due DS sono sempre state con me, la DSpecial continua a portarmi in giro, mentre questa 21 è rimasta chiusa tutta smontata prima in un box e poi nel magazzino della nuova casa..

Purtroppo questi ultimi 10 anni sono stati densi di avvenimenti, cambio casa, ristrutturazione durata 3 anni col 110%, lavoro sempre più impegnativo, vari altri progetti e problemi.

Ma il desiderio di restaurare la 21 era solo sopito, non scomparso.

Ma la vita ti pone di fronte anche alla perdita di persone molto care che lasciano un vuoto incolmabile…in questo caso la mia amica artefice dell’incontro con questa vettura. Se ne è andata via la scorsa estate a 33 anni per un male incurabile.

Anni fa le avevo promesso di portarla a fare un giro una volta finito il restauro. Ma così non è stato, non l’ho finito in tempo.
Ma ho fatto una promessa e la voglio onorare. In questi giorni ho ripreso in mano il restauro, lo devo finire per lei…

Quindi via il motore, pronto per essere pulito per prima cosa, pulire il vano motore e ripristinare tutto il necessario..

L’avventura ricomincia…  :)

(https://i.ibb.co/4S0Xn1x/IMG-4742.jpg) (https://ibb.co/X5GKrYT)

(https://i.ibb.co/NZyCpqC/IMG-4743.jpg) (https://ibb.co/QrKQnVQ)

(https://i.ibb.co/fNGpdVR/IMG-4746.jpg) (https://ibb.co/n18cMq2)
Titolo: Re:Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: MotomSS - Gennaio 12, 2025, 09:53:30 pm

(https://i.ibb.co/2NCf4wS/IMG-4751.jpg) (https://ibb.co/rsz1rg3)

(https://i.ibb.co/cQvXxdg/IMG-4752.jpg) (https://ibb.co/CQtsWF1)
Titolo: Re:Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: IDcronio - Gennaio 13, 2025, 08:14:30 am
Caro Alessio mi hai messo il cuore in una morsa questa mattina ma trovo meraviglioso il fatto che in qualche modo questo restauro possa servire per elaborare un lutto così pesante da sopportare. Se io non fossi inchiodato qui  mi piacerebbe tanto stare lì intorno e darti una mano ma lo sono di già col cuore. Ti auguro di riempire di gioia questi momenti per colmare il vuoto lasciato...  [:kiss] [(abbraccio)]
Titolo: Re:Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: architect - Gennaio 13, 2025, 08:54:35 am
A leggere il tuo post mi si è stretto il cuore, un po' per situazione già passate e un po' perché ancora in atto, credo non ci sia rimedio migliore in questi casi di sporcarsi un po' le mani con la passione che ci accomuna e se per di più il progetto ha come ricordo una persona carissima assume un valore aggiunto infinito. Mi piacerebbe vivere nelle vicinanze e poterti dare una mano.  [:hello] [:hello]
Corrado
Titolo: Re:Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: H a v r a i s - Gennaio 14, 2025, 03:22:55 pm
Grande Ale, che dire, buon lavoro, la migliore motivazione non ti manca!  [:clap] [:clap] [:clap]
Titolo: Re:Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: Alverman - Gennaio 15, 2025, 01:31:54 pm
Ciao MotomSs,mi associo anch'io nel farti le più sentite condoglianze e nell'augurarti buon lavoro nel tuo restauro.
Titolo: Re:Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: stefano65 - Gennaio 15, 2025, 02:24:32 pm
Bravo Alessio, è un ottimo esercizio quello di eseguire un'attività piacevole in un momento triste della vita.
Ricordo bene che, quando ho perso mio padre nel lontano 1998, comprai la SM, che era la vettura che mio padre adorava, e che dovette rinunciare di acquistare perchè io e mio fratello non entravamo sui sedili posteriori.
Dirottò sulla Ds23, che ancora posseggo.
Seguiremo con attenzione il tuo lavoro.
Bravo!
Titolo: Re:Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: ruotesgonfie - Gennaio 15, 2025, 03:08:36 pm
Bravo Alessio! Tienici aggiornati con tante foto e dettagli tecnici sul ripristino di questo bel motore
 [:clap]
Fabio
Titolo: Re:Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: hal9000 - Gennaio 15, 2025, 07:02:22 pm
GRANDE!!!
Titolo: Re:Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: ado - Gennaio 15, 2025, 09:20:50 pm
ciao Ale, 
ammiro fortemente la tua forza d'animo, quella che manca a me  [A:sob]nonostante siano trascorsi quattro anni dalla perdita della mia amata Sandrocchia, non trovo le motivazioni per ricominciare a giocare con la mia macchinina, pensa che ho perso il conto di quanti mesi non la vedo neanche [A:sob]forza Alé tienici aggiornati
Titolo: Re:Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: palmi - Gennaio 19, 2025, 07:38:54 pm
Forza Alessio [dsrun] [dsrun] [dsrun] [dsrun] [dsrun] Vogliamo vedere la 21 alzarsi sulle sue gambine. [:clap] [:clap] [:clap]
Titolo: Re:Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: MotomSS - Gennaio 20, 2025, 07:28:29 am
Grazie a tutti!
In effetti è una sorta di terapia. Forse d’urto…perché fino ad un mese fa non potevo guardarla, stavo pensando di cederla a prezzo simbolico. Troppi pensieri e ricordi.
Piuttosto di metterci le mani, a Marzo 2024, ho comprato una Panda 4x4 del 1983 da sistemare un po’, così da avere una scusa per non lavorare sulla 21… (a proposito: qualcuno vuole la Panda?  ;D se si vuole vedere le foto è pubblicata su Subito e Autoscout…)
Poi qualcosa è scattato e ho ricominciato lo smontaggio…
Vediamo dove arriverò!
Intanto grazie a tutti!
Titolo: Re:Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: tiotio - Gennaio 21, 2025, 05:36:33 pm
ti faccio anche io i miei complimenti per esserti rimesso in gioco dopo una triste storia, sono certo che ne trarrai enormi soddisfazioni!
e poi non nascondo che mi torna utile vedere i vostri lavori visto che io so così poco della DS!!
 ;D
Titolo: Re:Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: deestino - Gennaio 24, 2025, 02:15:58 pm
Bravo Alessio!!! Felice che abbia scelto di nuovo il progetto della 21, nel caso non sapessi qualcosa o ti trovassi in difficoltà... chiedi pure a noi...  ;D [:hap]

 [:hello]
Titolo: Re:Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: MotomSS - Febbraio 17, 2025, 09:50:45 pm
I lavori procedono…
(https://i.ibb.co/mFVbnJCh/IMG-4757.jpg) (https://ibb.co/FqLmQ6b8)

(https://i.ibb.co/1JhbNRyV/IMG-4756.jpg) (https://ibb.co/prGnT4VD)

Parrebbe tutto in ordine, se non consideriamo lo sporco accumulato in 50 anni… [:crazy]


A questo punto si parte con le pulizie e smontaggio di tutto quello che è da sostituire.
Il motore non verrà aperto, era stato rifatto da zero diversi anni fa e ha percorso circa 18mila km… rifatto perché il genio di benzinaio-meccanico che “faceva manutenzione” a Torino, aveva deciso di scollegare il filo del bulbo pressione olio per non far vedere a caldo il baluginare della spia… dicono che i motori senza olio possano avere qualche problema… [:fiu]


Controllino alla distribuzione: praticamente nuova.

(https://i.ibb.co/23kmYRfH/04-FE5-B81-8209-4-CEA-94-AA-DD2-DACF47760.jpg) (https://ibb.co/QvKzjh1t)


A questo punto si passa alla pulizia. Rimosse tutte le parti “spesse” di sporco si è passata idropulitrice ad acqua calda. Sono tornati i colori…

(https://i.ibb.co/pBnXKTq6/IMG-4939.jpg) (https://ibb.co/Rk7H6K8G)

(https://i.ibb.co/3YhMF8VT/IMG-4938.jpg) (https://ibb.co/Cs0M9X4w)

(https://i.ibb.co/Tn6tR9f/IMG-4937.jpg) (https://ibb.co/Ff2zJRr)

(https://i.ibb.co/V0s35s74/IMG-4935.jpg) (https://ibb.co/fVsQLshw)
Titolo: Re:Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: hal9000 - Febbraio 18, 2025, 12:42:30 am
grande!
Titolo: Re:Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: deestino - Febbraio 18, 2025, 04:23:38 pm

A questo punto si passa alla pulizia. Rimosse tutte le parti “spesse” di sporco si è passata idropulitrice ad acqua calda. Sono tornati i colori…
 

In effetti lavate cosi si alleggeriscono di qualche chilo...  ;D

 [:hello]
Titolo: Re:Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: Alverman - Febbraio 19, 2025, 08:07:19 am
Ciao MotomSS,bel lavoro di profonda pulizia.... [:clap].
Un'altra cosa,ho notato dalla foto che il pattino sembra spingere di un po' la catena,invece di essere (come manuale)a 0.1-0,5 mm da essa o forse è un'illusione ottica fotografia? [:hello]
Titolo: Re:Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: MotomSS - Febbraio 19, 2025, 11:56:29 am
Ciao MotomSS,bel lavoro di profonda pulizia.... [:clap].
Un'altra cosa,ho notato dalla foto che il pattino sembra spingere di un po' la catena,invece di essere (come manuale)a 0.1-0,5 mm da essa o forse è un'illusione ottica fotografia? [:hello]

Corretto, spinge un po’ perché l’avevo smontato per controllare l'usura della superficie e per evitare che il tenditore salti un dente fuori mentre sto lavorando sul motore, ho riposizionato il pattino che tenga in tiro la catena.
Poi quando sarà ora di rimontare il coperchio catena (ultima cosa da fare) lo regolo come prescritto.
 [:hello]
Titolo: Re:Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: IDcronio - Febbraio 19, 2025, 01:46:06 pm
 [:clap] [:clap] Sembra in ottime condizioni Alessio, fantastico!  [:clap] [:clap]
 [:hello]
Titolo: Re:Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: ruotesgonfie - Febbraio 19, 2025, 09:16:39 pm
A mio avviso, quando si fanno questi lavori, una buona metà del tempo lo si passa a pulire i pezzi smontati.
Faticoso ma soddisfacente
 [:hello]
Fabio
Titolo: Re:Restauro DS21 ie Pallas 1971
Inserito da: MarioCX - Febbraio 20, 2025, 01:17:35 pm
Bravo Alessio, gli uomini hanno una parola sola.
Ricordo perfettamente la terribile vicenda, adesso dacci dentro con questa meravigliosa 21i.e. Pallas meccanica che forse è la DS nella sua forma apicale.