ti sei fatto il regalo di compleanno?
[:hello] [:hello] [:hello]
Quest'auto ha un piccolo significato anche per me:
....
Ora la ritrovo qui e non posso che augurarle un buon restauro e un buon ritorno sulla strada! [:clap]
Ma dai!
Ma l'hai trovata parcheggiata più o meno in prossimità della stazione, diciamo via San Secondo, oppure più su, zona piazza Adriano, corso Francia?
Ma dai!
Ma l'hai trovata parcheggiata più o meno in prossimità della stazione, diciamo via San Secondo, oppure più su, zona piazza Adriano, corso Francia?
ti ricordi, mi raccontasti questa fantastica storia al CRIC, credo un paio di anni fa.......... [:hap]
Via San Secondo, direi, perché mi par di ricordare fossi dalle parti di via Sacchi.
Ne parlammo anche brevemente qui sul forum, quando saltò fuori che c'entravi tu ;)
E' affidabile come un'auto ad iniezione.................................................sicuramente meno di una a carburatori ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D [:hello]
Alla faccia di chi dice che una DS ad iniezione non è affidabile. ;D
E' affidabile come un'auto ad iniezione.................................................sicuramente meno di una a carburatori ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D [:hello]
Va beh, questa è per me dunque rispondo volentieri.
Intanto la DS non è a carburatorI ma a carburatorE perché ne ha solo uno e tu lo sai meglio di me.
Il fatto che la DS a iniezione è una delle stronzate che spesso si sentono dire intorno alla DS.
Ti sfido a catalogare i post dell'area meccanica di questo forum per contare se sono di più quelli con i problemi di carburazione/ingolfamento/vuoti ecc. della DS a carburatore o quelli con i problemi della DS a iniezione.
La DS a iniezione, se i cablaggi sono a posto ed è ben regolata, difficilmente richiede ulteriori manutenzioni, il carburatore periodicamente va "coccolato".
Poi voi pensatela come vi pare, per carità.
C'hai messo più di undici ore per rispondere alla chiamata, come mai questa lentezza di riflessi? ;D
C'hai messo più di undici ore per rispondere alla chiamata, come mai questa lentezza di riflessi? ;D
Era rimasto a piedi in autostrada..... ;D ;D (ma non lo ammetterà mai !)
Va beh, questa è per me dunque rispondo volentieri.
Intanto la DS non è a carburatorI ma a carburatorE perché ne ha solo uno e tu lo sai meglio di me.
Il fatto che la DS a iniezione sia meno affidabile di quella a carburatore è una delle stronzate che spesso si sentono dire intorno alla DS.
Ti sfido a catalogare i post dell'area meccanica di questo forum per contare se sono di più quelli con i problemi di carburazione/ingolfamento/vuoti ecc. della DS a carburatore o quelli con i problemi della DS a iniezione.
La DS a iniezione, se i cablaggi sono a posto ed è ben regolata, difficilmente richiede ulteriori manutenzioni, il carburatore periodicamente va "coccolato".
Poi voi pensatela come vi pare, per carità.
...........che poi Citroen non abbia una solida tradizione di affidabilità di cablaggio è una storia vera che è arrivata fin quasi alle soglie del 2000........e non per incapacità tecnica a realizzarli ma solo per mera "piaggeria"................però è vero che una I.e se è davvero in ordine funziona con respiro regolarissimo che nessuna carburatore avrà mai...........non è che però il suo sistema di controllo del flusso aria non abbisogni di tanto in tanto di bagnetti o coccole ehhhhhhhh..............ha sempre i suoi anni sul groppone!!!
Parere personale
[:hello]
Io ho sempre e solo posseduto D a carburatore e mi va benissimo così, ma l'unica volta che ho guidato una 21 ie della differenza mi sono accorto eccome... [o:o:]
Va beh, questa è per me dunque rispondo volentieri.Oh mamma................................ ma soffri di mania di persecuzione? ;D Tu lo sai che le ho entrambi,sia carburatorE che inezione. La 21 i.e. è eccezzionale a livello di prestazioni,la paragonerei ad una GTI ,la 21 SUPER 5 molto + pacata ma ci farei il giro del mondo. Mai avuto alcun problema di carburazione,qualsiasi cosa si risolve con un cacciavite e due chiavi una da 8 e l'altra da 11 ;D. Sulla i.e qualche problema invece l'ho avuto, ed anche molto costoso e con gli attrezzi sopracitati nn ci fai un tubo! La pompa mi è morta 3 anni fa dopo anni di onorato servizio e purtroppo nn ero nelle vicinanze di casa >:( trovato una delle ultime bosh 870 euro+ iva. Il minimo elettronico che entra in funzione all'accenzione dell'auto a cessato di funzionare 5 anni fa,nn sono riuscito ancora a trovarne uno. Un paio di iniettori hanno iniziato a "pisciare"con rischio di incendio sostituiti con bosh nuova serie in quanto hanno un codice diverso ma dicono siano equivalenti 200 euro +iva . Dopo numerose messe a punto i vuoti e i GHIU GHIU GHIU continuano a manifestarsi. Il cablaggio( e relative spinette )spesso va cambiato perchè si cuoce e anche questo nn te lo regalano. Io metto sul "piatto"fatti non pensieri ,per me puoi continuare a pensarla come vuoi.
Intanto la DS non è a carburatorI ma a carburatorE perché ne ha solo uno e tu lo sai meglio di me.
Il fatto che la DS a iniezione sia meno affidabile di quella a carburatore è una delle stronzate che spesso si sentono dire intorno alla DS.
Ti sfido a catalogare i post dell'area meccanica di questo forum per contare se sono di più quelli con i problemi di carburazione/ingolfamento/vuoti ecc. della DS a carburatore o quelli con i problemi della DS a iniezione.
La DS a iniezione, se i cablaggi sono a posto ed è ben regolata, difficilmente richiede ulteriori manutenzioni, il carburatore periodicamente va "coccolato".
Poi voi pensatela come vi pare, per carità.
Io ho sempre e solo posseduto D a carburatore e mi va benissimo così, ma l'unica volta che ho guidato una 21 ie della differenza mi sono accorto eccome... [o:o:]
Alessio, monterai le Michelin o le "alternative" su questa DS?
Non so se ne abbiamo già parlato, le Michelin costano tanto ma la DS è nata con loro, le altre costano la metà o addirittura un quarto, ma non sono originali.
haia!!
(https://lh4.googleusercontent.com/-LBni2pC4Rfk/UqWFfiMIoHI/AAAAAAAAFd0/rgngNstM9V4/s450/sssgiphy.gif)
io consiglio la semplice, leggera, rinfrescante ma soprattutto estremamente esplicativa e concludente lettura del topic"Alternative alle Michelin"
Ideesse Forum editore
76 pagine, 1176 interventi
link: http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=8983.0
addio....
Oh mamma................................ ma soffri di mania di persecuzione? ;D Tu lo sai che le ho entrambi,sia carburatorE che inezione. La 21 i.e. è eccezzionale a livello di prestazioni,la paragonerei ad una GTI ,la 21 SUPER 5 molto + pacata ma ci farei il giro del mondo. Mai avuto alcun problema di carburazione,qualsiasi cosa si risolve con un cacciavite e due chiavi una da 8 e l'altra da 11 ;D. Sulla i.e qualche problema invece l'ho avuto, ed anche molto costoso e con gli attrezzi sopracitati nn ci fai un tubo! La pompa mi è morta 3 anni fa dopo anni di onorato servizio e purtroppo nn ero nelle vicinanze di casa >:( trovato una delle ultime bosh 870 euro+ iva. Il minimo elettronico che entra in funzione all'accenzione dell'auto a cessato di funzionare 5 anni fa,nn sono riuscito ancora a trovarne uno. Un paio di iniettori hanno iniziato a "pisciare"con rischio di incendio sostituiti con bosh nuova serie in quanto hanno un codice diverso ma dicono siano equivalenti 200 euro +iva . Dopo numerose messe a punto i vuoti e i GHIU GHIU GHIU continuano a manifestarsi. Il cablaggio( e relative spinette )spesso va cambiato perchè si cuoce e anche questo nn te lo regalano. Io metto sul "piatto"fatti non pensieri ,per me puoi continuare a pensarla come vuoi.
Oh mamma................................ ma soffri di mania di persecuzione? ;D Tu lo sai che le ho entrambi,sia carburatorE che inezione. La 21 i.e. è eccezzionale a livello di prestazioni,la paragonerei ad una GTI ,la 21 SUPER 5 molto + pacata ma ci farei il giro del mondo. Mai avuto alcun problema di carburazione,qualsiasi cosa si risolve con un cacciavite e due chiavi una da 8 e l'altra da 11 ;D. Sulla i.e qualche problema invece l'ho avuto, ed anche molto costoso e con gli attrezzi sopracitati nn ci fai un tubo! La pompa mi è morta 3 anni fa dopo anni di onorato servizio e purtroppo nn ero nelle vicinanze di casa >:( trovato una delle ultime bosh 870 euro+ iva. Il minimo elettronico che entra in funzione all'accenzione dell'auto a cessato di funzionare 5 anni fa,nn sono riuscito ancora a trovarne uno. Un paio di iniettori hanno iniziato a "pisciare"con rischio di incendio sostituiti con bosh nuova serie in quanto hanno un codice diverso ma dicono siano equivalenti 200 euro +iva . Dopo numerose messe a punto i vuoti e i GHIU GHIU GHIU continuano a manifestarsi. Il cablaggio( e relative spinette )spesso va cambiato perchè si cuoce e anche questo nn te lo regalano. Io metto sul "piatto"fatti non pensieri ,per me puoi continuare a pensarla come vuoi.
A me è successa da poco la stessa cosa, ho provato una 23 ie cambio manuale 5 rapporti e devo riconoscere che rispetto alle D (per lo meno la mia per quanto in ordine) non c'è confronto.
[:hello]
Chissà come mai i carburatori sono spariti da tutto il sistema solare ?
tappo di sughero da Prosecco [(bevuta)] giustamente, essendo in Veneto.....
Emissioni inquinanti e rispetto delle normative sempre più stringenti. [8D]
Anche e soprattutto per quello, è vero. Ma il carburatore fa parte del passato, oggi sarebbe impensabile progettare una vettura a carburatore, sii sincero.
Però un bel 10 cilindri aspirato coi sui bravi tromboncini e carburatori invertiti .... ahhh.... [A:slurp] [A:slurp]
Un 10 cilindri aspirato lo puoi prendere come vuoi, fa godere comunque. :)
Lo prendiinculo non so quanto godi !! :o
- Relè temporizzato interno alla centralina motore per la pompa benzina che non funge; la pompa, a quadro acceso, è sempre alimentata (ma è un problema col quale convivo benissimo per il momento)
La buona: la percentuale di possibilità di riparazione è molto elevata. Sostituendo il transistor incriminato con uno moderno, al quale aggiungeremo per precauzione un piccolo dissipatore, tutte le centraline su cui ho operato hanno fino ad oggi ricominciato ad operare correttamente.
Un salutone
Marco [:hello]
nessun dramma.... :o :) hai semplicemente un meccanico modesto...Ci mancherebbe Stefano.............................nessun dramma................... atrimenti nn mi sarei mai preso una DS ;D Ero rimasto che il "pezzo" che comanda l'aria al momento dell'accenzione sulle i.e. era praticamente introvabile come ricambio, ed aggiustarlo era quasi impossibile.......................................magari mi sapresti anche dire chi riesce a ripararmelo con 20/30 euro............. Per quello che riguarda la pompa so dell'esistenza di una adattabile,ma la scarsa portanza,l'elevata rumorosita' e il sistema a due vie anzichè tre ne fa un surrogato;sicuramente cammina lo stesso,ma siamo ai soliti discorsi triti e ritriti come le gomme,l'impianto a gas,gli specchietti.Per quello che riguarda gli iniettori invece se pisciano sono da sostituire. A volte a constatare l'affidabilita' del modello potrebbero essere come tu dici gli innesti dei tubi,ma nel mio caso erano gli iniettori in quanto verificato personalmente. [:hello]
L'aria automatica ( non elettronica) si aggiusta con 20/30 euro.
La pompa della benzina .... puoi montarne una da 60 euro .... andrà alla grande.
Gli iniettori ....quando pisciano di solito perdono da ll'innesto del tubo originale , si modifica il tubo.... e si mettono le fascette.....che sono eterne.
[:hello]
Sicuramente continuerò a pensarla come mi pare, sperando che tu non me ne voglia. Finora io non ho mai avuto mezzo problema per via dell'iniezione (sgrat, sgrat) e qualche km in 17 anni ti assicuro che l'ho fatto. Anche questi sono fatti, non solo i tuoi. I problemi che ho avuto io con la DS sono sempre e soltanto stati problemi di origine idraulica (tubi, pompe ecc.) e elettrica (motorino avviamento, puntine ecc.) Tutti problemi che si sarebbero verificati anche con un'ordinaria DLuxe.Gianluca fai il serio.................... se la tua in 17 anni nn ti ha dato nessun tipo di problema nn significa che tutti i modelli ad iniezione ne sono immuni. Questi nn sono fatti questo è Kulo - E nn venirmi a dire che spendi qualcosina in + perchè i conti te li ho fatti e con quella cifra ci compri una dyane ;D Il carburatore è vero che è scomparso ma soltanto x le ex nuove norme antinquinamento,ma secondo il mio modesto parere il mezzo d'epoca è a carburatore. Nel mondo harley ad esempio un modello d'epoca a carburatore vale molto di + che uno ad iniezione così pure con le muscle-car - Poi sulla bonta' delle prestazioni delle i.e sulle carbu concordo pienamente.
I cablaggi non è vero che si bruciano facilmente, non almeno quelli che ho su io che dopo oltre 10 anni sembrano ancora nuovi.
Il minimo accellerato è vero che è un pezzo difficile da trovare (a me l'ultimo lo vendette usato il compianto Bruno Zoia all'ICCCR di Roma), ma so che si può revisionare (stefano65 lo ha fatto) e comunque vada non pregiudica il funzionamento della DS.
La pompa della benzina è costosa ma dura mediamente intorno ai 100.000 km / 10 anni.
Tu con caccavite e chiavi riparti per un problema al carburatore, io che non sono pratico di meccanica non riparto dunque preferisco non avere un carburatore. Chissà come mai i carburatori sono spariti da tutto il sistema solare ?
L'iniezione all'epoca era un sistema sofisticato e all'avangardia, per me vale assolutamente la pena spendere qualcosina in più 1 volta ogni nmila km per cambiare un componente ma godersi per sempre una vettura più sofisticata e più performante.
Per me.
A me è successa da poco la stessa cosa, ho provato una 23 ie cambio manuale 5 rapporti e devo riconoscere che rispetto alle D (per lo meno la mia per quanto in ordine) non c'è confronto.
A titolo precauzionale un soppressore di picco in parallelo alla bobina del relè pompa benzina costa pochi Euro e se montato sotto al relè pompa è quasi invisibile...........
[:hello]
che lingua essere?e'un italiano "parallelo"... ;D
Gianluca fai il serio.................... se la tua in 17 anni nn ti ha dato nessun tipo di problema nn significa che tutti i modelli ad iniezione ne sono immuni. Questi nn sono fatti questo è Kulo - E nn venirmi a dire che spendi qualcosina in + perchè i conti te li ho fatti e con quella cifra ci compri una dyane ;D Il carburatore è vero che è scomparso ma soltanto x le ex nuove norme antinquinamento,ma secondo il mio modesto parere il mezzo d'epoca è a carburatore. Nel mondo harley ad esempio un modello d'epoca a carburatore vale molto di + che uno ad iniezione così pure con le muscle-car - Poi sulla bonta' delle prestazioni delle i.e sulle carbu concordo pienamente.
comunque la mia è a benzina e appunto va a finire nei cilindri (prima o poi), le vostre?? [:hello] [(bevuta)]
io ho una propulsione alternativa...
io ho una propulsione alternativa...
minkiazza che culo, e dai ogni tanto ti va ;D ;D bene............
Ciao Motom, prima di tutto sono felice di saperti tutto intero, le auto si riparano!
Ho una mia teoria riguardo alla conservazione dei lamierati. Ritengo che meno siano stati "lavorati" ovvero riparati, ribattuti, stuccati ecc., piu' si conservino in buone condizioni.
Il trattamento della casa, seppur non eccelso, era sicuramente superiore a quello riservato dal carrozziere di turno.
Ergo, la tua auto seppur con i segni del tempo, probabilmente ha vissuto lontano da smerigliatrici o carrozzieri.
Ciao Motom, prima di tutto sono felice di saperti tutto intero, le auto si riparano!
Ho una mia teoria riguardo alla conservazione dei lamierati. Ritengo che meno siano stati "lavorati" ovvero riparati, ribattuti, stuccati ecc., piu' si conservino in buone condizioni.
Il trattamento della casa, seppur non eccelso, era sicuramente superiore a quello riservato dal carrozziere di turno.
Ergo, la tua auto seppur con i segni del tempo, probabilmente ha vissuto lontano da smerigliatrici o carrozzieri.
se non è stato mai smontato ne il paraurti ne il portatarga, come avrebbe fatto il buontempone?......... ;D ;D
Mi sembra che non abbiano mai smontato, sappiamo però come vanno queste cose... ;Dtu non sei nato ne ieri e neppure l'altro ieri.......... ;D, ci sono un paio di cose che ti possono dire con quasi certezza se è stato smontato o meno, in primis i due maledetti dadi che bloccano i supporti dei paraurti...
Mi sembra che non abbiano mai smontato, sappiamo però come vanno queste cose... ;D
tu non sei nato ne ieri e neppure l'altro ieri.......... ;D, ci sono un paio di cose che ti possono dire con quasi certezza se è stato smontato o meno, in primis i due maledetti dadi che bloccano i supporti dei paraurti...
[:hello] [:hello]
Direi che potrebbe essere la prova della mia teoria...
A questo punto si passa alla pulizia. Rimosse tutte le parti “spesse” di sporco si è passata idropulitrice ad acqua calda. Sono tornati i colori…
Ciao MotomSS,bel lavoro di profonda pulizia.... [:clap].
Un'altra cosa,ho notato dalla foto che il pattino sembra spingere di un po' la catena,invece di essere (come manuale)a 0.1-0,5 mm da essa o forse è un'illusione ottica fotografia? [:hello]