Meditando silenziosamente sull'onore delle signore di casa di Andre' C.,
sei un bel tipo sai.............. >:D
..........
Lo strato di morchia sul coperchio del cambio era geologicamente interessante, ma nonostante le offerte allettanti di diverse societa' scientifiche, ho deciso di tenerlo che se no si andava alle calende greche.
Ci ho messo piu' tempo a pulirlo che a montarlo, e preziose informazioni scientifiche sulla stratificazione zellico-tettonica nei magazzini lombardi sono probabilmente andate perse per sempre..................
Grazie a tutti per i complimenti. Fa piacere.
Sul cambio, avrei una domandina.
Leggendo qua e la' sul forum, vedo che il leggero sibilo quando accelero in quarta pare sia dovuto a una non perfetta lubrificazione dell'ultimo cuscinetto.
Dico leggero perche' se metto la musica, anche a basso volume, non lo sento, ma c'e'.
Se lo leggevo prima, gia' che avevo il cambio aperto l'altro giorno... ma vabbe'.
Fare una ricerca qui con "olio cambio" e simili... non e' facile. Quindi la domanda:
Che olio ci metto, e come controllo il livello?
Nessuno dei due tappi (vecchio e nuovo) ha niente di simile a un'astina.
E' 4 marce (ID19).
Quindi 80W90, GL4.
Ma come controllo il livello?
E se devo svuotare, da dove?
(oh, scusate l'ignoranza)
Ma il livello?
Obbedisco.
e aggiungi il gear lube che fa miracoli, pure sul quel fischio che colla 4*marcia..
Deve avere la marcatura EP ....... non ZC.
Su un 5 bvm sie a circa 2,3 lt (anche 2,5 non fanno danno), sul 4 bvm 2 lt circa.
Tappo laterale dx di controllo livello, tappo inferiore scarico sul 4 bvm e secondo tappo sul 5 bvm nel blocco 5ta marcia sempre sotto.
Addiziona con additivo antiperdita e additivo al molibdeno per ridurre gli attriti interni ed aiutare eventualmente gli anelli sincro un pò stanchi..........
[:hello]
Su questo, concordo! [:inch] [:inch]
Lascia stare le minchiate della sintoflon.
... apriti cielo! [o:o:] [o:o:]
.... Lascia stare le minchiate della sintoflon....
dai, scatènati !!!! ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D(http://idata.over-blog.com/5/55/14/53/Asterix01.jpg)
(http://idata.over-blog.com/5/55/14/53/Asterix01.jpg)
Shell spirax gsx 75/80 GL4 (famoso olio subaru justy 4x4). Lascia stare le minchiate della sintoflon.ciao fiscer ...io mi sono sempre trovato bene ...parlando di aditivi...col gearlube .....pero' mi piacciono le novita' se migliorano ancora i risultati ...io come olio uso costantemente l' EP80W della CASTROL.....e' propio cosi miracoloso lo Shell spirax gsx 75/80 che consigli te????
La mia Delfina grattava e cominciava a rumoreggiare: dopo poche centinaia di km è ridiventata di burro.
Non smontare niente, cambiaci l'olio e ridiventerà come deve.
fischer
ciao fiscer ...io mi sono sempre trovato bene ...parlando di aditivi...col gearlube .....pero' mi piacciono le novita' se migliorano ancora i risultati ...io come olio uso costantemente l' EP80W della CASTROL.....e' propio cosi miracoloso lo Shell spirax gsx 75/80 che consigli te????Hello!
cxaluti
Interessante....visto che il cambio della mia dea ha qualche impuntamento e ad alcune velocità in 5
fischia volevo cambiare l'olio. Domandina aggiungere un additivo all'olio per Subaru serve o no ?
[?]
io il fischio in ultima marcia, l'ho abbattuto per il 90% con Castrol EP 80 GL4, assolutamente GL4, mai GL 5( si mastica i sincro), e ho poi aggiunto il SINTOFLON GEAR LUBE (125 lt) .
MINKIA !!!! c'hai un cambio ENORME !
Hello!....ok ...col prossimo cambio olio lo voglio provare ....per curiosita'
Il mio cambio presentava diversi problemi:
-se allungavo la prima la seconda non entrava se non a un numero di giri basso e la cosa con ripartenza in salita era ingestibile;
-se allungavo la terza la quarta entrava a fatica con un leggero impuntamento;
-scalando dalla quinta alla quarta la grattata era d'obbligo;
-dalla terza alla seconda idem ma non sempre;
-la retro era non precisa nell'innesto.
Aggiungo che la leva del cambio sembrava "dura" nel passaggio delle marce oltre ai difetti su citati.
Con scetticismo, dato che sembravano sintomi di cambio con seri problemi, ho cambiato olio mettendoci quello per le Subaru, e non un additivo. Il risultato non è stato immediato, se ricordo bene, almeno un 5-600 km per non grattare in scalata e poter partire in prima da stirare per passare in seconda senza alcuna difficoltà, poi il resto è venuto da se: fluidità, precisione e, soprattutto, un comando morbidissimo e "burroso".
Per questo motivo sono molto grato a quest'olio e lo consiglio vivamente a chi, come nel mio caso, riscontra un comportamento poco fluido e grattatine sempre più frequenti.
[:hello]
fischer
Mah, qui la "mentalità isolana" funziona così:
- Oh ma lo sai che settimana prossima suonano i Rolling Stones a Mallorca?
- Wow. Dove?
- A Inca (30 km. da Palma, con superstrada, treno e tutto)
- Uff. Inca. Mah, non so, se suonavano a Palma, ma Inca...
Io sono vent'anni che sto qui... :)