Stichezzi, io son sempre stato restio a pensare che questi problemi vengano da un cortocircuito in un impianto a 12V, ma dai racconti che leggo pare una cosa possibile. Mi spaventa molto di più una fuga di benzina dalle tubazioni in prossimità del motore, in specie per le auto a iniezione. Una volta ho visto un vigile del fuoco sedare un principio di incendio in una R4 e non aprì tutto il cofano (inondandolo quindi di un mare di ossigeno che favorisce l'irrobustimento della combustione), ma una volta sganciato ci infilò la canna dell'estintore e spense tutto in pochi secondi. Facile a dirsi, ma se capita (a parte lo Scarabbo che é smaliziato) il panico sarebbe talmente elevato che uno reagisce come reagisce...
megatoccata agli zebedei ,poi con l sm 3 estintori
Fantastici i commenti di fine articolo:
Renzo Storti · Collaboratore presso Università degli Studi di Padova
Veramente la si chiamava "ferro da stiro" e non squalo
Nicola Enrico Battaglini
Verissimo!!! Anch'io l'ho sempre chiamata "Ferro da stiro": è un nome che rispecchia molto la bruttezza di quest'auto!
Fantastici i commenti di fine articolo:
Renzo Storti · Collaboratore presso Università degli Studi di Padova
Veramente la si chiamava "ferro da stiro" e non squalo
Nicola Enrico Battaglini
Verissimo!!! Anch'io l'ho sempre chiamata "Ferro da stiro": è un nome che rispecchia molto la bruttezza di quest'auto!
Ovviamente poi c'è subito qualcuno che polemizza e aggredisce qualcun altro, anche in un articolo che parla dell'incendio di una macchina. Rimango sempre stupito dalla dose di violenza espressa nei commenti on line, i quotidiani dovrebbero eliminarli subito, sono veramente degradanti e non aggiungono mai nulla alla comprensione del pezzo, se non livore cieco e cazzate in libertà.
Credo sempre di essere stato molto fortunato con la mia, che anche se ha l'animo randagio, questo genere di scherzi me lo ha risparmiato...
un incendio può sempre accadere, in genere per problemi elettrici più che robe attinenti la benzina.
Gli incendi capitano anche sulle moderne: più di una Golf e una Passat sono bruciate nei garage dei proprietari e dopo 10 minuti dal loro spegnimento.
Personalmente mi sembra strano quanto accaduto a questa bestiona, perchè dovrebbe essere molto piu' curata di una moderna.
E comunque qualcuno conosce il proprietario?
...non è un bel periodo per le auto d'epoca in questa zona.... :-\
http://www.vicenzareport.it/2016/04/torrebelvicino-ancora-un-incendio-di-auto-storiche
Io ho appena comprato due estintori [(occhioni)]
https://www.ebay.it/ulk/itm/222027121026 (https://www.ebay.it/ulk/itm/222027121026)
...non è un bel periodo per le auto d'epoca in questa zona.... :-\
http://www.vicenzareport.it/2016/04/torrebelvicino-ancora-un-incendio-di-auto-storiche
Gli incendi capitano anche sulle moderne: più di una Golf e una Passat sono bruciate nei garage dei proprietari e dopo 10 minuti dal loro spegnimento.
Se guardi le foto, vedi che il cofano è divelto verso l'alto.... L'alluminio rammollisce facilmente (rimembranze di quando saldavo a cannello a scuola) e sarebbe sceso verso il basso sotto al proprio peso.Per me è la seconda che hai detto.... un carburatore (e annessi)per quanto pieno di benza è difficile che possa deflagrare in tal modo.
Secondo me o è esploso, oppure l'hanno provato a divelgere per spegere l'incendio.
Ma è proprio sopra il carburatore che è divelto verso l'alto....
.........si potrebbe fare anche come fanno con i pozzi petroliferi: una bomba fa saltare l'imboccatura del pozzo sottraendo totalmente aria per qualche secondo e la fiamma si spegne!.......... [:color] [:color] [:hap] [:hap]
[:hello]
La CX della sequenza fotografica era anche Diesel, sulle auto a benzina un tubetto fessurato può portare ad una combustione anche MOLTO più rapida.
E' un'eventualità per niente rara: bisogna prestare attenzione a tutta una serie si cose che vanno dall'impianto elettrico a quello di alimentazione ed un estintore adeguato, da lasciare sempre a portata di mano.
Sembra quasi una beffa del destino che sia successo proprio a lui..........
[:hello]
Anche perché domenica pomeriggio l'auto era così:
(http://s8.postimg.org/dnovz0qwl/cid_7314788_D_296_C_42_F3_8_FB6_4_DC21_DC0_E7_FB.jpg)
Nel caso A qualche attimo di tempo in più per fare qualcosa c'è.....e magari arriva anche odore acre di plastica bruciata prima.........in quello B (quello più infimo) il motore non si spegne subito e per alcuni secondi la pompa benzina annaffia di fiotti tutto quanto ed è sufficiente uno schizzo che finisce su un qualunque organo di accensione per fare la vampata!.........peccato per la macchina e per il suo proprietario.
[:hello]
Peggio ancora se avesse la pompa benzina elettrica!
Si stacca il tubo e lei eroga alla grande. Il motore si spegne solo quando si vuota la vaschetta carburatore.
.......infatti NON VA MESSA allegramente come ho visto fare su macchine a carburatore "perchè dopo 15gg di sosta" non parte subito............
[:hello]
Ma nel primo caso, il fusibile primario non dovrebbe fare la sua parte?Ma il fusibile primario è di tipo termico o elettrico?
la mia è del 69 [(occhioni)] [(occhioni)] [(occhioni)]
ed effettivamente le guaine dei fili si polverizzano.......
La notizia della buonanotte è che Richard ha deciso di restaurare la sua id.
Chapeau m. Citron!
Incondizionata ammirazione.
Che incidano pesantemente sulla spesa sono d'accordo.
Che siano indispensabili .... meno.
La notizia della buonanotte è che Richard ha deciso di restaurare la sua id.
Chapeau m. Citron!
Non fa prima a comprare questa?Annuncio rimosso >:( >:( nn ho fatto in tempo a vedere.......... si trattava di targa originale????
http://www.subito.it/auto/citroen-ds-id-19-monofaro-del-1963-ancona-159094572.htm
Non fa prima a comprare questa?magari legge il forum e ha seguito il tuo consiglio
http://www.subito.it/auto/citroen-ds-id-19-monofaro-del-1963-ancona-159094572.htm
Annuncio rimosso >:( >:( nn ho fatto in tempo a vedere.......... si trattava di targa originale????
Il caso ha voluto che oggi stesso andando dal mio meccanico citroen mi si presenta la storia di questa auto che nn è stata + venduta in quanto in ballo c'era un parziale scambio, ma problematico.Ora è nuovamente in vendita, mi ha confermato la bonta' della meccanica , della carrozzeria, e il funzionamento a olio verde. Sinceramente un pensierino ce l'ho fatto fidandomi ciecamente di cio' che mi ha detto, tentato anche dell'anno coincidente con quello della mia nascita, ma mi sono ripromesso che la settima e ultima ds che acquistero'sara' soltanto monofaro con targhe quadre . [:hello]
La CX della sequenza fotografica era anche Diesel, sulle auto a benzina un tubetto fessurato può portare ad una combustione anche MOLTO più rapida.
E' un'eventualità per niente rara: bisogna prestare attenzione a tutta una serie si cose che vanno dall'impianto elettrico a quello di alimentazione ed un estintore adeguato, da lasciare sempre a portata di mano.
La CX della sequenza fotografica era anche Diesel, sulle auto a benzina un tubetto fessurato può portare ad una combustione anche MOLTO più rapida.
E' un'eventualità per niente rara: bisogna prestare attenzione a tutta una serie si cose che vanno dall'impianto elettrico a quello di alimentazione ed un estintore adeguato, da lasciare sempre a portata di mano.
È passata da Pluriel a Plusrien ;)
È passata da Pluriel a Plusrien ;)