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Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Idraulica => Topic aperto da: Vito - Maggio 30, 2021, 10:59:58 am
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Eccomi a Voi con un nuovo quesito idraulico, ieri ho forato una gomma posteriore, nel montare la ruota di scorta non riuscivo a centrare il tamburo perchè si muoveva, così ho chiesto a mia moglie di frenare in modo da tenerlo fermo per facilitarmi la centratura, ma nonostante l'auto fosse in moto (ma con la leva delle altezze tutta abbassata), anche frenando continuava a muoversi...quello che vi chiedo è, tutto ciò è normale, o non mi funzionano i freni posteriori ? [:inch] [:hello]
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Ma perche' dovevi centrare il tamburo? Togli una ruota e monti l'altra e il tamburo rimane dov'era.
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La pressione sui cilindretti dei freni posteriori è vincolata alla contro-pressione esercitata sui cilindri/sfere posteriori dal peso della vettura: se il peso manca causa ruote sollevate da terra oppure la vettura è completamente abbassata i freni posteriori non sono alimentati.....il contrario se la vettura è completamente alzata manualmente con la leva altezze....in tal caso la pressione sui freni posteriori è la massima disponibile dosata ovviamente dalla pressione sul pedale...
[:hello]
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Haiede sei un mito !!!! Grazie [:inch]
@Dorien, ma solo sulla mia i bulloni girano insieme al tamburo ?
Se i bulloni girano insieme al tamburo, è "leggermente" difficile centrarli.
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Haiede sei un mito !!!! Grazie [:inch]
@Dorien, ma solo sulla mia i bulloni girano insieme al tamburo ?
Se i bulloni girano insieme al tamburo, è "leggermente" difficile centrarli.
No, anche sulle altre i bulloni girano insieme al tamburo... Usa il "bacchettone" (prolunga per manovella avviamento) per far salire la ruota, la sistemi in posizione in un attimo...
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Purtroppo Fabio la mia è una DS al risparmio, e quando l'ho comprata il "bacchettone" aveva preso altri lidi, insieme alla chiave per i bulloni, e ad altre cose...
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Purtroppo Fabio la mia è una DS al risparmio, e quando l'ho comprata il "bacchettone" aveva preso altri lidi, insieme alla chiave per i bulloni, e ad altre cose...
Anche la mia non aveva il bacchettone (e non lo ha tuttora). :-\ ho sempre pensato che essendo una 5 marce non lo avessero previsto. [(nonso)]
[:hello]
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Beh non credo che non fosse presente anche sulle versioni meno "nobili", se così fosse, sarebbe come negli anni 70/80, quando andavi a comprare una mercedes, ti dicevano che al costo base della vettura bisognava poi aggiungere, il volante, la leva del cambio etc. [:D]...considera che un paio di amici, pensavano di non averlo, poi alla prima foratura, togliendo la ruota dal suo alloggio, hanno scoperto che il bacchettone con la relativa chiave era alloggiato al suo posto, cioè sotto la ruota di scorta.
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Se regoli le ganascie dei freni in modo che hanno un pochino di attrito, il tamburo non girerebbe cosi facile.
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wow, molto interessante Dorien, quanti bei video [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
Dalla foto, dovrebbe essere il parcheggio del pub di oxi a porto recanati ;D
https://www.youtube.com/channel/UCvg7Va4PKFntfCR3n5L53dg
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....mahh....vabbè....pulizia nulla, ingrassaggio punti di strisciamento nullo, ingrassaggio e sblocco camme registro nullo, controllo scalino ed ovalizzazione campana non pervenuti, verniciatura campana e piatto superflua......evidentemente si fanno cosi e funzionano comunque....
parere personale ehh....
[:hello]
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A parte il fatto che non ne sarei capace, e il box dove trova ricovero la mia Dea, è strettissimo e senza energia elettrica, ma credo, che a rigor di logica, anche se le serri strette, dopo un pò di chilometri, verrebbe abraso il materiale delle ganasce, e si ritornerebbe al punto di partenza... o no ?
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Infatti non hanno il recupero automatico del gioco e vanno regolati almeno ogni tagliando/anno....
[:hello]
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....mahh....vabbè....
però la musichetta di sotto fondo ,molto old Francia, non è male, vero??? ;D