Forum.IDeeSse.it

Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Archivio - Questioni di carattere tecnico => Topic aperto da: McOrion - Gennaio 20, 2007, 11:47:37 am

Titolo: Servosterzo, zona morta e rumori
Inserito da: McOrion - Gennaio 20, 2007, 11:47:37 am
Salve gente,

da quando ho preso la dea una delle cose più fastidiose (presente anche su quella di Gannik) è la 'zona morta' al centro della sterzata e i rumori di 'squishhh' e 'wooshh' che il volante fa quando passa nella sua zona centrale (compreso un piccolo 'clonck' che sa di qualcosa di lento o di allargato).

E' 'normale' o va curato?

McOrion
Titolo: Re: Servosterzo, zona morta e rumori
Inserito da: FeDeesse - Gennaio 20, 2007, 11:54:29 am
Salve gente,

da quando ho preso la dea una delle cose più fastidiose (presente anche su quella di Gannik) è la 'zona morta' al centro della sterzata e i rumori di 'squishhh' e 'wooshh' che il volante fa quando passa nella sua zona centrale (compreso un piccolo 'clonck' che sa di qualcosa di lento o di allargato).

E' 'normale' o va curato?

McOrion


E' il bello della DS!
Sono i rumori che affermano la sua vitalità!
Il TRRRRTAk  ogni 30 secondi, il pssssshhhhh del volante... il sibilo dei freni... è viva e quelli sono i suoi modi di comunicare!
Titolo: Re: Servosterzo, zona morta e rumori
Inserito da: Gannik - Gennaio 20, 2007, 11:57:55 am
Da rottamare immediatamente!

Secondo me il tuo sterzo va bene. Un po' di fruscii li fa anche la mia, ma credo siano normali...Il "clonck" forse meno...Rottamiamola va!
Titolo: Re: Servosterzo, zona morta e rumori
Inserito da: McOrion - Gennaio 20, 2007, 12:05:33 pm

E' il bello della DS!
Sono i rumori che affermano la sua vitalità!
Il TRRRRTAk  ogni 30 secondi, il pssssshhhhh del volante... il sibilo dei freni... è viva e quelli sono i suoi modi di comunicare!

La mia ha fatto anche una scorreggia dalla marmitta...
Titolo: Re: Servosterzo, zona morta e rumori
Inserito da: FeDeesse - Gennaio 20, 2007, 12:22:58 pm
La mia ha fatto anche una scorreggia dalla marmitta...

gli hai dato la cassata da mangiare?
Titolo: Re: Servosterzo, zona morta e rumori
Inserito da: Pik As - Gennaio 20, 2007, 12:31:13 pm
 we ragà......Stiamo parlando di auto che come minimo hanno 32 anni......Volete che vadano come uscite di fabbrica?
E poi dice bene Fede son tutti rumorini che ci stanno bene; ovvio purchè rientrino nella norma.
 [:hello]
Titolo: Re: Servosterzo, zona morta e rumori
Inserito da: McOrion - Gennaio 20, 2007, 12:42:08 pm
we ragà......Stiamo parlando di auto che come minimo hanno 32 anni......Volete che vadano come uscite di fabbrica?
E poi dice bene Fede son tutti rumorini che ci stanno bene; ovvio purchè rientrino nella norma.
 [:hello]

36 ma il problema è capire se rientrino nella norma e se siano curabili. Se lo fa pazienza. Se è curabile... meglio!

McOrion
Titolo: Re: Servosterzo, zona morta e rumori
Inserito da: Pik As - Gennaio 20, 2007, 12:46:38 pm
Vedrai che qualcosa lo farà sempre anche se fosse tutto in ordine; adesso resta da vedere quanto lo faccia ma per costatarlo la si deve provare, detto così è un pò un problema.
 [:hello]
Titolo: Re: Servosterzo, zona morta e rumori
Inserito da: fischer - Gennaio 22, 2007, 01:57:20 pm
Solo il CLONK è poco sintomatico, ma se  il PSHHHH o il PSPSPSPSPS a fondo corsa in retromarcia non ti piacciono.....male! Sono i canti della nostra sirenona, i suoi versi d'amore, dalla pompa AP allo sterzo passando alle tiges poco ingrassate (TATAAKK) allo spifferetto fischiante e il becchia che fa le fusa oserei dire che le dee hanno un bagaglio cacofonico strepitoso: la dea canta, a modo suo, secondo modalità cangianti, ma comunque in reale emissione sonora da avviso, da garanzia di presenza, da certezza di essere per l'Essere, il dittico essere per l'azione: DS, non solo un'automobile, bensì un essere non pensante ma comunque dotato dei rudimenti della comunicazione fondamentali per trasmetterti il suo esserci per te e solo per te.
L'amo, non posso definirlo diversamente...sarà stupido ed insensato, eppure mi dà uno sguardo dolce quando vado a farle una visitina in garage, mi osserva spazientita quando la degenza dal meccanico dura più giorni(spesso, troppo spesso), magari con un occhio al posto suo e l'altro a dieci metri di distanza!
fischer

E la prima frenata d'inverno? Tamburi che emettono il loro UUUUUUUU! Il tachimetro a meno 12° TRATRATRATRATRA per qualche chilometro...insomma: MUSICA MAESTRO!
Titolo: Re: Servosterzo, zona morta e rumori
Inserito da: McOrion - Gennaio 22, 2007, 02:57:50 pm
Solo il CLONK è poco sintomatico, ma se  il PSHHHH o il PSPSPSPSPS a fondo corsa in retromarcia non ti piacciono

No, mi piacciono e condivido. Il clonck invece mi pare inquietante.

I rumori di swisshh le hanno valso il nomignolo di Topina da parte di Michela (in effetti sembra ci sia dentro un topo, nel volante!) :-D

McOrion
Titolo: Re: Servosterzo, zona morta e rumori
Inserito da: cabaret voltaire - Gennaio 22, 2007, 03:13:59 pm
Per il "clonk" e i rumori molesti..(a volte) basta agire sul piantone del volante,dal vano motore è visibile sul canotto una molla,con l'aiuto di una persona che in macchina tiri forte verso di se il volante,parallelamente allentare con la chiave speciale la fascia che fissa la molla,spingerla verso l'alto in modo che le spire lavorino in compressione e fissare nuovamente stringendo bene,si dovrebbe limitare il gioco assiale dello sterzo...

bye cab volt
Titolo: Re: Servosterzo, zona morta e rumori
Inserito da: pg01 - Gennaio 23, 2007, 04:15:38 pm
lo swishhhhhhhhhhhhhh in sterzata lo aveva anche la cx del mio papà, comprata nuova nel 1977, verde squalo.

fu una delle cose che mi rimase subito impressa: da lì cominciai ad innamorarmi della ds.
Titolo: Re: Servosterzo, zona morta e rumori
Inserito da: Martini - Gennaio 23, 2007, 06:52:57 pm
Sia la "zona morta" che i rumori che segnali fanno pensare ad un problema nella regolazione dell'incrocio delle pressioni, operazione complicata alquanto, impossibile senza due appositi manometri. Stiamo lavorando alla realizzazione di un attrezzo atto all'impresa e di un manuale d'uso, il primo prototipo sarà collaudato in zona Firenze presso l'officina di un Socio volenteroso. Vi farò sapere.
Nel frattempo chi può risponderti e magari proporre una soluzione palliativa (il rimedio standard è la sostituzione dell'intera scatola guida) è Bepi Tecnosir. Se ci sei...
Titolo: Re: Servosterzo, zona morta e rumori
Inserito da: Gianluca - Gennaio 24, 2007, 10:01:57 am
Stiamo lavorando alla realizzazione di un attrezzo atto all'impresa e di un manuale d'uso, il primo prototipo sarà collaudato in zona Firenze presso l'officina di un Socio volenteroso. Vi farò sapere.

Bravo.....FAMMI sapere !!!!!  ;D ;D  [;)]
Titolo: Re: Servosterzo, zona morta e rumori
Inserito da: McOrion - Gennaio 24, 2007, 10:56:53 am
Sia la "zona morta" che i rumori che segnali fanno pensare ad un problema nella regolazione dell'incrocio delle pressioni, operazione complicata alquanto, impossibile senza due appositi manometri. Stiamo lavorando alla realizzazione di un attrezzo atto all'impresa e di un manuale d'uso, il primo prototipo sarà collaudato in zona Firenze presso l'officina di un Socio volenteroso. Vi farò sapere.
Nel frattempo chi può risponderti e magari proporre una soluzione palliativa (il rimedio standard è la sostituzione dell'intera scatola guida) è Bepi Tecnosir. Se ci sei...

Magnifico! Non vedo l'ora di... er... dovrò salire fino a firenze o potrò spedire l'idroguida?

McOrion
Titolo: Re: Servosterzo, zona morta e rumori
Inserito da: Martini - Gennaio 24, 2007, 04:55:27 pm
Mi piacerebbe pubblicare gli schemi dell'ordigno e la procedura per usarlo: la regolazione per essere precisa va fatta con la scatola a bordo e l'impianto in pressione. Meglio se un meccanico nei paraggi decide di investire il centinaio d'euro necessario per comprarsi i due manometri ed i tubetti, magari li trova di recupero :-)

Prima però dobbiamo costruirlo e provarlo, non vorrei trovarmi alle calcagna dozzine di citromeccanici inferociti che brandiscono cipolloni e tubetterie varie  [:D]
Titolo: Re: Servosterzo, zona morta e rumori
Inserito da: McOrion - Gennaio 24, 2007, 05:32:59 pm
Mi piacerebbe pubblicare gli schemi dell'ordigno e la procedura per usarlo: la regolazione per essere precisa va fatta con la scatola a bordo e l'impianto in pressione. Meglio se un meccanico nei paraggi decide di investire il centinaio d'euro necessario per comprarsi i due manometri ed i tubetti, magari li trova di recupero :-)

Prima però dobbiamo costruirlo e provarlo, non vorrei trovarmi alle calcagna dozzine di citromeccanici inferociti che brandiscono cipolloni e tubetterie varie  [:D]

Adesso so cosa regalare al prossimo Natale al mio meccanico :-)

McOrion
Titolo: Re: Servosterzo, zona morta e rumori
Inserito da: scatolaguida - Gennaio 24, 2007, 09:40:01 pm
Ciao, come dice il Presidente è il rimontaggio la parte difficile.
Titolo: Re: Servosterzo, zona morta e rumori
Inserito da: FeDeesse - Gennaio 25, 2007, 08:53:23 am
Ciao, come dice il Presidente è il rimontaggio la parte difficile.


è vero!
ne so qualcosa...


(hem...2 anni e non ho ancora finito... [B)])
Titolo: Re: Servosterzo, zona morta e rumori
Inserito da: bepisfera - Gennaio 29, 2007, 01:57:45 pm
Un saluto a tutti.
Era un po' di tempo che non aprivo il forum e ho visto questo problema.
Mi devo documentare con alcune foto per dare un'esauriente spiegazione del fenomeno della "zona morta" ed il perchè non esiste sulle idroguide moderne.
Lo farò presto appena possibile.
Per la perfetta regolazione sulla vettura servono due manometri e un raccordo da applicare all'ingresso del pistone (lato passeggero). Di questi attrezzi ne ho costruito alcuni negli anni passati poi non mi sono più stati chiesti.
Se occorre la (tecnologia ?) c'è !

Cordialmente
Bepisfera
Titolo: Re: Servosterzo, zona morta e rumori
Inserito da: bombetta - Gennaio 30, 2007, 07:01:02 pm
Io me lo sono costruito non è così difficile bastano pochi euri la spesa più alta sono i manometri con fondo scala 200 bar costano 25 euro l' uno, nel contempo ringrazio anche bepisfera per avermi fornito la pressione giusta per la regolazione.