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Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Meccanica => Topic aperto da: renato - Giugno 15, 2007, 02:36:22 pm
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CIAO A TUTTI, [:D]
Volevo sapere da parte vostra,in linea di massima,quando per la prima
volta,acquistando una DS/ID,quali organi meccanici o altro,avete cambiato,
ripristinato o modificato,seguendo la propria logica e priorita',praticamente come la lasciava il vecchio proprietario al momento dell'addio??
Statisticamente e' sempre la batteria ad essere cambiata per primo....
[:hello]
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.. oilààà..
confermo al primo tagliando la batteria, x il resto il solito cambio olio e pulizia filtro, pastiglie ok, candele ok, registro puntine e poco altro ancora.. x adesso... domattina vediamo.. cosa ancora [:hello]
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Ciao, ti posso dire che l'ho acquistata a marzo(ancora non l'ho guidata) e ho cambiato in ordine:
candelle,olio motore e filtro, olio cambio, pompa acqua, termostato ,manicotti radiatore, radiatore, cinglie, pastiglie freni, impianto elettrico(revisionato e messo in sicurezza perchè danneggiato da topino bast***o), cuffie semiasse lato ruota,liquido lhm, sfere e congiuntore.
ora è dal carrozziere e le sto' rifacendo il colore e tutti i punti di ruggine + interni dal tappezziere.
a proposito di batteria(la vorrei cambiare), quale amperaggio è consigliato?!?!?
ciao
Fabio
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Come gia'detto in passati topic,
vanno bene quelle da 60 amper
benone quelle da 70 e 75 amper.
[:hello]
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La prima cosa ?
Un fusibile ...
La seconda ?
La caffettiera posteriore destra.
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Come gia'detto in passati topic,
vanno bene quelle da 60 amper
benone quelle da 70 e 75 amper.
[:hello]
[(su)] [(birra)] [(su)] [(bevuta)] [(su)] [(abbraccio)] [(su)]
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Io ricordo un po' di tempo fa,sulle varie citroen che ho avuto,
mancava sempre il secondo mazzo di chiavi,quindi per me il doppione
era la prima cosa da fare.Con la ds,seguiva poi la batteria che non mi ha mai
dato sicurezza piu' di una settimana ,
il motorino d'aviamento che quando lo azioni,dopo due giorni che lo fai girare arranca e fa fatica, le cinghie usurate e l'alternatore che almeno carichi un po'.
Questo mi bastava per essere piu' o meno tranquillo per i primi giretti.
seguiva poi il solito tagliando,olio filtri candele livelli e soprattutto i contatti
all'interno della calotta.Poi tutto il resto .... [:ohoh]
[:hello]
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..allora, in ordine di apparizione, i lavori piu grossi esclusi quelli di carrozzeria, sono:
- sostituiti tutti i fusibili
- supporti motore
- olio del motore & del cambio
- pulizia bananine e contatti elettrici
- candele anche se belle
- batteria ko
- gomme
- tubi benzina
- serbatoio
- e le seconde chiavi :)
prossimamente, la pompa della benzina e ripristino dell'impianto dell'aria condizionata [V]
[:hello]
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he he Renato da dove vuoi che cominci (però se inizio devi leggerlo tutto...)
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NO,NO.. [|)] [|)] [|)] [|)] [|)]
[:love]
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prime cose:
sostituzione olio motore e relativo filtro
olio cambio
candele , con cavi e puntine + condensatore
Batteria
lucine e spie varie
pasticche freni
caffettiere anteriori e posteriori
serie sfere
pompa acqua
pulizia radiatore con liquido apposito e verifica funzionamento bulbo elettroventola ( solo per ds 23 )
sostituzione e lavaggio circuito idraulico con hidraflush e relativo spurgo
sostituzione cuffie in genere ( semiassi+idroguida+snodi)
sostituzione tubo ritorno congiuntore
revisione supporti motore
rifacimento impianto elettrico manomessi da topo ( ba----do)
sostituzione spazzole e portaspazzole alternatore
sostituzione spazzole cuscinetto e boccola+pignone motorino avviamento
controllo ganasce posteriori
da premettere il tutto a seguito di fermo garage di circa 16 anni :)
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dimenticavo :
sostituzione pompa benzina meccanica
sostituzione guarnizione filtro aria e lavaggio relativa cartuccia
sostituzione gommino recupero vapori olio
revisione e lavaggio carburatore
sostituzione pompa acqua e serie cinghie
pulizia e sostituzione fusibili danneggiati e lampade fari e fanalini
..... il resto man mano che avanzano i lavori
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UN BEL ELENCO NON C'E' CHE DIRE!
PRONTI VIA POI..gli anni passano!
Beh,almeno per chi si avvicina al mondo della DS,fara'
piacere vedere e confrontare cose che ci sono o ci saranno da fare per il futuro e il proseguimento della vita della DEA. [8D]
[:hello]
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Caro Renatino,
mi conosci ! Io al massimo riparo !
All'acquisto della DSuper5 verde ho sostituito, la settimana dopo l'acquisto, le 2 sfere sospensioni anteriori perchè si sono subito bloccate. Poi percorsi i primi 4000 km ho da sostituire la sfera del congiuntore che batte un colpo al secondo. Lo farò settimana prossima. Dimenticavo: ho ricaricato le sfere sospension i posteriori così è più morbida.
Invece all'acquisto della DSuper beige ho saldato la marmitta centrale, sostituito la sfera del congiuntore e basta.
Ma ho già percorso più di 5000 chilometri in un paio di mesi !!!
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io l'ho portata allo sfascio...... [8D] [8D] [8D]
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per leobug.-.. cosa hai portato allo sfascio....????
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....
Statisticamente e' sempre la batteria ad essere cambiata per primo....
Ma si vede che allora anche tu... No, no dai non è possibile... ;D
Batteria
Motorino d' avviamento
Puntine, Condensatore
Candele
Olio motore e filtro olio
Olio cambio
Filtro aria
Diciamo all' interno dei primi due mesi, con un tagliando "distribuito"...
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è vero, anche io ho cambiato la batteria come prima cosa.
che sia essa la cosa che scoraggia di piu il proprietario di un auto storica? in pratica quando si esaurisce la batteria piuttosto di cambiarla vendono la macchina [:I]
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è vero, anche io ho cambiato la batteria come prima cosa.
..... per prima [:fiu] ;D
che sia essa la cosa che scoraggia di piu il proprietario di un auto storica? in pratica quando si esaurisce la batteria piuttosto di cambiarla vendono la macchina [:I]
non penso proprio che siano i 70 o 100 € ad influire sulla vendita della macchina :)
[:hello]
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ma cosa sono le bananine'!??!
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ma cosa sono le bananine'!??!
sono gli spinotti singoli dei contatti elettrici ..... quelli colorati con la guaina termorestringente nera ....
[:hello]
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sono gli spinotti singoli dei contatti elettrici ..... quelli colorati con la guaina termorestringente nera ....
[:hello]
mercì!!! anche le 2cv le hanno! [:hello]
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ma cosa sono le bananine'!??!
Ehehehehehe! Son queste. [:D] [:D]
[allegato eliminato dall\'amministratore]
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Ehehehehehe! Son queste. [:D] [:D]
[(muoio)]
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Allora questa son due anni ormai che è mia e la batteria è sempre quella di quando l'ho comprata ( toccatina altrimenti domani non parto) seguirà quanto prima elenco dettagliato di tutto quello che ho sostituito in due anni.
[:hello]
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Ehehehehehe! Son queste. [:D] [:D]
queste bananine, hanno una connessione migliore (http://download.giorgiotave.it/gif_animate/faccine/banana6.gif) delle altre (http://download.giorgiotave.it/gif_animate/faccine/banana7.gif)
(http://download.giorgiotave.it/gif_animate/faccine/giocare.gif)
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il corpo superiore del carburatore, che era stato riparato malamente qualche anno prima
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La mia DSpécial è stata per quattro anni di proprietà di un ragazzo della provincia di Roma che l'ha comprata per sposarcisi sopra e poi l'ha abbandonata. "Non ci ho mai fatto niente", mi disse, ed era vero.
L'unica cosa che aveva comprata nuova era la parte terminale dello scarico, che poi pensò bene di infilare nell'abitacolo squarciando una parte dello schienale posteriore.
La batteria era quella di una Panda, quindi anch'io l'ho cambiata subito.
E dunque:
batteria
marmitta
filtri vari, olii vari
le due sfere post + congiuntore
braccetti sterzo
alternatore
regolatore
motorino d'avviamento
volante
Poi le serrature, perché il ragazzo aveva perso la chiave e lasciava la macchina aperta in garage o in un vialetto semiprivato.
Tanto, oltre a me, chi mai avrebbe avuto il coraggio di portarsela via?
[:hello]
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Batteria?? Manco per sogno!
L'auto quando l'ho presa era ferma da 6 mesi, e l'ultima volta si erano dimenticati le luci accese.... [:ohoh]
Quindi mi sono preso la batteria (una Fiamm da 680 Ampere di spunto e qualcosa come 80 Ah... praticamente da camion) l'ho sottoposta ad un ciclo di ricarica selvaggia con rabbocco di acqua distillata e a varie prove di mantenimento di carica.
Adesso questa batteria ha qualcosa come 7 anni e la mantengo in forma mettendola in carica una volta al mese per 12 ore filate.
Una cosa che tutti non sanno: le Dee sono dotate di un impianto di ricarica di vecchia concezione. Ebbene, se siete fermi in coda, al casello, al semaforo col motore al minimo e le luci / gli stop / la radio accesi (tutti insieme o da soli) in genere "consumano" più corrente di quella che il generatore riesce a produrre. Ecco che la batteria sopperisce alla richiesta.
In genere al minimo l'alternatore fornisce 2-3 Ampere, gli anabbaglianti DA SOLI assorbono circa 8 Ampere. Capite bene che questa variazione di richiesta di corrente da e verso la batteria è deleteria per quest'ultima. L'alternatore in condizioni ottimali da manuale di riparazione fornisce fino a 18 Ampere.
Quindi quando siete in coda, spegnete gli anabbaglianti, tirate il freno a mano rilasciando il pedale e spegnendo le utenze inutili.... consiglio da piccolo trafficone meccanico che sono! [:crazy]
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Ecco la lista:
- 2 sfere ant.
-2 sfere post.
-1 tubo congiuntore
-cinghia ruota di scorta
-feltro cofano motore
-1 guarnizione traporta
-1 serie di pasticche freno di stazionamento
-tutto lo scarico completo di flessibile
-supporti motore
-candele
-olio motore
-filtro olio
-guarnizione filtro aria
-olio cambio
-cuffie
-guarnizioni coperchio delle valvole
-tubo della benzina
-pulito e regolato carburatore
-registrato valvole
-controllo a tutto l'avantreno
-sostituito volante
-calotta e fili candele
-spazzola rotante
-senemblock vasca recupero radiatore
-boccola leveraggio cambio
-manicotto tubo dell'acqua
-impianto elettrico più elettroventola
-cuffie pivot
-cuffia braccetto sterzo dx
-smorzatore semiasse dx
-cavo negativo batteria più morsetto
-tubo per riciclo acqua su vasca radiatore
-rostro paraurti anteriore dx
-ripristinato trombe
-sostituito scatola guida
-sostituito olio LHM
-cambiato gomme anteriori
Ecco tutto......Forse facevo prima a dire quel che non è stato fatto? [o:o:]
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Ciao,
per quanto riguarda la statistica di durata della batteria sono decisamente controtendenza: dopo un anno e mezzo dall'acquisto della dea la batteria è ancora al suo posto, e bastato il controllo dei livelli e un accurato controllo/sistemazione dell'impianto elettrico, anche se devo ammettere che le prime volte viaggiavo con una batteria di riserva nel bagagliaio! [(bevuta)]
ecco la lista dei lavori eseguiti fino ad oggi:
-cambio olio, filtro, candele e relativi cavi, contatti, condensatore
-sostituzione pompa dell'acqua e relative cinghie
-cambio olio trasmissione
-ingrassaggio avantreno
-sostituzione lampadine anabaglianti
-sostituzione supporti motore
-pulizia filtro serbatoio della benzina
-sostituzione tubi e filtro benzina supplementare
-revisione motorino d'avviamento
-sostituzione cavo alimentazione mot. d'avviamento
-sostituzione e aggiunta treccie di massa
-sistemazioni varie all'impianto elettrico
-registrazione bilanceri valvole
-sostituzione sfera congiuntore
-revisione alternatore (cuscinetti e carboncini)
-cambio LHM, pulizia e zincatura bidone, pulizia filtro
-sostituzione cinghie pompa A.P.
-verniciatura carter collettori di scarico
-sostituzione tubi ritorni LHM
-sostituzione cuscinetti ruota posteriore destra
-revisione carburatore
-revisione spinterogeno
-restauro filtro dell'aria
-verniciatura cerchioni
-sostituzione tubo sfiato olio collettore di aspirazione
-sostituzione rostro anteriore sinistro
-sostituzione tubi sfiato olio
-bilanciatura ruote
-sostituziono olio motore e filtro
-sostituzione di 2 or idroguida
-dulicato chiavi
-(sicuramente ho dimenticato qualcosa!)
Chi si affaccia per la prima volta al mondo DS leggendo questo topic sicuramente si farà almeno un'idea di cosa potenzialmente si troverebbe a dover affrontare!
[:hello]
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Ehh! Sai quante ne ho tralasciate pure io tra le quali:
- sostituzione delle frecce anteriori da arancio a bianche
-duplicato chiavi
- la convergenza e equilibratura ruote le ho tralasciate assieme a tante altre piccole cose.
Io penso che comunque vada se si prende una macchina non completamente restaurata, dopo l'acquisto, se vuoi rimetterla un pò in sesto altri due/ tre mila euro ti partono.
[:hello]
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Beh, io ho cercato di ricordare gli interventi fatti subito, per rimetterla in strada. Poi è chiaro che di lì a poco qualche altra cosetta ho fatto, tipo riverniciatura completa con restauro di alcuni lamierati e rifacimento completo interni... [:crazy]
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Beh, io ho cercato di ricordare gli interventi fatti subito, per rimetterla in strada. Poi è chiaro che di lì a poco qualche altra cosetta ho fatto, tipo riverniciatura completa con restauro di alcuni lamierati e rifacimento completo interni... [:crazy]
Allora altro che due/ tremila euro. [:(]
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In effetti le primissime riparazioni che ho eseguito sono state: cambio olio motore e contatti+condensatore, poi tutto il resto progressivamente.
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Appena acquistata:
batteria e marmitta completa, tagliandone olio motore, LHM, radiatore e via per un anno senza problemi....
Ma poi l'orecchio percepisce rumorini, il meccanico fa l'uccello del malaugurio con la catena che si rompe e il motore che ti cade per terra...
insomma, dopo 12 mesi dall'acquisto ho sostituito tutto del motore tranne fasce-pistoni-monoblocco-volano-bielle-testata-albero a cammes e altre quisquiglie.
Quindi:
i cuscinetti del cambio,
la frizione completa,
tutte le cuffie e cuffiette dell'avantreno e le caffettiere post,
tubi ad alta pressione post.
radiatore a tre masse,
membrane e spilli carburatore,
cuscinetti cammes,
valvole,
bicchierini,
supporti,
cinghie,
tubi acqua,
leveraggi dell'acceleratore,
motorino di avviamento,
serbatoio,
pompa acqua,
flessibile in acciaio,
radiatorino di riscaldamento
......e tante altre cose...
i dischi,
le ganasce posteriori,
pasticche,
aggiunta della paratia anti caldo e anti rumore delle DS
...altro ancora....
Dopo altri sei mesi la moquette interna e piccole riparazioni alle leve degli alzacristalli, le modanature dei fari ant, l'applicazione di un nuovo morsetto staccabatteria
......altri otto mesi e la sostituzione delle sfere tipo CX con quelle avvitate e il congiuntore....il dosatore di frenata, il tubo dalla pompa AP al congiuntore, un po' di raccordi a T nei ritorni, una pulizia dell'impianto idraulico.....
Calotta puntine condensatore
poi candele.
Fari gialli
INCENDIO:
impianto elettrico completo anteriore,
fascio elettrico parafango sinistro
cinghie
tubi acqua
tubi LHM
tubi e guarnizioni del filtro aria
corda contaKM
fono assorbente cofano
e tant'altro in gomma, plastica e affini.
Finalmente un piccolo lifting:
dal carrozziere porta post sn e chiappa sn. cofano ant e post,
comprati chevrons nuovi, paraurti post nuovo, faretti retromarcia, luce vano portaoggetti, guarnizione parabrezza e mastice per vetri, dopo l'estate il girotetto e gli interni....
Avrò sicuramente dimenticato un sacco di cose e probabilmente la Delfina avrà sempre qualche problemino, ma mi applico affinché la bimba ritrovi tutto il suo splendore e soprattutto perché continui ad essere affidabile al 100% come ha già dimostrato di essere da quando l'ho presa.
Il computo delle spese ha triplicato il prezzo iniziale dell'auto, e ovviamente non vale ciò che ho speso, ma onestamente non me ne frega niente, non l'ho comprata per fare un investimento economico, ma per il mio puro piacere, mio e di chi mi accompagna, e finora non ho avuto dubbi ne' incertezze.
Dovessi fare la Cassandra mi sentirei di dire che è meglio spendere relativamente più del previsto all'acquisto solo se il modello è quello che ci fa sbavare e vengono fornite le prove a garanzia dei lavori effettuati. Penso che una dea, qualsiasi sia il suo prezzo avrà sempre delle cose da fare o da rivedere, probabilmente anche le auto di Crescia avranno problemi.....torno quindi al vecchio assioma che se la dea è un cessetto ci sono più probabilità che funzioni in una maniera onesta e omogenea, se invece è una dea rifatta quasi completamente ci si deve aspettare qualche grana, perché queste automobili sono come noi esseri umani, dal momento in cui dobbiamo sottoporci ad un intervento chirurgico profondo, oppure risolvere grossi problemi alla dentizione non siamo più gli stessi, diventiamo ipersensibili e siamo fragilizzati in una serie di reazioni alle quali prima non avremmo fatto caso. Eppoi una dea tutta in tiro ha poca confidenza con l'asfalto, la pioggia, il brecciolino, i distributori di benzinacce, le chiappe dei passanti stanchi, le file per imbarcarsi sui traghetti, l'odore dei panini che invade l'abitacolo mentre si attraversano pianure senza fine, moscerini che si stampano addirittura sull'antenna, copertoni che si consumano senza avere il tempo di invecchiare, il bagagliaio con...bagagli e non il kit di lucidature prima dell'esposizione al raduno, le cartine nell'apposita tasca, qualche pagina del manuale di riparazione..., un po' di ruggine, e la polvere che ricopre le alette parasole, l'odore dell'erba dei campeggi e la sabbia, le borchie col segno delle manovre di avvicinamento senza remore a causa della stanchezza dopo mille chilometri, il trattatello di geologia delle aree di parcheggio sui tappeti anteriori, i residui di fiori secchi dietro dopo aver raccolto piante e arbusti in una bella macchia mediterranea, quei residui maculati che non sai cosa siano e compaiono sotto i pedali, e tantissime altre cose che una dea da esposizione non conoscerà più...peccato e allora alla faccia dei musei su gomma io mi muovo con le mie clocche nello sportello destro, aspettando momenti migliori e corroboro l'attesa del nuovo viaggio con l'adempimento del ripristino e del miglioramento senza che però sia solo fine a se stesso, anzi, solamente nell'intenzione di usarla il più possibile, di caricarmela un dì su una nave e di tagliare gli Stati Uniti in due, forse di arrivarci addirittura in Patagonia, perché in fondo il fine ultimo della mia dea è quello di realizzare i miei sogni, mai sopiti, ma sempre nel rispetto di lei...Certo sarebbe bellissimo dividere un coast to coast con altri pazzi farneticanti similarmente elleaccaemmizzati. Mi do nove anni per prepararmi a quest'avventura, il mio regalo dei cinquant'anni, quindi sto lavorando alla Delfina per un'impresa umana, mirata allo status di ricerca della libertà attraverso i grandi spazi, cavalcando un'auto pari ad un miraggio, avviluppato dall'emozione dell'immensità e allo stesso tempo una sfida meccanica, idraulica, tutta europea.
C'è molto da fare e chissà che mancherà forse proprio la benzina allora....comunque non demordo dai sogni. Viaggiare in auto e in moto sono i miei toccasana, momenti più o meno lunghi durante i quali ritrovo un senso alla vita, miriadi di pensieri e di osservazioni che guizzano mentre vengo affiancato dalla mia ombra, rami e cielo azzurro rendono il contrasto vitale ai miei occhi e quasi senza imprimere alcuna forza i leveraggi assolvono a tutto ciò che serve per scorrere come una biglia d'acciaio nell'immenso flipper che è il nostro globo terrestre, niente stimoli corporali, solo pensieri e piacere allo stato puro con gobbe e dislivelli, zone fresche e zone buie, e piano piano le dilatazioni del motore lo rendono più brillante, più rumoroso, meno invadente anche se più presente, il corpo che si plasma alle geometrie di guida automatica, e il mondo riflesso nello specchio sotto l'arco del tetto che fila via basso e lungo, leggermente piegato dalla curvatura laterale del vetro, ogni pezzo comincia a far parte di un unico organismo, di un unico corpo, il guidatore è parte della dea, la dea è parte della psiche del guidatore, nessuno guida più ma si sposta nel mondo senza neanche più avere bisogno di guardarlo perché ormai la realtà è veicolata dalle sensazioni di equilibrio e benessere e gli occhi tengono solo ad osservare "se stessi" nelle estensioni della dea e le sue oscillazioni rispetto a ciò che fa da sfondo. Che voglia di accendere e partire.
fischer
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[(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)]
[:hello]
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...........................................................
..............................................................................
, perché queste automobili sono come noi esseri umani,
.........................................e partire.
fischer
..........CLAUDIO SEI UN FANTASTIKO [:crazy]
LA TUA "POESIA" L'HO STAMPATA E APPESA IN UFFICIO ,
..............UN DELIRIO !!!!! [(rotola)]
CIAO [:hello]
(http://forum.ideesse.it/public/citroendsit_photos/ALMAURI65/DSpannata.gif)
ALMAURI65
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fischer: [:clap] [:clap]
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fischer, i miei complimenti sinceri.
fabio
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BRAAAVVOOO FISCHER... (QUANDO TORNI IN TOSCANA??? )... IO FACCIO PRIMA A NON ELENCARE ALTRIMENTI... E FORSE SONO UN PO' ESAGERATO MA CON LA DS HO INTENZIONE DI VIAGGIARCI E IN MANIERA TRANQUILLA (FINCHE' NE AVRO' LA POSSIBILITA')... UNA DOMANDA SE POSSO PERMETTERMI... CHI CAMBIA COSI POCHE COSE HA TROVATO UNA MACCHINA GIA' SISTEMATA O FA MIRACOLI???? [:fiu] [:hello]
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..i miracoli a volte accadono...oppure bisogna accontentarsi....
il mio pensiero è: la dea va benino ? se si, io non le faccio altro.... :)
ciao perfezionista.... [:hello]
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[:crazy]CAVOLI ..MIO MARITO HA COMPRATO DA CIRCA UN MESA LA DS..IN SETTIMANA FARà FARE UN CONTROLLO DAL MECCANICO..DOPO AVER LETTO TUTTO QUELLO CHE AVETE CAMBIATO :oCHISSà QUANTI PEZZI DOVREMMO CAMBIARE ANCHE NOI!! [:ohoh]
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Non è detto ... Se la macchina va bene non si cambia nulla ...
Controllate candele, olio motore, liquido di raffreddamento e livello dell'LHM ...
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SI ANDREA QUELLE COSE LE HA CONTROLLATE..SICURAMENTE QUALCOSA ANDRà CAMBIATO MA SONO POSITIVA!!QUANDO CI VIAGGIAMO DI RUMORINI E VIBRAZIONI VARIE NE SENTIAMO TANTE [:)]MA CREDO SIA NORMALE IN FONDO è UNA AUTO DEL 73(SE NON RICORDO MALE)L UNICA COSA CHE HA CAMBIATO(MIO MARITO)è STATA UNA GUARNIZIONE DI UN TUBICINO DOVE PASSAVA L ACQUA PERCHè PERDEVA(SPERO DI ESSERE STATA CHIARA,LHO SPIEGATO IN PAROLE MIE PERCHè NON SO IL NOME GIUSTO DEI PEZZI) [:hello]
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Allora va bene ...
Mai andare dal meccanico e dire "Mi cambi tutto ciò che non va ..." rischi di trovarti con altra auto.
Fruscii, scricchiolii, cigolii, et. altro sono normali ... Si sentono anche sulle auto nuove quindi ...
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ma si hai ragione!!...l unica cosa certa che bisogna fare sono gli interni..abbiamo l appuntamento col tappeziere tra una sett..gia dimmi una cosa,gli interni originali erano in vellutino marroncini,io ho convinto mio marito a rifarli un rosso scuro di pelle(finta [8)])la macchina è color crema quindi mi piaceva l idea degli interni rossi..mio marito si è fatto un po di problemi perchè dice che andavano rifatti come i suoi originali ???ha ragione?? [:I]
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CIAO,si tuo marito ha ragione!
ma se piacciono a te,piacciono a tutti! [:fiu]
(mai contraddire il volere di una donna che apprezza la DEA...)
[:hello]
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ecco!ben detto!! >:D >:D >:D
oddio mi fai venire i sensi di colpa! :-[
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SI ANDREA QUELLE COSE LE HA CONTROLLATE..SICURAMENTE QUALCOSA ANDRà CAMBIATO MA SONO POSITIVA!!QUANDO CI VIAGGIAMO DI RUMORINI E VIBRAZIONI VARIE NE SENTIAMO TANTE [:)]MA CREDO SIA NORMALE IN FONDO è UNA AUTO DEL 73(SE NON RICORDO MALE)L UNICA COSA CHE HA CAMBIATO(MIO MARITO)è STATA UNA GUARNIZIONE DI UN TUBICINO DOVE PASSAVA L ACQUA PERCHè PERDEVA(SPERO DI ESSERE STATA CHIARA,LHO SPIEGATO IN PAROLE MIE PERCHè NON SO IL NOME GIUSTO DEI PEZZI) [:hello]
Mic, leggiti questo topic e magari fatti anche due risate, io ho dovuto fare anche l'equilibrista per sentire meglio da dove venivano certi scricchiloii e vibrazioni. [:)]
[:hello]
http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=6022.0
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sicuramente gli interni possono anche stare bene esteticamente ma un giorno che vuoi rivenderla, probabilmente troverai una persona che non apprezza il colore degli interni perchè non sono originali ....... e da questo ne consegue o la perdita dell'acquirente o l'abbassamento del valore della macchina senza recuperare i soldi spesi del tapezziere.
[:hello]
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Fateli secondo le specifiche originali ...
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ma si hai ragione!!...l unica cosa certa che bisogna fare sono gli interni..abbiamo l appuntamento col tappeziere tra una sett..gia dimmi una cosa,gli interni originali erano in vellutino marroncini,io ho convinto mio marito a rifarli un rosso scuro di pelle(finta [8)])la macchina è color crema quindi mi piaceva l idea degli interni rossi..mio marito si è fatto un po di problemi perchè dice che andavano rifatti come i suoi originali ???ha ragione?? [:I]
Io li rifarei del colore originale (non saranno originali ugualmente perchè rifatti ) almeno il colore sarà quello che doveva essere in origine.
Parere personale di Biro. [:hello]
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..i miracoli a volte accadono...oppure bisogna accontentarsi....
il mio pensiero è: la dea va benino ? se si, io non le faccio altro.... :)
ciao perfezionista.... [:hello]
...mi sembra che le cose che faccio nella mai poi si fanno anche nella tua... [:D] ciao MAESTRO
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Claudio hai letto anche tu lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta? [:clap]
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ma si hai ragione!!...l unica cosa certa che bisogna fare sono gli interni..abbiamo l appuntamento col tappeziere tra una sett..gia dimmi una cosa,gli interni originali erano in vellutino marroncini,io ho convinto mio marito a rifarli un rosso scuro di pelle(finta [8)])la macchina è color crema quindi mi piaceva l idea degli interni rossi..mio marito si è fatto un po di problemi perchè dice che andavano rifatti come i suoi originali ???ha ragione?? [:I]
Dipende da cosa vuoi tu dalla vettura. Se ti interessa il discorso dell'originalità la pelle rossa su una ID non è proprio adatta: la pelle rossa non è mai esistita sulle DS (escluso cabrio e fuoriserie), la pelle non è mai stata in generale disponibile sulle ID/D ma se a te piace così...Del resto la pelle rossa è proprio bella, come darti torto ?
Se invece ti puoi accontentare del rosso puoi dirci che modello è e di che anno è. Se per quell'anno/modello/colore era prevista la stoffa rossa potresti rifarli in stoffa rossa con le cuciture come in origine e salvaguardare l'originalità accontentandoti almeno sul colore.
Comunque vada ti possiamo dire tutti gli abbinamenti possibili previsti per quell'anno/modello così potrai decidere a piacimento.
[:hello]
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Per andrea _super_5
Certo che ho letto l'opera di Pirsig.....non rinnego il mio passato di BMWista in viaggio ovunque con ogni tempo! Ma lo zen e l'arte della manutenzione della DS è migliore di quello della motocicletta!
fischer
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torno brevemente on topic [:D]
posso "finalmente" segnalare anch'io le mie prime riparazioni:
-un supporto motore sostituito.
[:hello]
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Uno solo?
Ti consiglio di cambiarli conteporaneamente entrambi. Quello lato collettori si "cuoce" perdendo il suo spessore e la sua elasticità, quindi se ne cambi uno solo per forza non avrai il motore supportato in maniera equilibrata.
fischer
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Uno solo?
Ti consiglio di cambiarli conteporaneamente entrambi. Quello lato collettori si "cuoce" perdendo il suo spessore e la sua elasticità, quindi se ne cambi uno solo per forza non avrai il motore supportato in maniera equilibrata.
fischer
confermo: quello del lato collettori...
cambiarli tutti e due? mi sono fidato del "guru" [(nonso)]
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....... mi sono fidato del "guru" [(nonso)]
fidati, .......fidati [:)]