Forum.IDeeSse.it

Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Impianto elettrico => Topic aperto da: bardamu - Marzo 01, 2008, 05:56:43 pm

Titolo: Spia alternatore accesa - Reostato?
Inserito da: bardamu - Marzo 01, 2008, 05:56:43 pm
Salve a tutti!
Da un po' di tempo, la spia gialla dell'alternatore tardava qualche secondo a spegnersi dopo l'accensione. Oggi, ripratendo dopo una sosta, è rimasta accesa e non si è più spenta.
Sono passato immediatamente dal meccanico che ha provato l'efficienza dell'alternatore: tutto ok, carica egregiamente -è stato appena revisionato. In generale l'auto non pare avere problemi di carica elettrica, anche dopo un paio di settimane di fermo (io la batteria non la stacco mai) il motorino gira regolarmente.
A questo punto il meccanico ha concluso che non è nulla di grave, si tratta di un reostato interno al cruscotto che si è deteriorato e per questo la spia rimane sempre accesa.

Come è fatto questo reostato? Come reperirlo presso i ricambisti?

Grazie per l'aiuto e buona domenica,
 [:hello]
B
Titolo: Re: Spia alternatore accesa - Reostato?
Inserito da: Gianluca - Marzo 01, 2008, 07:21:52 pm
Da profano posso suggerirti di controllare i fusibili.

Titolo: Re: Spia alternatore accesa - Reostato?
Inserito da: MotomSS - Marzo 01, 2008, 07:58:27 pm
Di reostati sulla DS ce n'è 1 ed è quello che permette di regolare l'intensità dell'illuminazione del quadro strumenti.
All'interno del blocco strumenti - che io sappia - non esiste nessun reostato propriamente detto.
Un reostato è un dispositivo a resistenza variabile comandabile manualmente che permette di variare la tensione applicata all'utenza a cui è destinato, quindi tipo per ottenere un effetto crepuscolare di una lampadina (come per il nostro caso).
Fatti spiegare bene cosa intendeva il meccanico dicendo "reostato"
Buona serata
Ale
Titolo: Re: Spia alternatore accesa - Reostato?
Inserito da: Admin - Marzo 02, 2008, 08:00:48 pm
Dentro lo scatolotto nero del regolatore di carica si trova un "relè a soglia" che ha il compito di far accendere la spia dell'alternatore solo quando la tensione erogata dall'alternatore è sotto un certo valore.
Se questo relè si rompe (o si rompe il filo cha va all'alternatore) effettivamente la spia è accesa ma tutto funziona.
Se hai un minimo di manualità ed un filo elettrico da 50cm, posso spiegarti come verificarne il funzionamento.
Ciao
Titolo: Re: Spia alternatore accesa - Reostato?
Inserito da: bardamu - Marzo 03, 2008, 11:27:16 am
Ciao Admin,
grazie per il tuo intervento!
Spiega, spiega pure! Confesso che la mia manualita' sta a zero, ma ho la fortuna di poter contare su quella dell'amico Fischer e quindi ci metteremo in pool a lavorare sul rele'.

Grazie!
B  [:hello]
Titolo: Re: Spia alternatore accesa - Reostato?
Inserito da: bardamu - Marzo 09, 2008, 09:26:19 pm
 [:fiu]
Titolo: Re: Spia alternatore accesa - Reostato?
Inserito da: Admin - Marzo 12, 2008, 09:23:21 am
Mi scuso per il ritardo, ho promesso e poi non trovo mai il tempo per scrivere (lo so che mi vedete qui in giro, ma una cosa è dare una risposta tanto per ed una cosa è descrivere una procedura dopo essersi documentati.)

Il regolatore di tensione, ovvero lo scatolotto nero appeso al telaietto della batteria, è composto di due distinti apparecchi al suo interno, con funzioni ben distinte ma correlate all'alternatore:
1) Un regolatore di tensione, che ha il compito di "pilotare" l'alternatore per mantenere la tensione misurata sulla bobina intorno ai 14V in tutte le condizioni di utilizzo;
2) un relè a soglia, che controlla la tensione generata dall'alternatore ed accende la spia sul cruscotto quando questa è inferiore ad un valore prefissato (intorno ai 12,5V).

La contatteria del regolatore si compone di tre linguette dotate di vite per montarci dei capicorda, un contatto faston dalla parte opposto, ed il corpo stesso del regolatore che funge da massa. Importante che ci sia un bel filo che connette il corpo del regolatore al morsetto negativo della batteria, o i malfunzionamenti sono assicurati.
Ciascuna linguetta reca incisa (se pulite lo zozzume [:D] ) una sigla che identifica la funzione del filo connesso.

Il faston con incisa la sigla Bob e la linguetta con inciso Exc costituiscono il regolatore di tensione.
Le linguette con inciso L ed R sono parte del relè a soglia.
Ci focalizziamo su quest'ultimo.

Il filo collegato a L si collega (ma guarda!...) alla Lampadine nel cruscotto, di cui costituisce la massa.
Quando accendi il quadro (motore spento, alternatore non carica) la lampadina è accesa. Se stacchi il filo L, la lampadina magicamente si spegne. Se non lo fa, magari quel filo da qualche parte si è spelato e tocca a massa (in una macchina di 40 anni succede pure questo...).
Il filo collegato ad R va ad una presa dell'alternatore che legge la tensione al suo interno senza essere influenzato dallo stato di carica della batteria. Se questo filo si è spezzato o interrotto, la lampadina sarà sempre accesa. Qui la cosa migliore è un piccolo tester, di quelli che ormai si trovano anche in ferramenta a pochi euro, per misurare la tensione. Fra il polo negativo della batteria e questo morsetto a motore spento ci devono essere 0 Volts; a motore acceso una tensione che varia, più bassa col motore al minimo, più alta quando acceleri. Se leggi sempre 0 il filo ha un problema; se invece la tensione c'è, è proprio il regolatore ad avere un problema.

Già che hai il voltmetro in mano, misura la tensione fra i morsetti + e - della batteria: a motore spento sarà tra 12 e 12,6V . Quando il motore gira, deve essere più alta, ma non più alta di 14,5V. Questo è il test più semplice per verificare che alternatore e regolatore stiano facendo il loro dovere.

A disposizione se servono altri chiarimenti...
Admin  [:hello]

Titolo: Re: Spia alternatore accesa - Reostato?
Inserito da: bardamu - Marzo 12, 2008, 10:17:29 am
 [:clap] [:clap] [:clap]

Grazie mille Admin, sempre gentile e preziosissimo!

Ora col fido Fischer proviamo e poi seguira' relazione.

Buona giornata!
B
Titolo: Re: Spia alternatore accesa - Reostato?
Inserito da: pg01 - Novembre 01, 2010, 03:54:58 pm
ricompaio improvvisamente a gamba tesa... ;D state tutti bene?

ieri, in marcia, spia arancio accesa improvvisamente. l'accensione si è verificata a sbrinatore lunotto acceso e freccia destra accesa. ho proseguito il viaggio, notando peraltro la mancanza di funzionamento delle frecce e dello sbrinatore e relativa spie sul cruscotto.

non ho ancora verificato col tester le tensioni, in quanto non ce l'ho a casa: le frecce in funzione hazard funzionano regolarmente.
escluso anche un problema di fusibili, che ho scambiato tra di loro.

che ne pensate?

relais frecce e relais (se esistente) sbrinatore hanno qualcosa in comune?
Titolo: Re: Spia alternatore accesa - Reostato?
Inserito da: Gianluca - Novembre 01, 2010, 04:12:21 pm
Ciao pg, detta così sembrerebbe proprio il fusibile.

A parte scambiarli hai provato a sostituirli con fusibili nuovi ?

Titolo: Re: Spia alternatore accesa - Reostato?
Inserito da: pg01 - Novembre 02, 2010, 08:12:28 am
Ciao pg, detta così sembrerebbe proprio il fusibile.

A parte scambiarli hai provato a sostituirli con fusibili nuovi ?



no, ancora no. per prima cosa oggi userò un tester per verificare: ma il fusibile che prima era sulla linea incriminata ora è in funzione sulal linea contatto accensioen e va. potrebbe forse esserci dell'ossido.
ma che attinenza ha allora il mancato funzionamento di solo alcuni particolari su quelal linea?

le 4 frecce vanno, le luci targa (mi risultano sulla medesima linea) vanno.

non va invece:

indicatori direzione, sbrinatore, luci retro, accendisigari.

soprattutto: un malfunzionamento o una ossidazione o una massa su qualcuno di questi particolari, provoca l'accensione della spia gialla?
Titolo: Re: Spia alternatore accesa - Reostato?
Inserito da: Admin - Novembre 02, 2010, 08:50:24 am
non va invece:

indicatori direzione, sbrinatore, luci retro, accendisigari.

soprattutto: un malfunzionamento o una ossidazione o una massa su qualcuno di questi particolari, provoca l'accensione della spia gialla?

Le utenze che hai detto sono quelle sotto fusibile, in PIÙ c'è l'alimentazione del regolatore di tensione DUNQUE si accende la spia DUNQUE l'alternatore non sta caricando la batteria, occhio!
Se non dovessi venirne a capo con i fusibili, l'attenzione si sposta sul blocchetto di accensione, lo sbrinatore (se funziona) assorbe un sacco di corrente e non è sotto relè, non è la prima volta che nel blocchetto si fuma qualche pista.
Ovviamente non hai notato se la chiave era CALDA....

Ciao
Admin
Titolo: Re: Spia alternatore accesa - Reostato?
Inserito da: pg01 - Novembre 02, 2010, 08:57:12 am
buongiorno Marco. no, anche perchè avevo riavviato l'auto da pochi minuti. verifico a pranzo la morsettiera e grazie delle indicazioni. escludi sia fuso il regolatore in quanto dipendente a cascata mi apre di capire.
il fatto che le 4 frecce invece funzionino è normale in quanto usano una linea diversa?

infine: escludo la batteria non si carichi. guasto a Barberino entrata autostrada, luci accese, ventilazione accesa, viaggaito sino a Bologna, riavviando un paio di volte l'auto.
stamane tutto funziona (escludendo il guasto) normalmente, anzi l'auto pare aver perso qualche incertezza in accelerazione, ma forse è solo il clima.
Titolo: Re: Spia alternatore accesa - Reostato?
Inserito da: Admin - Novembre 02, 2010, 10:00:34 am
Che la batteria non carichi io lo escluderei solo con un voltmetro...  [:D]
Titolo: Re: Spia alternatore accesa - Reostato?
Inserito da: pg01 - Novembre 02, 2010, 10:03:06 am
si, d'accordo... [(occhioni)] ma dopo 120 km luci, radio, e riscaldamenti accesi....più corrente che credo il motore necessiti...
Titolo: Re: Spia alternatore accesa - Reostato?
Inserito da: pg01 - Novembre 02, 2010, 01:53:08 pm
aggiornamenti.

tensione alla batteria a motore spento, 11,59
tensione a motore acceso, 11.59.

sin qui direi: no ricarica, ma no consumo?

verifica su morsettiera fusibili (fusibile incriminato sostituito con nuovo). guardando la morsettiera frontalmente, zero tensione al polo superiore del fusibile.

blocchetto accensione fresco.

cosa verifico?
Titolo: Re: Spia alternatore accesa - Reostato?
Inserito da: Admin - Novembre 02, 2010, 02:51:57 pm
Tu hai verificato che A QUADRO ACCESO non c'è tensione sul fusibile?

Ad entrambi i poli?
Titolo: Re: Spia alternatore accesa - Reostato?
Inserito da: pg01 - Novembre 02, 2010, 04:03:29 pm
Tu hai verificato che A QUADRO ACCESO non c'è tensione sul fusibile?

Ad entrambi i poli?


quadro acceso si. polo superiore privo di tensione.
Titolo: Re: Spia alternatore accesa - Reostato?
Inserito da: Admin - Novembre 02, 2010, 04:05:37 pm
quadro acceso si. polo superiore privo di tensione.
Purtroppo non ricordo se la tensione dal quadro arrivi da sopra o da sotto. Però se non c'è, è il blocchetto che ha ceduto. Per andare in giro, nel caso, ponticella col + della batteria, almeno si ricarica.
Titolo: Re: Spia alternatore accesa - Reostato?
Inserito da: pg01 - Novembre 02, 2010, 05:04:08 pm
anvedi. cioè vado a monte del fusibile con un cavo diretto dal +? in questo modo ricomincia a funzionare anche la roba ferma?

mò, come ne esco dal problema? mi serve un nuovo blocchetto accensione. sassen?
Titolo: Re: Spia alternatore accesa - Reostato?
Inserito da: Admin - Novembre 02, 2010, 10:12:33 pm
anvedi. cioè vado a monte del fusibile con un cavo diretto dal +? in questo modo ricomincia a funzionare anche la roba ferma?

mò, come ne esco dal problema? mi serve un nuovo blocchetto accensione. sassen?

 [:fiu]
Titolo: Re: Spia alternatore accesa - Reostato?
Inserito da: H a v r a i s - Novembre 02, 2010, 10:14:18 pm
Ragazzi non vorrei essere nei vostri panni... su una macchina con elettronica zero avere problemi elettrici è il colmo... è  come se hai un guasto al turbo su una ami6  ;D ;D

P.S. da che pulpito... parla quello coi fari strabici  [:D]
Titolo: Re: Spia alternatore accesa - Reostato?
Inserito da: pg01 - Novembre 04, 2010, 03:12:42 pm
aggiornamenti.
nessun cablaggio staccato. nel w.end tenterò di bypassare il blocchetto avviamento per capire se è lì la causa.
se porto un positivo dalla batteria alla morsettiera fusibile lato non alimentato combino guai?
Titolo: Re: Spia alternatore accesa - Reostato?
Inserito da: Admin - Novembre 04, 2010, 03:25:37 pm
aggiornamenti.
nessun cablaggio staccato. nel w.end tenterò di bypassare il blocchetto avviamento per capire se è lì la causa.
se porto un positivo dalla batteria alla morsettiera fusibile lato non alimentato combino guai?
No.
Al massimo salta il fusibile  ;D
Titolo: Re: Spia alternatore accesa - Reostato?
Inserito da: pg01 - Novembre 04, 2010, 04:01:09 pm
come immaginavo. grazie.
Titolo: Re: Spia alternatore accesa - Reostato?
Inserito da: pg01 - Novembre 08, 2010, 08:30:18 am
ieri ho risolto. in parte sbagliavo a fare le verifiche: la scatola presente sulla mia ds è a 6 fusibili e non a 4, iniziavo quindi a contare il primo fusibile in anticipo di due.
la cosa non è stata comunque immediata: era ossidata sia la morsettiera, in maniera non percettibile, che il fusibile che aveva addirittura ruggine alla base all'interno.
ora restano le luci abitacolo, nel muovere i cavi nel cruscotto le ho viste riaccendersi un attimo, ci rilavorerò con calma.
desidero ringraziare pubblicamente Admin per la disponibilità immediata nei consigli e nella messa a disposizione delal sua esperienza, cosa che ritengo di valore assoluto.
Titolo: Re: Spia alternatore accesa - Reostato?
Inserito da: Admin - Novembre 08, 2010, 08:46:33 am
Purtroppo anche coi consigli ci vuole tanto tempo comunque a trovare il bandolo. Quello che hai visto tu, l'ho visto tante volte, per questo insistevo nel prendermela coi fusibili. Comunque ora tu hai una esperienza in più e chi legge se legge bene non ci cascherà  [:crazy] ... forse.
Titolo: Re: Spia alternatore accesa - Reostato?
Inserito da: ado - Novembre 08, 2010, 08:49:01 am
ieri ho risolto. in parte sbagliavo a fare le verifiche: la scatola presente sulla mia ds è a 6 fusibili e non a 4, iniziavo quindi a contare il primo fusibile in anticipo di due.
la cosa non è stata comunque immediata: era ossidata sia la morsettiera, in maniera non percettibile, che il fusibile che aveva addirittura ruggine alla base all'interno.
ora restano le luci abitacolo, nel muovere i cavi nel cruscotto le ho viste riaccendersi un attimo, ci rilavorerò con calma.
desidero ringraziare pubblicamente Admin per la disponibilità immediata nei consigli e nella messa a disposizione delal sua esperienza, cosa che ritengo di valore assoluto.

di solito si dice che ne sa una di più, nella fattispecie le sa tutte più del diavolo........... [:crazy] [:crazy]
Titolo: Re: Spia alternatore accesa - Reostato?
Inserito da: Admin - Novembre 08, 2010, 09:03:36 am
di solito si dice che ne sa una di più, nella fattispecie le sa tutte più del diavolo........... [:crazy] [:crazy]
... No, più del salumaio!  [(prrr2)]
Titolo: Re: Spia alternatore accesa - Reostato?
Inserito da: pg01 - Novembre 08, 2010, 09:54:09 am
Purtroppo anche coi consigli ci vuole tanto tempo comunque a trovare il bandolo. Quello che hai visto tu, l'ho visto tante volte, per questo insistevo nel prendermela coi fusibili. Comunque ora tu hai una esperienza in più e chi legge se legge bene non ci cascherà  [:crazy] ... forse.


confermo. [:clap]
Titolo: Re: Spia alternatore accesa - Reostato?
Inserito da: ado - Novembre 08, 2010, 09:56:22 am
... No, più del salumaio!  [(prrr2)]

ti riferisci all'avatar di pg01?..................... [:crazy]
Titolo: Re: Spia alternatore accesa - Reostato?
Inserito da: Admin - Novembre 08, 2010, 10:09:24 am
ti riferisci all'avatar di pg01?..................... [:crazy]
Eh si, mi è sembrato.... d'attualità...