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Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Pneumatici => Topic aperto da: pg01 - Febbraio 10, 2009, 08:28:45 am
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che tipo di gomme montate e a che pressione le tenete?
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185 15 xvs 2,1 ant. 1,9 post.
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185/15 XVS 2,2 ant 2,0 post
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185 15 xvs 2,2 ant. 2,2 post.
DS 23 carbu [:hello]
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185/15 Vedrestein
2.0 anteriore
2.0 posteriore
[:hello]
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185 15 xvs 2,2 ant. 2,2 post.
DS 23 carbu [:hello]
2,2 posteriore? troppo, non ti scodinzola sul bagnato?
Ma ragazzi, ci sono i libretti uso e manutenzione per le pressioni gomme...
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la domanda non è tanto per fare. io monto vredstein e ieri, dopo che erano a 1.8 circa le ho riportate a 2.0 notando un notevole miglioramento della "manovrabilità" dello sterzo.
le posteriori le tengo invece 0.1-0.2 in meno, chiedo pertanto a chi fa pressioni identiche se ha un motivo specifico.
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Be non c'è che dire ,idee chiare. [:inch]
[:hello]
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2,2 posteriore? troppo, non ti scodinzola sul bagnato?
Ma ragazzi, ci sono i libretti uso e manutenzione per le pressioni gomme...
sì, vero.
ma la mia era un'indagine un pò più ampia, mirata a capire quali sono i motivi per allontanarsi dalle prescrizioni del costruttore.
anche io ho al sensazione che posteriormente alzare troppo la pressione non dia grandi risultati in rotonda...
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...infatti le Vredestein sono delle 185 e come vedi da tabella la pressione per quella misura non è mai sotto 2,0...
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Io uso le Vredestein da 185: Ant. 2,1 Post. 1,9
Penso che data la differenza di peso tra avantreno e retrotreno, la pressione delle gomme vada adeguata...
Sul manuale della ID 20 del 69 indicavano per le 180 Xas 1,9 e 1,7 - Per chi dietro metteva una 155 indicavano 1,9
Per chi usava (???) le 17 - 380 X indicavano 2 e 1,7
[:hello]
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mah.... un paio di decimi di atm. di differenza non incidono su nulla .sono persino considerati tolleranze accettabili sui manometri economici fanno un niente sulla pressione totale.... fosse una auto o una moto da corsa, viaggiasse sempre sui limiti di velocità previsti dalla gomma,fosse tortutata da curve e controcurve velocissime e continue per migliaia di km.
ma uno o due decimi nell'incedere bradipesco di questa vettura non si sentono minimamente e non incidono su niente.....
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mah.... un paio di decimi di atm. di differenza non incidono su nulla .sono persino considerati tolleranze accettabili sui manometri economici fanno un niente sulla pressione totale.... fosse una auto o una moto da corsa, viaggiasse sempre sui limiti di velocità previsti dalla gomma,fosse tortutata da curve e controcurve velocissime e continue per migliaia di km.
ma uno o due decimi nell'incedere bradipesco di questa vettura non si sentono minimamente e non incidono su niente.....
Non è vero: due decimi in più o in meno fanno la differenza fra un serosterzo morbido e un macigno. Provare per credere.
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concordo: mi accorgo subito se ho una gomma un po sgonfia all'anteriore.....
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Conosco quel libretto di uso e manutenzione che pero' riportano 185/15 XAS (notoriamente di mescola piu' morbida) e vengono riportate 2,1 ant. 1,8 post... ho soltanto alterato la pressione dietro a sensazione perche' la sento bene in strada...
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scritto male... volevo dire 2.0
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Aggiungo che, prima di iniziare a smontare, da quando non è più la prima macchina, se ne stava ferma un po' di più... per quello ho leggermente aumentato la pressione, almeno sull'anteriore
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fra una gomma fredda e la stessa gomma usata sotto il sole per una giornata,misurata con lo stesso manometro prima e dopo, ci sono di solito piu di 2 decimi....come la mettiamo?
discorso diverso se la differenza di pressione fra il prescritto e il reale è dell'ordine ...diciamo superiore alla mezza atm.
in quel caso un pilota sensibile la può avvertire. ho detto sensibile eh......normalmente,in genere...no.
poi può essere..non so....che sulle ds ...non ho credo ,ancora una sensibilità sufficente....
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fra una gomma fredda e la stessa gomma usata sotto il sole per una giornata,misurata con lo stesso manometro prima e dopo, ci sono di solito piu di 2 decimi....come la mettiamo?
discorso diverso se la differenza di pressione fra il prescritto e il reale è dell'ordine ...diciamo superiore alla mezza atm.
in quel caso un pilota sensibile la può avvertire. ho detto sensibile eh......normalmente,in genere...no.
poi può essere..non so....che sulle ds ...non ho credo ,ancora una sensibilità sufficente....
Per avere poca differenza tra calda e fredda usa l'azoto.
Ma su una dea....
Io viaggio con una gomma che perde dietro a destra.
Per cui la gonfio a 4 atm. e nel giro di 2 - 3 mesi è a 1.5
Ci viaggio nei 2 casi e per le prestazioni che le chiedo va benissimo.
Sfido Schumacher a vedere la differenza in una rotonda (che credo sia affrontata abbastanza piano)
tra una gomma con mezza atmosfera in più o meno !
Dai ragazzi...non scherziamo.
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a 4 atmosfere...... ma non hai paura che scoppia????? [???]
[:hello]
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a 4 atmosfere...... ma non hai paura che scoppia????? [???]
[:hello]
.. baaaaaaaaaaaaaaaaaaaaazz.. tienes la casella llenaaaaaaaaaaaaa... [:hello]
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scarabeo....beh adesso non dall'altra parte....da 4 atm a 2 c'è una differenza troppo emh diciamo paradossale?
l'azoto mah.... alcuni lo usano nelle corse,non tutti.è invece importante l'umidità dell'aria introdotta ....quasi sempre i filtri dei compressori sono intasati inefficenti a eliminare l'acqua che si produce con l'innalzamento della pressione.
normalmente,secondo me e secondo la mia esperienza naturalmente,l'abbassamento della pressione,specie se uniforme sui 4 pneu si sente quando la gomma inizia a fare pancia leggerissima ma pancia sulla spalla.
appunto oltre ,diciamo la mezza atm.....poi dipende dat ante cose,dal fondo,temperature ecc.....
in corsa,naturalmente è cosa diversa....
su sospensioni pneu o idrauliche non ho nessuna certezza nè notizie specifiche,nè sensibilità, è una mia ignoranza e sono appunto qui per capire,sapere....
come sta la batteria ''saldata''?