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Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Pneumatici => Topic aperto da: IDcronio - Febbraio 19, 2009, 07:44:19 pm

Titolo: "ruotino" di scorta.....
Inserito da: IDcronio - Febbraio 19, 2009, 07:44:19 pm
Visto e considerato che i possessori di modelli D sono la maggioranza ; :P ;D chiedo:

Quanti di voi sono genoflessi difronte all'originalità da avere come scorta il prescritto RUOTINO 155 HR 380 Xas??

E questa una condizione alla quale dovevano piegarsi anche i possessori delle vetture alte di gamma? [o:o:]
Titolo: Re: "ruotino" di scorta.....
Inserito da: comp - Febbraio 19, 2009, 08:37:51 pm
Visto e considerato che i possessori di modelli D sono la maggioranza ; :P ;D chiedo:

Quanti di voi sono genoflessi difronte all'originalità da avere come scorta il prescritto RUOTINO 155 HR 380 Xas??

E questa una condizione alla quale dovevano piegarsi anche i possessori delle vetture alte di gamma? [o:o:]

almeno sulla DS non montare il ruotino!!

manco su quella normale ce l'ho  [A:mai] .... l'unica macchina che acquistai e che ne era fornita, subito acquistai una ruota normale dall'autodemolitore  [:color]
Titolo: Re: "ruotino" di scorta.....
Inserito da: rugginoso - Febbraio 19, 2009, 09:34:00 pm
io lo avevo..... me lo regalò un gommaio una volta che misi quattro nuove xas. lui non sapeva cosa farsene di quella gomma e l'assegno che staccai per rigommare la macchina era abbastanza sostanzioso da consintere un regalino!!!!!!
Titolo: Re: "ruotino" di scorta.....
Inserito da: Andrea - Febbraio 20, 2009, 12:53:27 am
Mi pare di ricordare che la prima volta che sentii parlare di "ruotino", si era negli anni 1978-81, e vidi quella diavoleria su una Saab 99 o 900, non ricordo ...
Titolo: Re: "ruotino" di scorta.....
Inserito da: IDcronio - Febbraio 20, 2009, 01:43:39 am
Scusate ma se è scritto sul libretto doveva necessariamente di serie, o no? quindi d'epoca, quindi immancabile per i puristi......

Sia chiaro è solo una curiosità tanto per saperne parlare anche se è uno di quei dettagli poco rilevanti [:hello]
Titolo: Re: "ruotino" di scorta.....
Inserito da: Admin - Febbraio 20, 2009, 07:55:15 am
Il libretto della DS è una scimmiesca traduzione di quello francese, e non tiene conto di nessuna delle caratteristiche specifiche per l' omologazione italiana, ad esempio nessuna vettura in Italia poteva essere omologata con misure di gomme differenti fra l' avantreno e il retrotreno; quindi la domanda posta in questo topic cade automaticamente perchè gli pneumatici erano (e sono) 5 tutti da 180 e finita lì...
Se non mi credi vai sul capitolo dove il libretto parla dei fusibili e confronta con la tua vettura reale... il libretto parla di 4 fusibili, mentre per l' italia ne abbiamo ben 8 (6 lato guida e 2 vicino al motorino del tergi), purtroppo con le foto di quel libretto faticherai non poco a capire quale si è rotto.
Lo stesso - ho visto fugacemente un altro topic - vale per le equivalenze di pneumatici: vale solo la fiche di omologazione, non quello che c'è sul libretto...
Per oggi temo di aver finito qui, torno a lavurà...
Saluti dalla Serbia
Admin in trasferta  [:hello]
Titolo: Re: "ruotino" di scorta.....
Inserito da: Emanuele - Febbraio 20, 2009, 08:19:37 am
La Serbia è piena di DS ben nascoste, ecco perchè sei in trasferta lì.........
Al ritorno foto.....
Ciao, Emanuele
Titolo: Re: "ruotino" di scorta.....
Inserito da: pg01 - Febbraio 20, 2009, 08:23:44 am
Il libretto della DS è una scimmiesca traduzione di quello francese, e non tiene conto di nessuna delle caratteristiche specifiche per l' omologazione italiana, ad esempio nessuna vettura in Italia poteva essere omologata con misure di gomme differenti fra l' avantreno e il retrotreno; quindi la domanda posta in questo topic cade automaticamente perchè gli pneumatici erano (e sono) 5 tutti da 180 e finita lì...
Se non mi credi vai sul capitolo dove il libretto parla dei fusibili e confronta con la tua vettura reale... il libretto parla di 4 fusibili, mentre per l' italia ne abbiamo ben 8 (6 lato guida e 2 vicino al motorino del tergi), purtroppo con le foto di quel libretto faticherai non poco a capire quale si è rotto.
Lo stesso - ho visto fugacemente un altro topic - vale per le equivalenze di pneumatici: vale solo la fiche di omologazione, non quello che c'è sul libretto...
Per oggi temo di aver finito qui, torno a lavurà...
Saluti dalla Serbia
Admin in trasferta  [:hello]


verissimo, quanto dice l'onniscente admin.la fiche della mai ds cita infatti due misure differenti tra avantreno e retrotreno.

già che siamo in tema, ne approfitto.

visto che esistono misure differenti: esempio ds23 i.e. con i famosi 185 e ds 20 con i meno graditi 180. stante per assodata la disquisizione sulle omologazioni, in cosa consiste realmente la differenza. ovvero perchè la citroen ha costituito due omologazioni differenti, suppongo con cerchioni differenti?

ed è inoltre vero che esistono cerchioni a 4 punti di imbullonaggio? su che vetture si montavano?
Titolo: Re: "ruotino" di scorta.....
Inserito da: SCARABEO - Febbraio 20, 2009, 09:28:18 am

ed è inoltre vero che esistono cerchioni a 4 punti di imbullonaggio? su che vetture si montavano?

.... sulle Ford, le Fiat, le Alfa Romeo, alcune BMW, le VW......

I cerchi DS sempre a 5 fori (tranne le vecchie con un solo bllone centrale, fino al 1965 mi pare) sono di 2 misure diverse
e si contraddistinguono dal foro centrale. Quadrato per i cerchi da 185 e tondo per i 180.
1/2 pollice in meno,
Titolo: Re: "ruotino" di scorta.....
Inserito da: Andrea - Febbraio 20, 2009, 10:14:09 am
Ho avuto due Alfa Romeo Giulia Super, confermo, quattro punti di imbullonaggio.
Titolo: Re: "ruotino" di scorta.....
Inserito da: pg01 - Febbraio 20, 2009, 10:21:44 am
.... sulle Ford, le Fiat, le Alfa Romeo, alcune BMW, le VW......

I cerchi DS sempre a 5 fori (tranne le vecchie con un solo bllone centrale, fino al 1965 mi pare) sono di 2 misure diverse
e si contraddistinguono dal foro centrale. Quadrato per i cerchi da 185 e tondo per i 180.
1/2 pollice in meno,

molto chiaro. a sto punto ci son quasi in fondo. sulla mia ds 20 ci sono i cerchi da 185 ma la macchina dovrebbe montare i 180. mi piacerebbe conoscere i trascorsi di sta vettura...dentro è pallas rossa, ma ha la moquette beige nel pavimento...non ce la farò mai.
Titolo: Re: "ruotino" di scorta.....
Inserito da: comp - Febbraio 20, 2009, 06:46:24 pm

e si contraddistinguono dal foro centrale. Quadrato per i cerchi da 185 e tondo per i 180.
1/2 pollice in meno,

il quadrato non va bene sia per le 185 che le 180...mi sembra di ricordare...
Titolo: Re: "ruotino" di scorta.....
Inserito da: SCARABEO - Febbraio 20, 2009, 06:53:25 pm
il quadrato non va bene sia per le 185 che le 180...mi sembra di ricordare...

Che io sappia riesci a montare tecnicamente tutto su tutto.
Ma il quadrato è per le gomme più larghe.
Titolo: Re: "ruotino" di scorta.....
Inserito da: IDcronio - Febbraio 20, 2009, 06:57:49 pm
La differenza in pollici? [o:o:]
Titolo: Re: "ruotino" di scorta.....
Inserito da: rugginoso - Febbraio 20, 2009, 08:21:34 pm
il ruotino, che poi più che ruotino chiamerei gommino.... visto che il cerchio era lo stesso, invece era comodissimo. invece di tirare spasmodicamente gli elastici fermaruota nel cofano, bastava una semplicissima mossettina della mano....... eppoi, oh uomo fortunato che sono..... solo una foratura ebbi nella mia annosa carriera di deessista..... anzi una explosione, di un semperit( marca austriaca )  comprato ad uno sfasciacarrozze.

riguardo ai cerchi, mai fatto caso ai buchi. e mai avuto problemi con le misure ( la prima dsuper 5 la trovai calzata di pirelli p6 all'atto dell'acquisto..... )
Titolo: Re: "ruotino" di scorta.....
Inserito da: Martini - Febbraio 23, 2009, 10:52:28 am
Riassumo: le ID e DS in Francia erano dotate di pneumatici diversi tra avantreno e retrotreno, le prime montavano 165x400 davanti e 155x400 dietro, poi con l'arrivo delle Xa (per circa sei mesi) e subito dopo delle XAs, montarono 180HR15 davanti e 155HR15 dietro. Questo vale per tutti i modelli dal 1966 (sett. 1965) a fine produzione, eccetto le DS21 IE e le DS23 carbù e IE che erano equipaggiate con le 185HR15 davanti e dietro. Solo le Break e le Cabriolet sfuggivano a questa regola montando pneumatici della stessa misura davanti e dietro.

In Italia il ministero non ha mai accettato la diversa misura tra davanti e dietro: tutte le ID e DS di prima immatricolazione italiana montavano al posteriore la stessa misura dell'avantreno, se davanti c'erano le 180, dietro idem. Le 185 erano comunque riservate alle IE 21 e 23 ed alle DS23 carburatore.

Per i cerchi: i fori quadrati (canale 5,1/2) sono arrivati con le DS21 IE, dal settembre 1972 tutti i modelli montavano cerchi da 5,1/2 indipendententemente dal pneumatico montato sopra (180 su tutti i modelli, 185 su DS23).

Le cinghie di tenuta della ruota di scorta sono DIVERSE tra modello e modello: la mia ID (ad esempio) è nata con le 155 dietro ed anche la scorta è di 155 (le 180 battono sul parafango posteriore!), le cinghie tengono perfettamente una 155 ma non una 180. Se buchi una 180 e ci metti la scortina di 155, la 180 SGONFIA ci stà, gonfia no.
Titolo: Re: "ruotino" di scorta.....
Inserito da: Admin - Febbraio 23, 2009, 11:10:27 am

... visto che esistono misure differenti: esempio ds23 i.e. con i famosi 185 e ds 20 con i meno graditi 180.... [omissis]

Io non riesco a capire perchè le 180 siano "meno gradite". Forse perchè si trovano solo Michelin?
Il mio parere:
- Sono XAS, quindi quelle con cui la DS è stata provata e tarata al meglio;
- Sono di mescola più morbida rispetto le XVS, estremamente confortevoli.
- Il servosterzo è più morbido in manovra, stante la minor superficie di appoggio delle ruote a terra
- Il retrotreno è più stabile e meno soggetto ad acquaplaning in caso di pioggia.

Admin  [:hello]

PS Tanti vecchi rottami a Belgrado, tante R4, ma neanche una Citroën - solo una BX saltellante sulle sue sfere ormai inesistenti...


Titolo: Re: "ruotino" di scorta.....
Inserito da: Martini - Febbraio 23, 2009, 11:18:54 am
Io non riesco a capire perchè le 180 siano "meno gradite". Forse perchè si trovano solo Michelin?
Il mio parere:
- Sono XAS, quindi quelle con cui la DS è stata provata e tarata al meglio;
- Sono di mescola più morbida rispetto le XVS, estremamente confortevoli.
- Il servosterzo è più morbido in manovra, stante la minor superficie di appoggio delle ruote a terra
- Il retrotreno è più stabile e meno soggetto ad acquaplaning in caso di pioggia.

Admin  [:hello]

PS Tanti vecchi rottami a Belgrado, tante R4, ma neanche una Citroën - solo una BX saltellante sulle sue sfere ormai inesistenti...

Io invece non riesco a capire com'è che ci improvvisiamo tutti quanti "tecnici" e sostituiamo allegramente parti di importanza fondamentale per la sicurezza (gomme e freni su tutto) con tanta leggerezza.
I casi sono due: o pensiamo che le case automobilistiche montino pezzi a caso, o siamo convinti che su certi argomenti le leggi della fisica cambino con gli anni.

Per le DS a Belgrado: sono stato nella ridente città Yugoslava (il Paese si chiamava così) nei primi anni '90 e nuovamente nel '93. Di Citroën ce n'erano a bizzeffe. Dyane e GS prima di tutto, ma anche DS, ci sono tre grandi Club di marca in Slovenia, Croazia e Serbia e stampano un bel giornalino con tante citrone colorate: evidentemente anche a quelle latitudini hanno scoperto l'uso del garage e le tirano fuori solo la domenica quando è bello.
Vale la pena anche ricordare che non distante da li c'erano DUE stabilimenti che assemblavano Citroën: la Cimos e la Tomos, hanno montato molti modelli: Ami8, Dyane e GS soprattutto ma anche DS e SM. L'uso che è stato fatto in tempi recenti di queste fabbriche preferisco non ricordarlo.  :'( :'( :'(
Titolo: Re: "ruotino" di scorta.....
Inserito da: ado - Febbraio 23, 2009, 11:23:50 am
Io non riesco a capire perchè le 180 siano "meno gradite". Forse perchè si trovano solo Michelin?
Il mio parere:
- Sono XAS, quindi quelle con cui la DS è stata provata e tarata al meglio;
- Sono di mescola più morbida rispetto le XVS, estremamente confortevoli.
- Il servosterzo è più morbido in manovra, stante la minor superficie di appoggio delle ruote a terra
- Il retrotreno è più stabile e meno soggetto ad acquaplaning in caso di pioggia.

Admin  [:hello]

PS Tanti vecchi rottami a Belgrado, tante R4, ma neanche una Citroën - solo una BX saltellante sulle sue sfere ormai inesistenti...





 [???] [???] [???] :-X :-X :-X :-X
Titolo: Re: "ruotino" di scorta.....
Inserito da: pg01 - Febbraio 23, 2009, 11:33:08 am
Io non riesco a capire perchè le 180 siano "meno gradite". Forse perchè si trovano solo Michelin?
Il mio parere:
- Sono XAS, quindi quelle con cui la DS è stata provata e tarata al meglio;
- Sono di mescola più morbida rispetto le XVS, estremamente confortevoli.
- Il servosterzo è più morbido in manovra, stante la minor superficie di appoggio delle ruote a terra
- Il retrotreno è più stabile e meno soggetto ad acquaplaning in caso di pioggia.

Admin  [:hello]

PS Tanti vecchi rottami a Belgrado, tante R4, ma neanche una Citroën - solo una BX saltellante sulle sue sfere ormai inesistenti...





è evidente che è il costo la principale problematica.

io ho ora delle 185.

volendo riportare in misura la cosa, mi tocca cambiarne 4 e con michelin.

sto iniziando i risparmi.

su gfatto che sterzi meglio e tenga meglio sul bagnato/neve, non ci "piove".
Titolo: Re: "ruotino" di scorta.....
Inserito da: Martini - Febbraio 23, 2009, 11:34:03 am
(http://www.archiviostoricocitroen.info/speciali/ds52dettagli/medie/t21.jpg)
Titolo: Re: "ruotino" di scorta.....
Inserito da: SCARABEO - Febbraio 23, 2009, 04:21:13 pm
(http://www.archiviostoricocitroen.info/speciali/ds52dettagli/medie/t21.jpg)

Maurizio cito: "..è il più recente progresso in materia di pneumatici..."
nel millenovecentocifòla.

Oggi fan ridere. Significherebbe che i produttori non convenzionati (e per convenzionati intendo "bustarellati")
non hanno ragione di esistere. Perché non producendo per un certo tipo di auto le loro gomme non sarebbero
testate.

Dai, su, non prendiamoci troppo sul serio.
Titolo: Re: "ruotino" di scorta.....
Inserito da: ado - Febbraio 23, 2009, 05:53:27 pm
Maurizio cito: "..è il più recente progresso in materia di pneumatici..."
nel millenovecentocifòla.

Oggi fan ridere. Significherebbe che i produttori non convenzionati (e per convenzionati intendo "bustarellati")
non hanno ragione di esistere. Perché non producendo per un certo tipo di auto le loro gomme non sarebbero
testate.

Dai, su, non prendiamoci troppo sul serio.
:-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X
Titolo: Re: "ruotino" di scorta.....
Inserito da: Lanfranto - Febbraio 23, 2009, 05:54:07 pm
Beh sì, suona molto come messaggio pubblicitario!
Non riesco a credere che ID e DS, se fossero state studiate in funzione di pneumatici Pirelli o Continental, sarebbero diverse...
Titolo: Re: "ruotino" di scorta.....
Inserito da: Vince - Febbraio 23, 2009, 05:56:38 pm
la mia ID (ad esempio) è nata con le 155 dietro ed anche la scorta è di 155 (le 180 battono sul parafango posteriore!),
Scusa Maurizio, questa non la capisco, come fanno a non stare sotto al parafango le 180, o anche le 185,
se le auto son tutte larghe uguali?
Forse non le sono? [:hello]
Titolo: Re: "ruotino" di scorta.....
Inserito da: Martini - Febbraio 23, 2009, 06:17:24 pm
Scusa Maurizio, questa non la capisco, come fanno a non stare sotto al parafango le 180, o anche le 185,
se le auto son tutte larghe uguali?
Forse non le sono? [:hello]

Sono i parafanghi posteriori ad essere leggermente differenti: c'è un rinforzo fatto diversamente, appiattio o rotondo a seconda che sia prevista la sola 155 o anche la 180/185.  [:hello]