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Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Pneumatici => Topic aperto da: Andrea - Aprile 21, 2009, 09:31:56 am
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Per potere passare la revisione, ho cambiato le pepé di Margot, quattro Vredestein datemi dal buon Renato e quattro cerchi verniciati di fresco fornitimi da Massimo [Pallas21].
Noto che la mia ruota di scorta, una vecchia Michelin, è in cattivissime condizioni. Non solo ha mancanze sulla spalla e crepe sul battistrada ma la gomma mi pare molto dura.
Domanda, può essere che anni di permanenza all'interno dell'arroventato vano motore della Dea abbiano avuto influssi nefasti sulla qualità della gomma ?
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Per potere passare la revisione, ho cambiato le pepé di Margot, quattro Vredestein datemi dal buon Renato e quattro cerchi verniciati di fresco fornitimi da Massimo [Pallas21].
Noto che la mia ruota di scorta, una vecchia Michelin, è in cattivissime condizioni. Non solo ha mancanze sulla spalla e crepe sul battistrada ma la gomma mi pare molto dura.
Domanda, può essere che anni di permanenza all'interno dell'arroventato vano motore della Dea abbiano avuto influssi nefasti sulla qualità della gomma ?
Beh, mi stupirebbe il contrario !
(http://4.bp.blogspot.com/_7cvblEK9n1s/ST8X1GxWw1I/AAAAAAAABYY/HyyGKesrLPo/s200/Grande+dinosauro+carnivoro.jpg)
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Sì ? Perché ho riscontrato un certo effetto Rost-beef ...
(http://www.bbcgoodfood.com/recipes/3819/images/3819_MEDIUM.jpg)
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.. nn è ora di pranzo.... ma giuro che la foto è moooolto stuzzicantA..
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ovvio che sì.
la mia è esplosa (era del 1970 credo) dopo che l'avevo gonfiata di fresco...
danni?
il cofano ha tenuto, l'imbottitura meno.
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Interessante...
Quindi per mantenere in buona cottura, cioè in buono stato la gomma di scorta, cosa bisognerebbe fare?
Un po' di intingolo ad ogni tagliando??? :)
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Posizionare una seconda ruota di scorta nel bagagliaio; io lo avevo fatto anni fa. Poi sopra la ruota si scorta avevo preso le misure e avevo ricavato un ulteriore piano in materile plastico rigido che andava dallo schienale poltrona posteriore per tutto il perimetro del vano bagagliaio. ( praticare un foro centrale da poterci infilare un dito per poterlo tirare su al momento che serve la ruota di scorta ) Ovviamente questo non serve a non far rovinare la gomma che alloggia nel vano motore però serve in caso che la prima dopo averla montata faccia qualche brutto scherzo. Due meglio di una... [;)]
[:hello]
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Posizionare una seconda ruota di scorta nel bagagliaio; io lo avevo fatto anni fa. Poi sopra la ruota si scorta avevo preso le misure e avevo ricavato un ulteriore piano in materile plastico rigido che andava dallo schienale poltrona posteriore per tutto il perimetro del vano bagagliaio. ( praticare un foro centrale da poterci infilare un dito per poterlo tirare su al momento che serve la ruota di scorta ) Ovviamente questo non serve a non far rovinare la gomma che alloggia nel vano motore però serve in caso che la prima dopo averla montata faccia qualche brutto scherzo. Due meglio di una... [;)]
[:hello]
o magari, se esplode, finisce in schiena al passeggero...
[(occhioni)]
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sui vecchi libretti uso e manutenzione italiani, ovvero di vetture con le 4 gomme uguali, c'era la rotazione delle gomme COMPRESA quella di scorta che così non passava mai ere geologiche nella caverna del motore ad arrostire.....
..... basta farla, la rotazione, anzichè ogni 10000 magari una volta all'anno.
con il poco che le macchine vengono usate adesso penso che vada più che bene.
( ovviamente partendo dal presupposto che le gomme sono tutte e 5 nuove..... e non che la scorta va bene in qualsiasi stato sia. questa era la filosofia di trent'anni fa! )
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o magari, se esplode, finisce in schiena al passeggero...
[(occhioni)]
Sei fissato con le esplosioni Pgo1....è una gomma non una bomba.....
[:hello]
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Sei fissato con le esplosioni Pgo1....è una gomma non una bomba.....
[:hello]
su roba decrepita è normale essere fissati.
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E chi dice di mettere gomme di scorta decrepite? Mi pare quasi inutile tenere una gomma di scorta cotta e stracotta.....Meglio non tenerci nulla allora. Son punti di vista èh?
[:hello]
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Potresti metterne come ruota di scorta una da 30 euro o poco + se ne trovano di nuove su e-bay misura 185/80/15 sono per furgoni e quindi raccomandate per max 140 km/h ma d'altronde i ruotini delle auto moderne li danno per 80 Km/h ;D ................................. [:hello]
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Oppure tagliando opportunamente il cerchio in sezione longitudinale e risaldandolo ad hoc
montare il ruotino !
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Guarda che gommina di scorta Pgo1 e che cerchio; lo si può pure "leccare" e stai sicuro che non ci si sporca la lingua. [;)]
[:hello]
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l'immagine è bella. com'è datata? [:cont]
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Sostituite tutte due anni e mezzo fa. Compreso quella di scorta.
[:hello]
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Basta Ugo, questa foto mi sta facendo impazzire! ;D
Me la sogno anche di notte!
[:hello]
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Dai Samuele sono convinto che adesso o a breve sarà così pure il tuo. La sogni la notte questa foto? Ne faccio una nuova? Così poi non sogni più questa ma l'altra.... ;D ;D ;D
[:hello]