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Questioni di carattere generale / Re:20 anni qui dentro
« Ultimo post da architect il Novembre 15, 2024, 05:05:07 pm »Ecco spiegata dal caro Monnezza l'importanza fondamentale di questo forum, neofiti vecchi e giovani dopo che tutti i professionisti del settore ti sbattono la porta in faccia o chiedono cifre da capogiro per cose che spesso non sanno neanche risolvere questa comunità invece ti aiuta in ogni modo,..........................................Parole sante
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Sezione restauri / Re:DS confort 23 IE BVM
« Ultimo post da MAMBO il Novembre 15, 2024, 04:49:57 pm » le gomme moderne
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Questioni di carattere generale / Re:20 anni qui dentro
« Ultimo post da IDcronio il Novembre 15, 2024, 10:49:36 am »Ecco spiegata dal caro Monnezza l'importanza fondamentale di questo forum, neofiti vecchi e giovani dopo che tutti i professionisti del settore ti sbattono la porta in faccia o chiedono cifre da capogiro per cose che spesso non sanno neanche risolvere questa comunità invece ti aiuta in ogni modo, indipendentemente se hai le capacità manuali o no, ti guida e ti aiuta anche solamente a non venir preso/a per i fondelli. Io nel 2007 non sapevo neanche dove fosse un carburatore e come fosse fatto, quando comprai la mia DSuper capii che se la passione è grande abbastanza da capire bene cosa hai davanti la spesa che hai fatto ha un senso, diversamente può rivelarsi solo un cattivo investimento e tutt'altro che un divertimento.
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Questioni di carattere generale / Re:20 anni qui dentro
« Ultimo post da Monnezza il Novembre 15, 2024, 10:23:29 am »Ridendo e scherzando pure io sono arrivato a 21 anni e ahimè al momento pure io sono senza DS (ma non l'ho rimpiazzata, giro in bici). Siamo invecchiati noi ma soprattutto sono invecchiate le nostre Citroen, che da mature signore di di 30-40 anni oggi sono auto di 50-60 anni (non so quale sia l'età media delle DS-ID ancora circolanti).
A pensarci, almeno a me mero utente (ignorante di meccanica e quant'altro) vengono un po' i brividi: quando vai in una normale officina di solito ti cacciano, gli elettrauti non sanno dove mettere le mani, i carrozzieri a dire il vero sì (nelle tasche), la ruggine sempre minacciosa, ogni revisione che è un terno al lotto, e le emissioni, e tutte le auto che ormai sono SUV che rischiano di schiacciarti ad ogni rotonda, e i blocchi della circolazione... Il tutto a prezzi sempre più alti. E' sempre più dura.
A pensarci, almeno a me mero utente (ignorante di meccanica e quant'altro) vengono un po' i brividi: quando vai in una normale officina di solito ti cacciano, gli elettrauti non sanno dove mettere le mani, i carrozzieri a dire il vero sì (nelle tasche), la ruggine sempre minacciosa, ogni revisione che è un terno al lotto, e le emissioni, e tutte le auto che ormai sono SUV che rischiano di schiacciarti ad ogni rotonda, e i blocchi della circolazione... Il tutto a prezzi sempre più alti. E' sempre più dura.
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Meccanica / Re:Tende a destra !
« Ultimo post da ruotesgonfie il Novembre 15, 2024, 07:47:12 am ».....è necessario regolare la camma di centro sterzo (0 meccanico scatola guida a ruote diritte).Vero, potrebbe essere questo il problema, mi è già capitato.
In tal caso ci vuole meno tempo a sistemare il tutto che a leggere il messaggio di Davide
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Meccanica / Re:Tende a destra !
« Ultimo post da haiede il Novembre 14, 2024, 11:00:08 pm ».....è necessario regolare la camma di centro sterzo (0 meccanico scatola guida a ruote diritte).
Su strada piana e con fondo buono, gomme gonfiate correttamente ed in modo uguale, tenere il volante in posizione tale da mantenere la vettura in marcia rettilinea, segnare con un gessetto il punto di corrispondnenza tra mozzo volante e plancetta cruscotto nella posizione dove la vettura rimane diritta senza deriva.
Dopodichè, fermarsi mantenendo sempre in coincidenza i 2 segni appena fatti, non toccare il volante (spegnere il motore ed abbassare la vettura in modo che il volante stesso si muova con più difficoltà) e muniti di chiave a snodo da 8 allentare il bulloncino di fermo della camma a forma di cuore al fondo del piantone sterzo nel vano motore: la rotella del pressore, deve capitare nell'insenatura della camma stessa.....riserrare il bulloncino moderatamente senza romperlo e riprovare su strada.
Potrebbe essere necessario ripetere l'operazione più di una volta.
Sconsigliodi avventurarsi a cambiare l'orientamento volante sul mozzo scatola guida se non si dispone di apposita chiave met-plat e di apposita forcella per "precaricare" il tubo e la relativa molla di contrasto volante.
Parere personale
Su strada piana e con fondo buono, gomme gonfiate correttamente ed in modo uguale, tenere il volante in posizione tale da mantenere la vettura in marcia rettilinea, segnare con un gessetto il punto di corrispondnenza tra mozzo volante e plancetta cruscotto nella posizione dove la vettura rimane diritta senza deriva.
Dopodichè, fermarsi mantenendo sempre in coincidenza i 2 segni appena fatti, non toccare il volante (spegnere il motore ed abbassare la vettura in modo che il volante stesso si muova con più difficoltà) e muniti di chiave a snodo da 8 allentare il bulloncino di fermo della camma a forma di cuore al fondo del piantone sterzo nel vano motore: la rotella del pressore, deve capitare nell'insenatura della camma stessa.....riserrare il bulloncino moderatamente senza romperlo e riprovare su strada.
Potrebbe essere necessario ripetere l'operazione più di una volta.
Sconsigliodi avventurarsi a cambiare l'orientamento volante sul mozzo scatola guida se non si dispone di apposita chiave met-plat e di apposita forcella per "precaricare" il tubo e la relativa molla di contrasto volante.
Parere personale
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Questioni di carattere generale / Re:che succede?
« Ultimo post da Dorien il Novembre 14, 2024, 10:47:01 pm »59
Meccanica / Re:Tende a destra !
« Ultimo post da Vito il Novembre 14, 2024, 09:14:01 pm »Aggiornamento , ho cambiato le boccole, il gioco alle ruote non c'è più, ma la tendenza a destra rimane.
Ma ho notato un particolare che mi era sfuggito, su strada per andare dritto, lo sterzo non è alle sei e trentacinque, ma alle sei e mezza, per intenderci, non come la foto da libretto di uso e manutenzione, ma più spostato verso destra.
Nel cambiare le boccole, non ho toccato altro se non i tiranti dello sterzo, ripeto...e niente altro.
Boh !
Ma ho notato un particolare che mi era sfuggito, su strada per andare dritto, lo sterzo non è alle sei e trentacinque, ma alle sei e mezza, per intenderci, non come la foto da libretto di uso e manutenzione, ma più spostato verso destra.
Nel cambiare le boccole, non ho toccato altro se non i tiranti dello sterzo, ripeto...e niente altro.
Boh !
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Impianto elettrico / Re:Cablaggio BOB su regolatore di tensione
« Ultimo post da deestino il Novembre 14, 2024, 03:53:18 pm »Vabè, per metterla in moto e portarla al sicuro basta mettere una batteria carica e portare un positivo diretto alla bobina e via. Funziona anche senza alternatore.Spero giusto il tratto da dove si trova fino al carroattrezzi muoverla per strada non penso sia il caso
Quanti km dovreste fare?