non so che schema hai, ma se ti può servire ti allego qui uno schema che è molto più chiaro
di quelli dei classici manuali, quelli che sembrano disegnati a mano:
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hal9000, grazie mille per lo schema, avevo proprio una delle versioni che sembrano “disegnati a mano”.
Si nello schema, BOB e la bobina sono su due contatti separati del blocchetto chiave, adesso mi viene in mente il perché da noi il BOB è collegato altrove: il blocchetto chiave è stato sostituito in passato con uno differente, perché la chiave di avviamento era stata smarrita.
Nel nuovo blocchetto non ci sono “fisicamente” tutti i contatti riportati nello schema, quindi devono aver sicuramente unito i due carichi sullo stesso contatto.
Non avendo possibilità, ad ora, di collegarlo direttamente al blocchetto chiave, per ora lo lascio così.
L’impianto è un disastro, e tu non hai visto il resto...Purtroppo succede così quando sono in tanti a metterci le mani, e soprattutto chi ci lavora lo fa di “fretta” e senza preoccuparsi di lavorare a regola d’arte. In molti collegamenti, avessero sostituito l’intera tratta anziché “rattopparla” più volte con cavi multicolore, avrebbero sicuramente lavorato meglio le volte successive.
Un impianto elettrico in quello stato è molto pericoloso, capisco sia un costo non indifferente sostituirlo, ma ne va dell'integrità e potenziale rischio di cortocircuiti (rischio fuoco) dell'impianto stesso con possibili appiedamenti se va bene: a mio insignificante parere non vale la pena riparare nulla in quello stato ma andrebbe cambiato.
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Tutte le parole di @haiede in merito alla pericolosità di un impianto in queste condizioni sono più che giuste. Ad ora la premura è rimetterla in moto, così da spostarla più agevolmente, anche perché l’auto si trova parcheggiata in campagna, e si sta rovinando “stando ferma” tra topi ed altri animali.
Sicuramente, appena la riprenderemo in mano con più disponibilità di tempo, o sostituiremo l’intero cablaggio con uno acquistato (casualmente mi è anche stato proposto via messaggi privati) o sostituirò uno ad uno tutti i cavi / tratte così da riverificare tutti i collegamenti.
Tornando ai 6A consumati, li misuro a motore spento, luci spente, e tutto “apparentemente” spento.
Il prossimo passo è ricollegare il regolatore ai cavi finalmente identificati, mettere in moto e verificare che la batteria carichi! Vi tengo aggiornati, grazie!