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Meccanica / Re:Tende a destra !
« Ultimo post da Vito il Novembre 14, 2024, 09:50:01 am »
"Per i freni ma come hai fatto a non accorgerti prima del consumo anomalo delle pastiglie?"

Infatti, la macchina non frena proprio benissimo fin da quando l'ho comprata, ma provando la fenata sulle auto dei miei amici, non è che ci sia una differenza notevole.
Mi sono accorto della differenza di usura (tra dx e sx), solo quando ho smontato il convogliatore, per cambiare le pasticche.
La prova di cui parli l'ho fatta quando l'ho alzata per controllare l'usura delle boccole, e girano benissimo tutte e due.


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Carrozzeria e telaio / Re:PULIZIA E/O SOSTITUZIONE SERBATOIO
« Ultimo post da Vito il Novembre 14, 2024, 09:29:57 am »
La mia aveva lo stesso problema quando l'ho comprata, ma visto che la spesa per un serbatoio nuovo era di 400/450euro, ho provato "sbattacchiandolo" bene con l'aiuto del mio meccanico a pulirlo con due latte di diluente da 5 litri.
E' uscito l'impossibile, ho messo un filtro tra il serbatoio ed il carburatore, e in  due anni circa, nonostante il diluente dopo la seconda latta usciva pulito, vedi nella foto come si è riempito.
Ho ricambiato il filtro e da allora mai più un problema.
L'unica accortezza che ho avuto  (ed ho ancora oggi), è quella di avere costantemente quasi sempre il pieno.
All'epoca per evitare di rimanere per strada, mi attrezzai con una bottiglia di plastica, ed un pezzo di tubo, per fare la cosi detta "flebo", cioè far arrivare la benzina al carburatore per caduta, così da poter arrivare a casa, o togliere l'auto da una posizione pericolosa.
Io ti direi di provare a lavarlo così, in fondo per due latte di diluente spendi 10euro,  poi se proprio non dovesse funzionare, compri un serbatoio nuovo.


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Impianto elettrico / Re:condensatore sulla dinamo
« Ultimo post da turbinosa il Novembre 14, 2024, 07:44:51 am »
l'autoradio non c'era...
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Impianto elettrico / Re:condensatore sulla dinamo
« Ultimo post da ruotesgonfie il Novembre 13, 2024, 11:56:46 pm »
Può essere che fosse un antidisturbo per la radio?
Boh??  [:fiu]
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Impianto elettrico / Re:Cablaggio BOB su regolatore di tensione
« Ultimo post da ruotesgonfie il Novembre 13, 2024, 11:55:08 pm »
Vabè, per metterla in moto e portarla al sicuro basta mettere una batteria carica e  portare un positivo diretto alla bobina e via. Funziona anche senza alternatore.
Quanti km dovreste fare?
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Carrozzeria e telaio / Re:PULIZIA E/O SOSTITUZIONE SERBATOIO
« Ultimo post da ruotesgonfie il Novembre 13, 2024, 11:44:41 pm »
Giampa, togli seduta e schienale posteriore, apri la paratia del serbatoio, togli il galleggiante e guarda dentro con una torcia. Meglio ancora se hai una telecamera per ispezionarlo meglio all'interno.

Se è pieno di ruggine è da cambiare, c'è poco da pulire, perdi tempo come ho fatto io.
Se c'è poca sporcizia puoi anche provare a pulirlo ma è comunque un lavorone smontare e rimontare.

Ma la pompa benzina come è messa?
Quando resti a piedi prova a versarle addosso mezzo litro d'acqua per raffreddarla e vedi se il motore riparte. Magari è lei il problema, non il serbatoio. 

Un filtro benzina c'è l'hai almeno a monte del carburatore?
Fabio
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Meccanica / Re:Tende a destra !
« Ultimo post da ruotesgonfie il Novembre 13, 2024, 11:31:41 pm »
Grazie della segnalazione Fabio, ma a quanto mi riferiscono, che non è propriamente "economico", tengo a precisare però che me lo hanno riferito, non ho prove in merito.
Ok, chiaro. Io appunto non lo conosco, vedo solo che pubblica delle foto su FB della sua officina con più di una DS in lavorazione.

Per i freni ma come gai fatto a non accorgerti prima del consumo anomalo delle pastiglie?? Dubito che la macchina frenasse bene...
Può anche darsi che su una pinza i pistoncini non rientrano e giri sempre leggermente frenato, consumando le pastiglie di continuo. Prova a sollevare la macchina da terra e a girare a mano la ruota, se è frenata devi necessariamente revisionare la pinza.
E magari quella che non ha consumato le pastiglie invece lavora bene.
 [:hello]
Fabio
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Sezione restauri / Re:DS confort 23 IE BVM
« Ultimo post da deestino il Novembre 13, 2024, 11:02:10 pm »
 :o ma è un tubo nuovo ?  Sembra gomma non vulcanizzata, spaccato come se non avesse caratteristiche di elasticità.

 [:hello]
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Questioni di carattere generale / Re:che succede?
« Ultimo post da ds21pallasie il Novembre 13, 2024, 10:44:16 pm »
Condivido, anch'io.
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Impianto elettrico / Re:Cablaggio BOB su regolatore di tensione
« Ultimo post da LucaB90 il Novembre 13, 2024, 10:06:08 pm »
non so che schema hai, ma se ti può servire ti allego qui uno schema che è molto più chiaro
di quelli dei classici manuali, quelli che sembrano disegnati a mano:

[...]

hal9000, grazie mille per lo schema, avevo proprio una delle versioni che sembrano “disegnati a mano”.
Si nello schema, BOB e la bobina sono su due contatti separati del blocchetto chiave, adesso mi viene in mente il perché da noi il BOB è collegato altrove: il blocchetto chiave è stato sostituito in passato con uno differente, perché la chiave di avviamento era stata smarrita.
Nel nuovo blocchetto non ci sono “fisicamente” tutti i contatti riportati nello schema, quindi devono aver sicuramente unito i due carichi sullo stesso contatto.
Non avendo possibilità, ad ora, di collegarlo direttamente al blocchetto chiave, per ora lo lascio così.
L’impianto è un disastro, e tu non hai visto il resto...Purtroppo succede così quando sono in tanti a metterci le mani, e soprattutto chi ci lavora lo fa di “fretta” e senza preoccuparsi di lavorare a regola d’arte. In molti collegamenti, avessero sostituito l’intera tratta anziché “rattopparla” più volte con cavi multicolore, avrebbero sicuramente lavorato meglio le volte successive.



Un impianto elettrico in quello stato è molto pericoloso, capisco sia un costo non indifferente sostituirlo, ma ne va dell'integrità e potenziale rischio di cortocircuiti (rischio fuoco) dell'impianto stesso con possibili appiedamenti se va bene: a mio insignificante parere non vale la pena riparare nulla in quello stato ma andrebbe cambiato.

[...]

Tutte le parole di @haiede in merito alla pericolosità di un impianto in queste condizioni sono più che giuste. Ad ora la premura è rimetterla in moto, così da spostarla più agevolmente, anche perché l’auto si trova parcheggiata in campagna, e si sta rovinando “stando ferma” tra topi ed altri animali.
Sicuramente, appena la riprenderemo in mano con più disponibilità di tempo, o sostituiremo l’intero cablaggio con uno acquistato (casualmente mi è anche stato proposto via messaggi privati) o sostituirò uno ad uno tutti i cavi / tratte così da riverificare tutti i collegamenti.

Tornando ai 6A consumati, li misuro a motore spento, luci spente, e tutto “apparentemente” spento.

Il prossimo passo è ricollegare il regolatore ai cavi finalmente identificati, mettere in moto e verificare che la batteria carichi! Vi tengo aggiornati, grazie!
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