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Sezione restauri / Re:DS confort 23 IE BVM
« Ultimo post da IDcronio il Novembre 13, 2024, 09:21:08 pm »
Sono tornato da poco ai ferri vecchi e ieri, provando il motore al banco per alcune verifiche vedo aprirsi una perdita benzina sul pavimento. Il tubo sagomato del ritorno dal regolatore di pressione aperto come una banana.

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Questioni di carattere generale / Re:che succede?
« Ultimo post da mario55 il Novembre 13, 2024, 09:06:35 pm »
Ciao caro Admin, senza voler fare alcuna polemica non ricordo sul forum appelli per nuove leve che possano contribuire a questa comunità. All'interno del club forse,... o ricordo male [???] ...certo è possibile. Immagino poi che "nuove leve" non significhi necessariamente giovani, almeno spero se no siamo messi veramente male..
Sul ricambio generazionale forse hai ragione forse no, nel senso che se è vero che i giovani vanno dritti verso il frullatore dei media, il regno della frammentazione dell'informazione e del pressapochismo dei commentatori forse sarebbe meglio abbandonare queste piattaforme e tornare a piedi uniti sul forum dove esiste e si è costruita una vera comunità negli anni e dove, permettimi, ci si è sentiti veramente messi da parte come un giocattolo rotto. Probabile che tutto ciò sia nella mia testa e immagino in quelle di qualcun altro e che la realtà sia stata e sia diversa, di certo mi conforta per l'amore che nutro per questo luogo virtuale che persone come te ci credano ancora. [:hello] [(abbraccio)]

Condivido in pieno  [:clap]
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Questioni di carattere generale / Re:che succede?
« Ultimo post da IDcronio il Novembre 13, 2024, 08:56:54 pm »
Ciao Vito,
Indubbiamente vedo anch’io che ultimamente c’è stato un calo di “prestazioni”. Purtroppo, dal mio punto di vista, è causato da una serie di accadimenti che si sono succeduti in rapida sequenza che hanno lasciato un vuoto incolmabile. Persone cardine e fondamentali che non ci sono più, indubbiamente l’evoluzione delle piattaforme di condivisione (che non ho o che non uso più, perché non mi ci vedo a fare un balletto intorno alla DS e pubblicarlo su Tiktok…) e anche questioni di carattere personale.
Ho iniziato col Forum e col Club ormai 20anni fa, nel frattempo ne sono successe di ogni colore che ogni tanto portano a pensare di mollare tutto..
Non ultimo il fatto del ricambio generazionale: sia come Club che come Forum sono ormai anni che stiamo cercando nuove leve che abbiano voglia di impiegare un po’ del loro tempo per contribuire a questa comunità.
Purtroppo non è così facile trovare qualcuno…
Secondo me le cause sono principalmente tre:
- ricambio generazionale: un ipotetico trentenne attuale guarda di più alle vetture di quando era bambino, quindi vetture anni ‘90. É più difficile che sia interessato alla Fiat 508 del 1933 o ad una DS. Sono vetture troppo distanti (lasciamo perdere l’aspetto storico o di design, questo non è messo in discussione).
- Aspetto economico: è figlio della situazione attuale; chi è quel trentenne che nel 2024 ha una indipendenza tale non solo per campare in autonomia, ma anche permettersi di buttar soldi in un vecchio rottame?
- assistenza tecnica: quanti meccanici BRAVI e CAPACI sono rimasti attivi? L’ ipotetico trentenne appassionato di auto d’epoca, ammesso che possa permetterlo, sapendo della penuria di bravi meccanici, preferisce una Fiat Uno Turbo i.e. o una DS21ie semi con aria condizionata?

Ciao caro Admin, senza voler fare alcuna polemica non ricordo sul forum appelli per nuove leve che possano contribuire a questa comunità. All'interno del club forse,... o ricordo male [???] ...certo è possibile. Immagino poi che "nuove leve" non significhi necessariamente giovani, almeno spero se no siamo messi veramente male..
Sul ricambio generazionale forse hai ragione forse no, nel senso che se è vero che i giovani vanno dritti verso il frullatore dei media, il regno della frammentazione dell'informazione e del pressapochismo dei commentatori forse sarebbe meglio abbandonare queste piattaforme e tornare a piedi uniti sul forum dove esiste e si è costruita una vera comunità negli anni e dove, permettimi, ci si è sentiti veramente messi da parte come un giocattolo rotto. Probabile che tutto ciò sia nella mia testa e immagino in quelle di qualcun altro e che la realtà sia stata e sia diversa, di certo mi conforta per l'amore che nutro per questo luogo virtuale che persone come te ci credano ancora. [:hello] [(abbraccio)]
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Questioni di carattere generale / Re:che succede?
« Ultimo post da IDcronio il Novembre 13, 2024, 08:36:58 pm »
Ciao Mario,
Oltre ad essere amministratore qui, sono anche nel direttivo del Club. Quindi qualcuno si è fatto sentire… ;D
Questa volta non è stato pubblicato il raduno ormai passato di fine ottobre, il Saltino deve ancora esserci ma capisco che siamo in ritardo rispetto al consueto.
Gli altri raduni comunque sono sempre stati pubblicizzati. Credo che questa sia la prima volta di una mancanza del genere, cercheremo sicuramente per il futuro di essere più attenti.
Di certo non sono felice di questi malumori e discussioni, quindi proveremo a fare meglio di questa volta.
A presto.

 [(abbraccio)] [:kiss]
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Manifestazioni e raduni / SALTINO 2024 >> 30 novembre e 1° dicembre
« Ultimo post da IlaPaci il Novembre 13, 2024, 05:59:59 pm »
Il primo è stato nel 1989... siamo ancora qua  [:clap] [:clap] [:clap]




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Impianto elettrico / condensatore sulla dinamo
« Ultimo post da turbinosa il Novembre 13, 2024, 04:38:02 pm »
ciao ragazzi
sulla dinamo c'era inizialmente un condensatore rosso (quello cerchiato in foto) purtroppo è andato perso e non so che tipo di condensatore era. Qualcuno ha idea di che condensatore sia , dove trovarlo a cosa serve e se devo rimettercelo oppure faccio senza?grazie saluti
PS ds 19 del 1966 semi
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Impianto elettrico / Re:Cablaggio BOB su regolatore di tensione
« Ultimo post da haiede il Novembre 12, 2024, 08:01:18 pm »
.....quali iniettori.....se la vettura è a carburatore?
La bobina ha un consumo implusivo di una certa rilevanza e se x caso c'era qualcosa altro di acceso (bastano anche solo le plafoniere) o l'alimentazione dell'eccitazione alternatore che i 6 A letti (che magari sono il valore medio e non quello di picco) ci possono stare tutti.
Un impianto elettrico in quello stato è molto pericoloso, capisco sia un costo non indifferente sostituirlo, ma ne va dell'integrità e potenziale rischio di cortocircuiti (rischio fuoco) dell'impianto stesso con possibili appiedamenti se va bene: a mio insignificante parere non vale la pena riparare nulla in quello stato ma andrebbe cambiato.
In ogni caso, il regolatore ha bisogno di una "tensione di riferimento" su cui basarsi x lavorare: nel caso sia interrotto il cavo con faston viola proveniente dal fascio plancia (prelevata tensione da li x compensare cadute di tensione interne all'impianto e regolare la carica di conseguenza, si può in via temporanea, portare la tensione positiva al piedino del regolatore con il faston, prelevandola dal +bobina con capicorda che assicurino collegamenti stabili e sicuri.
Quanto affermato sopra, si riferisce ovviamente, a monte dell'eventuale resistenza presente sulla bobina stessa qualora fosse appunto del tipo con resistenza.
Parere personale.
 [:hello]
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Impianto elettrico / Re:Cablaggio BOB su regolatore di tensione
« Ultimo post da hal9000 il Novembre 12, 2024, 07:19:25 pm »
non so che schema hai, ma se ti può servire ti allego qui uno schema che è molto più chiaro
di quelli dei classici manuali, quelli che sembrano disegnati a mano:



se guardi la colonna 26, la bobina 26 prende la corrente da un suo switch (meccanismo del blocchetto) mentre se guardi la colonna 19 la BOB prende corrente da uno switch diverso del blocchetto... ma visto che ci hanno messo le mani pesantemente può darsi che abbiano collegato il BOB anzichè alla presa Fj del blocchetto (colonna 18) alla Bi in colonna 26, che è quella che va alla bobina

aspettiamo anche altri pareri comunque

e, scusa se mi permetto, ma grazie delle foto: io credevo che il mio impianto elettrico fosse un disastro, ma vedendo quello mi sento rincuorato  [8)]
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Impianto elettrico / Cablaggio BOB su regolatore di tensione
« Ultimo post da LucaB90 il Novembre 12, 2024, 04:58:36 pm »
Un saluto,
sto provando ad aiutare un amico con la parte elettrica di una DS Pallas 23,
ma stiamo incappando in qualche problema ed ho pensato di chiedere il vostro aiuto.

Breve storia triste:
l’auto funzionava regolarmente, fino a quando una sera ha deciso di fermarsi al centro di un incrocio. Non c’era verso di farla ripartire, con l’intervento del meccanico hanno riscontrato che la batteria era molto scarica.
Carro attrezzi, ed auto portata a casa, da quel giorno non è più stata mossa.

L’elettrauto che la seguiva aveva indicato il regolatore di carica come il colpevole, l’alternatore era stato rimosso per provarlo su banco, ed il regolatore ordinato rigenerato.
Purtroppo poi, l’elettrauto non è più stato “disponibile” a continuare la lavorazione, e nessun’altro elettrauto ha accettato di riprendere la lavorazione.

Ed è qui che mi sono inserito io.
Il cablaggio, dopo anni e mani diverse è un disastro, cavi che iniziano gialli e finiscono neri, passando per grigio e marrone, sezioni che seguono la stessa variabilità.
Alla fine, grazie agli schemi presenti in questo forum e con tanta pazienza, ho recuperato i collegamenti tra l’alternatore ed il regolatore, il regolatore e la spia, ma...mi manca il cavo BOB tra il regolatore ed il blocchetto chiave.

Ho smontato il cruscotto ed ho forse identificato il cavo, ma, domanda: è possibile che il cavo che dev’essere collegato al terminale BOB del regolatore di carica sia anche collegato alla bobina dell’alta tensione degli iniettori?

Altra domanda, per sicurezza, durante la ricerca, tenevo l’auto alimentata con un alimentatore da banco in grado di limitare la corrente erogabile per sicurezza.
Ho notato che, a quadro acceso, l’auto consuma 6A.
6Ampere a 12V sono 72W, cosa c’è che consuma così tanto?

In uno schema ho trovato un componente chiamato “riscaldatore -5°”, può essere una resistenza per scaldare qualcosa nel caso di temperatura troppo bassa, ed a questo punto può essere lei a consumare così tanto?
Abbiamo sempre il dubbio se il problema iniziale era stato generato da un regolatore di tensione ormai difettoso o da qualcosa che consumava più della corrente di ricarica, e che ha poi portato alla batteria completamente esausta.

Un grazie anticipato,
Luca


















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Meccanica / Re:Tende a destra !
« Ultimo post da Vito il Novembre 10, 2024, 09:36:19 pm »
Grazie Davide
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