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Meccanica / Re:Tende a destra !
« Ultimo post da haiede il Novembre 10, 2024, 08:01:02 pm ».....quel manicotto ha una regolazione di base riportata nei manuali: serve specifico attrezzo (sono 2 tondini di diametro e lunghezza appropriata con punta ad una estremità) che infilati nel foro presente su un fissaggio castello e nel mozzo ruota, consentono di leggere la distanza da regolare (ruotando il manicotto filettato) sia lato dx che sx.....se nessuno è intervenuto e non è mai stato smontato nulla, sconsiglio di intervenire regolando a "braccio" il manicotto.
La barra di torsione ha dei pattini in plastica sotto al cappellotto di ancoraggio dove presente anche l'ingrassatore: oltre a quelli (verificare usura smontando) possono essere presenti spessori di registrazione che evitano giochi eccessivi o grippaggi della barra nelle boccole di plastica.....tali spessori possono variare in modo da regolare correttamente il serraggio.....se non se ne dispone di diverse misure, meglio evitare di smontare e rimontare sempre con modalità a "braccio".
Infine la barra ha 2 fermi antiscorrimento laterali non facilmente visibili dietro ai cappellotti che la fissano: non deve muoversi lateralmente tirando/spingendo nel caso vanno regolati.....ma......ci vuole apposita chiave impronta met-plat a gambo lungo e sottile da infilare da sotto per raggiungere le viti dei morsetti.
In sintesi....oltre l'ingrassaggio, c'è poco da controllare se non si sa esattamente cosa fare e non si hanno gli appositi attrezzi pena avere poi una reazione scomposta del cinematismo di sospensione tra i 2 lati della vettura o una mantenimento/correzione del livello altezze non costante (troppo vivace o troppo "ferma")
Parere personale
La barra di torsione ha dei pattini in plastica sotto al cappellotto di ancoraggio dove presente anche l'ingrassatore: oltre a quelli (verificare usura smontando) possono essere presenti spessori di registrazione che evitano giochi eccessivi o grippaggi della barra nelle boccole di plastica.....tali spessori possono variare in modo da regolare correttamente il serraggio.....se non se ne dispone di diverse misure, meglio evitare di smontare e rimontare sempre con modalità a "braccio".
Infine la barra ha 2 fermi antiscorrimento laterali non facilmente visibili dietro ai cappellotti che la fissano: non deve muoversi lateralmente tirando/spingendo nel caso vanno regolati.....ma......ci vuole apposita chiave impronta met-plat a gambo lungo e sottile da infilare da sotto per raggiungere le viti dei morsetti.
In sintesi....oltre l'ingrassaggio, c'è poco da controllare se non si sa esattamente cosa fare e non si hanno gli appositi attrezzi pena avere poi una reazione scomposta del cinematismo di sospensione tra i 2 lati della vettura o una mantenimento/correzione del livello altezze non costante (troppo vivace o troppo "ferma")
Parere personale