DS19 semiautomatica 1963

  • 7 Risposte
  • 262 Visite
DS19 semiautomatica 1963
« il: Giugno 08, 2019, 06:56:22 pm »
 [dsupdown]
Premetto che non è mia e non è in vendita  ;D

Ho conosciuto il proprietario di questo gioiellino, che dopo 30 anni di fermo, qualche anno fa ha deciso di farla restaurare.

Purtroppo l'auto non ha avuto il trattamento che meritava (secondo me), è stata riverniciata un po' alla veloce, per fortuna partendo da una buona base in quanto è sempre rimasta al coperto.
Ha 64.000 km originali, ancora i suoi interni e  le sue gomme Michelin. Targa quadra originale TO.
Negli anni di fermo il motore si era bloccato e la testata è risultata corrosa.
Il meccanico che l'ha avuta in cura ci ha impiegato un bel po' ma ha rifatto il motore, dopo aver tentato di recuperare la sua testata ha capito che non si poteva fare, abbiamo trovato una testata migliore e finalmente oggi l'auto si è mossa in un cortile.











Ora, ha diverse cosette da sistemare tra cui:
1- Pompa HP che perde, nonostante sia stata revisionata  [o:o:]

2- Perdita di olio idraulico dalla zona del correttore altezza anteriore (speriamo sia solo un ritorno rotto)

3- Altezza del muso da regolare, come vedete guarda in aria e guidandola è ovviamente rigida all'anteriore.

4- Frenando abbassa il posteriore, può essere dovuto all'altezza del muso da sistemare? O aria nel circuito freni? Oppure il ripartitore di frenata bloccato? (Ce l'ha il ripartitore? [???])

5- Interni belli ma la spugna è completamente cotta, da cambiare sia nei sedili che nei pannelli porta.

6- Salsicciotto idem come sopra, come si fa a recuperare sto coso?




7- Serbatoio benzina sporco. Se fosse da cambiare, è uguale a quello delle DS più moderne?

8- gomma del collettore di aspirazione crepata. Si trova come ricambio?


9- batteria troppo grande. Monta la solita 65 ah coi poli al contrario, come tutte le altre?

Questo è quello che ho potuto notare in qualche ora di "gioco"

Ora, mi sono offerto di fare gli interventi che ritengo alla mia portata, mi date una mano?  [:fiu]


*

Offline IDcronio

  • ******
  • 15.296
Re:DS19 semiautomatica 1963
« Risposta #1 il: Giugno 08, 2019, 08:22:45 pm »
No, devi soffrire.. [(ridotroppo)] [(eheh_doingdoing)]

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.204
    • http://www.fratellifilippini.it
Re:DS19 semiautomatica 1963
« Risposta #2 il: Giugno 09, 2019, 08:10:52 am »
Bellissima! mai vista, da dove salta fuori?
Ma non è un AM 63.
Primo muso, 12 volt, centrifuga, cruscotto vecchio, 1961, la combinazione perfetta!

La pompa è classica, evidentemente c'è un problema non identificato in sede di revisione. o i gommini non compatibili con l'LHS.

Smonta e pulisci internamente entrambi i correttori di altezza, tutta la porcheria si ferma li. Se ce la fai sarebbe meglio smontare anche i "dash-pot" all'interno, quel dispositivo che frena il passaggio dell'olio.
Soffia delicatamente i tubi di ritorno dei cilindri sospensione per verificare che siano liberi.
ed occhio alle cuffie di gomma dei correttori, se buone lascererei le originali, la qualità delle rifabbricazioni quando devono lavorare con l'LHS non è sempre all'altezza.
Poi fai la centratura e la regolazione dei correttori, vedrai che tutto va bene.

Non c'è il ripartitore, l'intensità della frenata post. dipende dal carrellino della pedaliera oltre naturalmente che dal carico sulla siospsensione.
Prima sistema i correttori, poi verifica l'accumulatore dei freni che sia carico.

E naturalmente pulisci bene il filtro idraulico, ho visto che la pesca è verde.....

I rivestimenti dei sedili li puoi smontare e lavare, sono più robusti di quanto sembri. l'ho appena fatto sui miei ultrassessantenni, lavati a mano con il bruschino ed il sapone di marsiglia, risciacquati con l'idropulitrice (!), sono tornati belli puliti senza rovinarsi minimamente.

Il salsiciotto dovrebbe essere quasi identico a quello delle DS Confort più recenti, solo un po' più piccolo di diametro.
Se riesci a recuperare la stoffa ed a lavarla poi la incolli su di un salsiciotto in gomma della DSpecial.

il serbatoio della benzian è praticamente identico. ma se non è marcio puoi recuperare il suo.

la gomma del collettore si trova, non ricordo più chi me l'ha offerta qualche settimana fa.

Batteria a poli rovesci, che stia nel cestello, quello che vedo è il suo originale.

Ciao, Emanuele

Seguo con interesse questo cantiere.

Ciao, Emanuele

*

Offline palmi

  • ****
  • 831
Re:DS19 semiautomatica 1963
« Risposta #3 il: Giugno 09, 2019, 09:28:42 am »
Farei pazzie per avere  una macchina del genere [:love] [:love] [:love] [:love] [:love] [:love] [:love]

Re:DS19 semiautomatica 1963
« Risposta #4 il: Giugno 09, 2019, 09:34:33 am »
Ricordavo male l'anno! È stata immatricolata l'8 agosto del 1961  [:clap]
Moderatori per cortesia cambiate il titolo del topic, grazie.

Non l'hai mai vista perché è stata utilizzata credo per pochi anni, poi chiusa in garage e tirata fuori 5 anni fa.
Mi spiace non averla "intercettata" prima che andasse nelle mani del carrozziere, magari avremmo salvato un conservato pazzesco.

Era di una famiglia di docenti universitari di Torino, in famiglia avevano solo Citroen.

Quando il proprietario era ormai anziano, i figli l'hanno ceduta all'attuale proprietario.

Grazie per i consigli Emanuele.
La gomma del collettore l'ho già trovata da un forumista.  [:clap]

 [:hello]
Fabio

Re:DS19 semiautomatica 1963
« Risposta #5 il: Giugno 09, 2019, 11:21:30 am »
Farei pazzie per avere  una macchina del genere [:love] [:love] [:love] [:love] [:love] [:love] [:love]

Non sei l'unico!

Re:DS19 semiautomatica 1963
« Risposta #6 il: Giugno 09, 2019, 01:03:46 pm »

o i gommini non compatibili con l'LHS.


Ora che ci penso...la macchina andrebbe a LHS ma il meccanico che ha rifatto il motore, non trovando in commercio LHS ha comprato delle lattine d'epoca di LHS.2
e credo che lo abbia buttato dentro senza preoccuparsi di scaricare il vecchio LHS, o per lo meno senza preoccuparsi di lavare il circuito.

Cosa succede miscelando i due tipi di olio?


*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.204
    • http://www.fratellifilippini.it
Re:DS19 semiautomatica 1963
« Risposta #7 il: Giugno 09, 2019, 01:39:55 pm »
Anche se si trovasse meglio non utilizzare l'LHS.
Molto meglio l' LHS2, anche se d'epoca.
Ciao, Emanuele