congiuntore alluminio o ferro?

  • 11 Risposte
  • 2773 Visite
congiuntore alluminio o ferro?
« il: Marzo 06, 2019, 07:10:27 pm »
Ciao a tutti,

non riesco a capire se la mia id 19b del 67(monofaro) monta congiuntore in alluminio o ferro, qualcuno puo' aiutarmi?
Vorrei ordinare la sfera congiuntore e non so se la svitabile o la saldata! (la macchina e' dal carrozziere ed e' un po' lontanuccio, non riesco ad andarci.... :-\)
Grazie 1000

Un abbraccio
Andreas [:hello]

Re:congiuntore alluminio o ferro?
« Risposta #1 il: Marzo 06, 2019, 08:42:17 pm »
In origine direi alluminio
Ma la sfera è diversa a seconda del congiuntore?

Re:congiuntore alluminio o ferro?
« Risposta #2 il: Marzo 06, 2019, 09:10:25 pm »
Il tipo di Citotech(Olanda) mi ha detto che se monti le sfere saldate su di un congiuntore in alluminio c'e il rischio che perdano Lhm;

Andreas

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:congiuntore alluminio o ferro?
« Risposta #3 il: Marzo 06, 2019, 10:13:11 pm »
.....ed ha ragione: i vecchi C/D in alu portavano gli or torici come le relative sfere in luogo di quelli quadrati "moderni"...........
 [:hello]
Dodo

Re:congiuntore alluminio o ferro?
« Risposta #4 il: Marzo 06, 2019, 10:16:28 pm »
Grazie Haiede,

ma originariamente il mio c/g dovrebbe essere in alluminio?

Grazie
Andreas

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:congiuntore alluminio o ferro?
« Risposta #5 il: Marzo 07, 2019, 07:26:01 am »
.....ed ha ragione: i vecchi C/D in alu portavano gli or torici come le relative sfere in luogo di quelli quadrati "moderni"...........
 [:hello]

Be no i primi erano quadri mi ricordi le dimensioni perchè ci ho guardato pochi giorni fa 36 x 40 x 3.7   credo siano sempre stati quadri come per le bocce
Ma se ne monti uno tondo abbastanza simile tiene uguale

D   [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:congiuntore alluminio o ferro?
« Risposta #6 il: Marzo 07, 2019, 08:42:07 am »
Se guardi i cilindri molto vecchi, hanno la sede svasata e non quadrata come quelli più nuovi: ricordo bene di aver cambiato sfere su vetture fine anni 50 e primi 60 LHS che avevano or rotondi dei quali ho dovuto scoprire la corretta misura di corda per far si che tenessero.
 [:hello]
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:congiuntore alluminio o ferro?
« Risposta #7 il: Marzo 07, 2019, 09:23:42 am »
Anche io me ne sono ritrovati parecchi "tondi" tra le mani.
Ma siccome sono un "sempliciotto" non mi sono nemmeno posto il problema.
Li ho sostituiti con quello che avevo in giro.
Già ho tendenza a non sostituirli.....
Ma non ho mai avuto perdite.
Parlo soprattutto delle sospensioni, perché di sfere CD non ne ho poi cambiate moltissime.
Tranne l'infelice serie di svitabili LHS (per CD) che perdevano tra i 2 emisferi !

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re:congiuntore alluminio o ferro?
« Risposta #8 il: Marzo 07, 2019, 09:21:53 pm »
Ciao a tutti,

non riesco a capire se la mia id 19b del 67(monofaro) monta congiuntore in alluminio o ferro, qualcuno puo' aiutarmi?
Vorrei ordinare la sfera congiuntore e non so se la svitabile o la saldata! (la macchina e' dal carrozziere ed e' un po' lontanuccio, non riesco ad andarci.... :-\)
Grazie 1000

Un abbraccio
Andreas [:hello]

prova con una calamita. se si attacca al congiuntore ...è in ferro!
la sfera congiuntore che io sappia non esiste svitabile, ma è sempre saldata(o almeno le ho sempre viste cosi)
Qualche citroën.....

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:congiuntore alluminio o ferro?
« Risposta #9 il: Marzo 07, 2019, 09:43:53 pm »
Come no ?
Ne ho cambiate 3 che pisciavano, tempo un'ora, sulla mia DS del 65 (LHS)

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.617
    • http://www.fratellifilippini.it
Re:congiuntore alluminio o ferro?
« Risposta #10 il: Marzo 07, 2019, 11:08:29 pm »
Tutte le sfere sono nate svitabili, compresa quella del congiuntore. E naturalmente c'era sia Nera che verde.
E attenzione perché ID e DS portavano due tarature diverse, e fra l' altro non sempre intercambiabili in quanto aria il diametro del foro interno, non si riesce ad avvitare completamente se foro piccolo....
I gommini di tre sezioni, all' inizio rettangolare, molto larghi, poi Rotonda, infine quadra.
Ciao, Emanuele

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re:congiuntore alluminio o ferro?
« Risposta #11 il: Marzo 14, 2019, 10:48:51 pm »
Tutte le sfere sono nate svitabili, compresa quella del congiuntore. E naturalmente c'era sia Nera che verde.
E attenzione perché ID e DS portavano due tarature diverse, e fra l' altro non sempre intercambiabili in quanto varia il diametro del foro interno, non si riesce ad avvitare completamente se foro piccolo....
I gommini di tre sezioni, all' inizio rettangolare, molto larghi, poi Rotonda, infine quadra.
Ciao, Emanuele
  [(su)] Infatti  il (leggermente) diverso diametro del bordo  interno è il motivo della perdita segnalato, non si avvita completamente e perde, indipendentemente dall' o-ring. Ennesimo problema per ordinare il ricambio, ma visto che Emanuele conosce il problema..  ;D
Vince