tenuta strada della Dea

  • 40 Risposte
  • 8219 Visite
*

Offline fa435

  • ****
  • 1.428
Re: tenuta strada della Dea
« Risposta #30 il: Dicembre 16, 2009, 01:27:48 pm »
L'unico vero limite secondo me della Dea è il sottosterzo pronunciato sul bagnato, se parte di muso (ovvero se ne va bella dritta invece di girare nella curva) l'unico modo per riprenderla è sterzare DI MENO: le gomme riprendono così aderenza e l'auto ritorna a curvare.
Per quanto riguarda la Mille Miglia...qualcuno che sta preparando una '56 c'è.........
Ciao, Emanuele

bene.....é segreto???

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: tenuta strada della Dea
« Risposta #31 il: Dicembre 16, 2009, 01:29:39 pm »
bene.....é segreto???

.... no, non lo è da anni  ;D
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline fa435

  • ****
  • 1.428
Re: tenuta strada della Dea
« Risposta #32 il: Dicembre 16, 2009, 02:15:49 pm »
chi sarà questo fortunato?? [:)]

*

Offline ginko

  • ***
  • 284
Re: tenuta strada della Dea
« Risposta #33 il: Dicembre 20, 2009, 09:40:40 pm »
conosco un signore oggi 65enne eterno estimatore e possessore di auto sportive negli anni 70, uno di quelli che accettava la sfida al volante molto volentieri oltre che in moto. non avendo mai apprezzato piu' di tanto le citroen mi ha confidato che una volta percorrendo l'autostrada firenze-bologna su di una porche sfido' una ds.
ammise che spinto a entrare in curva troppo al limite la sua auto si giro' mentre la ds no.   con grande onore mi disse.......... a me tuchee ed liver          in gergo          ho dovuto alzare il piede.           [:inch]

*

Offline fa435

  • ****
  • 1.428
Re: tenuta strada della Dea
« Risposta #34 il: Dicembre 20, 2009, 10:43:02 pm »
conosco un signore oggi 65enne eterno estimatore e possessore di auto sportive negli anni 70, uno di quelli che accettava la sfida al volante molto volentieri oltre che in moto. non avendo mai apprezzato piu' di tanto le citroen mi ha confidato che una volta percorrendo l'autostrada firenze-bologna su di una porche sfido' una ds.
ammise che spinto a entrare in curva troppo al limite la sua auto si giro' mentre la ds no.   con grande onore mi disse.......... a me tuchee ed liver          in gergo          ho dovuto alzare il piede.           [:inch]

se lo racconta....già fortunato.. :P

Re: tenuta strada della Dea
« Risposta #35 il: Dicembre 22, 2009, 08:00:50 pm »
E finalmente parliamo di Lei liberi dai soliti paletti dettati dal fatto che é un'auto storica. E la differenza con le altre storiche é proprio qui: la godi guidandola, anche sportivamente, perché non é detto che se il motore non é un fulmine, non ti diverti. Mai trovati i limiti della Dea. L'ho anche spinta, su e giù dai tornanti, anche se quasi sempre sull'asciutto, e direi che i limiti sono elevati. però può anche darsi che sia di quelle auto che non te li fanno sentire fino a quando non arrivano, e poi TAC. In montagna ha una maneggevolezza inaspettata, e ti fa i tornanti con una leggerezza estrema. E' incredibile, stacchi all'ultimo, freni e giri, volià. Sui curvoni autostradali si accquatta e fila via. PERO' ho provato su rettilineo, 80-90 all'ora, zigzagare di brutto frenando: si alleggerisce un pò dietro e serpeggia lievemente. Probabile che una inchiodata in curva la faccia partire di coda. Forse é questo l'unico limite. Comunque una volta in un raduno, nello slalom tra i birilli feci il miglior tempo. E c'erano A112, Fulvia coupé, Alfa Gt ecc. Incredibile.
Comunque devi essere sempre gentile coi freni, e dal momento che lo sterzo é direttissimo, l'accoppiata "frenata brusca e colpo di sterzo" in velocità può scomporre la vettura.
Però darei qualsiasi cosa per guidarla davvero ai limiti, senza temere di sacrificarla.
CHI MI PRESTA LA DEA PER UN GIORNO IN PISTA??
DS: l'auto viva

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: tenuta strada della Dea
« Risposta #36 il: Dicembre 22, 2009, 08:21:59 pm »
Però darei qualsiasi cosa per guidarla davvero ai limiti, senza temere di sacrificarla.
CHI MI PRESTA LA DEA PER UN GIORNO IN PISTA??

Renato [:fiu]

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: tenuta strada della Dea
« Risposta #37 il: Dicembre 22, 2009, 10:59:59 pm »
…. si alleggerisce un pò dietro e serpeggia lievemente. Probabile che una inchiodata in curva la faccia partire di coda...
Molto probabile, quasi certo.  ;D
Servus

Re: tenuta strada della Dea
« Risposta #38 il: Dicembre 22, 2009, 11:20:50 pm »
Come mai quel sorrisetto, Fabio???? :) :) :) :) :) Per caso tu ne sai qualcosa??? [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu]
La differenza tra un genio e uno stupido e' che il genio ha i suoi limiti. A. Einstein
meditiamo gente.......meditiamo.

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: tenuta strada della Dea
« Risposta #39 il: Dicembre 23, 2009, 11:07:42 am »
Come mai quel sorrisetto, Fabio???? :) :) :) :) :) Per caso tu ne sai qualcosa??? [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu]
Ioooo ???  Ma quando mai ???  [:fiu]
Servus

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: tenuta strada della Dea
« Risposta #40 il: Dicembre 23, 2009, 02:33:19 pm »
........
 e direi che i limiti sono elevati. però può anche darsi che sia di quelle auto che non te li fanno sentire fino a quando non arrivano, e poi TAC.
.....

io qualche volta sul bagnato, in un parcheggione vuoto, l'ho spinta oltre, e ti assicuro che e' l'esatto contrario delle vecchie bmw; ossia quando comincia a perdere aderenza lo fa in maniera moooolto graduale tanto da permetterti di riprenderla o correggerla in tutta tranquillita'

e' una gran "signora" anche quando si scompone!!