sfere svitabili -ammortizzatore svitabile o ribattuto?

  • 7 Risposte
  • 2031 Visite
sfere svitabili -ammortizzatore svitabile o ribattuto?
« il: Dicembre 29, 2009, 08:27:12 pm »
Ciao a tutti nuovamente!!
Sempre restando in tema di sfere svitabili, esistono 2 modelli , quelle con l'ammortizzatore esterno imbullonato e regolabile e quelle con l'ammortizzatore ribattuto e quindi non smontabile e neppure regolabile.
Ora la domanda è questa, quale sfera è più morbida e da miglior compromesso tra morbidezza e  prestazioni in generale?
Il mio mecca dice meglio quelle con ammort ribattuto interno, perchè più semplice e pratico, mentre nel primo caso l'ammortizzatore va tarato e provato al banco con tutta la sfera aggiungendo o togliendo lamelle per avere valori ottimali.
Quindi visto che alla fine le sfere con ammortizzatore svitabile costano decisamente di più rispetto alle altre, è solo per un fatto di originalità soprattutto per le prime DS montarle, oppure hanno efffettivamente un a migliore resa ed una sensazione diversa alla guida?
Qualcuno ha fatto delle prove o confrontato se vi siano differenze, visto che la resa della morbidezza delle DS ID , nel guidarle è praticamente tutto?
 [:hello]

Re: sfere svitabili -ammortizzatore svitabile o ribattuto?
« Risposta #1 il: Dicembre 29, 2009, 09:31:53 pm »
io userei delle sfere svitabili con l'ammortizzatore fisso ed eventualmente farei una alesatina di un decimo, al massimo due, al foro centrale.

così ottieni maggior morbidezza sul molleggio e lentezza sulla frequenza.

se esageri rischi, specialmente all'anteriore, di toccare ogni tanto il fondo corsa. dipende tutto dallo stile di guida che hai.

io per vent'anni ho usato al posteriore le sfere del cxbreack che, pur essendo più cariche di circa 7 bar, erano infinitamente più morbide e lente delle standard ds proprio grazie ad un foro maggiorato.

pensa che, ricaricate a 59 bar le ho usate anche sull'asse anteriore e l'effetto era notevole specie in frenata ed in accelerata......

quelle con ammortizzatore smontabile le lascerei ai puristi che non usano la macchina oppure a quelli che se le revisionano da soli ( ed hanno una bella scorta di tempo e lamelle per farsi il confort su misura a forza di prove..... )



Re: sfere svitabili -ammortizzatore svitabile o ribattuto?
« Risposta #2 il: Dicembre 30, 2009, 12:07:12 am »
Rugginoso!!! [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
Grazie grazie, ammappa che bella risposta!!!! Si anch'io credo sia meglio così! Quindi dici semmai allargare un po il buchino centrale... ma di quanto? Come faccio a non creare un cratere? Lo allargo col trapano? Qual'è la procedura più corretta per far ciò?
Quindi anche tu mi confermi che con l'ammortizzator svitabile vi son più rogne eh?
Grazie mitico!!!
 [:hello]

Re: sfere svitabili -ammortizzatore svitabile o ribattuto?
« Risposta #3 il: Dicembre 30, 2009, 10:39:50 am »
diciamo che ogni tanto si allentava qualcosina e sentivi stack stack.
piuttosto, oggi, forse la difficoltà maggiore è trovare le lamelle per farsi la taratura su misura.

quanto al foro, adesso non ricordo esattamente le varie misure che dovrei consultare i libroni, considera che di solito si va di decimo in decimo ( di millimetro intendo ) e che per lavorare bene hai bisogno di un trapano a colonna.
dopodichè si mette grasso sulla punta per raccattare i trucioli e si trapana a bassa velocità..... senza entrare nella sfera. sarà un 2 o 3 millimetri di profondità.

ma non esistono le sfere confort in lhs?

( e comunque, opinione mia almeno, tutte le auto dei primi 60 che ho provato avevano già un confort inarrivabile se a posto di sfere..... fai conto che una delle prove che facevamo era la corsa nei campi..... e con certe vetture ti pareva di essere davvero su un tappeto volante )

Re: sfere svitabili -ammortizzatore svitabile o ribattuto?
« Risposta #4 il: Dicembre 30, 2009, 01:27:12 pm »
Grande!!!!
Ah ecco si allentano pure.. certo pensandoci bene è verosimilissimo, mentre un ammortizzatore ribattuto non ha nulla che si possa allentare. E' vero per le lamelle, anche il mio mecca sottolineava questa difficoltà.
Il fatto è che sulla ID del 62 avevo le sfere originali mai cambiate in 120 mila km con ammortizzatore svitabile originale, ovviamente strainchiodate per l'inutilizzo, poi qualche anno fa quando ho ripristinato il tutto le ordianai da dirk, ma credo quasi certamente mi mandò quelle svitabili ribattute e spedii il reso. MI sfuggi il particolare dell'ammortizzatore svitabile, però ormai credo davvero meglio così, meno rogne e più funzionalità!!
Ora resta giusto la prova del foro maggiorato, mi piace  maggior morbidezza sul molleggio e lentezza sulla frequenza  [A:slurp]
La prova sui campi poi è davvero fantastica !!!
 [:clap] [:clap]

Re: sfere svitabili -ammortizzatore svitabile o ribattuto?
« Risposta #5 il: Dicembre 30, 2009, 02:16:50 pm »
guarda, se parli di qualche anno fa, direi che intanto puoi andare di sfere nuove.

non per fare nomi , ma una telefonata all'admin magari ti fa risparmiare soldi rispetto a sassen.

assicurati di acquistare un prodotto revisionato completamente e nom solo ricaricato.

la differenza si sente.

buon divertimento.


*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: sfere svitabili -ammortizzatore svitabile o ribattuto?
« Risposta #6 il: Dicembre 30, 2009, 03:57:07 pm »
Con un po' di ritardo, ecco le foto promesse:

Questa è la sfera con l'ammortizzatore al suo posto e montata sul cilindro.


Questa è la sfera smontanta vista da sotto, senza l'ammortizzatore.


E queste sono due viste dell'ammortizzatore.




Penso sia inutile dire che il colore rosso evidenza il punto dove i pezzi sono stati sezionati, la parte mancante è simmetrica a quella presente.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: sfere svitabili -ammortizzatore svitabile o ribattuto?
« Risposta #7 il: Dicembre 30, 2009, 03:57:46 pm »
-CUT-
( e comunque, opinione mia almeno, tutte le auto dei primi 60 che ho provato avevano già un confort inarrivabile se a posto di sfere..... fai conto che una delle prove che facevamo era la corsa nei campi..... e con certe vetture ti pareva di essere davvero su un tappeto volante )

Animalaccio.  ;D