coricamento laterale post

• 14 Risposte
  • 2389 Visite
*

Offline stefano65

• 1.577
coricamento laterale post
« il: Febbraio 03, 2010, 09:04:52 pm »
salve a tutti , questo il mio problema..
la vettura , una ds23pallas ie 1974 , ho notato che da ferma , ma probabilmente anche in movimento...sul posteriore rimane leggermente coricata sul lato sx.
credo siano un 4-5 cm....
da cosa potrebbe dipendere? , mi sembra che sul posteriore non si possa registrare l'altezza per i due lati distinti come si fa sull'anteriore...
vi ringrazio per l'attenzione....

*

Offline oxi883

• 3.889
  • ... MAI dire MAI ...
Re: coricamento laterale post
« Risposta #1 il: Febbraio 03, 2010, 09:35:57 pm »
dovrebbe essere dovuto alla registrazione originale dell'altezza una volta era differente a causa della superficie delle strade a dorso d'asino molto piu' accentuata di oggi  [:hello]

*

Offline stefano65

• 1.577
« Risposta #2 il: Febbraio 03, 2010, 09:42:25 pm »
ok ma....come fare per risolvere il problema ? non è molto bella da vedere....sembra zoppa!!...ed inoltre se non ricordo male la regolazione del posteriore non mi da la possibiltà di compensare le altezze  dei due lati... ma agisce sulla altezza unica..

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #3 il: Febbraio 03, 2010, 10:11:41 pm »
Forse dico una fesseria, ma regolando l'anteriore dovrebbe correggersi anche il posteriore, smonta il parafango ant. sx e togli il carterino che copre l'idraulica, poi agisci sulla regolazione del tirante della sospensione (purtroppo non ho foto) in modo da ripartire l'altezza anteriore uguale da tutte e due le parti, cosi' si dovrebbe "raddrizzare" anche il posteriore.
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #4 il: Febbraio 03, 2010, 10:14:37 pm »
Prima di tutto controlla che non sia un'effetto ottico dovuto al paraurti storto.
Poi controlla di avere al posteriore i 4 tamponi in gomma e che siano in buone condizioni, li vedi da sotto o togliendo i parafanghi.
Controlla che dietro ci sia il molleggio dalle due parti in modo da escludere un pistone idraulico inchiodato.
Se sono ok controlla che le tiges siano a posto, se lo sono controlla che all'estremità abbiano la loro bella sferetta.
Se è ancora storta dopo tutti questi controlli... meglio di no... [:hello]

Vince

*

Offline stefano65

• 1.577
« Risposta #5 il: Febbraio 03, 2010, 10:25:10 pm »
non credo possa dipendere dall'anteriore....del resto davanti è ok...piuttosto come dice  VINCE è probabile sia un problema di tiges...i tamponi sono certamente consumati ma credo che non dipenda da li in quanto la vettura è coricata in posizione di altezza normale , quando la alzo al massimo o la abbasso al minimo la vettura è assolutamente piana.
ma se come dici tu (VINCE) DOVESSE MANCA LA SFERETTA....NON SI DOVREBBE DISTRUGGERE TUTTO??

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #6 il: Febbraio 03, 2010, 10:41:08 pm »
I tamponi non patecipano all'assetto dell'auto, essi lavorano solo in posizione di altezza minima/massima, sono comunque dei fine corsa....
se fosse la tigie o la sferetta, quando la alzi o abbassi dovresti sentire dei rumori....prova invece a contrillare il punto dove la tigie si articola sul braccio e comunque per regolare bene l'inclinazione anteriore (da manuale) dovresti servirti addirittura di filo a piombo!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #7 il: Febbraio 03, 2010, 10:42:20 pm »
No, se manca la sferetta è come se da un lato la tige fosse più corta di un paio di cm.
Però per perdere la sferetta dovrebbe essere sfondata la gommina a soffietto che la protegge.
A meno che un meccanico distratto se la sia dimenticata.
Vince

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #8 il: Febbraio 03, 2010, 10:45:01 pm »
I tamponi non patecipano all'assetto dell'auto, essi lavorano solo in posizione di altezza minima/massima, sono comunque dei fine corsa....
se fosse la tigie o la sferetta, quando la alzi o abbassi dovresti sentire dei rumori....prova invece a contrillare il punto dove la tigie si articola sul braccio e comunque per regolare bene l'inclinazione anteriore (da manuale) dovresti servirti addirittura di filo a piombo!
Concordo, li citavo perchè Stefano dice che è storta da ferma e ho pensato "tutta bassa".
Anche sul rumore concordo, se mancasse la sfera si dovrebbe sentire!
Sulla regolazione dell'inclinazione invece ho dei dubbi, la controllerei se fosse storta tutta ma se è solo dietro non vedo perchè toccare il davanti.
« Ultima modifica: Febbraio 03, 2010, 10:47:26 pm da Vince »
Vince

*

Offline stefano65

• 1.577
« Risposta #9 il: Febbraio 03, 2010, 10:48:16 pm »
va bene ragazzi...grazie per la risposta e ci risentiamo domani dopo che avrò dato una controllata alla macchina [:color]

*

ciofanni

« Risposta #10 il: Febbraio 04, 2010, 08:24:55 am »
Ciao Stefano, ha ragione Fabio...registra la parte anteriore, a meno che non abbia problemi la barra di torsione , e tutto torna a posto... [:hello]

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #11 il: Febbraio 04, 2010, 08:33:49 am »
Diversi anni fa ho avuto il piacere di provare cosa vuol dire andare in giro senza una sferetta della tigie (ovviamente schizzata via perche ormai quadrata), risultato: posteriore a terra, tigie spaccata in due e almeno tre lt di lhm per terra!

*

Offline stefano65

• 1.577
« Risposta #12 il: Febbraio 04, 2010, 08:35:31 pm »
problema risolto, era una combinazioni di due fattori
1) regolato la barra di torsione anteriore , la differenza tra le altezze dx e sx era superiore ai tre millimetri indicati dalla citroen
2) la gomma ant sx era molto sgonfia.

sistemate le due cose , la vettura è tornata magicamente piana sul posteriore.

grazie a tutti , e bravo Fabio , aveva visto bene..

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #13 il: Febbraio 04, 2010, 09:49:17 pm »
[:clap] [:clap] [:inch] [:inch]
Vince

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #14 il: Febbraio 04, 2010, 10:10:02 pm »
...cosi' mi fate arrossire....felice comunque che tu abbia risolto, ciao Stefano!