Sapevate tutti che
"Gli assorbenti acustici porosi sfruttano il principio di dissipazione del suono/rumore in calore attraverso moti convettivi e a loro volta si possono distinguere in fonoassorbenti fibrosi e materiali fonoassorbenti a celle aperte."?
I moti convettivi vengono spezzati dalla particolare struttura e disegno di questi materiali, per le basse frequenze si richiede un maggiore spessore degli stessi.
"Uno dei principi fondamentali della fisica, che vale anche per l'acustica, è quello della impossibilita di distruggere l'energia che può soltanto essere trasformata. L'assorbimento acustico (fonoassorbimento o fonoassorbenza) è la capacità di un materiale di dissipare l'energia sonora convertendola in calore. Dal punto di vista acustico quindi, una parte dell'energia (Ei) che colpisce un corpo viene riflessa (Er) ma una parte viene assorbita (Ed) dal materiale e convertita in calore secondo la formula Ei=Er+Ed."
La paratia anti calore dietro il motore in realtà agisce anche come un sistema fonoassorbente per risonanza di membrana, o meglio, basterebbe mettere in quella intercapedine del materiale fonoassorbente professionale e dare uno sbocco all'esternio..
(come avevo scritto milioni di post fa
) per veicolare il rumore derivante dalla sorgente, una delle più importanti, verso l'esterno.
Se il suono si propaga per onde sferiche e si estingue solo per attrito con l'aria, è chiaro che il moto della vettura a seguito di una forte sorgente di rumore facilita alla grande la penetrazione di quest'ultimo all'interno dell'abitacolo del veicolo.
Fare un cappotto alla sorgente motore sarebbe meno anticonformistico
che farlo all'abitacolo, ma in entrambi i casi sarebbe un casino.
Al diavolo le diavolerie moderne.....io connetto un bastone a questo:
..cornetto acustico, e inizio la mia ricerca..