Lo scorso 24 aprile 2010 si è svolto il "Raduno dei Raduni", iniziativa organizzata dalla rivista Quattroruote sulla propria pista di Vairano di Vigulfo che già ospitò le DS nel 1998 e per il 50° anniversario del modello nel 2005 (raduno che chiuse la serie dei dieci eventi "Citroën+Ruoteclassiche").
Gli organizzatori puntavano ad avere sulla pista oltre mille auto e ci sono riusciti: le vetture schierate dai costruttori (perché l'evento era riservato ai Club ufficiali delle singole Case) erano circa 1100 e -devo dirvelo?- la maggior rappresentanza era con ogni probabilità quella del double chevron.
Citroën Italia ha portato complessivamente settanta vetture sulla pista, suddivise -vado a memoria- in 20 attuali (l'evento era di Quattroruote, non Ruoteclassiche, come gli organizzatori hanno più volte sottolineato), DS, CX, GS, Bicilindriche (tra cui ben 10 2CV Cross che si sono esibite in un tracciato appositamente realizzato) ed SM, senza dimenticare le 4 XM schierate dall'XM Club Italia.
Tutto ha preso il via dal piazzale Galbani a Corteolona dove si svolgeva la punzonatura dei mezzi iscritti, da li le auto -dopo una prova di regolarità- si sono mosse alla volta della pista di Vairano (una ventina di chilometri) dove sono state schierate nel rettifilo, tra i più lunghi in Europa, utilizzato anche da Ferrari per provare le sue Formula1.
Qualche giro di pista e le premiazioni di rito, da citare l'amico del C-Club che ha portato a casa il trofeo della gara di regolarità, aggiudicando al Double Chevron la coppa più ambita della giornata classificandosi davanti a molti piloti professionisti dotati di cronometri e controller satellitari!
Le foto dell'evento sono sui maggiori siti italiani di motori, Citroën ringrazia gli equipaggi dei Club che hanno preso parte all'evento, tra i "nostri" c'era Renato, PietroDiabolik, i Tosi pére et fil, Kalido & MACs, Nick82, Mickey, Emanuele ed Admin (su XM).
Ecco qualche link per chi ne vuol sapere di più:
sito di 4ruote:
http://www.quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=245766gallery sul medesimo sito:
http://www.quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=245766&pagina=285320&canaleuscita=-1foto del giorno sul sito del Corrierone:
http://www.corriere.it/foto_del_giorno/home/10_aprile_24/raduno_f1e9d3a0-4fc5-11df-9c4e-00144f02aabe.shtml (notare la TA in prima fila!)
comunicato Citroën Italia su Virtualcar:
http://www.virtualcar.it/citroen-italia-al-%E2%80%9Craduno-dei-raduni%E2%80%9D/e ancora Quattroruote sempre su Virtualcar:
http://www.virtualcar.it/prima-edizione-del-raduno-dei-raduni-di-quattroruote-breve-resoconto/