quote:come si fa' a distinguere una "leggenda da officina" da una cosa vera dal momento che |
Guarda, è abbastanza semplice e la risposta la trovi sia in questo che in altri topic. Nel caso specifico il consiglio "Togli quello e vedrai che va meglio" è da prendere molto con le molle (o pinze se preferisci); anche chi ha avuto in cura la mia DS aveva dato lo stesso consiglio, però mi ha sempre dato da pensare. Ma vuoi che in Citroen hanno deciso di apportare questa modifica senza le dovute prove? Tale miglioria, perché a mio avviso di miglioria si tratta, implica la sostituzione di fascio elettrico, calcolatore e filtro dell'aria, portando così a più che sensibili spese sia di sviluppo sia di modifica delle linee di produzione. Vabbé, magari a quei tempi erano fuori di testa, ma non credo fino a questo punto. A titolo di cronaca tieni inoltre presente che, sempre parlando del problema specifico, tale sonda era utilizzata da molto prima sia sulle Mercedes, sulle Volkswagen, sulle Jaguar e sulle Porsche, era un circuito più che collaudato, Citroen è arrivata per ultima con tale sonda, perciò erano sicuri del funzionamento... scusa ma una piccola battuta ora ci vuole... il problema erano e sono tutt'ora i meccanici, loro e l'elettricità in generale, e quindi anche l'elettronica, non vanno molto d'accordo, puoi veramente parlrgli di controbilanciatore statico di spinta a base ionica in camera di fusione che ci credono.... andrebbe bene per uno sctch di Mammuccari... fine della vena polemica, ma fin'ora li ho trovati solo così.
Consiglio farlocco o corretto? Non credo che non esista una regola precisa, c'é però il buon senso, la materia grigia e la propria capacità di analisi in base alle informazioni in possesso. Questi sono gli strumenti che tutti abbiamo a disposizione e sono i primi da utilizzare. Poi c'è questo Forum in cui chiedere aiuto agli altri, comunque si troveranno persone disposte a impegnare un po' di tempo e qualche scervellamento per dare una mano. Poi ancora ci sono i manuali tecnici che alcuni di noi hanno a disposizione ma che si possono scaricare o acquistare in rete, lì si trovano codici, modifiche (vere, autentiche, collaudate e approvate da mamma Citroen) da apportare, istruzioni di diagnosi, smontaggio/montaggio, ecc.
Buona Pasqua a tutti!!!