montaggio tetto

  • 8 Risposte
  • 4574 Visite
*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
montaggio tetto
« il: Aprile 16, 2010, 03:56:28 pm »
ciao a tutti

mi stavo domandando se per il montaggio del tetto imbullonato, è meglio porre la guarnizione prima sul girotetto e incastrare il tetto stesso, o metterla prima sul tetto....


*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: montaggio tetto
« Risposta #1 il: Aprile 16, 2010, 04:05:39 pm »
Ciao, infila prima la guarnizione sul tetto, il tutto risultera' leggermente piu' largo del girotetto (meglio essere in due), inserisci nel girotetto il mastice che normalmente si monta sotto i lavelli delle cucine, cospargi tutto con il sapone in modo da far scivolare bene la guarnizione ed infila il tetto dal davanti avendo cura di spingerlo bene verso il muso dell'auto, presenta i bulloni e inizia a stringere dal parabrezza e poi alternativamente uno a destra e uno a sinistra verso la coda dell'auto.
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

Re: montaggio tetto
« Risposta #2 il: Aprile 16, 2010, 10:55:11 pm »
Ciao se posso darti un consiglio per mia esperienza personale evita il mastice per lavelli dopo poco l, acqua infiltra pèrchè non e sufficentemente elastico io la DS lo uso sempre con ogni stagione e dopo due montaggi eseguiti da carrozzai con relative infiltraqzioni di acqua ho deciso di provare a smontarlo e a montarlo da me  ho verniciato il tetto e ingrassato ilbordino metallico con grasso nautico poi mi sono procurato tramite un amico carrozzaio e appassionato di auto d epoca ilmastice per guarnizioni da vetri  per capirci quello che rimane sempre gommoso se ti interessa di dò il nome poi ho messo il tetto rovesciato su un tavolo ho messo il mastice dentro la u della guarnizione e l ho posizionata bene sul bordino del tetto in questo modo il bordino non fara mai piu la ruggine pèrche non arriva mai piu a contatto con l umidita poi ho montato le tre viti pilota con un dado di spessore inferiore ai gommini sparsi nella canala del tetto le viti pilota sono una davanti al centro e due ai lati circa alla fine dello sportello anteriore poi mastice in tutta la canala fatti aiutare da due amici posizioni il tetto nelle viti pilota e stringi le viti pilota senza tirarle troppo poi monti le altre e partendo dalla pilota centrale una a dx e una sx le tiri tutte uscira mastice ovunque poi grasso nautico a fiumi nelle cornici in acciaio le posizioni e gli ribatti il mastice contro poi posizioni le frecce con un po di mastice in modo da isolare l interno dall umido il mastice in piu puliscilo il giorno dopo con una spatolina e con diluente per un po di tempo ogni tanto lo ripulisci io ho ottenuto uno splendido rirultato con una tenuta all acqua perfetta e il bordino senza mai piu ruggine io ho impiegato 20 ore ma di lavoro faccio l odontotecnico ciao Paolo

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: montaggio tetto
« Risposta #3 il: Aprile 16, 2010, 11:09:30 pm »
ciao non uso mastice per vetri perchè il tetto aveva una cricca, che è stata riparata con vetroresina, e il carrozziere mi ha detto che questo tipo di mastice (per vetri) tira troppo il tetto

userò un altro mastice, simile a quello per sigillare le lamiere, che ha una tenuta perfetta con qualsiasi superficie

in settimana quando monto il tetto farò foto

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.887
  • ... MAI dire MAI ...
Re: montaggio tetto
« Risposta #4 il: Aprile 16, 2010, 11:37:06 pm »
sia la berner che la wurth offrono due tipi di mastice per vetri,entrambi di colore nero,un tipo una volta asciutto rimane gommoso,mentre l'altro è come un collante si indurisce e una volta asciutto è lavorabile,io sui modelli fino al 72 utilizzo il primo tipo in quanto il tetto ha parecchie viti di ancoraggio,nelle altre (post 72) utilizzo il secondo tipo  in quanto avendo meno viti un'ulteriore incollaggio non guasta,ho visto anche dei carrozzieri utilizzare del silicone specifico per lamierati da carpenteria ed è di colore marrone   

*

Offline bigmario

  • ****
  • 1.108
  • CITROEN for ever!!!
Re: montaggio tetto
« Risposta #5 il: Aprile 17, 2010, 09:41:34 am »
sia la berner che la wurth offrono due tipi di mastice per vetri,entrambi di colore nero,un tipo una volta asciutto rimane gommoso,mentre l'altro è come un collante si indurisce e una volta asciutto è lavorabile,io sui modelli fino al 72 utilizzo il primo tipo in quanto il tetto ha parecchie viti di ancoraggio,nelle altre (post 72) utilizzo il secondo tipo  in quanto avendo meno viti un'ulteriore incollaggio non guasta,ho visto anche dei carrozzieri utilizzare del silicone specifico per lamierati da carpenteria ed è di colore marrone   

Grande Oxi e super quotone per il mastice della Wurth, usato ed è tutto ok: da consigliare calorosamente!!
Ho LHM nel sangue!

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: montaggio tetto
« Risposta #6 il: Aprile 17, 2010, 01:07:49 pm »
Quando smontai i tetti di tutte e due le auto, trovai sul girotetto lo stucco (si dira' cosi?) idrofilo.....e quello ho rimesso, la tenuta è perfetta ed il montaggio, con le dovute accortezze, abbastanza semplice.
Basta metterne una quantita' leggermente abbondante e, quando stringerai i bulloni, vedrai quanto ne esce fuori!
Ritengo che la cosa piu' importante per la tenuta non sia tanto quale tipo di mastice usare, piuttosto il corretto posizionamento del tetto!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.887
  • ... MAI dire MAI ...
Re: montaggio tetto
« Risposta #7 il: Aprile 18, 2010, 12:28:48 am »
Citazione
trovai sul girotetto lo stucco (si dira' cosi?) idrofilo.....e quello ho rimesso
...............sugli ultimi modelli post 72 veniva posizionato alla base del girotetto un cordolo in matriale gommoso(non conosco esattamente la composizione)i due estremi uscivano posteriormente all'altezza delle frecce posteriori,una volta appoggiato il tetto e tirate parzialmente le viti,i due estremi venivano messi in"cortocircuito"facendo fondere il cordolo creando una guarnizione ermetica       
Citazione
Ritengo che la cosa piu' importante per la tenuta non sia tanto quale tipo di mastice usare, piuttosto il corretto posizionamento del tetto
..................entrambi le cose contribuiscono all'ermeticita'e alla durata nel tempo       [:hello]

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: montaggio tetto
« Risposta #8 il: Aprile 18, 2010, 05:23:28 pm »
Ciao Oxi, il montaggio tetto a cui ti riferisci è quello per il tetto incollato degli ultimi modelli (una volta ritrovai addirittura il filo che faceva da resistenza).
Il mastice a cui mi riferisco è quello usato per i tetti imbullonati.
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....