carburatore solex ID 19 '62

• 7 Risposte
  • 1581 Visite
carburatore solex ID 19 '62
« il: Maggio 15, 2010, 10:27:42 pm »
Ben ritrovati a tutti nel forum eccellentemente riorganizzato [:clap] [:clap]

Consultino..

La mia ID del 62 monta d'origine il carburatore solex 34pbic con aspiratore per spinterogeno a depressore che gli da l'anticipo man mano in marcia.
Ora tale carburatore venne sostituito con carburatore sempre solex 34pbic II o III che montavano le Dspecial senza però avere il beccuccio da collegare al depressore

Problema
L'anticipo  col carburatore senza depressore e forse con anche i getti più grandi visto che andava su motore gia a 5 pali, va che è un a schifezza e la ID saltella più o meno sempre.
Impossibile quindi regolarla a dovere.

Ipotesi di risoluzione
Secondo voi come è meglio agire?
1- Sostituisco lo spinterogeno con uno senza depressore per quel carburatore Dspecial quindi. MA se i getti son differenti andrà bene uguale?
2- Monto l'123 ignition così l'anticipo sarà perfetto. Ne siamo sicuri?
3- Rimedio un carburatore con beccuccio per depressore. Introvabile, se non scrivevo qui [:help]

Altre IDee per averla finalmente regolare saranno felicemente gradite, visto che ora l'draulica e la meccanica son veramente eccellenti!!
Grazie veramente a tutti
 [:hello]

*

Offline Dessex

• 2.396
Re: carburatore solex ID 19 '62
« Risposta #1 il: Maggio 16, 2010, 06:49:07 pm »
ciao se non vuoi dannare troppo, potresti a questo punto cercare veramente uno spinterogeno che ti fa l'anticipo dinamico senza polmoncino.

Attento però che se continua a strappare, penso che sia più un problema legato alla pompetta di ripresa che lavora sul 1° corpo, perchè anche su auto con lo spinterogeno col polmoncino, se il tubo del depressore è staccato, le senti un po' più goffe, ma non strappano in marcia

*

Offline SCARABEO

• 18.382
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #2 il: Maggio 16, 2010, 07:20:54 pm »
ciao se non vuoi dannare troppo, potresti a questo punto cercare veramente uno spinterogeno che ti fa l'anticipo dinamico senza polmoncino.

Attento però che se continua a strappare, penso che sia più un problema legato alla pompetta di ripresa che lavora sul 1° corpo, perchè anche su auto con lo spinterogeno col polmoncino, se il tubo del depressore è staccato, le senti un po' più goffe, ma non strappano in marcia

ottima diagnosi, credo.
Un'auto piu' ritardata (o meno anticipata) non saltella per niente.
Va giusto un po' meno. e' meno brillante e basta.
Il problema sta altrove. Puntine ? Candele ?

« Risposta #3 il: Maggio 16, 2010, 07:55:02 pm »
Mitici ragazzi grazie per le  risposte!!
Ma le puntine sono nuove di 3 mesi e le candele di un anneto forse.. il fatto è che a volte soprattutto a bassi giri in partenza ha dei vuoti che si pianta proprio e dando più gas riprende, ma anche ad alti giri in quarta su strada balzella davvero spesso. Credo sia sballata la miscela aria benzina col carbu Dspecial, per questo mi fa pensae solo all'anticipo incasinato. Da che altro potrebbe dipendere?

« Risposta #4 il: Maggio 16, 2010, 10:51:03 pm »
Caro Gray ,tre mesi per le puntine ,un anno per le candele ,ricorda che sono organi meccanici vanno controllati per saggiarne l'effettiva efficienza a prescindere dall'età.
Saluti Gennaro [:hello]

« Risposta #5 il: Maggio 17, 2010, 07:22:19 pm »
Si è vero, ma con nessuna DS mi è mai capitato di dover sostituire parti già cambiate in così poco tempo...
Comunque riguardo il tutto in generale

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #6 il: Maggio 17, 2010, 11:49:27 pm »
La mia id 67 monta il Solex 34 pbic, modellp senza depressore (credo, ma visto l'anno dovrebbe essere così)
Una volta presentava un difetto di "vuoto" in accelerazione, ho controllato puntine, condensatore, anticipo, ecc.
Il difetto è scomparso solo quando ho sostituito il carbu (che era stato revisionato 2 volte) con un altro, sempre dello stesso modello.
Secondo me il difetto stava nell'albero della farfalla che avendo gioco aspirava aria quando acceleravo, infatti a velocità costante non c'erano problemi.
Per quel che riguarda l'123 Iniection lo abbiamo montato su un'altra auto e ha risolto un problema simile dopo che  avevamo sostituito 3 carbu pensando che fossero la causa del difetto.  [:hello]
Vince

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #7 il: Maggio 18, 2010, 12:04:18 am »
La mia id 67 monta il Solex 34 pbic, modellp senza depressore (credo, ma visto l'anno dovrebbe essere così)
Una volta presentava un difetto di "vuoto" in accelerazione, ho controllato puntine, condensatore, anticipo, ecc.
Il difetto è scomparso solo quando ho sostituito il carbu (che era stato revisionato 2 volte) con un altro, sempre dello stesso modello.
Secondo me il difetto stava nell'albero della farfalla che avendo gioco aspirava aria quando acceleravo, infatti a velocità costante non c'erano problemi.
Per quel che riguarda l'123 Iniection lo abbiamo montato su un'altra auto e ha risolto un problema simile dopo che  avevamo sostituito 3 carbu pensando che fossero la causa del difetto.  [:hello]

ciao Vince,

sui due fori sul quale ruota/no gli alberini della farfalla si fanno le boccole di ottone, per eliminare il gioco che da infiltrazioni di aria.
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.