Tempo limite di immatricolazione di un veicolo estero

• 5 Risposte
  • 1170 Visite
*

Offline cristiano

• 1.786
Tempo limite di immatricolazione di un veicolo estero
« il: Luglio 12, 2010, 04:58:56 pm »
Mi hanno detto che da un po' di tempo a questa parte il tempo limite di immatricolazione di un veicolo estero é passato da un anno a 60 giorni con riferimento alla data del passaggio di proprietà (es. carta grigia barrata con la data e certificat de vente datato per quelle provenienti dalla Francia).
In altre parole, da quando compri (se i documenti di acquisto vengono datati), puoi girarci in Italia max 60 gg e poi si deve procedere all'immatricolazione italiana.
Vi risulta?
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Tempo limite di immatricolazione di un veicolo estero
« Risposta #1 il: Luglio 12, 2010, 05:14:09 pm »
Un anno è il tempo sancito dall'art. 132 del codice della strada, non è che uno si sveglia di notte e lo può modificare....

*

Offline SCARABEO

• 18.381
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #2 il: Luglio 12, 2010, 06:06:27 pm »
In questo caso: Beati voi.

Qui in Helvetia hai 14 giorni. Dopodiché scatta una multa che va da 2 a 10 volte il valore dell'auto !!!!!

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #3 il: Luglio 12, 2010, 06:48:01 pm »
In questo caso: Beati voi.

Qui in Helvetia hai 14 giorni. Dopodiché scatta una multa che va da 2 a 10 volte il valore dell'auto !!!!!

E' così che gli Schlumpf sono finiti in bancarotta? Hanno dimenticato di reimmatricolare le loro quattro Royale?

*

Offline cristiano

• 1.786
« Risposta #4 il: Luglio 13, 2010, 10:39:11 am »
Che dirvi, a me han riferito di queste voci, non se sulla base di qualche circolare ministeriale.
Se mi dettaglieranno meglio, vi dirò.
Il termine dell'anno dalla data di acquisto vale per qualsivoglia veicolo estero, sia di provenienza UE che extra UE?

Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #5 il: Luglio 13, 2010, 11:17:54 am »
Che dirvi, a me han riferito di queste voci, non se sulla base di qualche circolare ministeriale.
Se mi dettaglieranno meglio, vi dirò.
Il termine dell'anno dalla data di acquisto vale per qualsivoglia veicolo estero, sia di provenienza UE che extra UE?

Si, nel secondo caso purchè regolarmente sdoganato (cioè hai con te anche i documenti che hai pagato tutti i balzelli del caso...)
Attenzione, questo "cozza" con la legislazione di alcuni paesi (incluso il nostro) per cui una volta che il veicolo è uscito targhe e documenti rimangono in patria. Vale per la svizzera e vale per la Germania, in pratica penso funzioni bene solo con la Francia...