cambio cuffie

• 9 Risposte
  • 1187 Visite
*

Offline mecca

• 1.184
cambio cuffie
« il: Giugno 29, 2003, 07:11:25 pm »
ho da cambiare le cuffie sui mozzi ruota anteriori,chi mi puo' aiutare?grazie.
claudio

*

Offline Vince

• 2.201
Re: cambio cuffie
« Risposta #1 il: Giugno 29, 2003, 11:55:32 pm »
quote:
Originally posted by mecca

ho da cambiare le cuffie sui mozzi ruota anteriori,chi mi puo' aiutare?grazie.

qual'č il problema? quali cuffie?
Vince

*

Offline mecca

• 1.184
« Risposta #2 il: Giugno 30, 2003, 08:14:18 pm »
scusa  vince,hai proprio ragione.Io intendevi le cuffie ant.dei giunti,help
claudio

*

Offline Ago64

• 363
« Risposta #3 il: Giugno 30, 2003, 10:39:27 pm »
Ciao Mecca
dunque:devi smontare i trascinatori che sono ancorati sui dischi dei freni e liberare la trasmissione cinetica del mozzo dove viene ancorato il cerchione.Una volta estratto il giunto devi smontare le sfere del trascinatore riponendole sulle proprie sedi e la crocera e tre che le tiene.Solo adesso puoi sostituire la cuffia.
Se ci sono lungo il giunto degli anelli di gomma,in genere due, sono gli smorzatori di vibrazioni per le alte velocitą;smontali e rimontali.
Spero di esserTi stato utile.Se vuoi ci sentiamo al tel te lo mando per e mail.

Saluti

Ago64

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #4 il: Giugno 30, 2003, 11:01:44 pm »
quote:
Originally posted by mecca

scusa  vince,hai proprio ragione.Io intendevi le cuffie ant.dei giunti,help

se intendi le cuffie degli alberi che trasmettono il moto alle ruote la spiegazione di Ago64 č corretta.
Aggiungerei che devi alzare l'auto dal lato della cuffia da sostituire, togliere la ruota, svitare e togliere le 2 viti che risulteranno visibili vicino ai perni dei dadi che tenevano la ruota.
Cosģ hai liberato l'albero dal lato ruota.
Dal lato disco dei freni devi togliere la fascetta che tiene ferma la cuffia del trascinatore (alla fine dell'albero)e tirare verso di te la cuffia.A questo punto dovresti poter sfilare l'albero verso l'esterno facendolo passare attraverso il pivot. Sembra che il tripode non passi ma se togli le sfere e trovi la posizione giusta dovrebbe uscire.
Quando hai in mano l'albero devi togliere la crociera(c'č una specie di seger in testa) e togliere l'ingrassatore e gli smorzatori se li hai.Dopodichč puoi sfilare la cuffia.Intant che ci sei controlla che l'albero non habbia gioco sui giunti,nč le sfere nel trascinatore.
Vince

*

Offline Ago64

• 363
« Risposta #5 il: Luglio 01, 2003, 09:01:00 pm »
Ciao Vince
confermo e Ti ringrazio per la precisazione.
Ho iviato per e-mail il mio numero di tel a Mecca appunto per completare la mia spiegazione non perfettamente dettagliata in quanto non avevo il tempo di scrivere ancora.
Grazie!

Saluti

Ago64[:color]

*

Offline deleted

• Sono un geek!!
« Risposta #6 il: Luglio 04, 2003, 01:01:39 pm »
salve a tutti anche io sto facendo lo stesso lavoro di mecca.  ma come posso togliere agilmente il triasse? ho provato con un normale estrattore ma.. l'attrezzo 1931t lo sogno, forse con il martello?? ciao fabio [:grrr]
Post eseguito da utente cancellato (ID 60 )

« Risposta #7 il: Luglio 04, 2003, 03:03:02 pm »
A proposito di cuffie e trascinatori, chi mi sa dire da quale anno i trascinatori differiscono? Ce ne sono di due tipi, chiusi ( alluminio ?) in cui per smontare i semiassi bisogna togliere la crociera lato motore, ed aperti ( acciaio? ) in cui il semiasse viene via che č una bellezza.
Quindi, quali sono quelli montati prima e dopo? nel 73 cosa montavano alla citroen?

Ciao a tutti.

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #8 il: Luglio 04, 2003, 10:50:20 pm »
quote:
Originally posted by fabio@

salve a tutti anche io sto facendo lo stesso lavoro di mecca.  ma come posso togliere agilmente il triasse? ho provato con un normale estrattore ma.. l'attrezzo 1931t lo sogno, forse con il martello?? ciao fabio [:grrr]

Inutile chiederti se hai tolto il seger vero? Nel mio caso č venuto via abbastanza bene, con un estrattore normale  e qualche colpo di martello(non sui braccetti) dovresti farcela. Oppure prova ad allargare la morsa quel tanto che basta a far passare il braccio ma a fermare il triasse e colpisci la testa del braccio con un mazzetta.Tra mazzetta e braccio inserisci un leno altrimenti rovini la testa del braccio.
Vince

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #9 il: Luglio 04, 2003, 10:51:53 pm »
quote:
Originally posted by pasquale

A proposito di cuffie e trascinatori, chi mi sa dire da quale anno i trascinatori differiscono? Ce ne sono di due tipi, chiusi ( alluminio ?) in cui per smontare i semiassi bisogna togliere la crociera lato motore, ed aperti ( acciaio? ) in cui il semiasse viene via che č una bellezza.
Quindi, quali sono quelli montati prima e dopo? nel 73 cosa montavano alla citroen?

Ciao a tutti.

Credo che dagli anni 70 in poi siano tutti del tipo "aperto". Nel 73 di sicuro.
Vince

• SMF 2.0.13 | SMF © 2016, Simple Machines
  • Theme by SMFTricks
  • Privacy Policy Cookie Policy

Pagina creata in 0.157 secondi con 20 interrogazioni al database.