Io il vinile l'ho avuto su 4 auto, tutte CX, per due volte mi sono cimentato personalmente nel lavoro (anche con un certo successo), su una Familiale lo misi di sana pianta mentre su una Prestige lo rifeci sostituendolo perchè rovinato.
L'ultima volta sulla attuale Prestige invece c'è stata la rimozione, era vecchio, crepato in alcuni punti e scollato in altri, e su un angolino aveva addirittura favorito una piccolissima bollicina di ruggine.
A me come accessorio non piace, quindi stavolta, infischiandomi totalmente dell'originalità l'ho rimosso senza rimpiazzarlo; che poi fino ad un certo punto visto che all'estero era a richiesta mentre gli esemplari italiani ne erano provvisti, ma tanto la mia vettura viene dal Belgio, quindi nessun problema nemmeno con l'originalità, e poi avevo deciso per la riverniciatura totale.
Sulla CX è un pò più semplice perchè non ha le cuciture centrali come sulla DS, e quindi in tal caso se si vuole riprodurre fedelmente ci vuole un tappezziere; io per l'applicazione ho sempre usato il Bostik dato o a spatola o a pennello dopo aver carteggiato la superficie, non è difficile come operazione, ci vuole un pò di manualità e un pò di pazienza con forbici e taglierini.
Attenzione poi se si decide per il processo inverso, il tessuto vinilico ha una trama che con gli anni e il sole viene letteralmente stampata sulla vernice sottostante (anche se carteggiata) come una fotografia e dopo il tetto, anche se riverniciato potrebbe presentare in controluce il rimarco della trama vinilica.
Comunque a Roma si può trovare al metro ad un buon prezzo presso un ricambista ben fornito che vende anche accessori e ricambi per vetture d'epoca, si chiama Ma.Ra e sta in Via Leonardo da Vinci zona San Paolo.