Ciao Mecca e Ago64. Io ho visionato la vettura situata in zona Perugia s.Faustino a Novembre scorso. Il tizio prima mi ha fatto vedere la monofaro "uso ricambi" e per poco non svenivo pensando che fosse quella "sana". Di fatto è un rottame pazzesco. La monofaro in vendita invece è al 80% da restaurare. Brutta di carrozzeria e di meccanica. L'auto sta all'aperto!!! Personalmente non ci metterei un euro su quella vettura. Come l'ho vista ho alzato i tacchi tant'è che non ricordo se fosse ID o DS ma credo si trattasse di una ID.
In compenso ne ho comperata un'altra a Marzo scorso. E' del '62. Quindi con olio LHS2. In effetti la vettura, nulla a che vedere con il rottame di Perugia, (è visibile nel photo album) perdicchia a destra e a manca ma credo più che altro a causa dell'inutilizzo prolungato. Dovrò sostituire i gommini della pinza freno ant. dx ed i cilindretti posteriori. Anch'io ero molto titubante nell' acquistare un "olio rosso" ma mi sono ricreduto. La vettura viaggia molto bene ed è molto sicura nonostante 41 anni sul groppone. Anche i freni con pinze orizzontali, descritti da molti come ruvidi e poco progressivi, mi sembrano del tutto soddisfacenti e potenti. Ovviamente una LHS2 è più soggetta a manutenzione di una LHM ma se ci sai fare con la meccanica, come credo sia in grado Ago64, il mio suggerimento e di non lasciarsela scappare quando capiterà l'occasione (ripeto: a me quella di Perugia ha fatto un po' pena e le occasioni prima o poi capitano...). Inoltre 2 regole da non dimenticare: usarla spesso in modo che resti "umida" e tenere ben pulito il filtro del bidone nero LHS dalla "fanghiglia" generata dal liquido rosso.
Per finire: la mia DS 19 monta il motore da 1911 cc con smorzatore esterno (dumper) che ha il paraolio probabilmente rinsecchito.Conseguenza perde olio motore da lì. Ho deciso di smontare il gruppo motore/cambio per sostituire il paraolio e revisionare le parti idrauliche (oltre a quelle canoniche come frizione, catena, paraoli vari); beh, abituato al vano della DS 20 del 74 (semi) pieno zeppo di tiranti, molle,patellette etc. etc. non mi par vero di avere a che fare con una meccanica molto semplificata nonostante sia una semiautomatica. Quando l'avrò sistemata per benino saprò essere più preciso.
Ciao!
Guidodue
p.s.: il fascino di una monofaro è unico!!!