Risveglio! Ce l'ho fatta!

• 3 Risposte
  • 756 Visite
*

Offline Swan

• 215
  • Dsuper 1975 opzione 5 marce - Beige Vanneau AC083
Risveglio! Ce l'ho fatta!
« il: Agosto 23, 2003, 03:08:43 pm »
Ciao a tutti forumisti!
Oggi, dopo 10 anni di riposo forzato, ho rimesso in moto la IDSUper del '68 che ho appena acquistato. I preparativi sono stati abbastanza lunghi, perchè sotto il cofano ho voluto sistemare e sostituire tutto il possibile, e l'ho fatto essenzialmente da solo, il mio meccanico mi ha aiutato solo per la fase e la registrazione delle valvole.
Beh comunque immaginavo che ci sarebbe stato qualcosa che non andava, e infatti non pescava benzina dal serbatoio. Ho appena messo 10 L. di benzina fresca, non so se ne era rimasta dentro, penso di no, quello che è certo è nemmeno tirando a bocca la benzina si muove da lì, dev'essere proprio otturato il famoso filtro a lamelle.
Penso che la settimana prossima la metteremo sul ponte e faremo una bella pulizia togliendo il tappo inferiore.
Quello che vi volevo chiedere è: altri suggerimenti? Sinceramente non avrei proprio voglia di smontare il serbatoio, spero che basti togliere e pulire quel filtro.

Incredibile (almeno per me) il fatto che dopo 10 anni si è alzata in pochi secondi! Le sfere sono nuove ma la pompa hp l'ho lasciata originale, e sembra funzionare meglio di tante altre!
C'è un po' di fumo dal collettore di scarico, il mio meccanico ha detto che dopo anni che è ferma potrebbe essere normale, e che dovrebbe smettere tra un po'. Voi che dite?

Grazie, ciao! -Swan-

P.S.
ho filmato tutto l'evento e penso che metterò un file anche su Internet, non so a quanti potrà interessare ma mi sembra una cosa simpatica! [A^]

*

Offline ugolux

• 674
  • DS23 Pallas del 74. Blue delta (AC640)
    • Webchapter
Re: Risveglio! Ce l'ho fatta!
« Risposta #1 il: Agosto 23, 2003, 06:40:14 pm »
Certo che interessa! Posta! Posta! [:jump]
Per il serbatoio ti consiglierei la lettura dei vecchi topic sull’argomento.
Occhio a quando sviti il tappo del filtro a lamelle che è di ottone e se non stai attento lo rovini e poi son dolori.
Suggerimento empirico: togli completamente il filtro a lamelle e metti un filtrone moderno di quelli trasparenti prima della pompa benzina nel vano motore. Da quando l’ho fatto non sono più rimasto per strada.
Per il fumo non mi preoccuperei. È stata ferma per dieci anni (come la mia, all’aperto e in montagna), dalle un po’ di tempo per ripigliarsi! [DS]
Ciao!
Sei un idiota, ma i Cyloni hanno un sistema per far sembrare tutti noi dei grandi idioti... (Ten. Kara “Starbuck” Thrace, dell’astronave Battlestar Galactica)

*

Offline Swan

• 215
  • Dsuper 1975 opzione 5 marce - Beige Vanneau AC083
« Risposta #2 il: Agosto 24, 2003, 12:13:52 am »
quote:
Suggerimento empirico: togli completamente il filtro a lamelle e metti un filtrone moderno di quelli trasparenti prima della pompa benzina nel vano motore. Da quando l’ho fatto non sono più rimasto per strada.

Ciao Ugolux, grazie per le dritte, ora vado a vedermi i vecchi topic sui serbatoi. Per quanto riguarda il filtro, in effetti ci avevo già pensato, ma il mio meccanico mi ha già infamato per bene, dice che se hanno messo il filtro lamellare nel serbatoio un motivo ci sarà... Ci sarà pure, ma a me sembra un buon metodo anche il tuo!
Ciao! -Swan-

*

Offline ugolux

• 674
  • DS23 Pallas del 74. Blue delta (AC640)
    • Webchapter
« Risposta #3 il: Agosto 24, 2003, 10:16:23 am »
Ha ragione il meccanico. Se un pezzo ce l’hanno messo è perché lì deve stare (anche se sappiamo che spesso Citroen ha apportato modifiche successive che i nostri campioni meccanici ignorano! [A:mai]).
Del resto molte auto moderne hanno il filtro benzina vicino al serbatoio, sotto l’auto, che va sostituito periodicamente.
Tuttavia la DS non è un auto moderna, ha trentacinque anni e grossi problemi di ruggine. Mettere un filtro supplementare (e molto temporaneo) nel vano motore serve solo a non restare a piedi di continuo nell’attesa di intervenire più drasticamente alla fonte.
Hai visto questo?
Mi sono sempre domandato come fa la benzina a passare lì attraverso…
Ciao [:wave]
Sei un idiota, ma i Cyloni hanno un sistema per far sembrare tutti noi dei grandi idioti... (Ten. Kara “Starbuck” Thrace, dell’astronave Battlestar Galactica)